> Situazione Liguria dopo la mareggiata - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Situazione Liguria dopo la mareggiata


Messaggi raccomandati

Ciao.

Com'è la situazione in Liguria ? Ha fatto davvero così tanti danni ?

Pensavo di scendere nel WE ...

 

:bye:

 

==============================

 

 

Alassio rimane senza spiaggia "Mareggiata record, una calamità"

Alimentata da fortissimi venti di libeccio e scirocco, la mareggiata dell´altra notte s´è divorata quel poco che restava di molte spiagge liguri. Lungo la Riviera di Ponente hanno subìto pesanti danni gli arenili di Alassio, Laigueglia, Albissola e Varazze. A Levante, la località più colpita è stata Santa Margherita Ligure. In alcuni casi le onde hanno portato via intere porzioni di costa, già erose dal maltempo invernale, e adesso la stagione balneare è a rischio.

 

Il Comune di Alassio ha chiesto ufficialmente lo stato di calamità, i titolari degli stabilimenti di mezza regione - che alla vigilia dell´estate avevano investito tutto nel ripascimento delle coste - parlano apertamente di «grave crisi». Una prima stima denuncia danni per alcuni milioni di euro. Ma la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare, perché le previsioni ambientali parlano di ulteriore rinforzo dei venti da Sud nelle prossime ore. Intorno alle tre della notte tra venerdì e sabato, le onde di libeccio hanno battuto con violenza in provincia di Savona: ad Albissola hanno distrutto le strutture di alcuni stabilimenti balneari, portando al largo cabine e sdraio. Danni anche alla spiaggia di Varazze e sul resto della costa savonese, coperta da migliaia di meduse. In alcuni punti di Laigueglia, come all´altezza di Capo Mele, i commercianti avevano recuperato con enormi sforzi economici la striscia di ghiaia e sabbia che era stata letteralmente mangiata dal mare durante l´inverno. Dall´alba di ieri è tutto come prima. Ma i maggiori problemi si registrano ad Alassio, dove il sindaco Marco Melgrati ha chiesto lo stato di calamità. «L´intervento di ripascimento del litorale, fatto dall´amministrazione comunale insieme all´Associazione Bagni Marini, non è in pratica servito a nulla. La forza della mareggiata è stata devastante: è scomparso l´arenile, per non parlare dei danni alle strutture rimovibili come cabine, ombrelloni, sdraio e lettini». Il primo cittadino definisce la situazione «drammatica», sottolineando il rischio, per le migliaia di turisti che quest´anno affolleranno Alassio, di non trovare più un posto in spiaggia. «Cercheremo una soluzione d´emergenza, speriamo almeno nel tempo favorevole». Melgrati si appella alla Regione Liguria, «che deve intervenire subito in particolare per Alassio e Laigueglia, stanziando fondi necessari ad un ripascimento strutturale di quella che è la maggior risorsa della regione: la sabbia». La violenza della mareggiata è confermata dal comandante della Capitaneria di Alassio, Luca Sammurri: «L´altra notte il mare era a forza 6». Nel pomeriggio di oggi le onde dovrebbero tornare ad alzarsi. «Abbiamo effettuato numerosi soccorsi a barche e surfisti in difficoltà. Chiediamo ai diportisti la massima prudenza: prima di entrare in mare sarà bene fare attenzione al bollettino meteo, e in caso di difficoltà telefonare al numero blu 1530».

 

Nel Levante è stato il vento di scirocco a fare danni, soprattutto a Santa Margherita Ligure dove le spiagge al centro della cittadina sono state inghiottite dalle onde. L´assessore ligure all´ambiente, Franco Zunino, conferma i danni e parla di una stima ancora parziale: «Purtroppo nelle prossime ore le previsioni parlano di un peggioramento del tempo. Solo lunedì sarà possibile fare un bilancio, nel frattempo incrociamo le dita e speriamo che il vento cali».

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....... :o

 

ehehh....un colpo di mare e si approfitta per pianger di brutto...... ;)

 

i padroni degli stabilimenti balneari hanno scoperto che è più facile ottenere soldi senza fare un tubo via finanziamento pubblico (stato di calamità), che aspettare i turisti (che non arriveranno) e spaccandosi la schiena.....

 

il mare c'è stato, ed ha sporcato parecchio, bisogna vedere che vento tira i prossimi giorni.....anch'io sono in attesa.... :angry:

 

tieni conto che i bagnanti ci sono e potrebbe risultare impossibile nei week end andare a pescare partendo da terra e rispettare le ordinanze....

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tieni conto che i bagnanti ci sono e potrebbe risultare impossibile nei week end andare a pescare partendo da terra e rispettare le ordinanze....

:bye:

 

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Ziq .... io conto di partire da Alessandria alle 4:30 di domenica, appuntamento con un altro ammalato (de Milan) alle 05:00 a Ovada ed in acqua alle 6:00 max ....

 

:D:D:D:D:D

 

Alle 8:30 - 9:00 fuori ... e rientro a casa ...

 

Al pomeriggio bici ....

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io volevo andare domani mattina,ma vedendo le webcam ho rimandato..comunque penso che mercoledi mattina il mare cominci a essere pescabile, anche perchè dopo quasi 3 settimane all' asciutto mi tuffo anche in una pozza di fango..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io volevo andare domani mattina,ma vedendo le webcam ho rimandato..comunque penso che mercoledi mattina il mare cominci a essere pescabile, anche perchè dopo quasi 3 settimane all' asciutto mi tuffo anche in una pozza di fango..

ciao

 

:laughing::thumbup:

 

Facci sapere ...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri e oggi sono andato mare formato.. e pesca faticosa ma è quella che mi piace,,,prima che sia sabato!!!!!!!!!!!!!!!!!SECONDO ME VAI TRANQUILLO.CIAO.

 

il taglio freddo c'era ancora o la mareggiata ha rimescolato un po'?

 

ho guardato oggi.. il mare è in scaduta ma l'acqua è verde.. minimo minimo ancora un paio di giorni all'asciutto :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri e oggi sono andato mare formato.. e pesca faticosa ma è quella che mi piace,,,prima che sia sabato!!!!!!!!!!!!!!!!!SECONDO ME VAI TRANQUILLO.CIAO.

 

il taglio freddo c'era ancora o la mareggiata ha rimescolato un po'?

 

ho guardato oggi.. il mare è in scaduta ma l'acqua è verde.. minimo minimo ancora un paio di giorni all'asciutto :angry:

vai a pescare che anche i pesci non ti vedono ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

praticamente come in indonesia dopo lo tsunami.

 

a me sto ripascimento delle spiagge mi ha sempre rotto le palle. Come anche la setacciatura della sabbia. E' più forte di me, mi sembrano attività da co***oni. Ben vengano le mareggiate che magari aiutano a ragionare.

 

Qualche settimana fa ad Albenga c'erano ruspe su tutte le spiagge ed in mezzo la gente che prendeva il sole. Tra un mucchio di sabbia, un caterpillar ed un vaglio arrugginito. Ridicolo. Tutto ciò per cosa? Per avere, 1-2 mesi all'anno, una spiaggia di TERRA invece che di sassi piatti.

 

E poi ad Alassio: non so se siete mai andati d'estate sulla spiaggia di alassio. Mi pare ci siano circa 130-140 stabilimenti balneari. La spiaggia libera sarà lo 0,1% (davanti alla fogna e affianco agli scogli).

 

Altro che rimborsi: palate in faccia alla giunta che concede le autorizzazioni ei proprietari degli stabilimenti

 

mah....

 

paolo

 

 

 

 

 

post-5832-1244810947_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
praticamente come in indonesia dopo lo tsunami.

 

a me sto ripascimento delle spiagge mi ha sempre rotto le palle. Come anche la setacciatura della sabbia. E' più forte di me, mi sembrano attività da co***oni. Ben vengano le mareggiate che magari aiutano a ragionare.

 

Qualche settimana fa ad Albenga c'erano ruspe su tutte le spiagge ed in mezzo la gente che prendeva il sole. Tra un mucchio di sabbia, un caterpillar ed un vaglio arrugginito. Ridicolo. Tutto ciò per cosa? Per avere, 1-2 mesi all'anno, una spiaggia di TERRA invece che di sassi piatti.

 

E poi ad Alassio: non so se siete mai andati d'estate sulla spiaggia di alassio. Mi pare ci siano circa 130-140 stabilimenti balneari. La spiaggia libera sarà lo 0,1% (davanti alla fogna e affianco agli scogli).

 

Altro che rimborsi: palate in faccia alla giunta che concede le autorizzazioni ei proprietari degli stabilimenti

 

mah....

 

paolo

 

Tranne le palate in faccia alla giunta (non mi esprimo in merito) , concordo in pieno :huh: . Prima (10/20 anni fa) non si sapeva cosa era il ripascimento . A seconda della mareggiata (se di Libeccio o di Scirocco) la sabbia veniva o andava , era una cosa ciclica e nessuno si è mai lamentato . Solo che 10 anni fa anche se c'era un po' di maretta la visibilità rimaneva assolutamente accettabile e il mare pulito .

Oggigiorno , grazie a questa 'sabbia' usata per i ripascimenti , come si muove un po' il mare subito l'acqua assume uno strano colore caffelatte e si forma una strana schiumetta bianca ...... parliamo di zone insignite di bandiera blu .

Inoltre tutto il fondo (rocce e alghe comprese) sono coperte da un limo marroncino che (mi ripeto) fino a 10 anni fa non sapevamo che fosse :( .

 

Ciao

 

Luca

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ziq .... io conto di partire da Alessandria alle 4:30 di domenica, appuntamento con un altro ammalato (de Milan) alle 05:00 a Ovada ed in acqua alle 6:00 max ....

Alle 8:30 - 9:00 fuori ... e rientro a casa ...

 

Al pomeriggio bici ....

 

Davide

Ciao Davide,

solo una curiosità, la mia.

L'altro "ammalato de Milan" è persona conosciuta? è membro del forum?

tks

Lucio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...