> Prede pericolose - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Prede pericolose


Messaggi raccomandati

Ti sconsiglio di avvicinarti troppo a murene e gronchi perchè sono animali ferocissimi in grado di provocare tremende ferite all'incauto pescatore che dovesse passare nelle vicinanze della loro tana.

Sappi che non esitano ad attaccare l'uomo e le ferite possono essere anche mortali....

Io personalmente quando li incontro me ne guardi bene ad avvicinarmi perchè come mi hanno detto a volte arrivano fino in superficie per azzannare il pescatore.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

a Piè, l

così pare un film dell'orrore :laughing: :laughing: :laughing:

 

Ma guardate che una volta una murena appena mi ha visto avvicinare è rientrata di corsa nella tana e ne è uscita con un arbalete carico (di sicuro lo conservava come ricordo dell'ultimo pescasub che aveva mangiato) e mi ha sparato! Per fortuna non aveva una buona mira e sono riuscito a salvarmi a stento correndo sull'acqua, ma dal giorno ho smesso di frequentare quella zona pericolosa!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ti sconsiglio di avvicinarti troppo a murene e gronchi perchè sono animali ferocissimi in grado di provocare tremende ferite all'incauto pescatore che dovesse passare nelle vicinanze della loro tana.

Sappi che non esitano ad attaccare l'uomo e le ferite possono essere anche mortali....

Io personalmente quando li incontro me ne guardi bene ad avvicinarmi perchè come mi hanno detto a volte arrivano fino in superficie per azzannare il pescatore.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::PB)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ciavete ragione, i serpenti malefici sono pericolosissimi!! un amico mi ha raccontato che un suo amico gli ha raccontato che una volta ha visto un sub che usciva di corsa dall’acqua con una murena che lo inseguiva fin sulla spiaggia, meno male che c’era un bagnino coraggiosissimo che l’aveva ricacciata in acqua a colpi di remo!!!

Che rischio ragazzi!! Figuratevi che la murena si era arrabbiata solo perché l’inesperto sub stava per catturare un polpo che era già stato adocchiato dalla murena!

 

Nell’oristanese poi i serpenti sono i più feroci del mondo, oltre alla muta foderata in kevlar sono necessarie anche le mutande di lamiera almeno da 8 decimi, figuratevi che anni fa al pronto soccorso dell’ ospedale di Oristano i medici faticarono non poco a estrarre un capitone da una certa parte del corpo di una “signora “ che oltretutto con i pesci doveva essere anche abbastanza esperta.

 

Comunque io dopo un paio di capotti invernale mi sono iscritto al P.P.P. (PARTITO PROTEZIONE POLPI) e una delle ultime pescate l’ho dedicata al risanamento di un paio di scoglietti ormai impraticabili

 

 

E comunque per me la pescata se non prendo una bella murena non ha un senso…. La cerco e la cerco e se non la trovo la faccio venire fuori lo stesso!!!

Comunque non prendetele fanno proprio schifo e sono piene di spine.

Per quanto riguarda lo scorfano, lui fa il figo perche crede d i essere il più brutto, ma se gli fai vedere una foto della Rosy Bindi si mette nel cavetto da solo!! :bye:

[/quote

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::clapping::clapping:

 

 

Non ho mai avuto grossi problemi con gronchi e murene(sparo solo se sono in pozizione ottimale per non incastrare l'asta e se hanno buone dimensioni).

 

L'unica volta che sono stato "attaccato" da un pesce è stato alle Maldive durante una battuta di snorkelling,ero in apnea e stavo curiosando sul fondo nelle vicinanze di un Balestra Titano(ero prudentemente non sulla sua verticale ma di fianco a 5/6 metri di distanza :rolleyes: ).Il pescione (credo 4/5 Kg)era apparentemente tranquillo e dopo una ventina di secondi sono risalito in superfice.Il tempo di fare un paio di respiri ed all'improvviso ho sentito degli strattoni ad una pinna :o .

Era lui.....che ha cominciato a mordere e strattonare con il suo becco a pappagallo la mia Cressi 2000hf!

Mi sono messo a nuotare a dorso(chissa poi perchè a dorso :frustry: ) alla disperata verso il largo (perchè verso riva c'era la barriera corallina) con stò pesciazzo che nuotava dietro di me girato di piatto ed ha continuato a pizzicare le mie pinne per 30/40 interminabili secondi :eek: .

Poi è tornato verso il fondo......e l'ho perso di vista,mi sono fermato....avevo il cuore a 1000.....mi sono ripreso dallo spavento e lentamente sono tornato a riva.

Ora ci rido sopra ma allora mi ero spaventato abbastanza(probabilmente mi ero inconsapevolmente avvicinato al suo "nido" e proteggeva le uova :sub: .

Giorni dopo ho visto personalmente un ciccione barbuto uscire urlando da una specie di laguna bassa con dei segni sulle gambe(usciva anche sangue :blink: )e diceva anche lui di essere stato attaccato mentre faceva il bagno in 1 metro d'acqua!!!!

 

:bye: Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti sconsiglio di avvicinarti troppo a murene e gronchi perchè sono animali ferocissimi in grado di provocare tremende ferite all'incauto pescatore che dovesse passare nelle vicinanze della loro tana.

Sappi che non esitano ad attaccare l'uomo e le ferite possono essere anche mortali....

Io personalmente quando li incontro me ne guardi bene ad avvicinarmi perchè come mi hanno detto a volte arrivano fino in superficie per azzannare il pescatore.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

a Piè, l

così pare un film dell'orrore :laughing: :laughing: :laughing:

 

Ma guardate che una volta una murena appena mi ha visto avvicinare è rientrata di corsa nella tana e ne è uscita con un arbalete carico (di sicuro lo conservava come ricordo dell'ultimo pescasub che aveva mangiato) e mi ha sparato! Per fortuna non aveva una buona mira e sono riuscito a salvarmi a stento correndo sull'acqua, ma dal giorno ho smesso di frequentare quella zona pericolosa!

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti sconsiglio di avvicinarti troppo a murene e gronchi perchè sono animali ferocissimi in grado di provocare tremende ferite all'incauto pescatore che dovesse passare nelle vicinanze della loro tana.

Sappi che non esitano ad attaccare l'uomo e le ferite possono essere anche mortali....

Io personalmente quando li incontro me ne guardi bene ad avvicinarmi perchè come mi hanno detto a volte arrivano fino in superficie per azzannare il pescatore.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

questo se le infastidisci :siiiii: ... personalmente ne ho sfiorata una con la faccia mentre guardavo in una tana, e non mi ha fatto proprio niente, apparte spavantarmi a morte e arretrare un pò nella tana :whistling: , o forse sono stato io a spaventarla :laughing:

Concordo con Vipercarbon...ero appostato per un aspetto in mezzo alla posidonia,quando a circa 30cm dalla maschera ho visto uscire il testone di una murena bella grossa! Lei è fuggita da una parte e io dall'altra,un bello spavento ma quando sono risalito ho iniziato a ridere come un folle! :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E ciavete ragione, i serpenti malefici sono pericolosissimi!! un amico mi ha raccontato che un suo amico gli ha raccontato che una volta ha visto un sub che usciva di corsa dall’acqua con una murena che lo inseguiva fin sulla spiaggia, meno male che c’era un bagnino coraggiosissimo che l’aveva ricacciata in acqua a colpi di remo!!!

Che rischio ragazzi!! Figuratevi che la murena si era arrabbiata solo perché l’inesperto sub stava per catturare un polpo che era già stato adocchiato dalla murena!

 

Nell’oristanese poi i serpenti sono i più feroci del mondo, oltre alla muta foderata in kevlar sono necessarie anche le mutande di lamiera almeno da 8 decimi, figuratevi che anni fa al pronto soccorso dell’ ospedale di Oristano i medici faticarono non poco a estrarre un capitone da una certa parte del corpo di una “signora “ che oltretutto con i pesci doveva essere anche abbastanza esperta.

 

Comunque io dopo un paio di capotti invernale mi sono iscritto al P.P.P. (PARTITO PROTEZIONE POLPI) e una delle ultime pescate l’ho dedicata al risanamento di un paio di scoglietti ormai impraticabili

 

 

E comunque per me la pescata se non prendo una bella murena non ha un senso…. La cerco e la cerco e se non la trovo la faccio venire fuori lo stesso!!!

Comunque non prendetele fanno proprio schifo e sono piene di spine.

Per quanto riguarda lo scorfano, lui fa il figo perche crede d i essere il più brutto, ma se gli fai vedere una foto della Rosy Bindi si mette nel cavetto da solo!! :bye:

 

Nemmeno Terminetor e' come te !! :lol: :lol: :lol:

Ciao :lol: Sei troppo Forte !!

 

Guardate che per chi non lo avesse capito , sulle murene si stava scherzando !!

Forse e' meglio che qualcuno metta da parte i fuciloni a 2/3 elastici ,lunghi 1.80 , con tiri di 6 metri, e inizi a conoscere il mare dalle fondamenta , perche' davvero con certi interventi .........................

Una sola parola : Gavetta

 

p.s. Piero Malato ha fatto una battuta e molti l' hano presa sul serio !!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' normale che se mettete o mettiamo la mano in bocca ad una murena o ad un grongo sono cazzzzzzzzzzzz, molto amari.

La murena straccia e il grongo stringe .

Ma anche se metti la mano in bocca ad un barra , ad un serra, ad un balestra , o nelle branchie alle cernie , ci facciamo molto male.

Nel nostro mare un pesce da temere perche' purtroppo non lo vedi , sopratutto se ci cammini sopra e' la Tracina , anche pesci piccoli portano un dolore tremendo , e per il sub e' periocoloso se punge nella zona del petto come capita purtroppo , altro che murena !!

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' normale che se mettete o mettiamo la mano in bocca ad una murena o ad un grongo sono cazzzzzzzzzzzz, molto amari.

La murena straccia e il grongo stringe .

Ma anche se metti la mano in bocca ad un barra , ad un serra, ad un balestra , o nelle branchie alle cernie , ci facciamo molto male.

Nel nostro mare un pesce da temere perche' purtroppo non lo vedi , sopratutto se ci cammini sopra e' la Tracina , anche pesci piccoli portano un dolore tremendo , e per il sub e' periocoloso se punge nella zona del petto come capita purtroppo , altro che murena !!

 

 

Ciao

la tracina e' niente...io due anni fa in una giornata di mare molto torbido sono atterrato su un trigone che era completamente sotto la sabbia usciva a mala pena gli occhi...era proprio subito nella linea di sabbia dopo la roccia... IMPOSSIBILE da vedere...(anche per via dei ciuffi di poseidonia)me ne sono accorto all'ultimo per mi fortuna...e l'ho dovuto fulminare con la freccia senza sparare... non ne ho potuto fare a meno... un pesce inutile dalle carni pietose che non merita assolutamante il tiro...anche se e' stato il mio primo pesce da piu di10kg ma non lo ricordo mai nelle mie pescate perche non ne vado per niente fiero...

comunque mi e' andata di lusso...il trigone(per intendeci e' quella specie di manta a forma di rombo color sabbia con le macchie blu)ha un pungiglione in coda che puo' essere veramente pericoloso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Murene, gronghi e scorfani......

VI direi quanti sono i casi di attacchi da parte dei primi 2 ???????????????

E quanti punture di scorfano ????????????

Io personalmente mi preoccupo molto più dei ricci !!!!!!!

Signori la maggior parte di noi almeno una volta si è scontrato con il temutissimo e onnipresente riccio, il terrore di chi come me adora l'agguato,comunque gronghi e murene vanno presi con le pinze ......

Non bisogna mai sottovalutare le potenzialità difensive dei pesci , quindi l' unica cosa che puoi fare è essere sempre prudente .... Per come averne la meglio concordo in pieno con i consigli che ti hanno dato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' normale che se mettete o mettiamo la mano in bocca ad una murena o ad un grongo sono cazzzzzzzzzzzz, molto amari.

La murena straccia e il grongo stringe .

Ma anche se metti la mano in bocca ad un barra , ad un serra, ad un balestra , o nelle branchie alle cernie , ci facciamo molto male.

Nel nostro mare un pesce da temere perche' purtroppo non lo vedi , sopratutto se ci cammini sopra e' la Tracina , anche pesci piccoli portano un dolore tremendo , e per il sub e' periocoloso se punge nella zona del petto come capita purtroppo , altro che murena !!

 

 

Ciao

la tracina e' niente...io due anni fa in una giornata di mare molto torbido sono atterrato su un trigone che era completamente sotto la sabbia usciva a mala pena gli occhi...era proprio subito nella linea di sabbia dopo la roccia... IMPOSSIBILE da vedere...(anche per via dei ciuffi di poseidonia)me ne sono accorto all'ultimo per mi fortuna...e l'ho dovuto fulminare con la freccia senza sparare... non ne ho potuto fare a meno... un pesce inutile dalle carni pietose che non merita assolutamante il tiro...anche se e' stato il mio primo pesce da piu di10kg ma non lo ricordo mai nelle mie pescate perche non ne vado per niente fiero...

comunque mi e' andata di lusso...il trigone(per intendeci e' quella specie di manta a forma di rombo color sabbia con le macchie blu)ha un pungiglione in coda che puo' essere veramente pericoloso...

 

La tracina e' un pesce che ti punge anche camminando nel bagno asciuga , nel senso che magari si pensa a leggende di "mostri marini" e poi i pesci che possono far male stanno in 20 cm d' acqua , era quello che volevo dire.

Non ho capito perche' hai dovuto ammazzare il trigone ?? Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nemmeno Terminetor e' come te !! :lol: :lol: :lol:

 

Guardate che per chi non lo avesse capito , sulle murene si stava scherzando !!

p.s. Piero Malato ha fatto una battuta e molti l' hano presa sul serio !!!!

 

Mi sa che cambio nick :D :D

 

Comunque fra un po', se non si ripopola di murene vado a prendermi i polpi, e vai con l'insalatona!!! :thumbup:

 

A proposito mi hanno detto che annche i polpi sono molto pericolosi.......... :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...