> Gabbiano ferox Garganicus - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Gabbiano ferox Garganicus


Messaggi raccomandati

Sul Gargano abbiamo in questo periodo, oltre ai problemi di sempre (torbidone,pirati di ogni tipo marini e terrestri ecc...), anche un altro problema: il Gabbianus Ferox che difende il suo nido puntando e attaccando il povero pescapneista.E' comunque uno spettacolo vedere le evoluzioni che compie e la precisione impressionante che ha questo bellissimo uccello.Pensate che riesce a calcolare istantaneamente cose come velocità,direzione e forza del vento, la posizione del pescapneista e anche la sua reazione (una spruzzata d'acqua).Però il problema resta e volevo chiedere a chi ne ha già avuta esperienza: ma alla fine è pericoloso, cioè punta solo o riesce pure a beccare?A qualcuno è capitato?Che fare?Quello che ho incontrato io ha continuato per 20 minuti fino a che mi sono dovuto allontanare!!!!!!(me lo ritrovavo in picchiata appena riemergevo!!!!)questo ovviamente mi vedeva bene pure mentre stavo sotto e pare conoscesse pure il tempo delle mie apnee!!!Insomma un incubo,non mi era mai capitato prima,un grosso fastidio perchè poi in pratica ce nè uno ogni 50 metri sui cocuzzoli della scogliera e quindi lasci uno e prendi l'altro.Che devo fare? Punirne "uno per educarne 100"??Non mi sembra etico, ma vi giuro che in quel momento e dopo aver fatto tanta strada per una pescatina.....un pensierino di far sibilare l'oleo nei cieli.....mah!!!

Si accettano consigli.......... :mim:

li abbiamo anche sul lago di como...e ti scagazzano addosso quando passi in parete sotto i nidi...basta non guardarli ed allontanarsi velocemente dalla zona...d'altronde li gli alieni siamo noi.....a proposito se gli dai un po' di interiora di pesce si distraggono e non ti disturbano più...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Sul Gargano abbiamo in questo periodo, oltre ai problemi di sempre (torbidone,pirati di ogni tipo marini e terrestri ecc...), anche un altro problema: il Gabbianus Ferox che difende il suo nido puntando e attaccando il povero pescapneista.E' comunque uno spettacolo vedere le evoluzioni che compie e la precisione impressionante che ha questo bellissimo uccello.Pensate che riesce a calcolare istantaneamente cose come velocità,direzione e forza del vento, la posizione del pescapneista e anche la sua reazione (una spruzzata d'acqua).Però il problema resta e volevo chiedere a chi ne ha già avuta esperienza: ma alla fine è pericoloso, cioè punta solo o riesce pure a beccare?A qualcuno è capitato?Che fare?Quello che ho incontrato io ha continuato per 20 minuti fino a che mi sono dovuto allontanare!!!!!!(me lo ritrovavo in picchiata appena riemergevo!!!!)questo ovviamente mi vedeva bene pure mentre stavo sotto e pare conoscesse pure il tempo delle mie apnee!!!Insomma un incubo,non mi era mai capitato prima,un grosso fastidio perchè poi in pratica ce nè uno ogni 50 metri sui cocuzzoli della scogliera e quindi lasci uno e prendi l'altro.Che devo fare? Punirne "uno per educarne 100"??Non mi sembra etico, ma vi giuro che in quel momento e dopo aver fatto tanta strada per una pescatina.....un pensierino di far sibilare l'oleo nei cieli.....mah!!!

Si accettano consigli.......... :mim:

 

diversi anni fa pultroppo a calasole all isola d elba i primi di maggio , ho subito un attacco da parte di un grosso gabbiano che difendeva il suo pulcino e compagna .

ero partito da una piccola spiaggetta e aveva piovuto per parte del pomeriggio, avevo aspettato proprio all ultimo per poter pescare in santa pace e provare a prendere 2 pesci per cena .era una mezzora che ero in mare e avevo un bel sarago e due grosse salpe, pescando all aspetto mi diedi un limite dove oltre non andare , il mare era leggermente mosso ma si pescava benissimo in poco fondo , avevo visto pochi pesci e speravo in un bel sarago o in un orata .

arrivato a 50 metri dalla punta che era il limite massimo per poi tornare indietro, vidi un grosso pizzuto stimato sul kg che spelluzzicava in parete , il fondale non andava oltre i 4 metri e lui era tranquillo come me del resto , visto che avevo il mare a mia completa disposizione ,mi preparai molto bene nascosto da uno scoglio affiorante e poi giu .

feci un bell aspetto e proprio quando lui si stava avvicinando un piccolo gruppo di salpe che veniva da dietro lo misero in allarme e goffamente piano piano si allontano , io tornai su ma appena misi la testa fuori con il cannello per respirare presi una mazzata tremenda, il cannello con tutta la maschera mi si staccarono dalla bocca e dal viso , ricordo che la botta fu talmente forte che per poco non perdevo i senzi , riuscii a tornare a galla , non sentivo piu il collo , e visto che ero a 4 metri dalla riva a stento appoggiai le pinne , convinto che qualche disgraziato mi avesse tirato in testa un grosso sasso alzai il fucile pronto ad usarlo per difendermi , le mia grida disumane non ebbero risposta e nonostante cercassi l aggressore non vidi niente , il dolore al collo e alla testa era terribile , riuscii a infilarmi la maschera e il cannello e fu in quell occasione che notai per un istante qualcosa alle mie spalle .

mi immersi subito e mi preparai a fare un tiro su qualsiasi cosa si sarebbe presentato davanti a me ,feci un piccolo percorso subacqueo e mi avvicinai a uno sperone di roccia,appena venni su con l asta del 100 all altezza del viso guardai subito se c era qualcuno o qualcosa , ma non vidi assolutamente niente, poi ancora un ombra da dietro , mi girai e lo vidi era un grosso gabbiano incazzatissimo che continuava ad attaccarmi, non potevo credere ai miei occhi , avevo rischiato di morire affogato da un tremendo colpo di gabbiano che come scoprii piu tardi difendeva la compagna e il pulcino da me che non li avevo neanche visti, mi avrebbero trovato sul fondo in 3 metri d acqua e avrebbero detto sincope , si del cazzzzzzzzz,

 

per la cronaca , sono tornato indietro con il fucile alto sopra la testa perche per altri 300 metri mi ha seguito e attaccato

meditate e state attenti , pultroppo ho avuto a che fare in altre occasioni con i gabbiani e non sono certo ne timidi ne socevoli

ciao a tutti

 

 

Vorrei vedere te se qualcuno ti entrasse in casa con il fucile in mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

Vorrei vedere te se qualcuno ti entrasse in casa con il fucile in mano.

 

 

nussuno è entrato in casa :D non l avevo neppure visto, gli è andata bene che per due volte non si è infilato nell asta del 100 perche se ci rimaneva giuro lo mangiavo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul Gargano abbiamo in questo periodo, oltre ai problemi di sempre (torbidone,pirati di ogni tipo marini e terrestri ecc...), anche un altro problema: il Gabbianus Ferox che difende il suo nido puntando e attaccando il povero pescapneista.E' comunque uno spettacolo vedere le evoluzioni che compie e la precisione impressionante che ha questo bellissimo uccello.Pensate che riesce a calcolare istantaneamente cose come velocità,direzione e forza del vento, la posizione del pescapneista e anche la sua reazione (una spruzzata d'acqua).Però il problema resta e volevo chiedere a chi ne ha già avuta esperienza: ma alla fine è pericoloso, cioè punta solo o riesce pure a beccare?A qualcuno è capitato?Che fare?Quello che ho incontrato io ha continuato per 20 minuti fino a che mi sono dovuto allontanare!!!!!!(me lo ritrovavo in picchiata appena riemergevo!!!!)questo ovviamente mi vedeva bene pure mentre stavo sotto e pare conoscesse pure il tempo delle mie apnee!!!Insomma un incubo,non mi era mai capitato prima,un grosso fastidio perchè poi in pratica ce nè uno ogni 50 metri sui cocuzzoli della scogliera e quindi lasci uno e prendi l'altro.Che devo fare? Punirne "uno per educarne 100"??Non mi sembra etico, ma vi giuro che in quel momento e dopo aver fatto tanta strada per una pescatina.....un pensierino di far sibilare l'oleo nei cieli.....mah!!!

Si accettano consigli.......... :mim:

:o 15 anni fa non succedeva che un gabbiano attacasse l uomo nemmeno quando nidificava qua da noi L a Spezia intorno all isola Palmaria ho subito decine di attacchi veri e propri negli ultimi anni picchiate e beccate sulla testa dice bene quello che scrive di alzarsi su uno scoglio e ergerti in tutta la figura ma servira solo x riprendere fiato nel momento in cui ti rimmergerai ricominceranno e parlo al plurare perche attaccano anche in gruppo e x ritornare alla barca nuoto a dorso con il fucile "scarico" puntato in aria ormai qua attacano anche al di fuori del periodo d cova .Secondo me chi dice che siamo noi gli intrusi sbaglia perche il mare é loro come nostro noi RISPETTIAMO loro, loro RISPETTINO noi ma dipende anche dalla sovrapopolazione qua da noi ci sono stati casi di attacchi a colombi , merli e ronndini in mzzo alle vie della citta :angry::boxing::fish:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in Sardegna i gabbiani nidificano anche negli isolotti (di scogli) e sono aggressivi verso il subaqueo in prossimità della covata. Prima salgono di quota e poi scendono in picchiata mirando alla testa del sub. Il colpo è forte e se colpiti, ci si ritrova con 2 buchi in testa. Presumo che vengano giù col becco aperto. Conviene tornare a riva pinneggiando sul dorso e col fucile puntato verso l'alto (al solo scopo di intimorire il gabbiano.. mai sparare fuori dall'acqua!). Comunque le aggressioni di solito terminano raggiunta una certa distanza dal nido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

son sempre più bastardi quelle bestiacce.....

prima ti passavan vicino ora ti sbatton il muso in testa, ma se pensano prossimamente di piantarmi 6-7 cm di becco nel cranio sbaglian di grosso.... :whistling:

alla fine è corretta la considerazione fatta da Richy....una soluzione bisogna trovarla ....

;)

comunque siam sempre lì, fino a pochi anni fà se li cuocevan nella sabbia; ora...oddio un gabbiano....

allora agli estremisti bisogna un pò toccargli il tempo con i fatti....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...