> grilletto ipersensibile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

grilletto ipersensibile


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, il mio arbalete excalibur 75, datato circa 4 anni e che uso come secondo fucile, da un pò ha il grilletto ipersensibile, nel senso che spara quasi appena lo si sfiora. 'sto fatto ovviamente mi ha fatto perdere un pò di prede e soprattutto sta diventando pericoloso. qualcuno sa dirmi da cosa dipende, se si può sistemare o se è ora di rottamarlo?

grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vai al negozio e compra un sistema di sgancio per l'excalibur,10/15 euro e passa la paura.

:D

 

 

ottima idea guido :thumbup: quoto,per rottamarlo c'è ancora tanto tempo :D .

 

io oggi ho dovuto rottamare la lavatrice... a mia moglie :lol: quella si che era arrivata :laughing: ,aveva il (coperchio ipersenzibile :fish: quanno l'appicciavi sparava acqua da tutti i pori :laughing::laughing::laughing: )

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il meccanismo dell'Escalibur vede accoppiato il dente di sgancio che è in lamierino inox e il grilletto che è, al contrario, in materiale plastico ad alta resistenza.

L'accoppiamento garantisce un ottimo scorrimento tra i due particolari ed una buona tenuta allo sganciamento grazie al sovradimensionamento degli stessi particolari; punto debole è invece la scatola stessa she sotto la alte tensioni delle gomme tende alla lunga a subire leggere deformazioni che potrebbero mettere in condizione dente e grilletto, vincolati all'interno tramite spine, di lavorare in maniera non ottimale.

 

Io ho avuto sia il 75 che il 100 ed ho più volte notato una elevata sensibilità allo sporco (granellini di sabbia o altro), a volte non sganciava neanche sotto la trazione della gomme altre sganciava a guardarlo.

 

Più di una volta a seguito di accurata pulizia il meccanismo ha ricominciato a lavorare correttamente....

Se devi lubrificare...USA SOLO olio al silicone e mai grasso o altre paste dense che si possano facilmente impastare con polvere o sabbia creando ostacoli al lavoro meccanico dei pezzi.

 

L'eventualità che tale disfunzione sia dovuta ad usura....., a mio avviso, non riguarda la zona dente>grilletto ma si limiterebbe alla zona dente>codolo dell'asta poichè in quella zona la porzione del dente interessata si limita al solo spessore della lamiera impiegata.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a smontare il meccanismo di sgancio con l'intenzione di lubrificarlo e...ho trovato una molla lunga spezzata. ora visto che non sono un gran tecnico non so se ho fatto il danno smontando il pezzo o, come penso, era lì lì per rompersi e io ho fatto il resto. credo a questo punto che debba sostituire tutto il meccanismo, sperando di trovarlo no? grazie per i suggerimenti preziosi che mi state dando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho provato a smontare il meccanismo di sgancio con l'intenzione di lubrificarlo e...ho trovato una molla lunga spezzata. ora visto che non sono un gran tecnico non so se ho fatto il danno smontando il pezzo o, come penso, era lì lì per rompersi e io ho fatto il resto. credo a questo punto che debba sostituire tutto il meccanismo, sperando di trovarlo no? grazie per i suggerimenti preziosi che mi state dando

 

probabile che sia la molla del dente di scatto ( ce ne sono 2 una che comanda il dente e un'altra che comanda il ritorno del grilletto) ...se fosse stata qualla del grilletto ti saresti accorto che il grilletto, una volta premuto non tornava in posizione di riarmo.

 

se riesci a capire come era fatta.....puoi prenderne una di diametro simile e provare a sagomarne una uguale a mano.....ovvio che non è semplicissimo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

probabile che sia la molla del dente di scatto ( ce ne sono 2 una che comanda il dente e un'altra che comanda il ritorno del grilletto) ...se fosse stata qualla del grilletto ti saresti accorto che il grilletto, una volta premuto non tornava in posizione di riarmo.

 

se riesci a capire come era fatta.....puoi prenderne una di diametro simile e provare a sagomarne una uguale a mano.....ovvio che non è semplicissimo.

 

 

in realtà la molla non era rotta, ho portato il pezzo al negoziante e, come dicevi tu, sono due molle separate che io credevo fossero unite. secondo lui è un problema di grilletto (dente di scatto?) consumato, solo che non avevano il pezzo di ricambio, speriamo che arrivi presto.

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...