> aiuto! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buongiorno

premessa:

sabato dopo la battuta a rientro in quel della padania a casa del maestro, tra oggetti vari di goduria estrema

esso mi dice "sono stanco di vederti in acqua con quello scafandro da bombolaro" e mi dà un paio di pantaloni in liscio completo"guarda sono di un mio amico atleta, hanno la vita un poco stretta a me non calzano", poi mi dà una giacca sempre liscia dentro e fuori della c4"vorrei però che venissi con me sotto la doccia che ti faccio vedere come si mette col sapone"a questo punto mi raccomando di non preoccuparsi che ce la posso fare da solo, dai sotto la doccia col sapone in due non è che ...... non per malafede ma .......

 

a casa provo i panta nella vasca fra litri di bagnoschiuma, mi calzano ma si ritirano, penso che ho esagerato col sapone allorche li risciacquo un poco e ok mi vanno ma ... cede un'incollatura laterale e si scollano per 30 cm lungola linea

forse era roppo che stavano nel ripostiglio

provo la giacca, stavolta meno sapone e riesco a metterla, tutto roger, si stà da dio, calza a pennello

è ora di sfilarla; tronco ok, maniche ok, il cappuccio è un poco duro da levare, tiro, tiro, straap!!!

il cappuccio si strappa ma la tuta è tolta

 

ho richiamato il maestro e mi dice portamela che la incollo

 

aiutatemi se gliela riporto poi è capace che non me la ridà, vorrei modificare un poco la giacca mettendo il carichino sternale ritagliandolo da un vecchio paio di panta in liscio-foderato esterno

e i panta vorrei incollargli sempre le ginocchiere e rinforzare le incollature laterali

:huh:

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Tango

Proprio 10 minuti fà ho appena ultimato i calzari....

Ti consiglio di fare così:

Prendi il pantalone foderato e fai i rinforzi come dici, quindi prendi ago e filo e rinforza le giunzioni a vuoto come il cappuccio ecc....Quindi passa sulle cuciture la colla neoprenica e vai col liscio.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho richiamato il maestro e mi dice portamela che la incollo

Ho come il sentore che questo tipo di riparazioni non tu non le abbia mai fatte.

 

Nulla di male, ma hai la grande fortuna, che non tutti possiedono, di avere qualcuno di buona volontà che può mostrarti dal vivo come fare.

Non si nasce istruiti e ci si serve di un "maestro" proprio per imparare quello che non si sà, non certo per sentirsi a disagio quando si sbaglia.

 

Portagli la muta, fatti insegnare come si fanno gli incollaggi, così la prossima volta che la scassi provvedi da solo... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda Tango

Proprio 10 minuti fà ho appena ultimato i calzari....

Ti consiglio di fare così:

Prendi il pantalone foderato e fai i rinforzi come dici, quindi prendi ago e filo e rinforza le giunzioni a vuoto come il cappuccio ecc....Quindi passa sulle cuciture la colla neoprenica e vai col liscio.... :bye:

Ma perchè date cosigli se non avete neanche letto di cosa si parla nell'argomento?

Tango sta parlando di muta liscia/spaccata... Quindi senza fodera!

dove vorresti applicare le cuciture? ammesso che possano essere utili.

 

Caro Tango, l'unica cosa che puoi fare ad una muta liscia/spaccata è incollarla di nuovo

lascia stare le toppe alle ginocchia, servirebbero solo ad indurire il materiale che andrebbe a tagliarsi lungo il perimetro per via del cambio di elasticità.

Fa come ha detto Davide, visto che ce l'hai, ritorna dal tuo maestro e fai ammenda di quello che ti dice, del resto è lui che ti ha dato uno strumento che forse non eri pronto ad usare.

Per la giuntura del pantalone forse si è scollato perchè non è adegato alla tua taglia.

Nelle muta senza fodera è importante che vestano giuste senza eccessive trazioni che andrebbero ad agire sulla tenuta delle giunture

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' certamente vero che le mute lisce/spaccato sono molto più delicate di quelle foderate, ma è pur vero che con un pò di attenzione non dovrebbero "aprirsi" così facilmente... ho proprio l'impressione che giacca e pantalone (il secondo specialmente) siano troppo piccoli per tè.... immagina se succedesse nuovamente la stessa cosa in spiaggia prima di immeggertri???? ..... :censored::censored::censored:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda Tango

Proprio 10 minuti fà ho appena ultimato i calzari....

Ti consiglio di fare così:

Prendi il pantalone foderato e fai i rinforzi come dici, quindi prendi ago e filo e rinforza le giunzioni a vuoto come il cappuccio ecc....Quindi passa sulle cuciture la colla neoprenica e vai col liscio.... :bye:

Ma perchè date cosigli se non avete neanche letto di cosa si parla nell'argomento?

Tango sta parlando di muta liscia/spaccata... Quindi senza fodera!

dove vorresti applicare le cuciture? ammesso che possano essere utili.

 

Caro Tango, l'unica cosa che puoi fare ad una muta liscia/spaccata è incollarla di nuovo

lascia stare le toppe alle ginocchia, servirebbero solo ad indurire il materiale che andrebbe a tagliarsi lungo il perimetro per via del cambio di elasticità.

Fa come ha detto Davide, visto che ce l'hai, ritorna dal tuo maestro e fai ammenda di quello che ti dice, del resto è lui che ti ha dato uno strumento che forse non eri pronto ad usare.

Per la giuntura del pantalone forse si è scollato perchè non è adegato alla tua taglia.

Nelle muta senza fodera è importante che vestano giuste senza eccessive trazioni che andrebbero ad agire sulla tenuta delle giunture

e aggiungerei che devi usare lo shampoo anche per toglierla ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda Tango

Proprio 10 minuti fà ho appena ultimato i calzari....

Ti consiglio di fare così:

Prendi il pantalone foderato e fai i rinforzi come dici, quindi prendi ago e filo e rinforza le giunzioni a vuoto come il cappuccio ecc....Quindi passa sulle cuciture la colla neoprenica e vai col liscio.... :bye:

Ma perchè date cosigli se non avete neanche letto di cosa si parla nell'argomento?

Tango sta parlando di muta liscia/spaccata... Quindi senza fodera!

dove vorresti applicare le cuciture? ammesso che possano essere utili.

 

Caro Tango, l'unica cosa che puoi fare ad una muta liscia/spaccata è incollarla di nuovo

lascia stare le toppe alle ginocchia, servirebbero solo ad indurire il materiale che andrebbe a tagliarsi lungo il perimetro per via del cambio di elasticità.

Fa come ha detto Davide, visto che ce l'hai, ritorna dal tuo maestro e fai ammenda di quello che ti dice, del resto è lui che ti ha dato uno strumento che forse non eri pronto ad usare.

Per la giuntura del pantalone forse si è scollato perchè non è adegato alla tua taglia.

Nelle muta senza fodera è importante che vestano giuste senza eccessive trazioni che andrebbero ad agire sulla tenuta delle giunture

Leonardo, i calzari li ho fatti in liscio/spaccato...... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa significa? che hai cucito i calzari liscio/spaccati? e quindi tutti lo possono fare?

oppure che il fatto di aver assemblato dei calari testimoniano le tue capacità e competenze nel settore?

ti ripeto leggi gli argomenti prima di rispodere, perchè Tango parla di muta liscia/spaccata

e tu:

Guarda Tango

Ti consiglio di fare così:

Prendi il pantalone foderato e fai i rinforzi come dici, quindi prendi ago e filo e rinforza le giunzioni a vuoto come il cappuccio ecc....Quindi passa sulle cuciture la colla neoprenica e vai col liscio.... :bye:

Vedi il pantalone non è foderato

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa significa? che hai cucito i calzari liscio/spaccati? e quindi tutti lo possono fare?

oppure che il fatto di aver assemblato dei calari testimoniano le tue capacità e competenze nel settore?

ti ripeto leggi gli argomenti prima di rispodere, perchè Tango parla di muta liscia/spaccata

e tu:

Guarda Tango

Ti consiglio di fare così:

Prendi il pantalone foderato e fai i rinforzi come dici, quindi prendi ago e filo e rinforza le giunzioni a vuoto come il cappuccio ecc....Quindi passa sulle cuciture la colla neoprenica e vai col liscio.... :bye:

Vedi il pantalone non è foderato

Lui ha detto di avere un vecchio pantalone foderato dal quale ricavare i rinforzi, io non ho detto di cucire il tutto, ma solo di dare 3-4 punti di rinforzo dove è necessario.

Non sono esperto in materia, e forse sono l'ultimo da cui imparare, ma io i consigli li butto lì, non muore nessuno se gli si apre di nuovo......

Concludo dicendo che , caro Leonardo, dovresti leggere un pò più attentamente. ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai voglia di porre attenzione! Spesso i vostri post vanno interpretati.

Ti prego non farmi fare l'analisi grammaticale del tuo post.

Da quello che scrivi appare evidete che consigli di cucire sul liscio (altrmenti sei tu che non ti sei espresso chiaramente e non io che ho posto poca attenzione)

Sembra quasi vi divertiate a complicare le cose, ed io non ho tutto questo tempo per fare a gara a chi ha ragione.

 

Comunque, anche ponendo le toppe di neoprene foderato sulle ginocchia avresti una congiunzione con un solo lato foderato ove apporre la cucitura, quindi non ha senso. Anzi otterresti il risultato d lacerare ancora prima la superfice liscia del neopene nudo.

 

I consigli non si buttano lì, anche se non muore nessuno, vanno dati con cognizione di causa. perchè quasi sempre complicano le cose.

Tra l'altro dando la cucitura sul luscio non si apre solo la giuntura, ma si lacera il materiale rendendo più difficile la successiva riparazione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai voglia di porre attenzione! Spesso i vostri post vanno interpretati.

Ti prego non farmi fare l'analisi grammaticale del tuo post.

Da quello che scrivi appare evidete che consigli di cucire sul liscio (altrmenti sei tu che non ti sei espresso chiaramente e non io che ho posto poca attenzione)

Sembra quasi vi divertiate a complicare le cose, ed io non ho tutto questo tempo per fare a gara a chi ha ragione.

 

Comunque, anche ponendo le toppe di neoprene foderato sulle ginocchia avresti una congiunzione con un solo lato foderato ove apporre la cucitura, quindi non ha senso. Anzi otterresti il risultato d lacerare ancora prima la superfice liscia del neopene nudo.

 

I consigli non si buttano lì, anche se non muore nessuno, vanno dati con cognizione di causa. perchè quasi sempre complicano le cose.

Tra l'altro dando la cucitura sul luscio non si apre solo la giuntura, ma si lacera il materiale rendendo più difficile la successiva riparazione.

concordo...serve solo un incollatura fatta a regola d'arte....ovvero passare i lembi da incollare con trielina fare asciugare poi colla neoprenica e fate ascsciugare anche mezz'ora poi altra colla e fate asciugare una decina di minuti solo allora unite i lembi ed aspettate 24 ore prima di usare la muta...personalmente gli incollaggi fatti così non si sono più aperti anche dopo anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ero dimenticato di questo post è stato un giorno intero senza risposte...

grazie per i consigli dai

la muta è in liscio spaccato, come dare una torta al maiale insomma

 

come dice Dentex ho dimenticato lo sciampo e visto la mia criniera il fattaccio

per i pantaloni forse sono piccoli

 

3 ore di lavoro paziente ma l'ho rincollata , pulito con alcool poi uno strato di neoprene liquido 10min e un'altro strato di neoprene liquido 10min e accoppiamento

per la giacca sono andato pezzettino alla volta fino a completare il girocollo

 

ora devo magari rinforzare il girovita dei panta nei punti critici ed ho lasciato l'idea delle ginocchiere, mentre per il carichino sul petto penso di strofinare bene la parte interessata per renderla porosa e poi incollare la toppa

 

le cuciture non credo siano una buona idea

 

ps il maestro è quello che ti dice sempre come fare e che regolarmente non ascolti, ma col senno di poi pensare ... quanto sono c........e

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...