> Pesci Civetta E Agonismo - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesci Civetta E Agonismo


Messaggi raccomandati

Lo so che nel regolamento il pesce civetta non viene nominato,

ma anche la gallinella e la rana pescatrice non lo sono,

ma se non erro questi due pesci in gara non sono validi.

 

I miei dubbi rimangono ;);)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo a quel mostro spacciato per corvina, che ne direste di intervenire come per l'errore commesso dall'acquario di Genova?

...effettivamente, oltre ad essere piuttosto malandata, secondo me non è neanche una corvina: la forma della testa e della bocca, l'occhio non sono proprio della corvina, per non parlare delle pinne dorsali e pettorali e della CODA!! Cacchio, nella foto è falcidorme, mentre nella realtà è dritta e bordata di blu scuro...!!! :o:o

 

Quello della foto mi sembra tanto un pesce tropicale che ho visto varie volte ma di cui non conosco il nome!

 

Inoltre scrivono qualche imprecisione e corbelleria su abitudini ("d'estate vive in poca acqua" ... e dove?? che arrivo subito!!), sulla distribuzione (escludono Sardegna e Sicilia????), sulla pesca "Dati i suoi lenti movimenti è spesso preda anche della pesca subacquea", ma sanno che è l'unico pesce capace di uno scatto in grado di evitare l'aste del fucile?????!!!

 

... sono tristemente meravigliato: possibile che su un sito così ben fatto scrivano simili corbellerie?? se si propongono di diffodere cultura, sarebbe meglio che prima si informino... :angry:

 

cià

Anto

 

PS per chi volesse ho una bella foto di corvina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ant possibile che devo sempre dirti io tutto?

Certo che è la stessa razza!!

.......................

solo che quella è la sorella africana....oppure si è fatta fotografare ad ottobre quando l'abbronzatura è al massimo livello :wacko:

mamma mia mettete sempre tutto in dubbio......... :blink:

permalosi!!!

ahahahahahhahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi lo confesso...

 

quella della foto è una corvina che pescai io... Ero con Eggi... ti riocordi Eggì???

 

ebbene...

nella foga della cattura non mi accorsi che l'avevo lasciata sul sedile del gommone

 

:o:o

 

mi sono fatto CORSICA- NAPOLI seduto sulla corvina!!! :lol::lol::lol::lol:

 

i risultati sono sotto gli occhi di tutti!!! :angry::angry:

 

:smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo so che nel regolamento il pesce civetta non viene nominato,

ma anche la gallinella e la rana pescatrice non lo sono,

ma se non erro questi due pesci in gara non sono validi.

Mamma mia, sei una specie di S.Tommaso !

Allora eccoti uno stralcio del regolamento con le specie vietate, tra cui non c'e' ne' la gallinella, ne' il pesce civetta, c'e' invece la rana pescatrice, come giustamente fai notare tu:

 

3.2 SPECIE VIETATE

Tutte le specie di cernia

Selacei (squali, gattucci, razze, trigoni ecc.).

Cefalopodi (polpi, seppie, calamari ecc.).

Batodei (rombi, sogliole, ecc.).

pesce Luna (mola mola).

pesce Balestra (balistes calorinensis).

Rana Pescatrice.

tutti i CROSTACEI

 

Se ancora non ti fidi, controlla tu stesso in http://www.fipsas.it/documenti/attivitanor...e/133_norma.pdf

 

Ciao

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao carissimo,

 

la normativa da te menzionata, dopo 10 anni di agonismo la conosco a mena dito, il fatto è che volevo essere sicuro che tra quei vari ecc. ecc. non fossero compresi anche questi due pesci.

 

Il balestra stesso, sino a qualche anno fa era permesso..... ;);)

 

Blu (S. Tommaso) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pesci che chiamate civetta (io li chiamo pipistrello) sono consentiti dal regolamento. Prorpio nella gara di domenica scorsa ne avvistai uno su una pozza di sabbia. Non sapevo se fosse consentito catturarlo ma, per fortuna, prorpio in quell'istante si avvicino' un gommone dell'assistenza con a bordo Luciano Cottu e chiesi proprio a lui se era una specie consentita (luciano puo' confermare :D ) rispose di si e lo catturai anche se poi venne scartato al peso.

 

Le gare di Alghero (selettive) cui fate riferimento per le tracine e i "civetta" sono di tanti anni fa.

Anche Carlo Lovicario qualche anno fa vinse proprio ad Alghero con un carniere composto prevalentemente di questi pesci.

 

Ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il fatto è che volevo essere sicuro che tra quei vari ecc. ecc. non fossero compresi anche questi due pesci.

Scusa non avevo, di fatto, capito il senso della domanda, ti ha gia' risposto Luca Labrocca che sicuramente ne sa piu' di me, pero' proviamo ad analizzare insieme i vari ecc.:

Le gallinelle , le civette ecc appartengono all'ordine degli Scorpeniformi (come gli scorfani tanto per intenderci) e alla famiglia dei Triglidi, quindi sicuramente non fanno parte dei "selaci" essendo pesci ossei, non fanno parte dei cefalopodi (sono pesci !) e per batoidei immagino intenda i pleuronectiformi (non sono un biologo !) come appunto la sogliola e il rombo, quindi in teoria sono pesci validi.

Pero' sono d'accordo con te nel rilevare che la difficolta' di cattura e' assolutamente nulla, per cui si potrebbero anche eliminare.

In ogni caso, pero', sono pesci "leggeri" , quindi difficilmente rientrano nel peso minimo (almeno le"civette", le gallinelle diventano ben piu' grandi).

Io comunque, in gara, se capito in una zona di sabbia, un'occhiata ce la butto per vedere se ci sono tracine o "civette" ;);)

Ciao

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, risolto il dilemma :D:D ,

 

adesso abbiamo la certezza della loro validità,

il mio dubbio lo hanno creato le gallinelle, pensavo non valessero,

di conseguenza avendo seguito il tuo stesso ragionamento ero arrivato alla conclusione che forse anche le civette fossero nulle in gare.

 

Ciao ciao :bye:

 

Blu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...