> pesca di notte - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca di notte


Messaggi raccomandati

C'è un punto su cui vale la pena di riflettere: la pesca notturna non è solo discutibile dal punto di vista sportivo. E' anche pericolosa per il pescatore. Se c'è una rete ci finisci dentro, se passa un peschereccio ci finisci sotto, se ti viene un coccolone non ti può vedere nessuno. Non mi sembrano questioni secondarie ;)

 

 

in adriatico questo puo' succedere anche di giorno,

se ti infili in un tramaglio con il solito metro di visibilita' non ti salva nessuno :(

 

Nessuno lo nega, ma perché andarsi a complicare la vita?

 

 

 

 

per soddisfare i piu' bassi ed ancenstrali istinti :wub:

 

Metti un attimo da parte i tuoi ancestrali istinti e fatti questa domanda: siamo qui a parlare di sicurezza, campagne per tenere i motoscafi a 100 metri dalle boe e poi vogliamo pescare di notte?

 

 

 

se lo si potesse fare legalmente perche' no..................

ma non si puo' e questa vuole solo essere una riflessione,

niente di piu' :D

 

 

p.s.

se mettessi da parte i miei ancestrali itinti giocherei a golf o tennis o burrago o.................................

tutto ma non la pesca ,

o meglio...... l

LA CACCIA,

in apnea <_<

Modificato da pakkio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho sentito dire che di notte i pesci si immobilizzino davanti al fascio luminoso della torcia, così da poter essere catturati quasi con le mani.

Di giorno tutto questo non accade, nemmeno i pesci di tana si comportano in questo modo, ragion per cui mi viene da pensare che nelle ore notturne i pesci non si comportino allo stesso modo di quelle diurne e che comunque abbiano sia i sensi che le difese notevolmente abbassati.

 

Il fatto che pescare di notte senza l'ausilio di luci artificiali renda il tutto più difficile, dal mio punto di vista, non rende comunque questo tipo di prelievo eticamente rispettabile, visto che solo un giudizio sulla base della nostra personale etica possiamo esprimere.

per quanto riguarda la normativa e badate bene che io sono contrarisssimo alla pesca con luci di notte io le vieterei anche di giorno, mi sembra che parli solo di proibire quella con l ausilio delle fonti luminose e lui non le ha

No, è una delle poche norme non interpretabili. Pesca subacquea vietata da dopo il tramonto al sorgere del sole, a prescindere da qualsiasi attrezzatura utilizzata.

:bye:

mi sento di condividere l'aspetto sportivo: i pesci non hanno le difese abbassate per niente, ma sfruttano altri sensi che noialtri non possediamo proprio o che sono inutili in quelle circostanze. La vista non è il massimo per loro neanche in pieno sole, per cui di notte la suppliscono benissimo. Per cui eticamente mi smbra perfino corretto: i vantaggi sono numerosi e inequivocabili solo dalla parte del pesce, tantopiù che, essendo capitata anche a me l'esperienza di Forchetta, so per certo che non è semplice per niente. Nè sorprendere i pesci, nè vederli e manco spararli con buone chances di fare centro. Che poi le leggi attuali siano fatte a priori col culo e spesso in ossequio a diktat dei professionisti, questo è un dato di fatto: ma in questo caso è vero che la novità che questa tecnica reca con sè, non è stata mai presa in considerazione da una grossa parte della nostra popolazione, figuriamoci perciò dal legislatore incompetente.

Resterà osteggiata e vietata per sempre, quindi. Almeno finchè a legiferare non ci arrivi un pescasub e non un "tecnico" ministeriale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eticamente sarebbe corretto , nel senso che sarebbe da pazzi ma entrare in acqua al buio e sfruttare la "luce delle stelle" , e' sicuramente + incasinato e difficile che di giorno .

 

I problemi sulla sicurezza che si hanno di giorno , poi di notte senza luci sarebbero elevati all'ennesima potenza .

 

E' vero anche che se (ipoteticamente e per assurdo) venisse fatta una norma che la permetta , siccome siamo in Italia , mi immagino cosa potrebbe accadere.... gente che s'inventa pali della luce mobili da 8000 watt sulle scogliere o macchine a riva con abbaglianti sparati...scuse di ogni genere pur di raccattare roba...oltre a quelli + furbi ancora che i torcioni se li portano lo stesso facendo finta di nn sapere .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo ad avere un dubbio...

 

Se già di giorno prendere qualcosa è così difficile, perchè andare di notte quando alla difficoltà già presente si somma anche quella del buio quasi totale?!

 

Inizio a pensare che questo tipo di pesca non sia per tutti, come quella nel caffelatte o nella burrasca, ma chi ci sà fare è in una condizione molto più favorevole, altrimenti il gioco non varrebbe la candela. Rimango convinto che le abitudini notturne degli stessi pesci che catturiamo di giorno non siano affatto le stesse.

 

Sempre opinione personale. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire che è una legge fatta male,ma non la vado a violare perché la mia etica dice che è giusto.Per me sarebbe etico entrare in una banca o nella casa di uno dei nostri parlamentari fare una rapina e distribuire tutto ai nuovi cassaintegrati del 2009.Questo sarebbe il mio istinto ancestrale.Ma di certo non lo seguo perché sono un uomo e non un animale.Nel caso della pesca di notte con o senza torcia è per me giusto che sia illegale: antisportiva in primis (si ok ad altri è permessa,ma io non chiedo di "rubare" dato che agli altri è permesso) e soprattutto pericolosa.E legalizzare una cosa pericolosa non va bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

 

non vi arrabiate, perche non lo vedete per quello che è.è un essere particolare che ha sviluppato un rapporto molto speciale con il mare e con i pesci, probabilmente è arrivato a provare questa tecnica magari alla fine di un calasole come del resto è accaduto a me , e poi quella di pakkio è una riflessione su un unico personaggio che oltre a prendere i pesci di giorno si è accorto che li poteva prendere anche a buio , un PREDATORE con spiccate doti che non tutti hanno e che sta infrangendo una legge per il solo motivo che è previsto che di notte si pesca con la torcia

 

ciao a tutti e tanti pesci grossi di giorno a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posso dire che è una legge fatta male,ma non la vado a violare perché la mia etica dice che è giusto.Per me sarebbe etico entrare in una banca o nella casa di uno dei nostri parlamentari fare una rapina e distribuire tutto ai nuovi cassaintegrati del 2009.Questo sarebbe il mio istinto ancestrale.Ma di certo non lo seguo perché sono un uomo e non un animale.Nel caso della pesca di notte con o senza torcia è per me giusto che sia illegale: antisportiva in primis (si ok ad altri è permessa,ma io non chiedo di "rubare" dato che agli altri è permesso) e soprattutto pericolosa.E legalizzare una cosa pericolosa non va bene.

I pistolotti che attacchi di volta in volta, oltre a darmi notevolmente fastidio sul piano personale proprio perchè emessi da te, pischello e saputello ma di ridottissima esperienza pescasub (come tu stesso ammetti), non aggiungono niente di interessante allo sviluppo di un thread potenzialmente versatile come questo: semmai ribadiscono per l'ennesima volta il tuo pensiero, quando basta scriverlo una volta e non infierire oltre. Le parabole bibliche che infili come esempio, poi, hanno i loro ritorni dubbi: un uomo discute, magari ponendosi degli interrogativi, li espone su un forum, che a questo serve, li dibatte e se ne serve anche per intentare un processo di reversibilità, visto che avverte un'ingiustizia di fondo. L'animale, invece, e in questo caso la pecora (quello che mi viene automatico pensare), abbozza a priori, non discute e s'incolonna sul tratturo dell'ovile. Fino ad oggi, si è visto quale risultato e quale messe di successi abbiamo collezionato comportandoci così e mantenendo un profilo basso, obbedendo, certo, ma senza neanche analizzare, figurarsi protestare; rispettando (a forza, viste le cannate che ti arrivano sotto forma di multa ed eventuali aggravii penali) senza tentare di porre nemmeno in discussione le iniquità che si continuano a subire. Risultato: sopraffatti e divorati da branchi di lupi famelici che hanno legiferato per noi, e che ci ringraziano per il nostro immobilismo e il nostro sentirsi colpevoli. Sarebbe l'ora di far cambiare questa tendenza, tanto più che stiamo tra pescasubs, non è un forum di generici incompetenti. Ora, che tu e tantissimi qui dentro, non abbiano mai sperimentato la situazione narrata da pakkio e Forchetta, ci sta benissimo: ed è proprio perchè la pescasub, e solo quella, è stata a priori vietata dall'alba al tramonto, e quindi anche praticandola senza l'ausilio di mezzi di illuminazione ( il motivo non lo si spiega, anzi: non esiste affatto). Ma se uno non ha i titoli per parlarne, sarebbe allora il caso che neanche se ne uscisse con paternali scontate e ripetitive, in cui tu, in particolare, sei specializzato: queste, non aggiungono nulla di nuovo al tema del thread, casomai lo contribuiscono a spostare su un piano inconcludente e di potenziale flaming di cui non si sente mai la necessità.

Torniamo al contenuto del post.

Leggo che ci si inalbera per la pericolosità intrinseca pescando in queste circostanze. Personalmente ho molti dubbi che chi all'epoca si preoccupò di legiferare

in questo senso, abbia solo per un'attimo considerato il pericolo delle reti da posta: troppo storicamente cialtroni solo per immaginare un simile pericolo, che pure è reale ed effettivo. Tuttavia, se non ricordo male, esiste da qualche tempo un obbligo di segnalazione luminosa sulle reti da posta: ora non ricordo se debba essere segnalata l'intera linea emergente o solo i due pedagni, tuttavia è certo che viene quasi sempre disattesa, per quello che almeno posso constatare io stesso. Inoltre, c'è da dire un'altra cosa: io faccio quasi solo calasoli e mi capita spesso di rientrare al gommone che ormai è notte fonda, soprattutto se il pesce lo trovo lontano da dove l'ho ancorato. Non avendo mai appresso una torcia (l'unica che ho è una Lumen rotta da 2 anni e ancora la devo aggiustare), so bene com'è la situazione sott'acqua quando la luce scema e alla fine svanisce. E parlo di situazioni perfettamente naturali, senza fonti di luce artificiale in giro, non contro i lampioni del lungomare o macchine ad abbaglianti accesi.

Bene: raramente si vede solo la sagoma d'un pesce; e questo procedendo quasi a strusciapanza in fondali bassissimi e solitamente chiari, come fondo di ciottoli bianchi o spiazzi di sabbia, con un certo potere di riverbero della scarsissima luce crepuscolare o lunare. Se la si vede è perchè per un momento si realizza un'ombra che schizza al largo a meno d'un metro da te. Contro sfondi scuri, poi, è difficilissimo perfino percepire il movimento. Su fondali più profondi di un paio di metri, invece, lasciamo proprio perdere che è inutile. Il tutto inoltre è possibile se esiste una ottima cristallinità dell'acqua: come si parla di un minimo di torbidità, tutto il discorso viene a cadere a prescindere.

La livrea dei pesci si adatta e si confonde immediatamente ai toni del fondale che attraversa: per capirsi, una spigola non sarà mai scura, anche solo col suo verdastro, sopra ai ciottoli o alla sabbia, non si creda perciò di incontrare un'ombra nera che si stagli bene sopra a queste superfici. Così come il sarago non si metterà la divisa a strisce di quando pasteggia tra gli scogli algosi, sarà semmai bianchissimo e argentato.

Diverso è il discorso quando si attraversano zone miste molto irregolari: in questo caso il pesce al pascolo può come "distrarsi" e faticare ad adattare la propria livrea. In pratica, capita di trovare saraghi scuri anche su fondi chiari, o viceversa. Evento che resta comunque abbastanza episodico.

La tecnica che ti offre maggiori chances è quella descritta da Forchetta: procedere in controluce, possibilmente dal basso erso l'alto, e soprattutto in max un metro d'acqua. La luce è solo un vago chiarore che si va attenuando velocemente verso la parte in cui è tramontato il sole. O se c'è subito una forte luna piena, in quella direzione. Senza fonti di luce fisse ed artificiali sulla riva, il tempo che ci resta a disposizione è molto poco, forse una ventina di minuti. Questo, alla fine, spiega perchè non si potrà mai parlare di tecnica ma di una chance da cogliere quando capita e se capita. Chance che secondo me resta sportiva a tutti gli effetti, e che in termini di pescato ti ricambia assai raramente e solo dopo esperienza raffinata e continuata nel tempo. Come dice Forchetta, è davvero roba per predatori per antonomasia: nonostante ciò, non renderà mai tanto da andarci apposta, per cui è limitata di suo.

Che ne può capire perciò un cialtrone sbragato su una poltrona ministeriale? Niente.

Compito di queste discussioni è anche far partecipi chi non se ne renda conto, tanto per far intendere che qui non si ruba o non si approfitta di niente, ma semmai si condivide e si cerca di valorizzare ciò per cui è nata la disciplina: la cattura sportiva del pesce.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posso dire che è una legge fatta male,ma non la vado a violare perché la mia etica dice che è giusto.Per me sarebbe etico entrare in una banca o nella casa di uno dei nostri parlamentari fare una rapina e distribuire tutto ai nuovi cassaintegrati del 2009.Questo sarebbe il mio istinto ancestrale.Ma di certo non lo seguo perché sono un uomo e non un animale.Nel caso della pesca di notte con o senza torcia è per me giusto che sia illegale: antisportiva in primis (si ok ad altri è permessa,ma io non chiedo di "rubare" dato che agli altri è permesso) e soprattutto pericolosa.E legalizzare una cosa pericolosa non va bene.

I pistolotti che attacchi di volta in volta, oltre a darmi notevolmente fastidio sul piano personale proprio perchè emessi da te, pischello e saputello ma di ridottissima esperienza pescasub (come tu stesso ammetti), non aggiungono niente di interessante allo sviluppo di un thread potenzialmente versatile come questo: semmai ribadiscono per l'ennesima volta il tuo pensiero, quando basta scriverlo una volta e non infierire oltre. Le parabole bibliche che infili come esempio, poi, hanno i loro ritorni dubbi: un uomo discute, magari ponendosi degli interrogativi, li espone su un forum, che a questo serve, li dibatte e se ne serve anche per intentare un processo di reversibilità, visto che avverte un'ingiustizia di fondo. L'animale, invece, e in questo caso la pecora (quello che mi viene automatico pensare), abbozza a priori, non discute e s'incolonna sul tratturo dell'ovile. Fino ad oggi, si è visto quale risultato e quale messe di successi abbiamo collezionato comportandoci così e mantenendo un profilo basso, obbedendo, certo, ma senza neanche analizzare, figurarsi protestare; rispettando (a forza, viste le cannate che ti arrivano sotto forma di multa ed eventuali aggravii penali) senza tentare di porre nemmeno in discussione le iniquità che si continuano a subire. Risultato: sopraffatti e divorati da branchi di lupi famelici che hanno legiferato per noi, e che ci ringraziano per il nostro immobilismo e il nostro sentirsi colpevoli. Sarebbe l'ora di far cambiare questa tendenza, tanto più che stiamo tra pescasubs, non è un forum di generici incompetenti. Ora, che tu e tantissimi qui dentro, non abbiano mai sperimentato la situazione narrata da pakkio e Forchetta, ci sta benissimo: ed è proprio perchè la pescasub, e solo quella, è stata a priori vietata dall'alba al tramonto, e quindi anche praticandola senza l'ausilio di mezzi di illuminazione ( il motivo non lo si spiega, anzi: non esiste affatto). Ma se uno non ha i titoli per parlarne, sarebbe allora il caso che neanche se ne uscisse con paternali scontate e ripetitive, in cui tu, in particolare, sei specializzato: queste, non aggiungono nulla di nuovo al tema del thread, casomai lo contribuiscono a spostare su un piano inconcludente e di potenziale flaming di cui non si sente mai la necessità.

Torniamo al contenuto del post.

Leggo che ci si inalbera per la pericolosità intrinseca pescando in queste circostanze. Personalmente ho molti dubbi che chi all'epoca si preoccupò di legiferare

in questo senso, abbia solo per un'attimo considerato il pericolo delle reti da posta: troppo storicamente cialtroni solo per immaginare un simile pericolo, che pure è reale ed effettivo. Tuttavia, se non ricordo male, esiste da qualche tempo un obbligo di segnalazione luminosa sulle reti da posta: ora non ricordo se debba essere segnalata l'intera linea emergente o solo i due pedagni, tuttavia è certo che viene quasi sempre disattesa, per quello che almeno posso constatare io stesso. Inoltre, c'è da dire un'altra cosa: io faccio quasi solo calasoli e mi capita spesso di rientrare al gommone che ormai è notte fonda, soprattutto se il pesce lo trovo lontano da dove l'ho ancorato. Non avendo mai appresso una torcia (l'unica che ho è una Lumen rotta da 2 anni e ancora la devo aggiustare), so bene com'è la situazione sott'acqua quando la luce scema e alla fine svanisce. E parlo di situazioni perfettamente naturali, senza fonti di luce artificiale in giro, non contro i lampioni del lungomare o macchine ad abbaglianti accesi.

Bene: raramente si vede solo la sagoma d'un pesce; e questo procedendo quasi a strusciapanza in fondali bassissimi e solitamente chiari, come fondo di ciottoli bianchi o spiazzi di sabbia, con un certo potere di riverbero della scarsissima luce crepuscolare o lunare. Se la si vede è perchè per un momento si realizza un'ombra che schizza al largo a meno d'un metro da te. Contro sfondi scuri, poi, è difficilissimo perfino percepire il movimento. Su fondali più profondi di un paio di metri, invece, lasciamo proprio perdere che è inutile. Il tutto inoltre è possibile se esiste una ottima cristallinità dell'acqua: come si parla di un minimo di torbidità, tutto il discorso viene a cadere a prescindere.

La livrea dei pesci si adatta e si confonde immediatamente ai toni del fondale che attraversa: per capirsi, una spigola non sarà mai scura, anche solo col suo verdastro, sopra ai ciottoli o alla sabbia, non si creda perciò di incontrare un'ombra nera che si stagli bene sopra a queste superfici. Così come il sarago non si metterà la divisa a strisce di quando pasteggia tra gli scogli algosi, sarà semmai bianchissimo e argentato.

Diverso è il discorso quando si attraversano zone miste molto irregolari: in questo caso il pesce al pascolo può come "distrarsi" e faticare ad adattare la propria livrea. In pratica, capita di trovare saraghi scuri anche su fondi chiari, o viceversa. Evento che resta comunque abbastanza episodico.

La tecnica che ti offre maggiori chances è quella descritta da Forchetta: procedere in controluce, possibilmente dal basso erso l'alto, e soprattutto in max un metro d'acqua. La luce è solo un vago chiarore che si va attenuando velocemente verso la parte in cui è tramontato il sole. O se c'è subito una forte luna piena, in quella direzione. Senza fonti di luce fisse ed artificiali sulla riva, il tempo che ci resta a disposizione è molto poco, forse una ventina di minuti. Questo, alla fine, spiega perchè non si potrà mai parlare di tecnica ma di una chance da cogliere quando capita e se capita. Chance che secondo me resta sportiva a tutti gli effetti, e che in termini di pescato ti ricambia assai raramente e solo dopo esperienza raffinata e continuata nel tempo. Come dice Forchetta, è davvero roba per predatori per antonomasia: nonostante ciò, non renderà mai tanto da andarci apposta, per cui è limitata di suo.

Che ne può capire perciò un cialtrone sbragato su una poltrona ministeriale? Niente.

Compito di queste discussioni è anche far partecipi chi non se ne renda conto, tanto per far intendere che qui non si ruba o non si approfitta di niente, ma semmai si condivide e si cerca di valorizzare ciò per cui è nata la disciplina: la cattura sportiva del pesce.

L'ho sempre detto,l'Italia è un paese per vecchi.A 25 anni all'estero gestiscono milioni,qua se parli ti becchi il pistolotto (questo tuo mi sembra un pistolotto doc).Non c'entra nulla l'esperienza da sub,comunque non pari a 0,in questo caso.Poi guarda a pecoroni per una legge io non mi ci metto proprio,e se la reputassi importante protesterei anche io (qualche manifestazione alla mia pischella età l'ho fatta).Ma per me non è questo il caso,stop,anzi è proprio un bene che ci sia.Parlando per fatti pratici,conosci le grotte di Nerone a Anzio e i frangiflutti?Ecco mi confesso e faccio mea culpa,anche io sono andato oltre al tramonto un'oretta buona,e difatto ormai era notte.Avevo torcia e riflettori belli forti dello stabilimento.E stavo proprio sui frangflutti,acqua bassissima quindi.Oltre a non vedersi una sega,spostandomi lateralmente mi sono sdrumato la faccia contro uno scoglio,dato che il fascetto di luce non è che illumini molto.E tra l'altro non ho preso un c@zzo,anche se stavano iniziando a vedersi dei saragoni che di giorno manco te pensi esistano.Immagina un pescatore serio che te combina la sotto de notte.Sempre se non si impiglia dentro un pezzo di rete da posta o in una lenza aggrovigliata buttatta la cosi per caso e ce rimane la sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pesca di notte ma senza l'ausilio di nessuna fonte di luce se non la luna piena o il riverbero delle luci del paese ( e parliamo delle acque dell'adriatico) :huh::huh::huh:

 

Premettendo che la pescasub di notte è vietata e quindi il problema non si pone, posso proporre una perplessità?

 

La frase che ho evideziato mi ha fatto tornare in mente una volta in cui vidi alcune belle spigole sostare a pelo d'acqua sotto le luci di un lampione.

 

In quel caso era evidente "l'effetto lampara" esercitato dalla luce del lampione. Pescare di notte nelle zone di acqua più o meno illuminata da luci artificiali urbane non mi pare molto sportivo e mi sembra quasi più facile che portarsi una lampada visto che si sfrutta l'effetto richiamo della luce stessa.

 

Parere personale

 

Ciao belli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alba e tramonto...........!in piu' si rischia gia' di giorno figuriamoci se farlo di notte!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quelli intervenuti con il loro contributo,

ma invito a non controbbattere al parere dei singoli limitandosi solo a dare la propia opignione,

positiva o negativa che sia ,

lasciamo che siano i signori moderatori a fare ,

se ritenuto opportuno,

il loro '' sporco'' lavoro :D

 

pakkio

Modificato da pakkio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Io di notte,in particolare nelle calde serate estive :bandana: adoro pescare così ogni tanto...... una comoda e bella seggiola smontabile con spalliera robusta,tremmolina,spiaggia tranquilla :D canna da lancio,pizza :pizza: birra molto fredda :cheers: e ad una certa............................................................... :sleep1: se vedemo all'alba..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io di notte,in particolare nelle calde serate estive :bandana: adoro pescare così ogni tanto...... una comoda e bella seggiola smontabile con spalliera robusta,tremmolina,spiaggia tranquilla :D canna da lancio,pizza :pizza: birra molto fredda :cheers: e ad una certa............................................................... :sleep1: se vedemo all'alba..

:thumbup:

aggiungo solo la bomboletta di autan!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

A prescindere dell'utilizzo di una fonte luminosa, penso che è esclusivamente vietato e illegale.

Anche in penombra, o ai riflessi delle fonti comunque artificiali tipo lampioni, il pesce viene sparato quando è in uno stato di veglia.

Non è attivo come di giorno, pertanto la distanza minima di tiro rende semplicissima la cattura.

E poi, che pesca in apnea è ???????????

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A prescindere dell'utilizzo di una fonte luminosa, penso che è esclusivamente vietato e illegale.

Anche in penombra, o ai riflessi delle fonti comunque artificiali tipo lampioni, il pesce viene sparato quando è in uno stato di veglia.

Non è attivo come di giorno, pertanto la distanza minima di tiro rende semplicissima la cattura.

E poi, che pesca in apnea è ???????????

 

Perdona, non mi è chiaro cosa intendi che il pesce la sera dorme o è in stato di "veglia"?

Per quanto ne sò alcune specie tra cui proprio la spigola sono più attive la notte che il giorno, e come le spigole diversi predatori.

Restando al topic, pur essendo ovvia l'illegalità, dubito comporti delle facilitazioni, anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...