> Pala Gara 3000 LD spezzata! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pala Gara 3000 LD spezzata!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco ho 38 anni e sono Barese, anche se vivo da tanti anni in provincia di Macerata.

Come avrete capito dal titolo, il mio problema è la pala spezzata di una gara 3000 LD che ho acquistato da un privato e che mi è arrivata in queste condizioni :angry: .

Osservando la foto che allego, è visibile il profilo che ho tracciato appena sotto la frattura della pala...

...La mia domanda è la seguente: secondo voi posso tagliarla lungo quel profilo (facendo ovviamente lo stesso lavoro sull'altra pala per renderle uguali) o la pinna sarebbe comunque inaffidabile?

Io pesco prevalentemente in bassofondo partendo da riva, ma potrei dover fare tuffi più profondi se si presenta l'occasione.

 

Cosa mi consigliate? E' il caso che faccia un nuovo acquisto?

 

:bye: e Grazie

post-18175-1243765011_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti per non irrigidirle potresti pensare ad un taglio asimmetrico (tipo le pinne in carbonio di Dapiran)

in modo tale variare l'attuale lunghezza (e quidi rapporto di flessibilità) il meno possibile.

poi le provi sia in un senso che invertite ad accorciare l'altra porzione sei sempre in tempo.

Oppure prima di tutto provi ad incollerle come ha detto stilet.

 

 

Magari puoi eseguire un taglio come ti rappresento nella tua foto modificata lungo la linea rossa

Garotta.jpg

Chiaramente modifiando anche l'altra specularmente

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad occhio ci mancano 3 o 4 cm secondo me, a parte l'ottimo consiglio di leonardo, pur tagliando come pensavi non avrai particolari problemi di flessibilità e simili.. un mio amico pesca con pinne da apnea accorciate di + di 10cm e si trova benissimo..

 

per il taglio delle pinne del mio amico ho usato il flex da 115 col disco apposito per la plastica e sono venute perfette

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In commercio ci sono anche alcune pale dal profilo inverso, situazione che ti permetterebbe una spinta sicuramente uniforme, senza accorciare troppo la lunghezza totale, mantenendo così le doti di morbidezza della LD.

Potresti fare una cosa del genere, con taglio uniforme da entrambe i lati. Logicamente anche la pala dell'altra pinna và tagliata allo stesso modo.

Per la lavorazione basta un minitrapano, tipo Dremel, con apposito disco di taglio......

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo!

Tutte soluzioni validissime.

In passato ho avuto un paio di Sporasub accorciate che trovavo ottime per la pesca invernale/basso fondo/schiuma in quanto molto maneggevoli e poco ingombranti oltre che comunque reattive in quanto leggermente piu' rigide, e comode per i trasferimenti in superficie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Quello che più mi premeva, era capire se il danno avesse compromesso la struttura del materiale utilizzato per la pala, tanto da renderla suscettibile di altre fratture, il che avrebbe reso inutile qualsiasi "intervento".

Assodato questo, posso cominciare le operazioni che mi avete consigliato, dalla meno invasiva fino al taglio simmetrico della pala, se occorre.

Speriamo bene! :clover:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico le aveva scorciate lateralmene perche gli si erano rotte di lato rendendo entrambe la pale piu strette e ha continato a usarle per molti anni anche per pescarci attorno ai -20m senza avere nessuna contrindicazione ;)

Modificato da salmastro73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio amico le aveva scorciate lateralmene perche gli si erano rotte di lato rendendo entrambe la pale piu strette e ha continato a usarle per molti anni anche per pescarci attorno ai -20m senza avere nessuna contrindicazione wink.gif

 

Buona notizia, grazie! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...