> Riti & Amuleti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Riti & Amuleti


Ospite OXIDO61

Messaggi raccomandati

Ospite OXIDO61

:clover::subh: della serie "non ci credo ma ..."

Chi di noi non ha i propri riti propiziatori? Azioni e rituali che vengono ripetuti con cura maniacale prima di ogni uscita in mare. :boat:

Ci sono poi degli oggetti, che "devono" essere con noi ad ogni costo durante la pescata o nel tragitto in auto o gommone... :laughing:

Se ne avete voglia, mi piacerebbe sentire le Vs. "manie".

Io, ad esempio, non ho un talismano ma devo fare dei gesti ripetitivi e rituali durante la vestizione; ma la cosa + importante, a livello scaramantico, la faccio quando parto da casa: devo fare rifornimento da quel distributore che si trova anche un pò distante da casa mia.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho talismani, però quando preparo le attrezzature preferisco farlo in perfetta calma e solitudine. Quando preparo la borsa mi irrita forttemente la presenza di bambini invadenti che ti chiedono che fai, ti abbracciano e cosa peggiore prendono i pezzi dell'equipaggiamento, è il modo migliore per dimenticare qualcosa.

Poi quando carico la macchina e parto cerco accuratamente di evitare determinate persone che hanno la naturale dote di gufare qualsiasi cosa.

E' facile che incontro o ricevo la telefonata dell'amico/a che è perfettamente estranea alla pesca (percui ignorante in materia), allora l'errore madornale che avvolte commetto; alla loro domanda gli rispondo che vado a pesca. Immancabilmente loro, innocentemente, pronunciano l'irripetibile bestemia che, per loro, vuole essere un incoraggiante augurio ma a noi giunge come il peggiore degli anatemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tanto scarso che qualunque augurio non può assolutamente influire sulle mie prestazioni!!!

 

Però mi piace la scaramanzia, la trovo divertente!!! :clover:

 

Prima ero molto più superstizioso, ho smesso quando mi hanno detto che esserlo... PORTA MALE! :laughing:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho la mia maglietta da pesca, me la hanno regalata questo natale e c'è disegnata una cernia, nel biglietto di auguri mi hanno scritto "visto che non la prenderai mai almeno indossala!!!". questa maglietta mi ha portato fortuna il primo mese, poi un mese e mezzo di cappotti e ieri sono riuscito a prendere di nuovo qualche cosa, pizzutino e mugginetto mangiati la sera stessa arrosto.

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Superstizione? Per uno come me nato il due Novembre, il giorno della commemorazione dei defunti? Manco a pensarci :laughing: se incrocio un gatto nero, è lui a toccarsi :laughing::laughing::laughing: .

A parte gli scherzi, ci credo poco, anche se a volte serve come alibi per i cappotti che becco, diventa facile dire sai ho incontrato tizio che mi ha augurato buo@a Pèsqua,e quindi si dà per scontato il non avere preso niente :devil:.

Comunque la penso come Leo, la preparazione del recipiente dove metto l'attrezzatura, la faccio con calma e senza rompi attorno, anche perchè qualche annetto fà, dopo essere arrivato sulla zona di pesca ed essermi vestito di tutto punto, mi sono accorto che mancavano le pinne, spero involontariamente spostate da mia moglie, :fish: , per la rabbia la muta a momenti mi si scioglieva addosso :angry::angry: .

Alcuni ragazzi che conosco prima di entrare in acqua baciano il fucile, ammè pare na strun****ta, ma contenti loro :laughing::laughing: .

Un abbraccio Rosario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non ho talismani, però quando preparo le attrezzature preferisco farlo in perfetta calma e solitudine.

Leonardo

Anch'io.

Poi appena entrato in Mare, mi femo quanto basta per rivolgere sempre una preghiera al SIGNORE di ringraziamento e di affidamento per quello che sto per compiere.

Naturalmente questo NON rientra nella serie.....

  della serie "non ci credo ma ..."  OXIDO61

Ciao. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho una maglietta, di colore rosso con un adesivo stampato da me che riguarda la pesca in apnea ma ormai non ci bado piu' di tanto perche:

se sono fortunato vedo il pesce

se sono molto fortunato il pesce non mi vede e si fa sparare

se sono fortunatissimo riesco anche a metterlo in cavetto eheheheh

 

Vi lamentate del giorno della vostra nascita?

E io che devo dire che sono nato il 01/11 e che tutti si sbagliano e mi dicono che sono nato il giorno dei morti?? eheheeh

 

a si biri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...