> Lunghezza fucile e visibilità - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Lunghezza fucile e visibilità


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

e complimenti per il forum :D

Premetto che sono un super principiante e quindi chiedo scusa anticipatamente per le domande stupide(ho provato prima a cercare qualche risposta nel forum giuro!!! :) )

 

Volevo sapere, in maniera indicativa, in base alla visibilità quale lunghezza di fucile utilizzare.

 

Visto che vorrei acquistarne uno o due vorrei capire qualcosa in più

 

Potete quindi dirmi quanta visibilità(orientativamente ovviamente) dovrebbe esserci per utilizzare nell'ordine:

 

115 cm

100 cm

90 cm

75 cm

 

Grazie mille anticipatamente

M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Dentex!!

proprio nelle ore successive al mio post mi hanno regalato un 115cm :)

Mi si era gelato il sangue a pensare che potevo pescarci solo in acque eccessivamente "limpide".

Certo immagino che una lunghezza simile non sia utilizzabile con meno di 2 metri di visibilità, ma dai 2 metri in su?

Grazie mille e scusate la mia "ignoranza" :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un 150! :lol:

il punto è questo:sopra una determinata visibilità,2-3-5-10m ti serve per forza un fucile lungo,sotto i 2m và bene anche un corto perchè tanto rientri nella gittata e lo puoi puntare più facilmente.

con un 115 e 2m di visibilità,rischi di sparare senza vedere lo scoglio a 5m e di dover buttare l'asta al primo tuffo,a meno che non conosci la zona come le tue tasche ma dato che il 115 te lo hanno regalato,un 75 per la pesca in tana o casi di scarsa visibilità te lo puoi comprare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo per un "principiante" come ti sei definito...iniziare con un 115 non è proprio il massimo!!!

 

Io, fossi in te lo cambierei, in una misura più polivalente: vedi 90.

secondo me con un 115 dopo qualche pescata ti scocci e non lo usi più.

 

parere personale...forse perkè dall'alto del mio metro e sessanta e qualcosa non riuscirei neanche a caricarlo un 115!.

 

saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti mi ha lasciato un po' perplesso questo regalo vista la mia "esperienza"...però come si suol dire " a caval donato non si guarda in bocca".

Comunque visto che avevo intenzione di comprare, come precedentemente detto, due fucili, mi orienterò su un 90 e un 75 così da avere 3 misure :)

Non nascondo inoltre un po' di terrore nel caricare quel "cannone" in quanto sono "alto" (basso più che altro :)) 1,72 m (ho messo già la prolunga al carichino).

Comunque ancora grazie a voi tutti per i consigli.

M.

Modificato da mutis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziare con un 115 non è certo la cosa più indicata...

Considera che questo fucile lo puoi utilizzare o per la pesca in caduta o per aspetti con visibilità molto buona, non tanto in verticale, quanto in orizzontale. Con tre metri di visibilità è inutile avere un mostro che spari l'asta a 5 m, in quanto il pinnuto lo vedresti entro nel raggio di visibilità.

Fare un aspetto nella schiuma è impensabile perchè non avresti brandeggio con il pesce bianco.

Il mio consiglio è quello di optare per un 90, misura ottima per quasi tutto, ed un 60 con fiocina per la pesca in tana.

Il 90, inoltre, lo puoi caricare agevolmente anche con gomme particolarmente tirate, mentre il 115 ti creerebbe solo molta frustrazione in fase di carico.

Credo anche che quando sei in pesca tu non debba pensare a ricaricare il fucile come ad un incubo, perchè, ogni volta che avrai un' occasione con un pinnuto, esiterai per lo stress della ricarica... Può sembrarti esagerato tutto ciò, ma quando fatichi moltissimo a caricare un cannone del genere poi ne riparliamo; non puoi neanche armarlo con gomme fiacche, in quanto questo fucile, per me, ha ragione di esistere solo se monta gomme in grado di lanciare aste da 6.5 mm o addirittura da 7 mm abbastanza lontano e forte da poter passare prede di rango a distanza...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Iniziare con un 115 non è certo la cosa più indicata...

Considera che questo fucile lo puoi utilizzare o per la pesca in caduta o per aspetti con visibilità molto buona, non tanto in verticale, quanto in orizzontale. Con tre metri di visibilità è inutile avere un mostro che spari l'asta a 5 m, in quanto il pinnuto lo vedresti entro nel raggio di visibilità.

Fare un aspetto nella schiuma è impensabile perchè non avresti brandeggio con il pesce bianco.

Il mio consiglio è quello di optare per un 90, misura ottima per quasi tutto, ed un 60 con fiocina per la pesca in tana.

Il 90, inoltre, lo puoi caricare agevolmente anche con gomme particolarmente tirate, mentre il 115 ti creerebbe solo molta frustrazione in fase di carico.

Credo anche che quando sei in pesca tu non debba pensare a ricaricare il fucile come ad un incubo, perchè, ogni volta che avrai un' occasione con un pinnuto, esiterai per lo stress della ricarica... Può sembrarti esagerato tutto ciò, ma quando fatichi moltissimo a caricare un cannone del genere poi ne riparliamo; non puoi neanche armarlo con gomme fiacche, in quanto questo fucile, per me, ha ragione di esistere solo se monta gomme in grado di lanciare aste da 6.5 mm o addirittura da 7 mm abbastanza lontano e forte da poter passare prede di rango a distanza...

 

Quoto tutto al 100%.

Non avevo tempo per scriverlo e mi hai risparmiato la fatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Iniziare con un 115 non è certo la cosa più indicata...

Considera che questo fucile lo puoi utilizzare o per la pesca in caduta o per aspetti con visibilità molto buona, non tanto in verticale, quanto in orizzontale. Con tre metri di visibilità è inutile avere un mostro che spari l'asta a 5 m, in quanto il pinnuto lo vedresti entro nel raggio di visibilità.

Fare un aspetto nella schiuma è impensabile perchè non avresti brandeggio con il pesce bianco.

Il mio consiglio è quello di optare per un 90, misura ottima per quasi tutto, ed un 60 con fiocina per la pesca in tana.

Il 90, inoltre, lo puoi caricare agevolmente anche con gomme particolarmente tirate, mentre il 115 ti creerebbe solo molta frustrazione in fase di carico.

Credo anche che quando sei in pesca tu non debba pensare a ricaricare il fucile come ad un incubo, perchè, ogni volta che avrai un' occasione con un pinnuto, esiterai per lo stress della ricarica... Può sembrarti esagerato tutto ciò, ma quando fatichi moltissimo a caricare un cannone del genere poi ne riparliamo; non puoi neanche armarlo con gomme fiacche, in quanto questo fucile, per me, ha ragione di esistere solo se monta gomme in grado di lanciare aste da 6.5 mm o addirittura da 7 mm abbastanza lontano e forte da poter passare prede di rango a distanza...

 

Ciao,

grazie mille per i consigli :)

Proprio quello che cercavo.

Opterò quindi per l'acquisto di un 90 e un 60 :)

Il 115 ora ce l'ho e me lo tengo :) magari una volta fatta un po' di pratica e soprattutto il periodo estivo dove la visibilità dovrebbe essere migliore userò il cannone(ad aria compressa).

Di nuovo grazie a tutti per la pazienza e le spiegazioni accurate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...