> TENDISAGOLA FAI DA TE' - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

TENDISAGOLA FAI DA TE'


Messaggi raccomandati

(...)Ecco adesso elencato tutto l'occorrente come in foto seguente: del sagolino da 1,5 - 2 mm al massimo (dynema o trecciato in nylon), dei moschettoni da pesca, nelle misure più grandi, dal 4/0 in sù, più propriamente quelli utilizzati nel BigGame (pesco abitualmente con canna e mulinello perciò ne ho a quantità) ed in fine dell'elastico in lattice, simile a quello delle gomme dei nostri arbalete, ma nelle misure più piccole, cioè massimo un 10 mm con foro interno da 6 mm.

(...)

Basta tagliare uno spezzone di gomma ( circa 10 cm, ma possiamo farlo come vogliamo) e poi realizzare col cordino l'anima del tendisagola. Il cordino avrà lunghezza doppia rispetto a quella dell'elastico e presenterà da un lato un cappio e dall'altro il moschettone.(...)

A lavoro terminato, l'estensione massima del tendisagola sarà pari allo spezzone di cordino interno, circa il doppio cioè delle dimensioni esterne, oltre il quale non potrà estendesi perchè da noi limitato....

Ermanno,

a costo di passare per stupido (era meglio che ti scrivevo un MP...), confesso che non ho capito.

Se l'elastico e', mettiamo, 10 cm, la parte di cordino dentro l'elastico deve essere piu' lunga, cioe' deve restare abbondante dentro il foro dell'elastico? Immagino di si', altrimenti se il cordino fosse lungo quanto l'elastico non ci sarebbe allungamento! O sbaglio?

Puoi chiarirmi questo aspetto?

--Carlo

P.S.: io in effetti ho comprato alcuni mesi fa quello Omer in negozio...

 

 

Certo Carlo, il filo in eccedenza rimane dentro la gomma: io personalmente, così come scritto sopra, ho fatto il cordino interno lungo il doppio dell'elastico. La dimensione comunque la scegli tu, tanto lunga quanto vuoi che sia l'allungamento massimo dell'elastico, ma penso che il doppio possa più che bastare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Ciao Ermanno, scusa la domanda,forse stupida, ma quegli elastici all'interno dei negozi fitness si trovano "sciolti al metro" oppure sono collegati a maniglie proprio per i bicipiti?

 

 

....la seconda che hai detto................... con maniglie cioè....

Io ne avevo una coppia che non usavo più da anni, così le ho impiegate per qualcosa di utile!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ermanno, scusa la domanda,forse stupida, ma quegli elastici all'interno dei negozi fitness si trovano "sciolti al metro" oppure sono collegati a maniglie proprio per i bicipiti?

 

 

....la seconda che hai detto................... con maniglie cioè....

Io ne avevo una coppia che non usavo più da anni, così le ho impiegate per qualcosa di utile!!!

Grazie :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...