> mulinello come si usa ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

mulinello come si usa ?


Messaggi raccomandati

Guarda se fossi in te sintetizzerei dun po' l'azione di pesca in cui si usa il mulinello, nel senso che:

a che pesce hai sparato?

come lo hai sparato?

a che profondità ti trovi?

quanta aria hai ancora a disposizione?

Sono troppe le occasioni in cui potresti avere bisogno del mulinello e troppi i modi in cui lo puoi adoperare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda se fossi in te sintetizzerei dun po' l'azione di pesca in cui si usa il mulinello, nel senso che:

a che pesce hai sparato?

come lo hai sparato?

a che profondità ti trovi?

quanta aria hai ancora a disposizione?

Sono troppe le occasioni in cui potresti avere bisogno del mulinello e troppi i modi in cui lo puoi adoperare.

Eh beh, tocca agli esperti sintetizzare le varie situazioni possibili e il modo in cui il mulinello deve essere adoperato... che poi non saranno decine, no?

Se uno pone la domanda, vuol dire che non sa bene da dove cominciare...

Forza, un po' di aiuto a noi principianti! ;)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non ho mai preso tonni o pesci che comportassero combattimenti stile il vecchio e il mare,io mi limito a sfruttarlo per avere una sagola più lunga e avere la possibilità di riemergere con calma e studiare con calma la situazione:se vedo il pesce preso bene o fulminato,recupero dalla superficie,se credo che possa strapparsi faccio un altra acabussata e lo blocco con le mani.

quando mi capiterà di sparare un bestio che mi trascinerà tipo sci d'acqua,sò già che sarà quando non ho il mulinello montato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io la frizione la lascio sempre un pò aperta diciamo la metà del carico di rottura della sagola che utilizzo. poi se capita (raramente) di dover usare il mulinello magari ad una profondità di 15/20 metri una volta che sparo, e il pesce tira in fase di risalita da subito do qualche giro per aprire un'altro pò la frizione, metto una mano per rallentare e controllare la fuoriuscita del filo. dopodichè dalla superficie controllo la situazione e mi preparo per una discesa di "recupero" della preda. il mulinello serve anche se spari ad un pesce che si intana e il filo una volta in superficie viene messo in trazione per evitare che il pesce si intani ancora di più. solitamente per le cernie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda se fossi in te sintetizzerei dun po' l'azione di pesca in cui si usa il mulinello, nel senso che:

a che pesce hai sparato?

come lo hai sparato?

a che profondità ti trovi?

quanta aria hai ancora a disposizione?

Sono troppe le occasioni in cui potresti avere bisogno del mulinello e troppi i modi in cui lo puoi adoperare.

Eh beh, tocca agli esperti sintetizzare le varie situazioni possibili e il modo in cui il mulinello deve essere adoperato... che poi non saranno decine, no?

Se uno pone la domanda, vuol dire che non sa bene da dove cominciare...

Forza, un po' di aiuto a noi principianti! ;)

--Carlo

 

 

L'utilizzo del mulinello avvolte è semplicemente istintivo, nel senso che lo si usa quando ce n'è bisogno!!!!

 

Sparando ad un sarago di 300 grammi non serve, avvolte nemmeno con la spigola da un chilo! Se inoltre la frizione è troppo aperta, il filo uscirà ad ogni piccola trazione ed è più un fastidio che un beneficio! Avere il mulo montato sotto al fucile non significa affatto doverlo utilizzare per forza in ogni azione di pesca, anche quando cioè non serve...

Perciò la presenza del mulinello sul nostro fucile nasce soprattutto dall'esigenza di "comodità" dell'attrezzo, nel senso che non sempre lo utilizzeremo per combattere le nostre prede (quante volte capita di sparare ad un pesce che ci porta via metri e metri di filo????...pochissime) ma spessissimo la sua funzione sarà quella di avere sempre il fucile tra le mani dopo il tiro, magari in risalita dopo aver sparato un pesce a 15 metri di profondità, anche con pesce intanato o dalle ridotte dimensioni.

 

Mi spiego meglio....... Non tutti abbiamo il fucile legato con la sagola al pallone, perciò non sempre si può sparare e lasciare il fucile sul fondo, specialmente quando si pesca in condizioni di acqua torbida con visibilità ridottissima... metti un pò di corrente che ci trasporta a galla altrove, metti che non vedi più il fondo, metti che il pesce si tira tutto sotto un massone, ecco che hai perso pesce e fucile! Utilizzando il mulinello invece avrai sempre il fucile tra le mani...

 

Senza inoltrarci troppo in una miriade di situazioni possibili, credo che questo sia il principale motivo che ci induce ad utilizzare il mulinello, se poi spari alla leccia o alla ricciola della vita, ecco che 50 metri di sagola aggiuntivi non possono che farti comodo! Ma il mulinello, in fase di combattimento, a mio avviso và utilizzato solo per "contenere il filo", nel senso che devono essere le tue mani a contrastare la fuga del pesce, gestendo quando cedere e quando recuperare filo, e non la frizione o la manovella del mulinello! Ricordati: il fucile subacqueo non è una canna da pesca!!!!!!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda se fossi in te sintetizzerei dun po' l'azione di pesca in cui si usa il mulinello, nel senso che:

a che pesce hai sparato?

come lo hai sparato?

a che profondità ti trovi?

quanta aria hai ancora a disposizione?

Sono troppe le occasioni in cui potresti avere bisogno del mulinello e troppi i modi in cui lo puoi adoperare.

Eh beh, tocca agli esperti sintetizzare le varie situazioni possibili e il modo in cui il mulinello deve essere adoperato... che poi non saranno decine, no?

Se uno pone la domanda, vuol dire che non sa bene da dove cominciare...

Forza, un po' di aiuto a noi principianti! ;)

--Carlo

 

 

L'utilizzo del mulinello avvolte è semplicemente istintivo, nel senso che lo si usa quando ce n'è bisogno!!!!

 

Sparando ad un sarago di 300 grammi non serve, avvolte nemmeno con la spigola da un chilo! Se inoltre la frizione è troppo aperta, il filo uscirà ad ogni piccola trazione ed è più un fastidio che un beneficio! Avere il mulo montato sotto al fucile non significa affatto doverlo utilizzare per forza in ogni azione di pesca, anche quando cioè non serve...

Perciò la presenza del mulinello sul nostro fucile nasce soprattutto dall'esigenza di "comodità" dell'attrezzo, nel senso che non sempre lo utilizzeremo per combattere le nostre prede (quante volte capita di sparare ad un pesce che ci porta via metri e metri di filo????...pochissime) ma spessissimo la sua funzione sarà quella di avere sempre il fucile tra le mani dopo il tiro, magari in risalita dopo aver sparato un pesce a 15 metri di profondità, anche con pesce intanato o dalle ridotte dimensioni.

 

Mi spiego meglio....... Non tutti abbiamo il fucile legato con la sagola al pallone, perciò non sempre si può sparare e lasciare il fucile sul fondo, specialmente quando si pesca in condizioni di acqua torbida con visibilità ridottissima... metti un pò di corrente che ci trasporta a galla altrove, metti che non vedi più il fondo, metti che il pesce si tira tutto sotto un massone, ecco che hai perso pesce e fucile! Utilizzando il mulinello invece avrai sempre il fucile tra le mani...

 

Senza inoltrarci troppo in una miriade di situazioni possibili, credo che questo sia il principale motivo che ci induce ad utilizzare il mulinello, se poi spari alla leccia o alla ricciola della vita, ecco che 50 metri di sagola aggiuntivi non possono che farti comodo! Ma il mulinello, in fase di combattimento, a mio avviso và utilizzato solo per "contenere il filo", nel senso che devono essere le tue mani a contrastare la fuga del pesce, gestendo quando cedere e quando recuperare filo, e non la frizione o la manovella del mulinello! Ricordati: il fucile subacqueo non è una canna da pesca!!!!!!

:thumbup::thumbup::thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...