> Anisakis - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Io sono da sempre un cultore del pesce sfilettato e mangiato crudo con un pò di limone, sale e olio.

Per essere sicuro di non incorrere nell'anisakis ho sempre tenuto in freezer il pesce per almeno una settimana prima di consumarlo crudo.

Viene infatti consigliato di lasciarlo almeno due giorni.

 

Da una breve ricerca in internet ho scoperto invece che per uccidere il parassita servono almeno 96 ore a - 15°, 60 ore a -20°, 12 ore a -30° etc,etc...

 

 

Ora la mia domanda: visto che la maggior parte dei congelatori domestici raggiungono al massimo i 5-6 gradi sotto zero, sono veramente sufficienti i famosi due giorni (o la settimana intera per i più prudenti)?

 

Oppure il parassita sopravvive bellamente a tale trattamento del freddo?

 

Chi ne sa di più?

 

Dovrò rinunciare al pesce crudo?

 

Ciao a tutti.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente, per quanto attiene i parassiti in genere, la Legislazione europea (e nazionale) vigente prevede il seguente trattamento:

 

<<I prodotti ittici di seguito precisati devono essere congelati a una temperatura non superiore a – 20 °C in ogni

parte della massa per almeno 24 ore; il trattamento dev’essere eseguito sul prodotto crudo o sul prodotto finito:

a) i prodotti della pesca che vanno consumati crudi o praticamente crudi;.....ecc...>>

 

In realtà mi sembra strano che i congelatori attualmente più comuni nelle case arrivino a -5, -6 °C...tale temperatura è raggiunta dagli 'scomparti del ghiaccio'..quelli che si trovano nella parte superiore dei frigoriferi con una sola porta. Comunemente, i congelatori domestici accoppiati ai frigoriferi a due porte (di sotto o di sopra...con almeno 3 asterischi '***') raggiungono i - 18 °C...oscillando giornalmente tra -21 e -12 °C (circa). Chi ha il congelatore a pozzetto, poi, se lo imposta al massimo della potenza (refrigerazione veloce), arriva anche a - 35 °C.

 

Nella pratica, se tieni il pesce nel congelatore*** del frigorifero per 5gg, direi che è più probabile che ti accadano cose molto, molto improbabili, rispetto ad infestarti con l'Anisakis.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa dovetti comprare un congelatore a pozzetto per la quantità industriale di pesci che riuscivo a portare a casa :lol: (falso!!!), quindi non dovrei avere problemi! :rolleyes:

 

Ma il problema anisakis non è da sottovalutare, a leggere su internet.

 

Un'alta soluzione al problema è eviscerare il pesce appena preso, evitando che il parassita passi dalle interiora ai muscoli.

 

Farò anche questo.

 

Grazie

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta che cerchi su GOOGLE .

Comunque è un "vermetto" che infesta un'altissima percentuale di pesci (specialmente pesce azzurro - 85% nelle aringhe, 80% nelle triglie) vivendo nelle interiora e che, quando il pesce muore, passa nelle carni e, se il pesce viene mangiato crudo, prima nello stomaco e poi nell'intestino dell'uomo.

 

Come detto si deve eviscerare subito il pesce pescato o meglio congelarlo per qualche giorno (96 ore a -15°).

 

Oppure si mangia solo pesce cotto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su internet troverete un fracasso di informazioni...alcune vere e ragionevoli, altre piuttosto allarmanti e spesso fuori luogo.

Nella pratica il problema esiste con pesci particolari (acciughe, sardine, pesce azzurro in genere, pesce sciabola..). Se sono cotti il problema può venire da una forma allergica ad alcune molecole del 'vermetto'...ma in realtà molto si dice ma poco è chiaro (si va dai malesseri alle vere reazioni allergiche...però i dati certi sono alquanto rari).

Da noi il problema era pittosto raro (anche ora in realtà è raro), perchè (a parte le acciughe alla ligure) la nostra cultura vuole il pesce cotto. Oggi va la moda del crudo e allora (oltre all'allergia) può accadere che si ingerisca il 'vermetto' crudo. Io, che del problema me ne occupo a livello professionale, resto piuttosto tranquillo. E' difficile che l'anisakis penetri dalle viscere nel muscolo...e si può ridurre molto la probabilità tenendo il pesce ben ghiacciato ed eviscerandolo alla svelta. Se poi proprio vogliamo levarci i dubbi, meglio congelarlo...(se si vuole mangiare crudo). Per le acciughe alla ligure preferisco prenderle belle fresche, preferibilmente di proveninza Tirrenica (in Adriatico sono ben più contaminate), guardare bene le interiora, ed eviscerarle alla svelta (meglio che congelarle...ohibbò).

In ogni caso state tranquilli...il pesce è controllato sempre da persone esperte che, nei casi di infestazione manifesta, distruggono il tutto. Per alcuni pesci, inoltre, c'è l'obbligo sul peschereccio di eviscerarli subito...(sciabola, naselloni, suri...)

State tranquilli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco da sempre l'esistenza dell'Anisakis e da sempre mangio pesce crudo, nella gran parte pescato da me, visto che in genere non pesco acciughe o sarde non mi preoccupo molto... Comunque adoro le acciughe o le sardine marinate e le mangio regolarmente ed assolutamente fresche, se no che piacere c'è... Il problema Anisakis esiste ma è una cosa molto remota, d'altronde sui pacchetti delle sigarette c'è scritto ben chiaro che provocano il cancro ma continuiamo a fumarle...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per non sbagliare l'orata di sabato l'ho sfilettata con cura!

 

Metà riposa nel congelatore l'altra met'à l'ho fatta in padella con il brodetto fatto con la carcassa che ho usato poi per fare un risottino al quale ho aggiunto la polpa rimasta sulla spina e quella della testa!

 

Cacchio a leggere prima le ultime informazioni tranquillizzanti l'avrei fatta cruda!!! :lol:

 

Cotto o non cotto il pesce che prendiamo noi è sempre il più buono!!! ;)

 

Grazie ragazzi delle info!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...