> Fucile Seatec Snake 100 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile Seatec Snake 100


Messaggi raccomandati

:P:P Se vi puo' servire io ho l'80 SNAKE CARBON ,, con il doppio da 16 originale , mi ci trovo benissimo , tira da paura ,, e peschi con qualsiasi acqua....tanto tira piu' di un 90 !!!!!!!!provato a 4,5 mt..FA' PAURA........

solo che il mio era un po' positivo in punta e l'ho piombato...

GARANZIA ASSOLUTA

Sì sapevo di questa cosa relativa alla posività di questo fucile con il fusto in carbonio, però con due piombetti in testata risolvi il tutto. Come mai ti sei orientato su uno snake carbon quando poi a quelle misure che hai probabilemnte non è necessario?

Che fucili hai avuto oltre a questo in modo da confrontare lo snake con gli altri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusa una cosa ma perchè perdo potenza se ci piazzo un elastico di più elevato diametro? Penso che finchè metto un elastico da 18 il fucile dovrebbe comportarsi bene ;)

Ragazzi siccome lo dovrei comprare online mi inviereste o postereste delle foto dettagliate del fucile per favore?

Questa è la mia mail luca241092@hotmail.it

 

Bèh, 1 elastico da 18 - 19 - 20 mm dà meno potenza che due da 16 mm. E quello che volevo dire. Forze non l'ho detto bene o non ci siamo capiti. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa una cosa ma perchè perdo potenza se ci piazzo un elastico di più elevato diametro? Penso che finchè metto un elastico da 18 il fucile dovrebbe comportarsi bene ;)

Ragazzi siccome lo dovrei comprare online mi inviereste o postereste delle foto dettagliate del fucile per favore?

Questa è la mia mail luca241092@hotmail.it

 

Bèh, 1 elastico da 18 - 19 - 20 mm dà meno potenza che due da 16 mm. E quello che volevo dire. Forze non l'ho detto bene o non ci siamo capiti. ;)

A ok !! Infatti non lo avevo capito ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca se ti può essere d'aiuto ti giro la mail che inviai un po' di tempo fa ad un utente del forum che mi chiese nientemeno che una piccola recensione sullo snake, è un po lunga, magari ci sono anche cose inutili ma la giro integralmente, diciamo che alla fine lo snake lo giudico un fucile che pesca anche se non mi piace :eek:

Quelle in grassetto sono le domande che l'utente mi rivolse dopo aver letto alcune mie considerazioni nel forum

 

 

Ciao xxxxxxxxxxxx, ho preparato queste informazioni sperando siano corrette e ti possano essere d’aiuto. Non è detto che siano valide in assoluto, ma sono il frutto della mia esperienza con lo snake.

Se hai raccolto altre info magari fammi sapere.

Avrei voluto postare tutto nel forum per avere più opinioni, infatti alcune parti che troverai qua sotto sono copiate da una discussione che volevo inserire ne l forum, magari lo faro quando avrò piu tempo, magari partecipa anche tu in modo da tenere la discussione viva e interessare anche gli esperti che ci sono nel forum.

Scusa gli errori ma non ho nemmeno ricontrollato,

 

Ti dirò che lo Snake io l’ho acquistato per disperazione; al negozio dove mi fornisco mi avevano fatto provare diversi fucili ma non me ne piaceva nemmeno uno, non trovavo grosse differenze se non nel prezzo rispetto all’Apache che avevo perso in acqua, alla fine mi sono fidato e ho preso lo Snake, il concentrato di tutte le cose che non mi piacevano in un fucile sub, doppio elastico, elastici non paralleli al fusto, tipo di sganciasagola, castello impugnatura alto, congegno di scatto poco arretrato.

La configurazione originale era: Asta 6,35, Elastici da 16.

Dove acquistai il fucile mi sostituirono gli elastici di serie con altri più lunghi asserendo che diversamente il fucile sarebbe stato troppo duro da caricare.

La prima volta faccio pochi tiri su un bersaglio fisso per vedere dove spara, vedo che il fucile ha poco rinculo ed è preciso, nel senso che ti garantisce la ripetitività del tiro, inizio a cercare qualche preda, ma noto subito alle prime padelle che la velocità dell’asta è insufficiente per insidiare quei saraghi che come al solito non si avvicinano più di tanto (I “miei “ saraghi sono molto difficili, conoscono molto molto bene i sub e vivono nella franata, quando mi sentono arrivare si organizzano per prendermi in giro, quelli grossi si fanno vedere a piccoli gruppi, ma sempre fuori tiro, però ogni tanto qualcuno lo frego!!)

La seconda volta dopo aver accorciato gli elastici di qualche cm, riprovo il tiro sul bersaglio fisso e non essendoci pesci decenti provo insidiare muggini e salpe tirando sempre a quelle più lontane per capire la reale gittata utile. Risultato: 13 tiri 13 prede, sbalorditivo visto che anche i cefali non erano grossi e parecchi nervosi. Mi ero divertito tantissimo

Qualche perplessità mi è sorta leggendo le tue considerazioni sulla necessità di spostare il pernetto passa sagola sulla testata, che per tua esperienza è di disturbo risultando troppo vicino all'asta stessa. E' una modifica proprio necessaria, e il fatto di non apportarla inficia la funzionalità dell'arbalete? O magari dipende dal tipo e diametro della sagola che viene utilizzata, e vi si può ovviare in altro modo?

Questo problema dovrebbe essere stato risolto, la testata del mio è una delle prime e in seguito sono state modificate, questo mi disse Valerio Grassi quando gli telefonai per chiedergli informazioni.

Il problema (con i primi modelli) non dovrebbe manifestarsi utilizzando un nylon meno grosso. Comunque te ne renderai conto facilmente quando farai passare il nylon sotto il perno e poi sull’asta per bloccarla, se il nylon tende a spostare l’asta forzandola lateralmente non lasciandola al suo posto, il pernetto secondo me va spostato.

In ogni caso ho notato che, se si utilizza il primo foro dell’asta per l’impiombatura, il fucile non accetta il nylon da 180, un filo così grosso non ti permette di inserire l’asta.

 

Il fatto che a lungo andare affusto e testata vengano segnati dai colpi delle smoby (anche se questo non ne altera in alcun modo la funzionalità) può essere evitato sostituendo le ogive con il dynema? E' solo perché ci terrei a preservare l'arbalete anche sotto l'aspetto estetico. O a parer tuo le smoby rendono meglio dal punto di vista meccanico, e si potrebbe magari rivestirle con un tubicino in gomma?

 

Nella discussione dove ho postato le foto della testata del mio fucile si notano i numerosi graffi procurati dalle smoby, ma forse sono stato frainteso, io mostrando quelle immagini volevo dimostrare che la testata è molto robusta e che nonostante l’uso, i segni, e il secondo foro fatto per spostare il pernetto passasagola regge tranquillamente il doppio elastico da 17,5.

 

Per quanto riguarda dynema contro smoby :

 

SMOBY

PRO: 1) tenendo larghi gli elastici sgombrano la linea di tiro e riducono anche il disassamento di questi 2) Facilitano il caricamento

 

CONTRO : 1) Maggior peso 2) rigano fusto e testata 3) a volte si ingarbugliano col nylon e l’asta non arriva sul pesce più bello della settimana 4) se non vi portate di scorta gli archetti di scorta vi dovete arrangiare 5) Se si rompono possono ferire 6) costo (in realtà incide poco)

 

DYNEMA

PRO: 1) minor peso 2)non rigano affusto e fucile 3) si ingarbugliano di meno col nylon 4) Non c’è possibilità di farsi male se si rompono 4) con pochi euro ve ne fate quante volete

 

CONTRO : 1) tengono gli elastici non paralleli e molto aderenti all’asta ingombrando la linea di tiro e 2) Il caricamento è più difficoltoso specie per il secondo elastico

 

Il tubicino in gomma lo ritengo un’ulteriore complicazione, già gli O-rings sull’archetto sono una scocciatura da rimettere a posto, comunque tali tubicini, se non ricordo male, sul Seac X-Fire (fucile che per certi aspetti ho molto apprezzato) che mi diedero in prova, saltarono dopo alcuni tiri.

 

 

Ci si abitua facilmente al doppio elastico, ed alla testata aperta con gomme circolari, per chi come me impiega testata chiusa e coppia di elastici in linea, o il tutto risulta poco pratico ed il rischio di imbrogliare la sagola al momento del tiro aumenta? Ed è poi vero che la testata aperta facilita di molto il puntamento, sgombrando la linea di tiro?

Inizialmente il doppio elastico è una bella scocciatura, insieme al fatto che con la testata aperta devi stare un po’ più attento nella fase di armamento, si allungano i tempi per tornare operativo dopo il tiro e richiede più attenzione, questo mi disturba se magari devo tenere d’occhio il fondo mentre ricarico. Il doppio elastico ho cominciato ad apprezzarlo quando mi son reso conto di avere a disposizione (grazie anche alle 3 pinnette) molte possibilità di settare la potenza del fucile.

La testata aperta poi ti lascia tutta la visuale libera.

 

A parer tuo lo Snake è utilizzabile da subito nella configurazione di fabbrica, così com'è allestito con asta da 6,5 ed elastici Seatec da 16, o serve modificare qualcosa? Leggo che ultimamente lo utilizzi con gomme da 17,5 (sempre Seatec?): il fusto regge bene, senza imbarcarsi e senza pregiudicarne la precisione? ……………..

………… Tu potenziando le gomme hai notato segni di cedimento o flessione del fusto che potrebbero far preferire il modello Carbon, ………………..Molti a questo proposito fanno notare che la spesa del carbonio, sullo Snake, non avrebbe senso perché la sezione dei tubi di Grassi è maggiorata e l'alluminio impiegato dalla Seatec (ergal) ha caratteristiche meccaniche superiori.

 

Per quest’ultima domanda non ti posso aiutare più di tanto perché purtroppo ho avuto poco tempo per fare le varie prove necessarie.

Delle modifiche che ho apportato al fucile, l’unica che ha dato risultati e stata l’accorciamento delle gomme da 16, da quando ho cambiato elastici e asta non ci capisco più niente, probabilmente l’asta era storta da quando l’ho acquistata, oppure indebolita dalle saldature delle pinnette, non essendomene accorto, essendo nuova, ho dato la colpa agli elastici, avevo provato anche ad accorciarli senza risultati. Adesso che ci penso da quando ho messo l’asta nuova, il fucile ha cominciato a tirare basso, ho mancato pesci grossi e anche facili e di quelli che ho preso molti erano stati colpiti bassi.

Il consiglio che penso sia giusto darti e di lasciarlo come Valerio Grassi lo fa uscire dalla fabbrica, perché se esce così un motivo ci sarà, a meno che tu non abbia molto tempo da dedicare a fare varie prove.

Quando lo compri controlla che le pinnette sull’asta non siano affilate, perché a me questa cosa è costata una bella ricciola , in quanto affettavano il monofilo, nel caso è sufficiente un po’ di carta abrasiva per arrotondarle un pochino.

Una cosa che non mi piace è il fatto che non si possa serrare quasi niente la frizione (dove l’ho comprato mi hanno detto che è normale) quindi anhe un pesce di 2-3 kg si porta via un bel po di sagola.

 

Spero di esserti stato d’aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pincapo sei stato utilissimo quidni alla fine il tuo parere nonostante inizialmente sembrava essere neagativo poi è cambiato giusto? Come è uscito dalla fabbrica quindi nel tuo caso nn eri contento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Pincapo sei stato utilissimo quidni alla fine il tuo parere nonostante inizialmente sembrava essere neagativo poi è cambiato giusto? Come è uscito dalla fabbrica quindi nel tuo caso nn eri contento?

 

no, il venditore montò elastici piu lunghi, a me cosi non piaceva

una volta che ho accorciato nuovamente gli elastici, ogni tiro era un pesce, anche quando non pensavo di colpire; ricordo ancora la faccia di un dentice che mi volto le spalle pensando di essere a distanza di8 sicurezza :lol::lol:

 

Con gli elastici da 17,5 non riesco a essere preciso, forse il rinculo è troppo, e magari sommato alla flessione dell'asta rende il tiro poco gestibile, almeno su bersagli normali.

 

Conclusione (per come la vedo io) se vuoi passare il tempo a pescare e non a settare il ffucile, lascialo come esce dalla Seatec.

Sempre che a te piaccia sapere dove va a finire l'asta oltre una certa distanza, poi sul discorso che è meglio avvicinare i pesci, piuttosto che tirare lontano sono d'accordissimo, ma anche la soddisfazione di un tiro lungo che va a segno con precisione è una bella cosa.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Pincapo sei stato utilissimo quidni alla fine il tuo parere nonostante inizialmente sembrava essere neagativo poi è cambiato giusto? Come è uscito dalla fabbrica quindi nel tuo caso nn eri contento?

 

no, il venditore montò elastici piu lunghi, a me cosi non piaceva

una volta che ho accorciato nuovamente gli elastici, ogni tiro era un pesce, anche quando non pensavo di colpire; ricordo ancora la faccia di un dentice che mi volto le spalle pensando di essere a distanza di8 sicurezza :lol::lol:

 

Con gli elastici da 17,5 non riesco a essere preciso, forse il rinculo è troppo, e magari sommato alla flessione dell'asta rende il tiro poco gestibile, almeno su bersagli normali.

 

Conclusione (per come la vedo io) se vuoi passare il tempo a pescare e non a settare il ffucile, lascialo come esce dalla Seatec.

Sempre che a te piaccia sapere dove va a finire l'asta oltre una certa distanza, poi sul discorso che è meglio avvicinare i pesci, piuttosto che tirare lontano sono d'accordissimo, ma anche la soddisfazione di un tiro lungo che va a segno con precisione è una bella cosa.

 

:bye:

Mi sono accorto di una cosa però e devo dire che mi fa u pò pensare. Io lo volevo prendere online ed ho letto che il peso di spedizione è di 4 kg !!! :huh: (comprende fucile compreso di doppio elastico, mulinello, asta da 6,5 e un elastico in omaggio)

A me sinceramente mi pare eccessivo come peso. Che ne pensate? Te che lo hai provato come si comporta in questo aspetto il fucile? Come brandeggiabilità ?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me sinceramente mi pare eccessivo come peso. Che ne pensate? Te che lo hai provato come si comporta in questo aspetto il fucile? Come brandeggiabilità ?

 

magari sarò anche "vecchia scuola" ma il peso di un arma sia a terra che in acqua è importantissimo ai fini della percisione.

In acqua poi il peso ovviamente non lo senti più e rimane la massa importante a contrastare in modo efficace il rinculo.

 

per la brandeggiabilità nessun problema, certo non sarà un fuscello, considera che è un cento, ma gli elastici ben aderenti al fusto aiutano molto, e di sicuro non gli senti vibrare quando sposti il fucile lateralmente.

 

Ho capito che vuoi andare a colpo sicuro, ma il fucile perfetto non esiste, puoi essere fortunato e trovare subito quello giusto per te, diversamente ti dovrai adattare tu a lui.

ti posso rassicurare sul fatto che il gabbiano siaun buon fucile, robusto e preciso, ti consente un tiro istintivo, e il rapporto qualità prezzo è onesto.

insomma non è un pacco come ce ne sono tanti.

Poi ripeto la cosa è soggettiva, l'ideale sarebbe poterlo provare cosi ti levi il dubbio

Per curiosità quali altri fucili hai provato?

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ho un gabbiano 110 con testata del tornado ma monto solo due elastici.....Fin'ora avevo due gomme da 16 che ho sostituito con due superelax da 17,5 della c4.....Il brandeggio e naturale che non sia quello di un mono con fusto tradizionale ma per quanto riguarda la precisione,la potenza e la qualita' della scatola di sgancio credo che pochi arba siano a tale livello ;)

Una delle mie ultime prede e' stata una palamita di 2kg e mezzo passata a non meno di quattro metri dalla punta del fucile e piu' alta rispetto a me....Viaggiava alla velocita della luce ma non ha avuto scampo....la puoi vedere nella gallleria..... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...