> La Prima Preda Degna....... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Prima Preda Degna.......


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Per un anno ho inseguito il sogno, poi coronato, di "prendere" una preda di taglia!

Pescando da poco più di un anno, ma con estrema continuità, mi ero creato in testa l'idea che per prendere una bella preda bisognasse fare cose incredibili.

Vedevo nei pescatori che avevano già questi trofei, dei segreti di caccia che solo loro conoscevano, delle tecniche inimmagginabili che solo il tempo mi avrebbe portato a conoscenza.

Mi ostinavo a dover raggiungere quote profonde.

Mi coprivo di incredibili attenzioni a tutto ciò che mi circondava e al mio comportamento in acqua.

Poi in una mezza giornata in cui sono andato in mare con mezza voglia(dovuta a tante giornate di pesca una dietro all'altra) arriva il pesce in pochi metri d'acqua!!

Mi sono impegnato in tecnica e in fatica fisica cento volte di più per prendere pesci molto più modesti.

Questi pescioni sembrava avessero scritto sul corpo "TAKE ME FOR EVER"

Semplicissimo!!

Unica difficoltà il recupero che per paura di rompere il filo ho inseguito il pesce in profondità l'ho portato al corpo e sfruttando la sua pinneggiata sono tornato in superfice!

Il mio suunto una volta in superfice riportava un tempo di apnea di 37 secondi.

Con monofilo da 2mm potevo stare quasi tranquillo di non perderlo ma per non rischiare.........

 

Questo messaggio è rivolto ai neofiti e in sintesi vuol dire: il pesce grosso arriva, non bisogna diventare matti o fare cose impossibili.Tranquillità e qualità oltre alla sicurezza sono "per me" le uniche costanti su cui lavorare!

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Roberto,

anche io pesco in acqua bassa, mi piace di piu' e son sempre tranquillo.

 

ho comprato il suunto D3 l'altro giorno, l'ho provato lunedi' scorso... l'apnea piu' lunga e' stata di 1,22 a 4,9 metri.... la profondita' massima raggiunta e' stata di 7,3 metri con un'apnea di 1,02

 

azz, con l'acqualand non mi rendevo conto di quanto stavo giu'.... in 5 ore cmq ho fatto 95 tuffi

 

ho visto 3 spigolone, mancato l'attimo, due belle leccie stella, mi hanno sorpassato quando ero sul fondo, loro erano sul pelo dell'acqua... una orata mi ha visto per prima cosi' pure un bel sarago.... ESITO PESCATA: UN BEL CAPPOTTO!!!!!

 

a si biri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prede degne di nota ne ho prese solo 5, un serra, una spigola, un mugginone, un corvo e un sarago. l'unica fonda è stato il serra (3,8 kg), 17 metri.

spigola (800 gr) sparata dalla superficie, muggine (1,5 kg) agguato nella schiuma, sarago (800 gr) 1,5 metri e corvo (1,9 kg) visto dalla superficie e sparato in 2 metri d'acqua.

devo dire che la maggior parte delle prede, se ci penso forse tutte tranne il serra, le ho prese nei primi 5 metri. ho sempre ricercato la profondità ma senza grossi risultati, le soddisfazioni maggiori le ho avute in pochissima acqua.

cercate di affinare la tecnica con agguati e aspetti in poca acqua, li il pesce è molto + smaliziato quindi + difficile, quindi per prenderlo inizierete a migliorare tenendo in considerazione anche aspetti che prima vi sembravano secondari. imparerete a immergervi senza fare il minimo rumore, a muovervi sul fondo stando apatellati sulle rocce, etc...

il bassofondo secondo me è la palestra migliore in assoluto. non abbiate fretta, ci ho impiegato 10 anni prima di avere delle soddisfazioni (so di essere una schiappa galattica), spero che riusciate + in fretta di me ma sempre con calma, tanto il mare è sempre li.

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Simone, apparte il serra che può iniziare a dire qualcosa, non saranno mica "degne" le altre prede!!!??

Anche perchè molti che leggono potrebbero pensare a questo:

Cacchio dieci anni per prendere quei pesciolini?? Abbandono subito...

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roberto te l'ho servita su un piatto d'argento!!! :P:P:P

possono passare sarago, spigola e muggine, ma il corvo di 1,9 kg in 2 metri d'acqua e neanche in tana, era li per fare un giro, quella si che è una bella preda, e anche un enorme colpo di fortuna :laughing::laughing::laughing:

ciao :bye::bye::bye:

 

P.S.

diciamo tutta la verità, è solo da 3 anni che pratico seriamente pesca subacquea, prima era solo in estate e pure poche uscite. cmq è solo da quest'anno che ho iniziato a pescare con una certa frequenza, diciamo un pesce ogni 3-4 uscite. immagina gli altri anni in che condizioni ero. :P:P:P

non bruciate le tappe.

ciaooooooooooooooooooooooooo :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porc....... Ieri c'ero quasi :angry: Ero a pesca col predatore e per poco non spiedinavo una leccia di + di 10 kg in 5 mt d'acqua :angry::angry: Alla fine la gioia è stata comunque tanta :lol: poichè non avevo mai visto pesci così grandi (se non in foto o già catturati naturalmente).... ma prima o poi la becco!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti capisco benissimo!

Lo scorso ottobre in Croazia ho avuto anch'io un incontro con una lecciona che mi ha fatto il "filo" per ben due volte senza venire a tiro.

 

La prima volta stavo facendo l'aspetto alle spigole in un metro d'acqua aggrappato all'unico sasso che c'era nel giro di un Km. e l'ho vista nuotare a pochi metri da me, in allontanamento...

 

Disperato, sono uscito un po' al largo ed ho iniziato a fare una serie di aspetti sulla sabbia bianca (quella calcarea che si trova sui fondali croati) perchè non c'era neanche un filo di posidonia dove nascondersi.

 

Dopo un paio di aspetti l'ho rivista fuori tiro che si allontanava.

 

La stronza era arrivata da terra e mi è passata dietro le pinne, chissà quanto vicina...

 

Non l'ho più vista!

 

La mancata cattura ha lasciato spazio a delle emozioni incredibili che da sole hanno giustificato l'intera settimana di vacanza!

 

Certo che se la prendevo...

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Roberto hai ragione, Profondità, aspetti al limite, agguati profondi, non sempre sono sinonimi di catture, certo si ha qualche piccola possibilità in più, ma questo non vuole dire che pesci di mole non si possono prendere in poca acqua, ci sono condizioni in cui pescare in pochissima acqua è più redditizio che pescare fondo.

Io dall'ultima volta che sono sceso oltre venti metri sono passati 10 anni (a parte il corso con Genoni di Gennaio di quest'anno) e devo dire che in questo tempo qualche pesciotto l'ho preso, ed altri ne ho sbagliati troppi in verità :angry:. Comunque pescare è e deve essere prima di tutto divertimento, quindi stare in tranquillità e bene con se stessi e con l'ambiente che ci circonda, che ricordo non è il nostro.

Un abbraccio Rosario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SIGNORI OGGI ...ABBIAMO GIOCATO ALLE TREMITI CON UNA RICCIOLA SUI 4-5 CHILI....CON I MIEI NIPOTINI CHE DANZAVA IN UN METRO D'ACQUA: ELEGANTE,SONTUOSA,LENTA E....REGALE!!! :o

SIGH!!! 1 ORA PRIMA AVEVO POSATO IL MIO FUCILE IN CAMERA D'ALBERGO :angry::angry::angry:

PERO' AVEVO GIA' BECCATO 4 DORINI...1 ORATA ED UN POLPONE DA 2 KG... B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...