> fucilone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

premessa:siccome un mio amico guappo,di cui non faccio il nome ma solo il nick,fravit,si è impropriamente appropriato del mio cayman hf90,in cambio mi sono fatto dare il suo phantom 110 in carbonio.

premessa 2:siccome quest'estate,quasi sicuramente andrò in sardegna,quindi acqua limpida.

premessa 3:siccome mi sono quasi rotto los cojones e vorrei provare a prendere qualche pesce degno di nota.

premessa 4:siccome sempre quest'estate farò tante albate e tanti calasoli.

premessa 5:premesso tutto questo,vorrei fare di questo fucile un arma letale,quinndi asta con pinnette(per scelta personale)di che spessore e lunghezza? elastici ambra(devoto) da 19 circolare che lunghezza ?altri accorgimenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

furbo sor francesco.. alluminio contro plasticone ;) 1 a 0 per lui ;)

 

i devoto da 19 li conosco bene ;) si allungano senza sforzo all'inverosimile quindi io li metterei 4/5cm più corti dell'elastico di serie..

 

per le altre cose ninzò fai a casaccio ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
furbo sor francesco.. alluminio contro plasticone ;) 1 a 0 per lui ;)

 

i devoto da 19 li conosco bene ;) si allungano senza sforzo all'inverosimile quindi io li metterei 4/5cm più corti dell'elastico di serie..

 

per le altre cose ninzò fai a casaccio ;)

no nino il suo è in carbonio,almeno così mi ha detto,ma quello è un patacca!per il resto faccio al modo mio come si fa la pasta !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito parlare un gran bene del Phantom, ma solo nelle misure più corte... ma tu sarai quello che ci darà ottime notizie anche di questo 110!!!! ;)

 

A rendere "cattivo" il fucile ci vuole un attimo.... L'unico problema è poi caricarlo!!!!

 

Comunque l'asta a tre pinnette dovrebbe agevolarti (e non poco....).

 

Considerando che in Sardegna ti troverai a insidiare principalmente ricciole e barracuda (se sei fortunato anche qualche dentice) e che mi sembra di capire che vuoi allestire il fucile con monoelastico, il mio pensiero sarebbe quello di acquistare un'asta da 150 cm x 6.5mm con doppia aletta e 3 pinnette.

Con circa 35 euro o poco più puoi prendere una Demka, in acciaio sandwik. Nelle nostre zone le trovi da .... a pochi minuti dall'uscita di Caserta Nord.

In Alternativa, con circa 10 euro in meno, ci sono le Devoto o le Seatec, ma l'acciaio è di qualità inferiore.

 

Come elastico io mi fermerei sulla misura di 60 cm esatti... sarà abbastanza tirarto, ma considera che hai anche 3 pinnette e spesso sparerai con caricamento alla 2^ se non proprio alla 3^ tacca (nel caso ad esempio di qualche cernia in tana o tiri particolarmente ravvicinati agli scogli), perciò sarebbe un 110 solo se caricato in prima tacca, quella cioè più vicina all'impugnatura.

Potresti (per sicurezza) tagliare e legare a 62 cm e poi eventualmente, se dovesse non piacerti l'allestimento, accorciare successivamente, tanto a fare una legatura ci si impiega 10 minuti!

 

Ma l'alternativa a tutto questo potrebbe essere più di una sola, e cioè:

 

- Elastico da 19 mmx 60 cm ed asta da 140 x 7 mm (con o anche senza pinnette)

- Se vuoi provare la coppia: Doppio circolare da 17,5 mm x 62 cm e asta da 150 cm x 7 mm con pinnette... ma poi come minimo devi ambire alla ricciola da 25 chili :P

 

Io ho vissuto 3 anni in Sardegna, ma nella parte ad Est. Ero di base ad Arbatax, e senza esagerazione, non c'è kilometro di spiaggia da Villasimius ad Orosei in cui io non abbia pescato........ in tre anni ne ho visti e catturati di pesci, tutti con un arbalete da 100, ma la profondità dei fondali e la limpidezza dell'acqua non hanno nulla a che vedere con mare della nostra zona... ma tranquillo: ci farai subito l'abitudine!

Il mio consiglio è comunque quello di non rendere troppo esasperato l'allestimento del fucile (non scendere sotto i 60 cm per l'elastico insomma), perchè ti troverai il più delle volte ad insidiare cefali, saraghi e orate in acqua bassa ed un "cannone esagerato" non sempre è l'ideale. Meglio utilizzare un fucile più corto, un 90 o un 100 al massimo e conservare questo più lungo per i tuffi profondi o i tiri al libero a lunga distanza!

 

Purtroppo nella zona in cui vai tu in villeggiatura ho pescato poche volte, perciò non saprei darti dritte aggiuntive, ma se qualche giorno deciderai di fare un salto nell'Ogliastra, allora contattami che poi di dico io dove andare un pò a "divertirti".... ;)

 

Ciao Dario, un abbraccio!

Ermanno

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ermanno,prima di tutto graziedi tutte le informazioni,poi ti spiego le mie intenzioni così magari metti a fuoco la situazione.

la mia intenzione sarebbe quella di scendere in acqua con due fucili,il mio fido 90,sempre phantom,e il 110 per fare all'alba i primi aspetti con il lungo nella speranza del pescione e poi prendere il novanta ed agguatare in giro il sarago ed il cefalo ecc.ecc,o al contrario se è il calasole,cioè prima girare un pò col 90 e poi ,al tramonto sfruttare la penombra per gli aspetto finali col 110.spero solo che la mia costoletta fracita resiste allo sforzo.

un altra cosa, visto che conosci le zone,io andrò (è quasi ufficiale)alle spalle della spiaggia si giudeu,vicino chia,qualche informazione già l'ho presa,ma più ne so meglio è. ciao e grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, fai bene ad impostare la pescata sul 90 e poi sfruttare il 110 per le situazioni che hai già citato... peccato che un fucile così giù dalle nostre parti difficilmente lo sfrutterai, se non in alcune rare zone del Cilento (non sò se ti capita avvolte di andare a pesca anche lì)....

 

Comunque, credo che la differenza la faccia principalmente l'asta. Di serie monta già una 6,5 mm, ma tra una 6.5 tradizionale ed una in sandwik c'è una gran bella differenza, specialmente su aste così lunghe. Certo costano un sacco, ma avrai una rigidità superiore ed evidente anche ad occhio nudo, la punta si scalfirà di meno ed il tiro sarà più preciso perchè dopo lo sparo fletterà di meno.

Se poi non vuoi passare all'acciaio Sandwik (aste Demka, Salvi, Sigal, Seac, ecc...) allora io opterei anche per una 7 mm "commerciale", più corta di 5 o 10 cm, che garantirà all'impatto una bella potenza!

 

Io non conosco l'elastico che monta di serie il Phantom, ma io possiedo anche un Istinct Carbon 100 (stessa provenienza del Phantom insomma) e le gomme da 19 che monta di serie sono davvero ottime, oltre ogni aspettativa... Potresti solo accorciarle di un paio di cm e provare a vedere come si comportano (sempre se non sono vecchie e perciò da sostituire)!

 

Per la zona di Chia e dintorni, ti ripeto, sono stato qualche volta ospite di amici e c'ho pescato, ma non mi sentirei di darti indicazioni azzardate... Mi ricordo di grandi cefali in amore a fine estate che si lasciavano avvicinare incuranti e di qualche riccioletta da chilo presa principalmente in caduta.

Di positivo c'è che anche se erano tanti i sub che si incontravano in acqua, veramente pochi erano quelli del quale "preoccuparsi" :D , un modo ironico per dire che anche se la zona fosse già battuta da altri sub, non è detto che tu non riesca a tirarne fuori qualcosa di buono!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere su un 110 si monta un'asta da 6,5 lunga 150 cm.

 

Io in Sardegna, in condizioni d'acqua limpida, pesco o con un 110 doppio elastico e asta da 6,5 da 150 cm, oppure con un 100, sempre doppio elastico, con asta da 7 da 130 cm (ossia 10 cm piu' corta).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...