> Cayman HF urgente - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cayman HF urgente


Ospite minidentex

Messaggi raccomandati

Ragazzi ma se il problema è quello dei raschi sul fusto,togliete l'archetto metallico e montate una ogiva in dyneema,io ho appena comprato un Cayman HF 100 pagato 170 euro nuovo,e vi dico che appena lo ho comprato ho immediatamente tolto l'archetto metallico sia per evitare graffi sul fusto,sia per rendere il tiro estremamente silenzioso....riguardo l'asta da 6,5 in dotazione,credo che possa andare benissimo se supportata da un circolare che non sia Omer,io per ora ho lasciato quello originale che ho subito accorciato e tagliato con un fattore di allungamento pari a 3,6(l'elastico se prima originariamente misurava 60 cm ora misura 57 cm),abbastanza esasperato con ogive in dyneema da 2 mm,dopo ci monterò un elastico da 19 Totemsub tagliato con un fattore di allungamento pari a 3,25....non lo ho ancora provato in acqua ma mi sembra essere un buon fucile abbastanza robusto...cosa ne pensate delle modifiche da me fatte?

 

scusami se mi permetto,ma se il tuo fucile e' un 100 la misura dal centro del foro alla seconda tacca di carico,dovrebbe essere presumibilmente 100,considerando ,diciamo 7 cm di legatura per il dynema,con una misura d'elastico pari a 57 il fattore di allungamento non e' di 3.6 ma bensi di 3.25

scusami se mi sono sbagliato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi ma se il problema è quello dei raschi sul fusto,togliete l'archetto metallico e montate una ogiva in dyneema,io ho appena comprato un Cayman HF 100 pagato 170 euro nuovo,e vi dico che appena lo ho comprato ho immediatamente tolto l'archetto metallico sia per evitare graffi sul fusto,sia per rendere il tiro estremamente silenzioso....riguardo l'asta da 6,5 in dotazione,credo che possa andare benissimo se supportata da un circolare che non sia Omer,io per ora ho lasciato quello originale che ho subito accorciato e tagliato con un fattore di allungamento pari a 3,6(l'elastico se prima originariamente misurava 60 cm ora misura 57 cm),abbastanza esasperato con ogive in dyneema da 2 mm,dopo ci monterò un elastico da 19 Totemsub tagliato con un fattore di allungamento pari a 3,25....non lo ho ancora provato in acqua ma mi sembra essere un buon fucile abbastanza robusto...cosa ne pensate delle modifiche da me fatte?

 

scusami se mi permetto,ma se il tuo fucile e' un 100 la misura dal centro del foro alla seconda tacca di carico,dovrebbe essere presumibilmente 100,considerando ,diciamo 7 cm di legatura per il dynema,con una misura d'elastico pari a 57 il fattore di allungamento non e' di 3.6 ma bensi di 3.25

scusami se mi sono sbagliato

 

Ha ragione Roberto (anche se una legatura da 14 cmm è forse esagerata, comunque il suo concetto è giustissimo).... ma come li fate sti conti? :fish:

 

Anch'io ho il 100, stesso elastico e fattore di allungamento, uso asta da 6. Mi ci son trovato benissimo, come ho scritto su il fucile in acqua è una goduria.

Occhio che cambiando l'asta, tipo metti quella da 6 il fucile risulta positivo, galleggia proprio, bisogna aggiungerci peso in testata ;). :thumbup:

 

Nonostante ciò aggiungerei che acquistare un HF 100 e poi montargli un'asrta da 6 mm è veramente uno spreco!... a buon intenditor poche parole ;)

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io ho il 100, stesso elastico e fattore di allungamento, uso asta da 6. Mi ci son trovato benissimo, come ho scritto su il fucile in acqua è una goduria.

Occhio che cambiando l'asta, tipo metti quella da 6 il fucile risulta positivo, galleggia proprio, bisogna aggiungerci peso in testata ;). :thumbup:

 

Nonostante ciò aggiungerei che acquistare un HF 100 e poi montargli un'asrta da 6 mm è veramente uno spreco!... a buon intenditor poche parole ;)

 

de gustibus... :whistling:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

Mi sembra che da tutti i messaggi fino a ora letti sia emerso un aspetto comune riscontrato un pò da tutti, compreso il sottoscritto possessore di un hf2 100, ovvero che gli elastici fanno pena!

Mi chiedo, ma quando hanno testato il fucile,prima di metterlo in commercio, i cervelloni della omer non se ne erano accorti?

Per il resto il fusto è ben concepito e funzionerebbe bene, ma gli elastici...............!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io posseggo un Cayman HF 100. Nulla da ridire, lo reputo veramente un ottimo fucile.

A me non risulta che la vernice nera salti via da sola (addirittura durante il trasporto??? :o Mi viene da pensare che te n'è capitato uno con verniciatura difettosa...). Dopo 3 anni di utilizzo piuttosto assiduo ed intensivo, la vernice è ancora integra, tranne in alcuni punti circostritti sul guida asta (ma questo credo sia più che comprensibile) e qualche graffio quà e là inevitabilmente dovuto agli appostamenti tra scogli e frangiflutti; e comunque, secondo me (de gustibus) i graffi non guastano, perchè danno al fucile quell'aspetto accattivante del "fucile vissuto"... :rolleyes:

 

Io finora ho sempre utilizzato l'HF 100 con l'allestimento di serie tranne che per l'asta (passando ad una da 6,3 mm da 140) soltanto perchè preferisco usarlo con il circolare singolo (a tal proposito il fucile è stato opportunamente zavorrato con i pesetti in dotazione). Quindi elastico Power 18 di serie imboccolato (non accorciato) ed ogiva snodata francese. A proposito di elastici, penso che anche la questione delle gomme di serie "sminchiate" sia del tutto soggettiva... Settato in questa configurazione quasi di fabbrica, in 3 anni ho preso di tutto: dal pesce bianco (tra cui annovero non pochi saraghi di mole), alle spigole, ai barracuda, tanto per citarne alcuni. In alcuni casi ricordo di tiri veramente lunghi portati a segno con una precisione quasi insperata. La questione del rumore della grattata delle ogive o dell'asta che fa fuggire il pesce, secondo me lascia il tempo che trova. Se mirato correttamente, probabilmente il pesce è già divenuto uno spiedino prima che possa avvertire il rumore della grattata (di cui comunque, a dire il vero, non mi sono mai accorto)!

Vista l'usura ormai raggiunta dopo quasi 3 anni di utilizzo con i Power 18 di fabbrica, quest'anno mi vedrò costretto a cambiare gli elastici, ma comunque non penso di stravolgere la configurazione originale, visti i risultati più che soddisfacenti finora ottenuti.

 

Che dire, sono contentissimo di possedere questo fucile, con il quale posso dire di aver instaurato veramente un buon feeling. Tanto che ho acquistato anche la versione da 75 dello stesso fucile per le condizioni di peggior visibilità, il quale mi ha anche dato grandi soddisfazioni pur con modifiche minime rispetto alla dotazione di fabbrica (anche in questo caso ho soltanto cambiato l'asta, passando ad una da 6 mm, ed aggiunto qualche pesetto in dotazione all'interno).

In definitiva, come già sottolineato da molti, è solo una questione di preferenze personali ed impressioni soggettive. Ad esempio, con l'HF mi ci trovo sicuramente meglio di tanti altri fucili sicuramente più blasonati, in materiali diversi e spesso mooolto più costosi, che ho avuto modo di provare negli anni. Non per questo però mi sento di sminuire gli altri fucili al cospetto dell'HF, o ne metto in dubbio la qualità... Semplicemente non fanno per me, per il mio modo di mirare e di "sentire in mano" (non saprei come descrivere questo concetto) l'arma subacquea.

 

Ciao

 

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me l'hf è il fucile definitivo. Alla Omer hanno fatto le cose veramente con criterio.

 

1) Graffi sul guida-asta: Non ne ho, ma è anche vero che fin da nuovo uso la smoby con gommini sull'ogiva. In ogni caso una legatura in dynema risolve ogni problema.

2) Vernice che salta: Non ne ho, ma è anche vero che fin da nuovo l'ho mimetizzato con prodotti specifici per alluminio. In ogni caso in qualche punto è saltata la mia verniciatura, ma non quella nera di fabbrica.

3) Elastici di serie: effettivamente non sono un gran che, ma fin da nuovo ho montato un circolare merou ambra da 19, e asta da 6.3 x 130. Con questa configurazione è la miglior arma che io abbia mai avuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nonostante ciò aggiungerei che acquistare un HF 100 e poi montargli un'asrta da 6 mm è veramente uno spreco!... a buon intenditor poche parole ;)

 

Considera che per chi pesca a pesce bianco in acque limpide ha un certo senso. Dapiran nei suoi primi video in sardegna usava proprio 100 e asta da 6.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato un 75 con un circolare da 19 che sembrava un piercing e asta da 6.5.

lo sterno mi ha fatto male per un paio di settimane.

il tiro è stato deludente.

secondo me il guida asta fa più danni che altro.

il grilletto -almeno di quello provato da me- non era il massimo della docezza, anche se la gomma era davvero molto tirata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posseggo 2 HF: un 75 (per l'agguato e l'aspetto nel torbido, nel bassofondo) ed un 110 (oltre un Superjedi di ultima generazione ed oleo vari). L'HF è veramente un buon fucile. Unico accorgimento da adottare, a mio parere, è quello di sostituire le gomme power18 di serie che sono veramente fiacche. Gomma singola o doppoio elastico...beh...è una scelta personale. Io personalmente uso il doppio elastico in entrambi e mi trovo bene.

Per quanto riguarda i graffi che si possono procurare sul fusto, non mi sembra affatto un difetto del fucile che, difatti, non ne viene affatto compromesso. Anche con le ogive smoby, purtroppo, non si risolve l'inconveniente, medito, pertanto, di riverniciali personalmente...magari li faccio entrambi mimetici :D

Ho abbandonato le aste di serie ed ho montato: sul 75 una 6,5 mm un po' più lunga del normale (120 cm), quella normalmente in dotazione sugli arbaletes 80; ed una tradizionale asta da 7mm sul 110.

Ho provato diversi allestimenti di aste e gomme (tarate con i più svariati coefficienti di allungamento) e sono giunto all'asseto per me ottimale. Consiglio di sostituire l'impugnatura di serie con quella per destrimani che viene fornita di ricambio nel kit insieme al fucile.

Una cosa è certa, il fucile è come le scarpe deve calzare a pennello!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...adesso mi odieranno tutti....

 

ma come mai ti sei orientato su un HF?

 

....io ho da poco acquistato un fucile nuovo (110), e l'HF era una delle possibilità.

Poi mi sono innomorato del Seatec Snake e l'HF è rimasto in negozio.

 

difficile decidere...ed è inutile che ti elenchi i motivi della mia scelta

però se fossi in te un'occhiata allo snake la darei prima di comprare l'HF...

 

facci sapere

Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...