> Arbalete poco potente? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete poco potente?


Messaggi raccomandati

Uso da poco un arbalete in legno da 83 cm, un vecchio modello riadattato. Asta da 6 mm lunga 115, testata chiusa Omer, coppia di elastici Omer da 16 mm con un fattore di circa 3,5 (quindi piuttosto tirati). Do' una passata di sagola, che corrisponde a 265 cm di monofilo: quindi la punta dell'asta arriva a 3,80 m dalla punta del fucile. Sono andato a pescare con questo fucile meno di una decina di volte prendendo solo qualche pescetto (saraghi, cefali, salpe, tutti sotto i 200 gr) che per lo meno mi hanno dato conferma che l'arma funziona e che la mia mira e' decente. I pesci li ho quasi sempre insagolati, quindi li ho colpiti a circa 2,50 m dalla punta del fucile.

Quando pero' tiro per prova, o per scaricare l'arma, noto che l'asta arriva a fine corsa lentamente (o cosi' mi pare), diciamo forse 3/4 di secondo o addirittura un secondo dopo lo sparo. Non e' troppo lento? Vero che insagolare un pesce nel mio caso significa impiegare poco piu' della meta' di questo tempo (o anche meno, visto che ancora l'asta risente della forte spinta propulsiva iniziale), ma se volessi sparare ad un pesce che si trova quasi al limite della mia gittata col cavolo che lo prenderei a questa velocita' dell'asta... Sbaglio? Nei video di pescasub l'asta sembra davvero partire con una velocita' molto maggiore, del tutto invisibile...

Con questi dati un po' rozzi mi sapete dire se effettivamente il mio fucile, cosi' allestito, spara troppo lentamente?

Non ho mai usato altri arbalete e quindi non sono in grado di fare confronti con altri fucili.

Appena posso compro magari un paio di gomme da 18 mm, ma prima volevo un vostro parere su questo mio dubbio.

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Carlo, sono il primo a leggere il tuo post e a risponderti, più o meno con le stesse argomentazioni portate in fase di "ristrutturazione" del tuo legno....

 

La velocità è un fattore difficilmente valutabile ad occhio nudo... considera comunque che per un fucile di lunghezza media con un'asta leggera il tiro utile è abbastanza ridotto e se inizialmente una 6 mm ha una velocità maggiore di uscita, questa sua energia la perde quasi subito fino a giungere a fine corsa quasi "morta"...

Se proprio vogliamo essere pignoli, ogni asta ha una sua velocità massima, difficilmente superabile, anche se montiamo 2 gomme oppure 1 sola ma più spessa e tirata, perciò il problema non è riconducibile solo agli elastici montati.... cambia magari il tempo (in frazioni di secondi) con la quale l'asta raggiunge la sua velocità massima, ma siccome le varianti fisiche di velocità ed accelerazione sono comunque in funzione della massa e dell'energia, senza inoltrarci in calcoli matematici ne viene da sè che solo un'asta più pesante, abbinata ad una adeguata spinta degli elastici, può produrre velocità ed accelerazioni maggiori!

 

Già una 115 cm è leggermente corta per un fucile 83 (a maggior ragione che è una 6 mm)... La soluzione potrebbe perciò essere quella di accoppiare ad elastici più spessi un'asta da 6,50 x 115 (lo spessore compensa la lunghezza) oppure una 6,3 x 120, ma io preferirei la prima e stai tranquillo che il tiro utile si allunga di almeno mezzo metro!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, grazie Ermanno. Mi hai dato alcuni spunti.

Ho gia' un'asta da 6,5 x 115 cm e un paio di gomme Omer 20 x 22 cm (mi sa che saranno duri da caricare con un fattore di circa 3,3...), per sperimentare.

--Carlo

 

L'abbinamento può andare bene.... Tutte le gomme nuove sono molto dure da caricare le prime volte e puoi avere l'impressione di non farcela... il tutto stà nel caricarle le prime 10 volte al massimo (che poi si riducono alla prima uscita in mare), poi ti assicuro che sarà più semplice caricarle nelle uscite successive.

Anche a me è successo di non riuscire a caricare un nuovo 100 con gomme nuove alla prima immersione e quasi pensavo dentro mè e mè: "sono una schiappa oppure ho comprato un fucile non adatto a me???" ... Nessuno di tutte e due, erano solo le gomme nuove che necessitavano di essere "stirate" un pò!

 

Se all'inizio non ce la fai ultilizza un carichino, un modello semplice, tipo Merou ( *** ), che puoi benissimo costruirti da te con un tubolare di alluminio invece del teflon e del filo d'acciaio da 3 mm al massimo.... lo utilizzerai giusto per le prime 2 uscite al massimo, poi anche l'elastico più duro diventa gestibile. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io sul mio 82 in carbonio ho sostituito recentemente la 6mm (che era velocissima) con una 6,3x115 e gli elastici da 18 omer. non mi sembra diminuita di molto la velocità anche se c'ho fatto solo 3-4 pescate ho provato a sparare un cefalo bello distantuccio proprio per testare il setup,e mi sembra proprio d'averlo colpito perchè il pesce s'è girato come quando viene attraversato dall'asta ma probabilmente l'energia residua non ha permesso neanche d'attraversare le squame. sicuramente con un legno puoi optare per l'asta da 6,5 e gli elastici da 20mm o un bel 19,5 ambra progressivo tipo i totem o i giman

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
Uso da poco un arbalete in legno da 83 cm, un vecchio modello riadattato. Asta da 6 mm lunga 115, testata chiusa Omer, coppia di elastici Omer da 16 mm con un fattore di circa 3,5 (quindi piuttosto tirati). Do' una passata di sagola, che corrisponde a 265 cm di monofilo: quindi la punta dell'asta arriva a 3,80 m dalla punta del fucile. Sono andato a pescare con questo fucile meno di una decina di volte prendendo solo qualche pescetto (saraghi, cefali, salpe, tutti sotto i 200 gr) che per lo meno mi hanno dato conferma che l'arma funziona e che la mia mira e' decente. I pesci li ho quasi sempre insagolati, quindi li ho colpiti a circa 2,50 m dalla punta del fucile.

Quando pero' tiro per prova, o per scaricare l'arma, noto che l'asta arriva a fine corsa lentamente (o cosi' mi pare), diciamo forse 3/4 di secondo o addirittura un secondo dopo lo sparo. Non e' troppo lento? Vero che insagolare un pesce nel mio caso significa impiegare poco piu' della meta' di questo tempo (o anche meno, visto che ancora l'asta risente della forte spinta propulsiva iniziale), ma se volessi sparare ad un pesce che si trova quasi al limite della mia gittata col cavolo che lo prenderei a questa velocita' dell'asta... Sbaglio? Nei video di pescasub l'asta sembra davvero partire con una velocita' molto maggiore, del tutto invisibile...

Con questi dati un po' rozzi mi sapete dire se effettivamente il mio fucile, cosi' allestito, spara troppo lentamente?

Non ho mai usato altri arbalete e quindi non sono in grado di fare confronti con altri fucili.

Appena posso compro magari un paio di gomme da 18 mm, ma prima volevo un vostro parere su questo mio dubbio.

--Carlo

 

 

caro carlo uso anche io abitualmente un 86 però con testata aperta autocostruita con asta 115/ 6.3 mm con un circolare da 17,5 molto fluido ... un totem va a bersaglio con tranquillià ai 3,5 metri.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uso da poco un arbalete in legno da 83 cm, un vecchio modello riadattato. Asta da 6 mm lunga 115, testata chiusa Omer, coppia di elastici Omer da 16 mm con un fattore di circa 3,5 (quindi piuttosto tirati). Do' una passata di sagola, che corrisponde a 265 cm di monofilo: quindi la punta dell'asta arriva a 3,80 m dalla punta del fucile. Sono andato a pescare con questo fucile meno di una decina di volte prendendo solo qualche pescetto (saraghi, cefali, salpe, tutti sotto i 200 gr) che per lo meno mi hanno dato conferma che l'arma funziona e che la mia mira e' decente. I pesci li ho quasi sempre insagolati, quindi li ho colpiti a circa 2,50 m dalla punta del fucile.

Quando pero' tiro per prova, o per scaricare l'arma, noto che l'asta arriva a fine corsa lentamente (o cosi' mi pare), diciamo forse 3/4 di secondo o addirittura un secondo dopo lo sparo. Non e' troppo lento? Vero che insagolare un pesce nel mio caso significa impiegare poco piu' della meta' di questo tempo (o anche meno, visto che ancora l'asta risente della forte spinta propulsiva iniziale), ma se volessi sparare ad un pesce che si trova quasi al limite della mia gittata col cavolo che lo prenderei a questa velocita' dell'asta... Sbaglio? Nei video di pescasub l'asta sembra davvero partire con una velocita' molto maggiore, del tutto invisibile...

Con questi dati un po' rozzi mi sapete dire se effettivamente il mio fucile, cosi' allestito, spara troppo lentamente?

Non ho mai usato altri arbalete e quindi non sono in grado di fare confronti con altri fucili.

Appena posso compro magari un paio di gomme da 18 mm, ma prima volevo un vostro parere su questo mio dubbio.

--Carlo

 

 

caro carlo uso anche io abitualmente un 86 però con testata aperta autocostruita con asta 115/ 6.3 mm con un circolare da 17,5 molto fluido ... un totem va a bersaglio con tranquillià ai 3,5 metri.......

Sono anche io dell'opinione che un 86 allestito per pesce bianco con tiri utili di 3,5 metri di distanza il compromesso migliore sia asta da 6,25mm ed elastico da 17,5 di diamestro :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta delle caratteristiche di asta e gomme è un "problema" che arrovella da sempre i pescasub, di solito i più giovani. Anche io in passato mi sono fatto il mio bel bagaglio di aste di ogni dimensione e un fascio di elastici da far impallidire un negozio ben fornito!

Secondo me occorre considerare che la scelta dell'accoppiata asta-gomme deve comunque alla fine portare alla ricerca della precisione più che della potenza, col tempo si impara ad avvicinare i pesci piuttosto che ad armare un arbalete che abbia una gittata eccezionale che tuttavia difficilmente garantisce di colpire il bersaglio.

Peraltro ogni fucile è diverso dall'altro (ad es. uno in legno avrà una massa che si oppone al rinculo più pesante rispetto ad uno con fusto tradizionale in alluminio) e l'unico consiglio che mi sentirei di dare è quello di eseguire delle prove su bersagli fissi. Io l'ho fatto è ho avuto delle sorprese inaspettate...di solito negative, dopo le quali ho "allungato" l'elastico per ritrovare la precisione necessaria.

Nel tempo ho progressivamente eliminato le aste da 6 perchè è ormai assodato (grazie alle prove effettuate e rese note da Totemsub e Dapiran) che sono troppo sottili e le oscillazioni a cui sono per questo soggette, fanno perdere energia e quindi velocità durante il tragitto verso il bersaglio.

Anzi ho pure accorciato l'asta per avere un dardo più corto e quindi più rigido, per es sul 90 monto un'asta 115 x 6.5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Al momento per questo mio legno da 83 ho un'asta da 6 e una da 6,5 mm, e tre coppie di elastici: 16 Omer, 18 Cressi e 20 Omer, tutti da 22 cm (per un fattore di allungamento di circa 3,5).

Finora ho solo avuto l'opportunita' di provare l'asta da 6 con gli elastici da 16 e, per quanto il tiro sia preciso e dritto, arriva piuttosto moscio a fine corsa (una passata di monofilo). Non vedo l'ora di fare delle prove comparative serie.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...