> Appello ai Lacustri........ - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Appello ai Lacustri........


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

nel ricordare che dopodomani si riapre la pesca al luccio :P:P chiedo a quanti si troveranno in acqua di usare il buon senso.

Mi spiego meglio.

Alcune femmine(anche di 4/5 chili) non hanno ancora svuotato e si notano perchè, appesantite dalle uova, stazionano rincoglionite fra le alghe.

Ieri ne ho sollevata con le mani una, di circa 5 chili, che solo dopo alcuni secondi ha deciso di allontanarsi di qualche metro. :rolleyes:

La cattura, poco sportiva in tale situazione, può a mio parere essere evitata(però poi ognuno è libero di comportarsi come da coscienza e come crede) per orientarsi verso i maschi che girano al libero.

Diamo ancora qualche giorno a questi pesci per riprendersi B)B)

Comunque auguro a tutti una buona ripresa.

 

 

Antonino

 

Ps: ricordo che la provincia di Trento riapre al luccio il 1 maggio.

Modificato da Antonino Gioffrè
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti,

nel ricordare che dopodomani si riapre la pesca al luccio :P:P chiedo a quanti si troveranno in acqua di usare il buon senso.

Mi spiego meglio.

Alcune femmine(anche di 4/5 chili) non hanno ancora svuotato e si notano perchè, appesantite dalle uova, stazionano rincoglionite fra le alghe.

Ieri ne ho sollevata con le mani una, di circa 5 chili, che solo dopo alcuni secondi ha deciso di allontanarsi di qualche metro. :rolleyes:

La cattura, poco sportiva in tale situazione, può a mio parere essere evitata(però poi ognuno è libero di comportarsi come da coscienza e come crede) per orientarsi verso i maschi che girano al libero.

Diamo ancora qualche giorno a questi pesci per riprendersi B)B)

Comunque auguro a tutti una buona ripresa.

 

 

Antonino

 

Ps: ricordo che la provincia di Trento riapre al luccio il 1 maggio.

 

 

Concordo pienamente!

e ritengo che catture di questo tipo rendano davvero poco nobile il pescasub che le effettua...

 

ma ripeto, è un'opinione personale!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

nel ricordare che dopodomani si riapre la pesca al luccio :P:P chiedo a quanti si troveranno in acqua di usare il buon senso.

Mi spiego meglio.

Alcune femmine(anche di 4/5 chili) non hanno ancora svuotato e si notano perchè, appesantite dalle uova, stazionano rincoglionite fra le alghe.

Ieri ne ho sollevata con le mani una, di circa 5 chili, che solo dopo alcuni secondi ha deciso di allontanarsi di qualche metro. :rolleyes:

La cattura, poco sportiva in tale situazione, può a mio parere essere evitata(però poi ognuno è libero di comportarsi come da coscienza e come crede) per orientarsi verso i maschi che girano al libero.

Diamo ancora qualche giorno a questi pesci per riprendersi B)B)

Comunque auguro a tutti una buona ripresa.

 

 

Antonino

 

Ps: ricordo che la provincia di Trento riapre al luccio il 1 maggio.

 

 

intanto non e' vero che sul garda trentino il luccio apre il 1 maggio , ma la chiusura e' uguale al veronese e al bresciano ( e' un'unico regolamento ) e' Antonino che cerca di sviare :P:P

io sabato non ho ancora visto freghe , ne Roberto ne' Roger . Sull'alto veronese ci andro' .... :P:P visto le info e non sparo alle femmine ( prima gli faccio il tampone per l'esame del dna ) :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pensavo di andarci oggi pomeriggio....ma non so forse rimando di un paio di settimane..

la pesca per la precisione apre oggi alle 12.01 o no??

 

 

no , apre alle 12,00 :lol::lol:

PS comunque dove sono stato io sabato c'era un chilometro di rete parallelo alla costa , rigorosamente non segnalata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

nel ricordare che dopodomani si riapre la pesca al luccio :P:P chiedo a quanti si troveranno in acqua di usare il buon senso.

Mi spiego meglio.

Alcune femmine(anche di 4/5 chili) non hanno ancora svuotato e si notano perchè, appesantite dalle uova, stazionano rincoglionite fra le alghe.

Ieri ne ho sollevata con le mani una, di circa 5 chili, che solo dopo alcuni secondi ha deciso di allontanarsi di qualche metro. :rolleyes:

La cattura, poco sportiva in tale situazione, può a mio parere essere evitata(però poi ognuno è libero di comportarsi come da coscienza e come crede) per orientarsi verso i maschi che girano al libero.

Diamo ancora qualche giorno a questi pesci per riprendersi B)B)

Comunque auguro a tutti una buona ripresa.

 

 

Antonino

 

Ps: ricordo che la provincia di Trento riapre al luccio il 1 maggio.

 

 

Concordo pienamente!

e ritengo che catture di questo tipo rendano davvero poco nobile il pescasub che le effettua...

 

ma ripeto, è un'opinione personale!

 

:bye:

 

to be or not to be , se sia piu' nobile prendere un luccio fermo sull'alga o uno fermo sul fango , this il the question ......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pensavo di andarci oggi pomeriggio....ma non so forse rimando di un paio di settimane..

la pesca per la precisione apre oggi alle 12.01 o no??

 

 

no , apre alle 12,00 :lol::lol:

PS comunque dove sono stato io sabato c'era un chilometro di rete parallelo alla costa , rigorosamente non segnalata

solo a titolo precauzionale per non rimanere impigliato nella rete dove eri sabato? :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concordo pienamente !!! E aggiungo che a mio parere personale è anche poco sportivo cercarli con l'ecoscandaglio, come sento che qualcuno fà sul lago. :bye:

 

Ciao, pur rispettando il tuo parere e precisando di non essere io uno di quelli che pratica questo tipo di pesca (non ne sono capace :( ), non ci trovo nulla di poco sportivo, non più di cercare una cigliata al mare dove l'eco segnala molta mangianza e ti può rivelare la presenza di dentici e ricciole.

 

Conosco chi pratica quel tipo di pesca (invernale) e ti garantisco che pur essendo in diversi i lacustri che riuscirebbero ad attuarla, nella pratica reale si contano sulle dita di una mano... mezza monca! :P

 

Probabilmente, l'ignoranza (tecnicamente parlando) di qualcuno ha generato dei falsi miti, ma la ricerca del luccio con ecoscandaglio, nella pratica reale è quasi impossibile, come mi conferma chi la pratica.

 

Solo raramente, ciò che ti appare come una differenza di morfologia della distesa di fango, si rivela un luccio.

 

Ci vorrebbe un ecoscandaglio che ti fa la fotografia "tridimensionale" del fondo per riuscirci, ma non è detto che tu scorga solo un mucchietto di fango.

 

Nella realtà, c'è una profonda conoscenza dei fondali lacustri ed un'esperienza fuori dal comune, oltre al fatto che si pratica in pieno inverno con mute spesse a quote proibitive che lo sarebbero anche nella stagione migliore per la maggior parte dei pescasub, come me d'altronde!

 

Io mi levo solo il cappello... :robot:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tacco:

temperatura alto lago 8°... :o

 

Per Stefano.

lungi da me voler peccare di presunzione a proposito del divieto al Luccio ma "cosi è se vi pare" B)B)B) ...poi regolatevi come ritenete opportuno.

 

"ISPETTORATO DISTRETTUALE FORESTALE DI RIVA DEL GARDA Centro Commerciale 2000 - Via S. Nazzaro, 2/d 0464 552338 da lun a ven 8.15 - 12.30 / 14.00 - 17.00

INFO: Stefano Trenti (Ass. Pescatori Basso Sarca) - Tel. 0464 531023; Romano Masè (Servizio Faunistico Provinciale) - Tel. 0461 495993

AMICI DELLA TIRLINDANA Via Ballino, 3/b - 38066 RIVA DEL GARDA Tel. 0464 556379; www.tirlindana.supereva.it

 

DIVIETI E MISURE PER IL LAGO DI GARDA:

trota fario 15.10 / 15.01 30 cm

lacustre 15.10 / 15.01 30 cm

carpa 01.06 / 30.06 30 cm

tinca 01.06 / 30.06 25 cm

luccio 01.03 / 30.04 40 cm

persico 15.04 / 15.05 18 cm

temolo 01.10 / 30.04 30 cm

coregone 15.11 / 15.01 30 cm

carpione 15.11/ 31.01-20.6/20.08 30 cm

 

 

Buon cappotto a tutti :lol::lol::lol:

 

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A.... dimenticavo di rispondere a Stefano sulla questione del luccio appoggiato sull'alga o sul fango.....

Ma forse non parlavo solo di dove sta appoggiato il luccio.... :eek::eek:

Mah probabilmente ho esposto qualcosa di incomprensibile, chiedo scusa :(:(

 

 

Antonino

 

 

Ma farmi i ca@@i miei mai eh????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...