> Finalmente ho pubblicato il video del Tonno - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Finalmente ho pubblicato il video del Tonno


Messaggi raccomandati

Ciao Fabio, con 75 mt. di dynema e plancetta vicino , eri gia' a buon punto se eri col gommone , seno' un animale cosi' grosso , boh............io senza gommone l' avrei perso , certezza totale.

Il mio , faceva 2.3 nodi con due boe attaccate , io avevo una quarantina di mt. di dynema , ma il fondo era poco piu' di 13 mt. dove l' ho sparato.

naturalmente avevo il gommone .

Per 15 gg . ho detto che una cazzata cosi' non l' avrei mai piu' fatta , adesso ti ridico che risparerei alla grande, sempre avendo un mezzo nautico vicino.

 

Ciao Antonio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Fabio, con 75 mt. di dynema e plancetta vicino , eri gia' a buon punto se eri col gommone , seno' un animale cosi' grosso , boh............io senza gommone l' avrei perso , certezza totale.

Il mio , faceva 2.3 nodi con due boe attaccate , io avevo una quarantina di mt. di dynema , ma il fondo era poco piu' di 13 mt. dove l' ho sparato.

naturalmente avevo il gommone .

Per 15 gg . ho detto che una cazzata cosi' non l' avrei mai piu' fatta , adesso ti ridico che risparerei alla grande, sempre avendo un mezzo nautico vicino.

 

Ciao Antonio

 

Si ho anche io la certezza totale che se avessi sparato da più vicino a quello, avrei dovuto tagliare la sagola dopo circa 15' di traina!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

...e molto probabilmente nell'ipotesi dell'arrivo sulla postazione d'aspetto del secondo pesce anche lì ...... l'unica se si fosse concretizzata la circostanza di un tiro ravvicinato, tipo 2 mt, un tiro frontale nell'occhio......... che era grosso come una tazza per la colazione!!!!!!!!! B)

.... ma come dicono a Roma " Se mi nonno c'aveva tre palle era un flipper!!!!!!!!!!" :lol: :lol: :lol:

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tutti quelli che lo hanno chiesto, ho ritrovato le foto del mio legno.

Ripeto l'allestimento, 2 gomme progressive da 17.5 con carico di poco oltre i 100 kg, asta da 150X7 monoaletta, scatto arretrato.

:bye:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Fabio , ancora non ho capito se eri col gommone o solo con la plancetta !!! :lol: :lol:

 

Bellissimo fucile , con quello prendi anche le balene !! :lol::P

 

ciao , ti rispondo io , aveva solo la plancetta , è fuori di testa :eek::laughing::laughing::laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio , ancora non ho capito se eri col gommone o solo con la plancetta !!! :lol: :lol:

 

Bellissimo fucile , con quello prendi anche le balene !! :lol::P

 

ciao , ti rispondo io , aveva solo la plancetta , è fuori di testa :eek::laughing::laughing::laughing:

 

 

Io un pesce così grosso, dal vivo non l'ho mai visto e mai sparato per cui ho esperienza "zero" però da quello che ho letto su vari articoli e visto su molti video, un tonno come quello con la plancetta e lo scordi di portarlo a riva....

Caso mai porta sotto te e altre 10 plancette, :lol: però c'è da dire che ci vuole tanto, ma tanto sangue freddo anche a non sparare...

 

Come ti ho gia detto è un video bellissimo, c'è solo da ringraziarti per averlo messo :D , serve anche a far esperienza e a sapere o sperare di sapere come comportarsi se dovesse capitare una cosa simile. ( sparare o non sparare) questo è il problema!! Io probabilmene non avrei sparato in quelle condizioni ma a chiacchiere è facile fare i grandi.. chissa poi cosa avrei fatto.. ;)

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio , ancora non ho capito se eri col gommone o solo con la plancetta !!! :lol: :lol:

 

Bellissimo fucile , con quello prendi anche le balene !! :lol::P

 

ciao , ti rispondo io , aveva solo la plancetta , è fuori di testa :eek::laughing::laughing::laughing:

 

 

Io un pesce così grosso, dal vivo non l'ho mai visto e mai sparato per cui ho esperienza "zero" però da quello che ho letto su vari articoli e visto su molti video, un tonno come quello con la plancetta e lo scordi di portarlo a riva....

Caso mai porta sotto te e altre 10 plancette, :lol: però c'è da dire che ci vuole tanto, ma tanto sangue freddo anche a non sparare...

 

Come ti ho gia detto è un video bellissimo, c'è solo da ringraziarti per averlo messo :D , serve anche a far esperienza e a sapere o sperare di sapere come comportarsi se dovesse capitare una cosa simile. ( sparare o non sparare) questo è il problema!! Io probabilmene non avrei sparato in quelle condizioni ma a chiacchiere è facile fare i grandi.. chissa poi cosa avrei fatto.. ;)

 

 

 

Quando con un mio amico lavorevamo di fantasia , io dicevo :

Se mi arriva un mostro io tiro.

Il mio amico diceva la stessa cosa , super discorsi , " Poi si vedra" .

Ad un altro amico gli e' arrivato , e l' istinto e' stato di tirare colpi sull' acqua :D:lol: Boohhhhh...............................

era uno di quelli che diceva che avrebbe sparato.

A me e' arrivato , e sono uno di quelli che diceva che sparava senza alcun dubbio, io ho sparato, ma ti posso assicurare che tra il premere il grilletto e il non premerlo c'era poco ( ma era talmente grande che il dubbio sarebbe venuto a chiunque )quello che non reggeva nei miei confronti era la proporzione del fucile col tonno ,

la frase che ho pensato e': " Che caz@o sparo e' enorme............." :lol: poi l' istinto ha prevalso.

Ad un altro amico gli e' arrivato ma a fucile scarico , 2 settimane prima che io prendessi il mio.

Io penso che non sia ne coraggio tirare ne coraggio non tirare , sono attimi , io sono stato fortunato perche' era talmente grosso che penso non aveva paura di nulla ( almeno penso ) dunque mi ha dato il tempo di ragionare , sai due , tre secondi sott' acqua sono tanti .

Senza gommone per portarlo a casa lo devi fulminare , c'e' la possibilita' , il mio dopo una trentina di mt. ha iniziato a sproffondate di piatto, ho pensato " Fulminato " poi si e' ripreso e l' abbiamo finita a 70/80 mt 4 ore dopo .

Certo che nella posizione de quel tonno ,quello di fabio, fulminarlo mi sembrava impossibile, senza gommone meglio che non l' ha colpito , poi chi lo sa'.

Questa settimana per esempio, sono arrivato quasi a tiro di una leccia sui 10/12 kg , era in caccia rasente al fondo,15/16 mt circa ero al limite del tiro,

potevo mollargliela , ma ho rinunciato,troppo al limite , al 90 % colpendola l' avrei persa .

 

p.s. La cosa che mi rendo conto , non per mancare di rispetto a nessuno, che quando si tocca l' argomento tonno, mi rivengono in mente troppe scene e la finisco per riparlare della mia esperienza , ma penso che serva anche questo !!! Ciao :P

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Antonio ti capisco. Sono incontri talmente unici che dire faccio questo o quello, ha poca importanza.....quando sei lì devi ragionare ed agire veloce e sicuro! Come ti ha detto l'amico Forchetta ero solo, verso il tramonto :rolleyes: e con la sola plancetta a qualche metro da me. Il tiro l'ho comunque fatto con la consapevolezza che gli avrei punto solamente il culo!!!!!!! ....come poi è accaduto! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao a tutti , io ho avuto l occasione di tirare a un tonno a calasole molti anni fa , fine maggio, ormai il sole era andato giu da diversi minuti, praticamente buio , io con un orata e alcuni saraghi in vita , decido di fare l ultimo aspetto , a circa 200 metri da riva su un fondale di 3 metri sun un ciglino che andava a 5 davanti a un moletto storico nel livornese ,

 

appena scesi cercando di vedere se prendevo un orata o un sarago, mi trovai davanti senza pesci interessanti ,solo castagnole , dopo una trentina di secondi vidi le castagnole che si spostarono tutte a dx, io girai il 100 a sx e aspettai , pochi attimi e vidi il primo testone al limite della visibilita , era impossibile non capire di che si trattava , era un tonno , mi sarebbe passato a circa 4 metri dalla punta dell asta.

io fermo immobile vidi che dietro a lui altri due pesci simili stavano arrivando , seguivano una rotta ben precisa e io ho avuto modo in circa due secondi di pensare a un milione di cose, fermo lo vidi sfilare imponente piu di due metri di carne, ci pensai avevo il pallone in vita e un 75 legato al pallone , ma capii d istinto che anche se sparavo non l avrei fermato e l avrei ferito e sicuramente perso parte dell atrezzatura.

non so se fossi stato all alba non so forse avrei provato , potevo tirare subito dietro alle pinnette, ma non so se ero in grado di affrontare un combattinento da solo con un pesce del genere,di mattina avrei provato a attirare l attenzione di qualche barca , ma francamente tirare lateralmente a un pesce cosi di lato con la speranza di fulminarlo, credo che sia solo fantasia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...