> Arbalete tira basso - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete tira basso


Messaggi raccomandati

Hai perfettamente ragione Andrea, ed essendo io nella seconda situazione ho ricomprato il Cayman 100... ma tutte le volte che vedo il "bassotirarore" mi sciolgo e non voglio più venderlo ..

(anche se so che dopo la prima orata che ci padello andrà a finire nel camino!!!) :P

 

 

L'arbalete è una macchina micidialmente semplice ! In azienda effettuano degli allestimenti e bilanciamenti che devono assecondare le esigenze di una media standard di utilizzatori; in ogni caso un ricerca iniziale viene fatta !

 

Il problema comincia a porsi nel momento in cui l'utilizzatore va a sostituire, per supposte esigenze personali (magari ingiustificate :P ) un particolare (gomma/asta etc) il quale, interagendo con gli altri particolari, ....obbliga, quasi sempre, a dover rivisitare in toto l'allestimento.

Va da se che, se uno non conosce l'effetto delle modifiche che prova a fare....rischia di fare più danni che apportare miglioramenti.

L'arba, pur essendo completamente personalizzabile, rimane un'arma essenziale dove le colpe del cattivo funzionamento sono al 90% dell utilizzatore delle sue scelte e della sua tecnica di tiro.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma sei certo che l'asta di serie fosse da 6,5 ?

te lo chiedo perchè da me c'era una 6,3(con la quale risultava abbastanza positivo), ho provato con la 6,5 e resta neutro

comunque non mi pare sparasse basso, anche con l'asta di serie, o per lo meno, non così evidente

Modificato da ViperCarbon
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di aste...............

il tuo fucile è un 105 ! la lunghezza della sua asta dovrebbe teoricamente essere 105 + 40 (145) cioè correttamente un'asta a metà tra quella del 100 (140 cm) e quella del 110 (150 cm)

occhio che, al di la del peso....., la lunghezza dell'asta influisce sul puntamento e sul bilanciamento ! se puntiamo un bersaglio/punto con una asta lunga X dovremo allineare ad una determinata altezza , se sostituiamo più l'asta è corta è più il puntamento sarà in alto mentre se la sostituiamo con una più lunga il puntamento sarà più basso.

 

In termini di massa/ peso saremo messi così:

 

6,3 x 130 peso 0.318

6,3 x 140 0.342

6,3 x 150 0.367

 

6,5 x 130 0.338

6,5 x 140 0.364

6,5 x 150 0.391

 

tra la più leggera 6,3 x 130 e la più pesante 6,5 x 150 ci sono 73 gr di differenza pari al 23% di differenza ...poco ??

 

 

Infatti ho sostituito l'asta di serie (140 diam 6,5) con una 130cm seatec diam 6,5 (che pesa come una 140 diam 6,3) per avere un'asta più rigida ma allo stesso tempo veloce come la 6,3 lunga 140

 

 

........è vero la 6,3 x 140 pesa praticamente uguale ad una 6,5 x 130 però come descritto , ti cambia l'allineamento al bersaglio.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo allestirmi l'armalegno e ho solo il "manico"da 106,l'idea è di avere un arma eqcuilibrata e precisa,prenderci la mano e poi in futuro nel caso passare all'asta da 7,quindi voglio metterci quella da 6.5 con gomme da 16 fattore 2,9-3,0 max non troppo tirate insomma perchè credevo che con il doppio da 17 o superiore perdesse in precisione,asta da 140,che mi dite come base può andare al limite potrei accorciare gli elastici per renderli leggermente più cattivi in caso di bisogno,o prendo direttamente quelli da 17 senza temere troppe flessioni dell'asta?considerate che non voglio neppure ammazzarmi a caricarlo...

grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'asta di serie è una 6.5 x 140.

L'ho sostituita con una 6.5 x 130 con la consapevolezza di scombinare l'equilibrio del fucile, per questo ho rimesso la sua di serie in seguito ai tiri bassi. Al persistere di questa situazione, mi sono trovato però a chiedermi il motivo.

 

Ho chiesto consiglio alla "nostra" comunità per verificare se ci fossero sistemi di modifica prima di venderlo, anche se sono convinto che, per un discorso più completo, io debba scrivere "IO tiro basso con QUELL'arbalete" e non "l'arbalete tira basso".

Sono quindi convinto al 100% che sia IO a mal interpretare la linea di mira piuttosto che ad impugnarlo erroneamente o chissa quale altra mancanza.

 

Se, mantenendo il mio attuale sistema di puntamento, c'è qualche sistema per recuperare gli 8 cm di gap (come voi tutti avete contribuito a spiegarmi) evito di venderlo, altrimenti torno al Cayman.

 

(questa risposta di precisazione è per chiarire che il fucile non è difettoso, siamo io e lui che nel complesso, attualmente, non siamo compatibili, probabilmente uno di voi farebbe 10/10).

 

Vi ringrazio ancora TUTTI per aver contribuito con un producente "brain storming" al mio problema!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...