> Emiparesi Facciale e Taravana - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Emiparesi Facciale e Taravana


Messaggi raccomandati

Mi chiamo Manfredi ed ho 31 anni, faccio pesca subacquea da quando ero adolescente. Mi immergo ogni fine settimana, meteo permettendo, anche di inverno e ritengo di avere un fisico allenato. Pratico sport di ogni genere ed il mio allenamento consiste principalmente nella corsa (almeno 2/3 volte alla settimana) per almeno 45 minuti.

Sabato scorso, 25.04.2009, ho accusato alcuni sintomi che vorrei descriverVi.

Dopo aver pescato per 3 ore abbondanti non consecutive (mi sono riposato in barca per almeno 30 min., dopo la prima ora di pesca, con un piccolo sandwich ed idratatato con acqua naturale) su un fondale tra 12-17 m (per la verità, un solo tuffo condotto a 16,8 metri con un apnea di 1.40 minuti; risalite lente e recupero in superficie per un tempo almeno doppio rispetto ai tempi di apnea che erano circa di un minuto e mezzo, due minuti) ho avvertito, mentre ero ancora in acqua ed in fase di risaltita, un acuto dolore all'interno dell'orecchio destro. Premetto che la mia compensazione è lineare ed agevole ed avviene con la manovra c.d. Mercante Odaglia. Perplesso per il dolore accusato, ho condotto altre due apnee. Il dolore si attenuava non appena scendevo qualche metro, per scomparire del tutto già ad 5-8 m, e ricompariva, invece, non appena risalivo in superficie.

Vista l'incessanza del dolore acuto all'interno dell'orecchio destro, decido di interrompere definitivamente la pescata (che mi aveva fruttato una splendida orata di 2,2 kg arpionata all'aspetto) e risalgo a bordo dell'imbarcazione.

Avverto dopo pochi minuti (5/10 circa) strani sintomi: fastidio oculare per la leggera brezza di levante che mi soffia sul viso e che mi provoca lacrimazione, quasi contemporaneamente perdo il controllo motorio sul viso (parte destra). Non controllo più l'occhio destro che appare più chiuso rispetto al sinistro anche se, in verità, riesco sempre a chiudere entrambe le palpebre a piacimento. Non avverto più le labbra (non riuscivo a capire se avevo perso la funzionalità motoria di un solo labbro o di entrambe o se, invece, l'anomalia aveva colpito la sola parte destra di esse che, in ogni caso, non riuscivo a serrare, nè a muovere a piacimento). Esse appaiono strorte, un po' flosce. Mentre sono sull'imbarcazione, provo la manovra Valsalva (cercavo di far cessare il fastidio all'orecchio) e, non riuscendo a serrare le labbra, non ottengo alcun effetto se non quello che mi porta ad emettere continue pernacchie. Anche la voce appare mutata. Appaiono i sintomi di una emiparesi facciale (da frigore???). Mi allarmo parecchio,così come i miei amici, insieme ai quali decidiamo di salpare immediatamente e dirigerci verso il porto. Mi tolgo la muta e mi copro con felpa, berretto di lana e cappuccio. Dopo circa 15 minuti di navigazione svanisce ogni sintomo e riacquisto il pieno controllo del viso che si presenta nuovamente lineare.

Ho letto che alcuni casi di Travana hanno presentato, tra le varie sintomatologie, evidenti emiparesi facciali (Bardi e March, tra gli altri). Di cosa si è trattato nel mio caso? è possibile di una emiparesi da frigore? Di durata così breve? E' possibile che si sia trattato di uno stato embrionale di TARAVANA? Nel mio caso sembrarebbero mancare pressochè tutti i prerequisiti tipici per la manifestazione della PDD: non si trattava di apnee profonde, nè erano condotte a ritmo incessante nè, tantomeno, vi erano risalite veloci. I tempi di recupero erano più che doppi rispetto a quelli di apnea (così come consigliato dal Dott.M. Malpieri). Nessun altro sintomo da descrivere, nessun senso di vomito, nessuna disartria, nè giramenti di testa di alcun tipo. Devo sottopormi a qualche visita particolare? A chi posso rivolgermi?

Gradito un Vostro riscontro.

Cordiali Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' molto probabile si sia trattato di una emiparesi da freddo, mentre il fastidio all'orecchio (dolore che scompare aumentando di nuovo la pressione) potrebbe esssere dovuto a mancata decompensazione con aumento del volume d'aria nell'orecchio interno ed estroflessione della membrana in risalita.

Via pc non mi sento di dire altro.

sarebbe opportuno fare una TAC del cranio senza mezzo di contrasto.

A Palermo ed in Sicilia in genere non c'è nessuno in grado di aiutarla (Molteni, Pisci e tutti gli altri li seguo io).

La prossima settimana viene da me Giuseppe Amalfi, se lo conosce può accordarsi con lui per un controllo presso il mio studio di Nettuno.

Cordiali saluti.

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

E' possibile che la mia patologia sia da associare ad un Barotrauma Polmonare? Ho letto che alcuni fenomeni di Patologia da Decompressione che si manifestano nei pescatori in apnea potrebbero essere espressione di microlesioni della parete alveolare con passaggio in circolo di micronuclei gassosi che, aumentando le loro dimensioni in fase di risalita, vanno ad occludere qualche vaso cerebrale dell’emisfero sinistro (rarissimamente il destro). Da qualche giorno, infatti, avvertivo un fastidio pungente al torace, per la verità solamente durante gli atti inspiratori profondi o la notte, se scaricavo il peso corporeo su quella regione. Tale trauma - che inizialmente credevo fosse dovuto all'uso dello schienalino - me l'ero probabilmente procurato, da idiota, risalendo a glottide chiusa...BRUTTO VIZIACCIO!! Esso, come detto, mi provocava un fastidio che accusavo a livello della regione toracia posteriore sinistra (per intenderci sulla schiena all'altezza del gran dorsale sinistro)...

Attualmente,già da alcune settimane per la verità, non accuso più alcun fastidio a livello toracico, mi rivolgo a Lei Dott. Malpieri, mi consiglia qualche cura o esame particolare?

Codiali Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...