> Aiuto Ittico - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aiuto Ittico


Messaggi raccomandati

Esiste una specie di corvina nera??

Dalle mie parti (laguna di Venezia) la chiamano CORBO NERO mentre il CORBO BIANCO sarebbe l'ombrina.

Io ne ho vista più di qualcuna anche di grossetta (sul kg) ma non sono mai riuscito a prenderla (probblemi di mira!!!!!!!).

 

La forma è la stessa della corvina e anche le abitudini di vita sono analoghe. La differenza stà appunto nel colore: è tutta nera con l'orlo della coda viola (invece che giallo come la corvina).

 

 

Aiutatemi a risolvere questa mia curiosità!

 

 

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa William, ma la Cheilotrema Saturnum, secondo Fishbase, dovrebbe vivere solo nel Pacifico Orientale (piu' precisamente nelle acque della California) che e' un po' lontano dall'adriatico, no ?

Io penso invece che la corvina con condizioni particolari di luminosita' (magari in profondita' in uno spacco buio) possa apparire piu' scura di quello che in realta' e'. Diverso sarebbe il discorso se Shoe riuscisse a catturarne una effettivamente diversa dalla "Sciaena Umbra " , sarebbe da far vedere a qualche ittiologo o biologo marino.

Giusto per fare chiarezza, di scienidi che vivono nel mediterraneo ce ne dovrebbero essere tre, una e' la corvina (Sciaena Umbra), la seconda e' la ombrina di sabbia (Umbrina Cirrosa), vedi Ombrina

e la terza (la piu' grande) e' l'ombrina boccadoro (Argyrosomus regius), vedi Boccadoro, di cui si puo' vedere uno splendido esemplare catturato da Rosario Ivaldi nelle foto dei Members Rosario_ombrinaboccadoro

Ciao

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste corvine di cui vi parlo sono anche più nere e hanno l'orlo della pinna del dorso e della coda viola.

 

No non credo che la profondità possa averle fatte sembrare più scure. Ero sui 3 metri!!!!

 

Comunque sempre li poi ne ho viste anche di quelle più chiare!!! :sub::sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...