> In due è meglio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

In due è meglio


Messaggi raccomandati

il tipo ha le pinne di dapiran, chissa come sono come pinne! qualcuno le ha provate??

 

Le ho io......sono a dir poco fenomenali!!!!! La pala è a spessore differenziato, più spesse nella parte che si infila nella scarpetta e più sottili all'estremità; a differenza delle altre pale in carbonio che ho testato hanno uno strato esterno di resina quasi inesistente e il carbonio sprigiona tutto il suo ritorno elastico con la massima efficienza. Per quanto riguarda la loro "delicatezza", beh basta adottare le normali precauzioni che si riservano alle pale in carbonio in generale, ti dirò le ho pure sbattute inevitabilmente sul fondo ma fino ad ora sono una cannonata!

Unico neo, le sole pale costano 250 euri!!!!!!!!!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravissimo siccia,

in teoria e' proprio il modo perfetto per pescare fondo...anche se nella realta non e' quasi mai cosi... <_<

cmq...ma l'operatore ha un idea di cosa voglia dire tempo di recupero???si che non era molto fondo pero'...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Video molto bello............in particolare l'azione di pesca e la Regina! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella cattura!!! :clapping::clapping::clapping:

IL Fondo era più o meno sui 20m...nulla di impossibile!

In Calabria pesco quasi sempre a quelle quote...salvo giorni di malesseri fisici,in tal caso struscia panza :lol:

Ma secondo voi siamo sui - 20 mt o a trenta metri??

 

-20 ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...bestia se è fondo!

 

...si che non era molto fondo pero'...

 

...

IL Fondo era più o meno sui 20m...nulla di impossibile !

In Calabria pesco quasi sempre a quelle quote...salvo giorni di malesseri fisici,in tal caso struscia panza :lol:

 

Il thread voleva mostrare quanto un l'avoro di squadra (in questo caso di coppia) possa rendere una cattura potenzialmente difficile e pericolosa come quella di un cernione non fulminato,relativamente breve,efficace e sicura (tenendo presente ovviamente che i pescatori in questione sono esperti).

Invece di commentare il video per ciò che voleva comunicare, vi siete soffermati sulle considerazioni riguardo la profondità...e non sarebbe nemmeno un problema se ste considerazioni non fossero state così "superficiali" (senza offesa,non siete voi superficiali ma le considerazioni fatte...capita).

Da certi messaggi sembra che a 20m ci peschino o ci possano pescare tutti perchè non si tratta di una profondità impegnativa...col risultato che poi ai corsi si presenta gente (al 99% ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22-25 anni) che ha poca esperienza di mare e di pesca (pur pensando di averla) ma frequenta quei 20m perchè ormai sono "universalmente" (macchè?!) considerati poco impegnativi e per giunta vuole poter andare più giù perchè a 20m non prende un caxxo (mai che a qualcuno passi per la testa che a 20m o a 15 o a 10m non prende n'cacchio perchè a ) non sa pescare e b ) non ha l'esperienza e quindi l'adattamento sufficiente per essere lucido ed efficace a quelle profondità).

 

Il concetto di fondo è relativo,varia da persona a persona perchè variabile è l'esperienza e allenamento di ognuno,variabile è il tempo che ogni persona può dedicare alla pesca in apnea e variabili sono i parametri fisici e psicologici di ogni individuo,col risultato che a 20m ci sono persone che non ci potranno pescare mai (o non ci dovrebbero pescare).

Anche per gente molto esperta ed allenata, quei 20m potrebbero essere un problema: in inverno, con l'acqua ghiacciata,muta da 8mm e 9-10 kg di piombo addosso,quei 20m pesano come 40m in estate,idem quando si pesca (anche d'estate) pinneggiando contro una corrente che sembra un fiume...

I pescatori del video se non sbagliono operano nelle acque dello Stretto di Gibilterra, e non so davvero quanti tra coloro che considerano "pochi" 20m di profondità,potrebbero anche solo raggiungere il fondo con la corrente che c'è da quelle parti,l'acqua fredda e l'emozione di dover doppiare un cernione di 15-20 kg prima che si strappi o si incastri.

Per la cronaca,il primo pescatore s'è avvicinato cautamente alla tana,ha sparato e dopo essersi accorto che la cernia era uscita per andarsi ad infilare chissà dove,l'ha tirata a forza di braccia per alcuni metri fino a riportarla nella tana iniziale...e poi è risalito.

Il secondo pescatore è sceso velocemente,ha fulminato la cernia,poi s'è spostato sulla prima sagola per liberare l'asta e infine è tornato a prendere la cernia.

Fare tutte ste cose in modo rapido ed efficace, richiede lucidità,adattamento,allenamento e significa poter pescare tranquillamente in quei 20m che tanti snobbano...

Chi non possiede quell'operatività,lucidità e adattamento,non potrà pescare (non dovrebbe) a quella profondità.

Un giorno potrà riuscirci?

Potendo dedicare molto tempo alla pesca,con intelligenza,gradualmente,senza fretta,sicuramente si,in caso contrario assolutamente no .

 

C'è chi dice che l'apnea pura sia uno sport alla portata di tutti,dagli 8 ai 90 anni, come i giochi in scatola; spesso a dire questo sono persone che dello slogan "impossible is nothing" hanno fatto uno stile di vita.

Ognuno la pensi come vuole,ma questa mentalità e mio giudizio non può essere applicata alla pesca in apnea.

Quando si prende una sincope, la causa è sempre un errore dell'apneista,perchè l'atto di trattenere il respiro oltre che innaturale è assolutamente volontario,l'esito di un'apnea è funzione del nostro modo di ragionare e di comportarci sott'acqua, e quando l'apnea va male (samba o sincope) vuol dire che qualcosa in quel modo ragionare e comportarci è stata sbagliata.

Il pericolo dell'apnea si trova quindi dentro l'apneista, per cui quest'ultimo potrebbe facilmente annullarlo "guardandosi dentro".

Tuttavia a guardarsi dentro è l'apneista puro e non il pescatore che invece deve guardare ciò che sta fuori.

Si capisce quindi che per un pescatore risulti più difficile prestare attenzione a ciò che accade dentro se stesso e di conseguenza sia più facile sbagliare e prendere una sincope.

Per questo motivo la pesca in apnea non è una disciplina adatta a tutti, ma solo a coloro che possiedono la maturità e l'autocontrollo necessari per non rendere ogni immersione una roulette russa.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...