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OMER HF ERVIT-MIMETIC (come HF2-L.E.)


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Vediamo di dare qualche informazione aggiuntiva.....

 

Non credete che abbia impegnato 10 giorni.... il lavoro c'è, ma se si ha già un pò di pratica e non si và all'avventura, il grosso del lavoro lo si fà in una mattinata.... considerate che la verniciatura con 4-5 colori differenti necessita di una mezzoretta massima di asciugatura tra un colore e l'altro (anche meno se la giornata è bella e l'ambiente è soleggiato e ventilato) e che la preparazione iniziale non richiede poi più di tanto...

 

Poi lo si lascia asciugare per bene tutta una giornata ed in fine lo si porta al carrozziere che tra verniciatura ed asciugatura in forno richiede un'altra giornata.... al massimo ci vogliono 3-4 giorni per i tempi tecnici, ma il lavoro in sè per sè si riduce a poche ore di impegno!

 

Se poi sbagliate la mimetizzazione o non vi piace il risultato finale, vi conviene ripulire il tutto con del solvente e ricominciare da capo, quando i colori sono ancora freschi, certamente prima che sia effettuata la verniciatura trasparente protettiva esterna, perchè a quel punto c'è poco da fare: difficilmente la asporterete con semplicità! Vi consiglio di "allenarvi" su qualcosa che non sia il vostro fucile, và bene anche un pezzo di legno o di plastica con fondo scuro, basta solo aver cominciato ad avere manualità con i colori acrilici.

 

 

PS: qualcuno :whistling: stà corteggiando spudoratamente questo fucile, perciò come già risposto in MP ribadisco che non è in vendita... per il momento è ancora in fase di "evoluzione", poi magari cambio idea e si vedrà, ma per ora me lo tengo io sto piccolo capolavoro! :siiiii::siiiii:

Modificato da ermanno
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ottimo lavoro! :clapping:

ma..............

hai fatto 30, fai 31 e mimetizza anche 'asta!

 

Sai che non hai detto affatto una stupidaggine?

 

Ci stò ancora lavorando però, perchè quella commercializzata da Omer (secondo me) è sottoposta sicuramente a trattamenti con prodotti chimici ad elevate temperature, oppure con acidi particolari, perciò non è proprio così semplice riprodurre questo procedimento artigianalmente con dei comuni utensili per il fai da tè.... certamente non vanno sbandierando quale sia il metodo utilizzato in fabbrica per raggiungere tale risultato...

 

Comunque più che un'asta mimetica, credo sia 10 volte più importante utilizzare un'asta più rigida di quella montata di serie, una costruita con acciaio Sandvik, tipo Salvi, Sigal o Demka... i modelli australiani costano non meno di 35 euro, ma credo che la spesa sia poi ripagata dai benefici! Non capisco perchè su modelli di arbalete che costano oltre 200 euro (stò parlando del mio HF) non sia stata vagliata l'ipotesi di un'asta di qualità superiore, visto che tutti gli arbalete X-Fire Seac ne montano ed i fucili hanno un costo nel complesso inferiore agli HF...

 

Ma quella della mimetizzazione dell'asta sarà sicuramente la mia prossima sfida! Adesso non mi sento di proporre metodi sperimentali e soprattutto che non siano permanenti, perchè sono dell'idea che un lavoro fatto male o fatto a metà è come se non fosse mai stato fatto: le cose o si fanno per bene o non si fanno proprio ;)

Modificato da ermanno
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complimenti!!..solo 2 domande..

- cosa intendi con la passata di carta vetrata?..devi rigare il fusto?..

- che vernice è quella del carrozziere?..la si trova in commercio?

grazie mille..

 

Cosa intendo in che senso :huh: ? Intendo proprio una passata di carta vetrata, nulla di più, e comunque se ne utilizzi di quella a grana fine non certo vedrai il fusto "rigato" così come intendi tu, ma solo leggermente ruvido! Non mi sono inventato nulla di strano, perchè premetto che ogni tipo di verniciatura necessita di questo accorgimento se vogliamo che il colore abbia una presa ottimale. Il fusto dell'Hf devo dire comunque che era già abbastanza ruvido a confronto con altri fusti in alluminio, perciò il tutto è stato ancora più semplice.

 

Per quanto riguarda la vernice di finitura, non sò dirti la marca ed il codice, ma se la comprano i carrozzieri significa che la vendono di certo... vai da un rivenditore autorizzato di vernici da carrozzeria (sicuramente non troverai nulla di simile nella ferramenta sotto casa) e chiedi del tipo trasparente che si utilizza come rifinitura al di sopra delle vernici metallizate (sappi che tutti gli altri colori per auto che non siano metallizzati non necessitano di ulteriore passata con trasparenti).

Questa vernice per ottenere i risultati desiderati và passata esclusivamente a mezzo aerografo, non col pennello, ed asciugata in forno (non quello di casa :lol::lol: , ma quello per le auto dal carrozziere).

 

Spero di essere stato esaustivo, :bye:

Modificato da ermanno
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complimenti!!..solo 2 domande..

- cosa intendi con la passata di carta vetrata?..devi rigare il fusto?..

- che vernice è quella del carrozziere?..la si trova in commercio?

grazie mille..

 

Cosa intendo in che senso :huh: ? Intendo proprio una passata di carta vetrata, nulla di più, e comunque se ne utilizzi di quella a grana fine non certo vedrai il fusto "rigato" così come intendi tu, ma solo leggermente ruvido! Non mi sono inventato nulla di strano, perchè premetto che ogni tipo di verniciatura necessita di questo accorgimento se vogliamo che il colore abbia una presa ottimale. Il fusto dell'Hf devo dire comunque che era già abbastanza ruvido a confronto con altri fusti in alluminio, perciò il tutto è stato ancora più semplice.

 

Per quanto riguarda la vernice di finitura, non sò dirti la marca ed il codice, ma se la comprano i carrozzieri significa che la vendono di certo... vai da un rivenditore autorizzato di vernici da carrozzeria (sicuramente non troverai nulla di simile nella ferramenta sotto casa) e chiedi del tipo trasparente che si utilizza come rifinitura al di sopra delle vernici metallizate (sappi che tutti gli altri colori per auto che non siano metallizzati non necessitano di ulteriore passata con trasparenti).

Questa vernice per ottenere i risultati desiderati và passata esclusivamente a mezzo aerografo, non col pennello, ed asciugata in forno (non quello di casa :lol::lol: , ma quello per le auto dal carrozziere).

 

Spero di essere stato esaustivo, :bye:

 

Grazie, sei stato assolutamente esaustivo!!

Ti chiedevo della carta vetrata perchè sono assolutamente un principiante, e volevo sapere se intendevi una o più passate leggere, o un lavoro più duro..e hai fatto bene anche a chiarire che il forno di casa non va bene :D ..allora andrò a sentire qualche carrozziere..Ciao e complimenti ancora!

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complimenti!!..solo 2 domande..

- cosa intendi con la passata di carta vetrata?..devi rigare il fusto?..

- che vernice è quella del carrozziere?..la si trova in commercio?

grazie mille..

 

Cosa intendo in che senso :huh: ? Intendo proprio una passata di carta vetrata, nulla di più, e comunque se ne utilizzi di quella a grana fine non certo vedrai il fusto "rigato" così come intendi tu, ma solo leggermente ruvido! Non mi sono inventato nulla di strano, perchè premetto che ogni tipo di verniciatura necessita di questo accorgimento se vogliamo che il colore abbia una presa ottimale. Il fusto dell'Hf devo dire comunque che era già abbastanza ruvido a confronto con altri fusti in alluminio, perciò il tutto è stato ancora più semplice.

 

Per quanto riguarda la vernice di finitura, non sò dirti la marca ed il codice, ma se la comprano i carrozzieri significa che la vendono di certo... vai da un rivenditore autorizzato di vernici da carrozzeria (sicuramente non troverai nulla di simile nella ferramenta sotto casa) e chiedi del tipo trasparente che si utilizza come rifinitura al di sopra delle vernici metallizate (sappi che tutti gli altri colori per auto che non siano metallizzati non necessitano di ulteriore passata con trasparenti).

Questa vernice per ottenere i risultati desiderati và passata esclusivamente a mezzo aerografo, non col pennello, ed asciugata in forno (non quello di casa :lol::lol: , ma quello per le auto dal carrozziere).

 

Spero di essere stato esaustivo, :bye:

 

Grazie, sei stato assolutamente esaustivo!!

Ti chiedevo della carta vetrata perchè sono assolutamente un principiante, e volevo sapere se intendevi una o più passate leggere, o un lavoro più duro..e hai fatto bene anche a chiarire che il forno di casa non va bene :D ..allora andrò a sentire qualche carrozziere..Ciao e complimenti ancora!

 

Beh, prova allora a chiedere al carrozziere di farti una passata sul fucile quando ha già da verniciare qualche automobile metallizzata, così non deve mettersi a preparare la vernice apposta per te, caricare l'aerografo, allestire il forno, perdere del tempo solo per il tuo fucile, ecc....capito?

Al massimo aspetti qualche giorno in più, quando lui cioè si trova per le meni la vernice già pronta ;)

 

Considera che questa è una vernice abbastanza costosa, ma è la manodopera che "costa cara", perciò viste le dimensioni del fucile, se è una persona onesta, credo ti chiederà al massimo una ventina di euro (sempre che non deva fare il lavoro apposta per te, lo ribadisco... considera che spendi non meno di 50 euro per verniciare solo uno specchietto di un'autovettura :eek: ) .... ma il lavoro di precisione, la mimetizzazione cioè, dovrai farlo tu!

Modificato da ermanno
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