> Sagola boa............... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sagola boa...............


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, voleevo chiedervi come avete le vs.sagole delle vs.boe dato che alcuni mi hanno detto che e' buona regola mettere un 10 mt circa di filo trasparente di grosso diametro e poi collegare la sagola in dotazione della boa!

Questo per non spaventare i pesci ed essere piu' invisibile nell'acqua rispetto alla sagola che solitamente e' arancione o gialla!

Indicatemi quanta lunghezza va messa e che Nr.di filo usate.............!

Grazie in anticipo! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi, voleevo chiedervi come avete le vs.sagole delle vs.boe dato che alcuni mi hanno detto che e' buona regola mettere un 10 mt circa di filo trasparente di grosso diametro e poi collegare la sagola in dotazione della boa!

Questo per non spaventare i pesci ed essere piu' invisibile nell'acqua rispetto alla sagola che solitamente e' arancione o gialla!

Indicatemi quanta lunghezza va messa e che Nr.di filo usate.............!

Grazie in anticipo! ;)

 

 

Io ho la classica sagola gialla in boa o arancione sulla plancetta,per un periodo ho messo un pò di mt di lenza trasparente,ed è un'ottimo metodo proprio per ciò che dici,però siccome uso sempre le cavigliere che hanno lo stampo dei piombi classici,ma in miniarura,accadeva che spesso in discesa o risalita mi si "attaccavano""impigliavano" appunto alle cavigliere,perciò oggi lascio la sagola che sta allacciata al pedagnetto che mollo deciso il posto da esplorare e poi rimetti in cintura e riparto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti io temevo prorpio questo poi tra l'altro il fatto che sia nylon e non lo vedi bene il rischio di aggrovigliarsi o incastrarsi da qlc altra parte mi lascia dubbitoso in merito........................siccome anch'io utilizzo le cavigliere e quindi mi converrebbe utilizzare il classico sistema!

Ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io uso come terminale un tratto di circa 10 metri di monofilo del 100, a cui ho collegato un tappo di sughero per mantenerlo in posizione piu' alta rispetto al corpo in immersione. E' difficile che si incastri nelle cavigliere.

Un altro metodo è di comperare 10mt di tubicino trasparente (tipo quello del collegamento serbatoio/carburatore dei motorini). Galleggiante e quasi trasparente in acqua.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao io uso come terminale un tratto di circa 10 metri di monofilo del 100, a cui ho collegato un tappo di sughero per mantenerlo in posizione piu' alta rispetto al corpo in immersione. E' difficile che si incastri nelle cavigliere.

Un altro metodo è di comperare 10mt di tubicino trasparente (tipo quello del collegamento serbatoio/carburatore dei motorini). Galleggiante e quasi trasparente in acqua.

:bye:

 

 

ottime dritte Ale :thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao io uso come terminale un tratto di circa 10 metri di monofilo del 100, a cui ho collegato un tappo di sughero per mantenerlo in posizione piu' alta rispetto al corpo in immersione. E' difficile che si incastri nelle cavigliere.

Un altro metodo è di comperare 10mt di tubicino trasparente (tipo quello del collegamento serbatoio/carburatore dei motorini). Galleggiante e quasi trasparente in acqua.

:bye:

 

Io ho fatto lo stesso, solo che invece che un tappo di sughero ho usato uno di quei galleggianti circolari da rete arancioni, trovato sulla spiaggia. Il terminale in nylon passa attraverso il foro centrale del galleggiante, e posso cosi' posizionare il galleggiante lungo il terminale dove preferisco, a seconda delle necessita'.

 

Tra l'altro io ho sostituito l'intero sagolone del pallone con il tubicino trasparente. Ce l'ho da piu' di 10 anni e va ancora benissimo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao io uso come terminale un tratto di circa 10 metri di monofilo del 100, a cui ho collegato un tappo di sughero per mantenerlo in posizione piu' alta rispetto al corpo in immersione. E' difficile che si incastri nelle cavigliere.

Un altro metodo è di comperare 10mt di tubicino trasparente (tipo quello del collegamento serbatoio/carburatore dei motorini). Galleggiante e quasi trasparente in acqua.

:bye:

 

Io ho fatto lo stesso, solo che invece che un tappo di sughero ho usato uno di quei galleggianti circolari da rete arancioni, trovato sulla spiaggia. Il terminale in nylon passa attraverso il foro centrale del galleggiante, e posso cosi' posizionare il galleggiante lungo il terminale dove preferisco, a seconda delle necessita'.

 

Tra l'altro io ho sostituito l'intero sagolone del pallone con il tubicino trasparente. Ce l'ho da piu' di 10 anni e va ancora benissimo.

 

:bye:

 

buono anche così :thumbup: io lo stesso galleggiante l'ho fissato sull'elastico dello schienalino per poi passarlo sotto la cintura ma come consigli tu Matteo penso che è perfetto :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il tubicino non vi si riempie di acqua?

 

Ho stretto a morte le due estremita' del tubicino, e poi le ho sigillate con l'Attak. Oddio, ora dopo piu' di 10 anni di uso ogni tanto un po' d'acqua entra, pero' e' comunque una quantita' insignificante.

 

Il tubicino ha diversi vantaggi:

 

1. galleggia

2. e' trasparente

3. e' estremamente elastico

4. non si ingarbiglia MAI

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao io uso come terminale un tratto di circa 10 metri di monofilo del 100, a cui ho collegato un tappo di sughero per mantenerlo in posizione piu' alta rispetto al corpo in immersione. E' difficile che si incastri nelle cavigliere.

io faccio lo stesso, solo che al posto del pezzo di sughero ho messo un normale galleggiante per la pesca di superficie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho stretto a morte le due estremita' del tubicino, e poi le ho sigillate con l'Attak. Oddio, ora dopo piu' di 10 anni di uso ogni tanto un po' d'acqua entra, pero' e' comunque una quantita' insignificante.

 

Il tubicino ha diversi vantaggi:

 

1. galleggia

2. e' trasparente

3. e' estremamente elastico

4. non si ingarbiglia MAI

 

:bye:

 

Conosco un amico che usa questo sistema e lui si e sempre trovato bene.

Però io prefersico il monofilo con il galleggiante!!! ;)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tubicino di silicone, quello per gli acquari,

galleggia sempre,

non si aggroviglia,

e cosa piu' importante

quando si deve rompere si rompe :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao io uso come terminale un tratto di circa 10 metri di monofilo del 100, a cui ho collegato un tappo di sughero per mantenerlo in posizione piu' alta rispetto al corpo in immersione. E' difficile che si incastri nelle cavigliere.

Un altro metodo è di comperare 10mt di tubicino trasparente (tipo quello del collegamento serbatoio/carburatore dei motorini). Galleggiante e quasi trasparente in acqua.

:bye:

 

ottimo sistema (il tubicino) l'ho usato parecchi anni fà (almeno 30) quando si pescava in tana, e il sagolone ci seguiva sempre, o legato in cintura oppure al fucile, poi con le nuove tecniche (aspetto e agguato) si è preferito usare il pedagnetto e pescare nelle vicinanze della boa, anche se si usa il naylon, è sempre meglio pedagnarlo, spaventa lo stesso i pesci, anche se di meno rispetto al sagolone :bye: paolo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao a tutti, io uso soltanto il monofilo del 100 con dei piccoli galleggianti ricavati da delle ciabatte trovate sulla spiaggia .

 

li taglio a cilindri e poi li smusso a punta e li foro e ci faccio passare il filo, che fermo con dei nodi in modo che non scorra. il primo è a circa 7 metri dal moschettoncino che poi fermo in cavigliera,.gli altri vengono posizionati ogni 5 metri circa.

 

in questo modo non si sente neppure la plancetta non si impiglia e sta sempre steso in acqua, all aspetto il filo non si vede e i galleggianti che non superano i 2 cm di diametro essendo a punta e lunghi circa 6 non si sentano sono neri e praticamente invisibili.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...