> Acquascooter - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Di recente ho avuto un inconveniente con il mio acquascooter:

durante l'ultima uscita in mare ho trovato il mezzo completamente inchiodato senza nessuna possibilità di scorrimento della cinghia di avviamento e di rotazione a mano dell'elica; dall'ultimo utilizzo era passato circa un mese e premetto che la manutenzione a cui lo sottopongo è molto scrupolosa....

non pare che sia entrata acqua di mare anche perchè il meccanico dell'assistenza è riuscito a sbloccarlo manualmente, imputando il guasto all' incollamento delle fasce dovuto all'impastamento dell'olio della miscela.

Sostituzione del carburatore perchè deteriorato da tale danno e tutto come prima....

qualcuno ha mai avuto problemi del genere non dovuti ha ingresso di acqua nel motore ??

:eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Federico,

 

a me non è mai successo e sebbene un simile problema possa essere ricondotto ad un incollamento fasce/cilindro, per quanto mi sforzi non capisco come, a causa di questo, si sia deteriorato il carburatore... Ti sei fatto dare il tuo vecchio carburatore dopo la sostituzione??

Mha... alcuni meccanici a volte fanno un pò i "furbetti"...

 

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCusatemi se anch'io mi inserisco nella discussione ma volevo chiedervi una cosa.il mio acquascooter (nuovo) evidenzia ogni volta che lo utilizzo il seguente problema: dopo che vien acceso ed utilizzato in acqua per circa 5/7 minuti si spegne senza più riaccendersi. Perciso che la regolazione della carburazione è stata fatta in acqua. Vi è mai capitato? a che cosa può essere attribuito tale difetto?

Grazie, Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra un problema di ingolfamento riconducibile ad una carburazione non corretta... La carburazione fatta una volta, non è datto che vada bene sempre: l'aquascooter risente molto dalla temperatura per cui nulla di più facile che, ad esempio, la carburazione sia stata fatta d'estate e poi con l'acqua più fredda, non vada più bene o viceversa...

Se lo scooterino s'ingolfa, chiudi il rubinetto benzina e agisci sulla messa in moto finchè non riparte..

 

ciao,

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mamiz. Il problema che riscontro non dipende dalla carburazione. Il fatto che l'acquascooter prima cammini bene poi, all'improvviso, si spenga senza volersi più riaccendere senza manifestare i segni tipici dell'ingolfamento (il classico woom woom :unsure: ) credo non deponga a favore della tesi della cattiva carburazione. La cosa strana è che , tratto fuori dall'acqua, dopo qualche minuto lo stesso riparta tranquillamente.

Boh.....Tu cosa ne dici?

Angelo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetta, allora non ho capito.. Ma questo problema, dopo essersi manifestato la prima volta, ora si verifica sempre?

Quando si verifica, tu esci subito e provi ad accenderlo a secco o ti è capitato di lasciare lo scooter in acqua, magari anche per periodi lunghetti provando poi ad accenderlo a mollo?

 

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mamiz, scusami se non sono riuscito a rispoderti intempo.

Intanto grazie per il tuo interessamento, in secondo luogo accade sempre ed esclusivamente il seguente fatto: preparo l'acquascooter, lo accendo per circa 1 minuto fuori dall'acqua, lo spengo. Metto l'acquascooter in acqua lo accendo e cammino. Faccio circa 2/300 metri lo spengo faccio 1-2 tuffi lo riaccendo e cammino. Lo spengo per fare un nuovo tuffo. quando provo a riaccenderlo non funge...bestemmio tantissimo perchè consumo i tendini ed i muscoli del braccio a forza di tirare la cordicella. riparte per qualche metro tenendo l'acceleratore premuto e poi si spegne definitivamente ( se non tocco l'cceleratore non si mette neppur in moto). Esco sconsolato per chè dopo circa 30 tentativi l'acquascooter non si accende.

Lo porto fuori dall'acqua tra il malumore e le promesse di far causa alla ditta che mi ha venduto la macchina infernael.

Ecco la cronoistoria. Mi puoi aiutare?

Graie, Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Caro Mamiz, scusami se non sono riuscito a rispoderti intempo.

Intanto grazie per il tuo interessamento, in secondo luogo accade sempre ed esclusivamente il seguente fatto: preparo l'acquascooter, lo accendo per circa 1 minuto fuori dall'acqua, lo spengo. Metto l'acquascooter in acqua lo accendo e cammino. Faccio circa 2/300 metri lo spengo faccio 1-2 tuffi lo riaccendo e cammino. Lo spengo per fare un nuovo tuffo. quando provo a riaccenderlo non funge...bestemmio tantissimo perchè consumo i tendini ed i muscoli del braccio a forza di tirare la cordicella. riparte per qualche metro tenendo l'acceleratore premuto e poi si spegne definitivamente ( se non tocco l'cceleratore non si mette neppur in moto). Esco sconsolato per chè dopo circa 30 tentativi l'acquascooter non si accende.

Lo porto fuori dall'acqua tra il malumore e le promesse di far causa alla ditta che mi ha venduto la macchina infernael.

Ecco la cronoistoria. Mi puoi aiutare?

Graie, Angelo

Mmhh, hai provato con l'esorcista?!! :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

il problema può essere la candela sporca o difettosa, il cappuccio della candela che deve essere ingrassato (entra umidità) oppure (e spero di no) le puntine (acqua nel vano volano o circuito difettoso).

In quest'ultimo caso se non è in garanzia sono dolori, il pezzo costa appena 115 euro.

spero di esserti stato utile.

marcello.

 

p.s. verifica che il condotto che permette di prendere aria al serbatoio della benzina e la relativa valvola (posto sotto il tappo rifornimento, praticamente un gommino infilato in un condotto cilindrico sul bordo interno) sia libero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sottoscrivo quello che scrive Marcello: controlla il cappuccio della candela... Ti direi anche di controllare la valvola allo scarico: che non sia appiattita la ventosa; in quel caso sostituiscila assolutamente. Facci sapere come va...

Ciao,

mamiz (Maurizio Gravina)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelobip credo che il problema del tuo acquascooter sia nella valvola che sta all'interno del serbatoio di benzina. Se ci fai caso c'è una serpentina verde che parte dalla parte in cui aspira aria e va a finire nel serbatoio. Questa serpentina dovrebbe portare l'aria all'interno del serbatoio , ma se la valvola è montata al contrario(come è successo a me) il tutto non accade e dopo un pò che cammini l'aria che è all'interno del serbatoio si esaurisce e la carburazione è fatta solo di benzina. Per questo sembra che si ingolfi. Purtroppo è una cosa che può capitare durante l'assemblaggio. Prova a svitare questa valvola e montala al contrario il problema non dovrebbe più ripresentarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...