> Come e dove colpire il pescione della vita? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come e dove colpire il pescione della vita?


Messaggi raccomandati

Apro questo post per chiedere pareri su come e dove colpire il pescione della vita, ad esempio una ricciola di 40Kg. Mi domando, se si ha la fortuna e bravura di portarlo a tiro, se è possibile spararlo frontalmete in testa al centro degli occhi, in questo caso l'asta di sicuro non lo trapasserà, e volevo sapere se un colpo del genere pur colpendo il pesce in un punto vitale, ci possa essere il rischio che l'asta si sfili in quanto non si apre l'aletta. Oppure è consigliabile aspettare che il pescione ruoti la testa e colpirlo dietro la branchia, o magari nell'occhio, in modo tale che ci sia più probabilità che l'asta lo trapassi e quindi avere una maggiore tenuta?

Chiedo, quindi, quale tra i due tiri è consigliabile e più affidabile. In aggiunta alle esperienze di chi ha già effettuato una cattura di questo tipo.

Difficilmente si ha il tempo di ricordarsi i consigli davanti al primo pescione...soprattutto se i consigli sono tanti...

Inoltre per portare a galla certi pesci ci vuole una discreta dose di culo,infatti capita di perderli quando li si spara con l'attrezzatura e nei punti ideali,così come capita di prenderli quando li si spara malissimo e con attrezzature inappropriate...

Detto ciò, e supponendo di avere dalla nostra parte anche l'indispensabile culo,passo a rispondere al tuo post (sono solo le mie opinioni,frutto delle [purtroppo] pochissime esperienze che ho avuto con pesci grossi ma mai super [e una ricciola di 40 kg è super] )

Come spararla

Con un fucile dal 90 in su (ovviamente col mulinello),elastici da 18-20mm o doppio elastico (io uso solo arbalete) e asta da 6.5-7mm .

L'asta è una delle cose più importanti,deve essere acuminata,con pennette al posto delle tacche o con un foro per il nylon posto sopra la prima tacca,aletta e relativo pernino robusti (quando la penetrazione può essere un problema, secondo me è meglio avere una sola aletta),nylon da 1.60 mm e saglino da 1.5 mm che non si tagli facilmente sfregando contro gli scogli.

La distanza da cui sparare dipende soprattutto dal fucile che si usa...ma credo che 3m dalla punta del fucile sia una gittata limite (per pesci di quella stazza [il ricciolone di 40 kg]) anche per gli attrezzi più potenti in circolazione (qui in Italia).

Dove spararla

Può capitare che il pesce venga di muso e non si giri fin quasi a toccare l'asta (mi è capitato): un buon tiro in questo caso è quello che lo prende diagonalmente entrando da un lato della testa e uscendo dalla parte opposta del corpo,ma se non si spara da vicinissimo non si trapassa.

Se il pesce dovesse sfilarci davanti (mi è capitato),invece, un buon tiro è quello in corrispondenza della linea laterale, a centro corpo o verso la pettorale.

Nei tiri più lunghi conviene cercare zone più morbide e la migliore sta proprio in corrispondenza della pettorale ma leggermente più in basso,perchè qui ci sono gli organi vitali e la carne non si strappa facilmente.

Dall'alto verso il basso,in caduta,bisognerebbe sparare in testa,tra le branchie e gli occhi,e ci dvrebbero essere buone probabilità di fulminarla (non ho mai testato sto tiro e da qui il condizionale...).

Sparata frontalmente, la ricciola fa poca strada perchè l'asta funge da timone e la obbliga a nuotare in circolo (mi è capitato),ma così facendo l'asta è anche soggetta a forti sollecitazioni (da qui la necessità di aste con pernetti o fori per il nylon davanti alla prima tacca...io sono stato graziato già una volta con un'asta normale e mi basta).

Sparata da dietro (mi è capitato), la ricciola parte con nuoto rettilineo e fa un bel pò di strada perchè non è ostacolata dall'asta (che però stavolta è meno sollecitata).

 

Ammesso di aver sparato in un buon punto e trapassato il pesce,resta il problema di doverlo lavorare nel modo giusto (nella speranza che l'attrezzatura regga).

Le ricciole hanno il vizio di sfruttare le asperità del fondo per togliersi l'asta di dosso,per cui è importantissimo staccarle dal fondo e tenerle alte...na parola...

Attrezzi robusti (ammesso di aver colpito bene il pesce), sono di grande aiuto nel recupero,perchè permettono di forzare con relativa tranquillità (e per staccare una ricciola grossa dal fondo,ad esempio,bisogna forzare).

Una ricciola grossa che dopo il colpo riesce a passare sotto una volta o attorno a uno scoglio,è persa (mi è capitato :( ).

 

Ribadisco che al primo pesce grosso che viene a tiro,si dimentica tutto quello che s'è letto o sentito dire e si pensa a fare centro...e magari va tutto bene e lo si prende pure.

Ma per sparare un pescione con freddezza,lucidità, con un tiro "ragionato",normalmente ci vuole un pò di esperienza...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende molto dal fucile

con l'oleo se mi dà l'occasione gli sparo nel testone, tanto sono sicuro di passarla

con l'arba preferisco sparare subito dietro le branchie a centro corpo, il resto è scritto nel post di siccia

Modificato da dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Era proprio quello che volevo sapere, bravo. :clapping:

Però una cosa, se viene di muso come dici te miro 2 dita sopra le labbra,pero l'asta non lo trapasserà in questo caso non c'è il rischio che non si apra l'aletta e si sfili l'asta? oppure è talmente dura la cartilagine che l'asta rimane presa come la spada nella roccia?

 

 

 

Hai detto bene, come la spada nella roccia. Credo che per togliere l'asta ci vorrà l'avvocato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Apro questo post per chiedere pareri su come e dove colpire il pescione della vita, ad esempio una ricciola di 40Kg. Mi domando, se si ha la fortuna e bravura di portarlo a tiro, se è possibile spararlo frontalmete in testa al centro degli occhi, in questo caso l'asta di sicuro non lo trapasserà, e volevo sapere se un colpo del genere pur colpendo il pesce in un punto vitale, ci possa essere il rischio che l'asta si sfili in quanto non si apre l'aletta. Oppure è consigliabile aspettare che il pescione ruoti la testa e colpirlo dietro la branchia, o magari nell'occhio, in modo tale che ci sia più probabilità che l'asta lo trapassi e quindi avere una maggiore tenuta?

Chiedo, quindi, quale tra i due tiri è consigliabile e più affidabile. In aggiunta alle esperienze di chi ha già effettuato una cattura di questo tipo.

 

 

Per catturare pesci come i tonni, non ti puoi improvvisare.........

Il tonno ha una potenza fuori dal normale , in questo periodo si avvicinano a terra ed è facile imbattersi in questi siluri con la pinna .............

Per poter avere la meglio su di un pesce che si aggira sui 40 kg il gioco è abbastanza semplice in quanto si tratta di riuscire a contenere la sua prima sfuriata, che ti posso assicurare è veramente violenta, dopo di che si innesca un gioco di attesa il più delle volte snervante, che ti lascia perplesso su dove è stato colpito , se è stato trapassato, se la sagola tiene ......

Detto ciò il tiro deve essere (sicuro) , cioè devi essere sicuro di quanto è distante prima di tirare, non è una cosa semplice in quanto non hai punti di riferimento,mi sento di consigliarti un tiro subito dietro le branchie sotto la linea latarale, in quanto avresti buone possibilità di dissanguarlo in fretta, e inoltre la parte più morbida da trapassare......

Non bisogna mai sparare di muso in quanto non solo non gli faremo nulla ma addirittura potresti sbagliare clamorosamente e non renderti conto delle reali dimensioni del pesce....

PS RICORDA SEMPRE DI AVERE ADDOSSO ALMENO 3 , 4 PUGNALI DA POTER UTILIZZARE IN QUALSIASI SITUAZIONE!!!!!

XCHé UN PESCE PER QUANTO GRANDE SIA E PER QUANTO L'ABBIAMO DESIDERATO NON VALE LA NOSTRA VITA................. :siiiii::siiiii::siiiii:

Per pesci che superano i 40 , 50 , 100 il discorso si complica......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...