> Poco fiato - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

come dal titolo del post vorrei avere qualche dritta o almeno sapere che tecnica usate voi prima di immergervi per un lungo aspetto...dico la verità io in acqua ho poco fiato tirandomi al max i polmoni arrivo si e no a 20 sec mentre fuori riesco a stare senza anche per 2 min...vorrei sapere anche che tipo di attività fisica o allenamento svolgere durante la settimana per aumentare notevolmente questo "problema".

Io ho svolto per ben 3 anni atletica leggera a livello agonistico quindi il fiato non dovrebbe mancare anche se mi sono fermato per qualche anno ed ho conosciuto così il fumo -. - (si lo so sono un idiota ma max 2 o 3 per settimana :( ).

aiutatemi plz :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Difficile dare una dritta...Molto probabilmente sei Teso quando sei in acqua, e la mente "lavora" troppo.

Il primo consiglio è di frequentare un corso di apnea (se lo fanno vicino a Te un corso di pescasub..), sicuramente valido per capire come stare bene in acqua e come muoversi per consumare meno ossigeno..ogni muscolo che contrai brucia, una capovolta fatta male dimezza l'apnea in partenza, una piombatura errata influisce molto..

Sono vari gli aspetti su cui "lavorare" e imparare.

L'attività che Ti consiglio è il nuoto, facendo vasche ripetute ad una velocità che Ti consenta di nuotare conscutivamente almeno una mezz'ora. In seguito allena l'apnea con ripetute di 50mt, aumentando il n° di bracciate per ogni singolo atto respiratorio. es: 1° 50 un respiro ogni tre bracciate, 2° 50 un respiro ogni 5 e via ad aumentare fino a 11, poi scala a scendere, 9/7/5/3. Molto allenante davvero.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono posso dirvi in partenza che in acqua non sono per niente teso...sono nato col mare sono salentino vivo vicino al mare da sempre e quando sono in acqua mi sento davvero a mio agio :rolleyes: comunque come avete detto voi secondo me influisce molto la zavorra..infatti ancora non posso dire di aver trovato la zavorra perfetta...tipo oggi ero troppo pesante forse ecco spiegato il mio fiato ancora più corto del normale...

Grazie mille per i consigli amici...alessandro dalle mie parti si ci sono le piscine infatti ci ho pensato più di una volta di andare a iscrivermi...ora penso proprio di andare per migliorare la mia condizione fisica :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nono posso dirvi in partenza che in acqua non sono per niente teso...sono nato col mare sono salentino vivo vicino al mare da sempre e quando sono in acqua mi sento davvero a mio agio :rolleyes: comunque come avete detto voi secondo me influisce molto la zavorra..infatti ancora non posso dire di aver trovato la zavorra perfetta...tipo oggi ero troppo pesante forse ecco spiegato il mio fiato ancora più corto del normale...

Grazie mille per i consigli amici...alessandro dalle mie parti si ci sono le piscine infatti ci ho pensato più di una volta di andare a iscrivermi...ora penso proprio di andare per migliorare la mia condizione fisica :D

 

Sicuramente, prova anche a curare la respirazione (stando attenti a non iperventilare) non sono un istrutture quindi attieniti ai consigli di un professionista, ma se cerchi nel sito sulla parte medicina dovresti trovare una pagina che spiega a grandi linee le cose principali da sapere, personalmente a me ha aiutato molto usare il diaframma e far durare la fase di espirazione almeno il doppio di quelle di inspirazione che cmq deve essere eseguita in maniera lenta, non più di 3-4 atti respiratori profondi cmq al fine di evitare il rischio di iperventilare, ma ripeto segui i consigli di un esperto io faccio "da me" che vado sott'acqua da quando ho 6 anni e non ho purtoppo tempo per frequentare un corso di apnea(ci ho provato ma il lavoro non me lo concede) una cosa che ti posso consigliare è fare una capovolta molto leggera e lenta pensa di non schizzare neanche acqua con le pinne, pinneggia lento e regolare e cosa fondamentale che cerco di fare è decontrarre tutti i muscoli (personalmente sono una persona nervosa e devo prestare molta attenzione ai muscoli alla base del collo ed altre parti) poi per la zavorra se operi ad esempio a 6metri cerca di essere neutro a 4 metri, ho pescato per troppo tempo eccessivamente piombato ora ho imparato il mio set up ottimale spero di essere stato esaustivo ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l' apnea e' come il sesso...se ci pensi troppo finisce subito!!!

segui i consigli di alessandro che sono ottimi!ma magari prima di iniziare a fare le vasche in debbito di ossigeno fatti un paio di mesi di corsa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nono posso dirvi in partenza che in acqua non sono per niente teso...sono nato col mare sono salentino vivo vicino al mare da sempre e quando sono in acqua mi sento davvero a mio agio :rolleyes: comunque come avete detto voi secondo me influisce molto la zavorra..infatti ancora non posso dire di aver trovato la zavorra perfetta...tipo oggi ero troppo pesante forse ecco spiegato il mio fiato ancora più corto del normale...

Grazie mille per i consigli amici...alessandro dalle mie parti si ci sono le piscine infatti ci ho pensato più di una volta di andare a iscrivermi...ora penso proprio di andare per migliorare la mia condizione fisica :D

 

Sicuramente, prova anche a curare la respirazione (stando attenti a non iperventilare) non sono un istrutture quindi attieniti ai consigli di un professionista, ma se cerchi nel sito sulla parte medicina dovresti trovare una pagina che spiega a grandi linee le cose principali da sapere, personalmente a me ha aiutato molto usare il diaframma e far durare la fase di espirazione almeno il doppio di quelle di inspirazione che cmq deve essere eseguita in maniera lenta, non più di 3-4 atti respiratori profondi cmq al fine di evitare il rischio di iperventilare, ma ripeto segui i consigli di un esperto io faccio "da me" che vado sott'acqua da quando ho 6 anni e non ho purtoppo tempo per frequentare un corso di apnea(ci ho provato ma il lavoro non me lo concede) una cosa che ti posso consigliare è fare una capovolta molto leggera e lenta pensa di non schizzare neanche acqua con le pinne, pinneggia lento e regolare e cosa fondamentale che cerco di fare è decontrarre tutti i muscoli (personalmente sono una persona nervosa e devo prestare molta attenzione ai muscoli alla base del collo ed altre parti) poi per la zavorra se operi ad esempio a 6metri cerca di essere neutro a 4 metri, ho pescato per troppo tempo eccessivamente piombato ora ho imparato il mio set up ottimale spero di essere stato esaustivo ciao a tutti

ok ora cerco di trovare qualcosa nella sezione medicina perchè col diaframma non ci lavoro tanto :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so a quanti metri peschi ma un mio amico con 40 secondi di apnea totale tira fuori sarghi da paura e non solo.

Chi è il mio amico?E' presto detto Pinterrè il re del calasole.Quoto Paino non ci pensare troppo a quanto resisti in apnea che ti può solo far male :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come dal titolo del post vorrei avere qualche dritta o almeno sapere che tecnica usate voi prima di immergervi per un lungo aspetto...dico la verità io in acqua ho poco fiato tirandomi al max i polmoni arrivo si e no a 20 sec mentre fuori riesco a stare senza anche per 2 min...vorrei sapere anche che tipo di attività fisica o allenamento svolgere durante la settimana per aumentare notevolmente questo "problema".

Io ho svolto per ben 3 anni atletica leggera a livello agonistico quindi il fiato non dovrebbe mancare anche se mi sono fermato per qualche anno ed ho conosciuto così il fumo -. - (si lo so sono un idiota ma max 2 o 3 per settimana :( ).

aiutatemi plz :(

 

A stabilire quanto si può stare senza respirare in immersione,più che il "fiato", sono principalmente i consumi,la respirazione preparatoria all'immersione e il modo in cui riempi i pomoni prima di immergerti.

Sei come un'auto che deve fare più strada possibile: devi imparare a riempire il serbatoio (i polmoni) di carburante (l'O2), e a ridurre quanto più è possibile i consumi procedendo a bassa velocità e con la marcia giusta (tramite il rilassamento,movimenti lenti e fluidi, e un'adeguata tecnica di immersione [capovolta,pinneggiata e posizione idrodinamica]).

Insegnare ste cose per iscritto è difficile perchè è difficile imparare a fare delle cose semplicemente leggendo.

Devi vedere come si fa,poi devi provare a farlo e se sbagli ci deve essere qualcuno che te lo faccia notare,quindi il mio consiglio è o di trovarti un amico più esperto e disponibile che ti possa insegnare ste cose personalmente, o di farti un buon corso (è buono solo se lo è l'istruttore).

Bye

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma i tuoi 20 secondi sono goduti o no?

 

Fanne anche solo 10 ma goditeli e stai rilassato.

 

Appena puoi, oltre ai consigli sicuramente validi, frequenta un buon corso di apnea e/o pesca e so che dalle tue parti ci sono dei bravi istruttori, fai una ricerca e li trovi sicuramente.

 

So che ti hanno già consigliato questo, ma vorrei solo aggiungere che il corso non ti deve insegnare a prolungare i tempi di apnea, quanto a gestire quelli che già hai nel modo migliore e senza rischiare nulla.

 

Col tempo e l'esperienza migliorerai tutto, dall'acquaticità alla tecnica ed anche al fiato.

 

Da quando ho iniziato ho praticamente più che raddoppiato la mia apnea, ma ci ho impiegato anni, come è giusto che sia.

 

Dimenticavo, ho inziato con 35/40 secondi...complessivi! :P

 

Chianu, Chianu... 'u malatu leva 'u sanu... (col tempo necessario, l'ammalato accompagna il sano! ;) ).

 

Ciao. pepu.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ormai ti ho adottato!

ogno tanto escono questo tipo di post e quindi spesso ci ripetiamo,comunque ti dico la mia!

ho fatto il corso di apnea che già pescavo,i miei tempi di apnea (in piscina)sono raddoppiati,ho raggiunto i 5 min di statica, al cavo sono arrivato a 25 mt,ma tutto questo nella pesca mi ha dato un unico risultato,quello di fare con più consapevolezza e calma quello che facevo prima,forse ho aggiunto qualche secondo ai miei aspetti,e qualche metro ai pochi tuffi un pò più fondi che mi concedo,ma ...non ho mai preso pesci,malgrado i miei aspetti più lunghi e i miei tuffi a 15\16 mt.i pesci li ho cominciati a prendere quest'anno che non faccio più 2 minuti ma 1,30 e invece che a 15 mt pesco a 5mt,probabilmente ho trovato il giusto assetto,ho imparato qualcosa che neanche so nello stare sott'acqua, ho trovato l'arma giusta che "sento"mia,il famoso phantom che non piace a nessuno,insomma alla fine il discorso è sempre lo stesso,vai a mare più che puoi e vedrai che all'improvviso comincerai a prendere pesci senza bisogno di apnee e profondità esagerati.ciao ... a papà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...