> Nel mio mare c' è qualche problema - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nel mio mare c' è qualche problema


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo a tutti gli esperti del forum anche se da poco tempo ho iniziato a pescare tutte le volte sia estate che inverno o in altre stagioni mi ritrovo avanti sempre saraghetti sempre di dimensioni piu piccoli...allora mi chiedo ma i bei saragoni che vedo di solito nelle vostre foto nella mia città non si trovano?? mi cercate di spiegare un po la situazione?? Un grazie in anticipo a tutti!!! E da tanto che mi faccio queste domande ma non ci sono risposte...di saraghi piccoli ce ne sono tantissimi...

Modificato da Cayman OMER
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, iniziamo col puntualizzare che io non sono un esperto però forse pratico questo splendido sport da qualche anno in + rispetto a te (avevo 15 anni e adesso ne ho 28).

Quel che tu hai notato è sicuramente vero, vuoi perchè i papà e mamma saraghi sono molto + smaliziati dei piccoli, vuoi che questi ultimi siano + curiosi, fatto sta che spesso quando ti ritrovi appostato a fare un aspetto, son sempre i piccoli a venirti incontro (a volte ti circondano proprio, rendendo difficoltosa la visuale dello scenario di caccia). Quello che ti posso dire è che in diversi anni di battute di Saraghi con la "S" maiuscola all'aspetto ne ho catturati davvero pochi. Sicuramente + efficace è la tecnica dell'agguato anche in pochi metri d'acqua quando le condizioni del mare sono ideali (risacca forte che smuove molti sedimenti dal fondale attirando verso la costa una moltitudine di pesci che attratti da cotanta grazia alimentare spesso abbassano la loro soglia di attenzione diventando + vulnerabili ai nostri arpioni! Va da se che per questo tipo di pesca occorre una tecnica impeccabile, lastricata di ore ed ore di osservazione del fondale, della morfologia della costa, del comportamento dei pesci. Ideali sono gli scogli affioranti in cui le onde creano un turbinio di bollle e schiuma, se riesci ad approcciarti correttamente potresti trovare una gran bella sorpresa.....spigola compresa! Io ad esempio adotto una tecnica che mi ha regalato non poche soddisfazioni, scendo alla base dello scoglio affiorante (spostato di qualche metro), mi trascino sul fondo con la mano libera fino a compiere un aggiramento subacqueo dello scoglio; non dico che è una garanzia, ma spesso qualche bel pesce l'ho beccato! :siiiii: (considera che per un'azione di questo genere hai bisogno di circa 1'e 30'')

Sicuramente + fruttuosa è la ricerca in tana; almeno per quello che ho visto io, non esiste luogo in Italia in cui non siano presenti questi pesci. La difficoltà come ben saprai sta nell'andare ad individuare il buchetto abitato......beh avercela una risposta a tale problema!!!!!! Qui l'unico consiglio che ti posso dare è.......vai a mare e guarda guarda guarda, ti accorgerai che saranno i pinnuti stessi ad insegnarti le tane buone!!!!!

Ovviamente la discussione richiederebbe un poema, ma adesso devo proprio andare, spero cmq di esserti stato un pochino utile!

Buon divertimento e OCCHI APERTI SEMPRE!

:thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non è importante quanto sia grande :whistling: ....il sarago è un pò come tutti i pesci...solo che a volte è particolarmente duro :D ...voi direte allora questo è importante...invece no...solo per il sarago è il contrario..deve essere morbido!!!! :laughing::laughing:

Sembra una Ca@@ata...ma il conceeto c'è !!!! :laughing::laughing:

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo io che penso di avere più di tutti esperienza in merito sulla zona :whistling: se parli di punti come i frangiflutti di mercatello e dintorni ( zona che penso tu frequenti e a cui ti riferisci ) hai ragione sono molti i saraghi piccoli, quasi assenti i grandi, che cmq (se grandi li vogliamo chiamare) non superano i 300 400 grammi, ti puoi scordare i saraghi da chilo, che li non esistono... Qualcuno decente lo puoi trovare in tana, ma quelle più buie e recondite...

 

troppo lungo provare a dare una spiegazione a questa cosa, però pensa che se ti sposti di qulche kilometro in aalcune zone ne trovi di grossi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi non è importante quanto sia grande :whistling: ....il sarago è un pò come tutti i pesci...solo che a volte è particolarmente duro :D ...voi direte allora questo è importante...invece no...solo per il sarago è il contrario..deve essere morbido!!!! :laughing::laughing:

Sembra una Ca@@ata...ma il conceeto c'è !!!! :laughing::laughing:

 

:bye:

e lo so che c'è, nel napoletano tenete i saraghi di pietra e che esplodono :laughing: in pratica su 10 pesci sono commestibili 2 -3 :thumbdnn:

 

:whistling::whistling::whistling:

Modificato da PREDATORE
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti rispondo io che penso di avere più di tutti esperienza in merito sulla zona :whistling: se parli di punti come i frangiflutti di mercatello e dintorni ( zona che penso tu frequenti e a cui ti riferisci ) hai ragione sono molti i saraghi piccoli, quasi assenti i grandi, che cmq (se grandi li vogliamo chiamare) non superano i 300 400 grammi, ti puoi scordare i saraghi da chilo, che li non esistono... Qualcuno decente lo puoi trovare in tana, ma quelle più buie e recondite...

 

troppo lungo provare a dare una spiegazione a questa cosa, però pensa che se ti sposti di qulche kilometro in aalcune zone ne trovi di grossi...

 

E normale che sei il piu esperto in zona e infatti mi aspettavo una tua risposta angelo....Va be allora vuol dire che appena posso cerco di spostarmi un po piu in la....per ampliare un po le mie conoscenze....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nelle nostre costiere quelle che io frequento,ogni tant se ne vedono,prorio sabto scorso ne ho visto uno di sicuro oltre il chilo,ma una cosa è vederli e un'altra è prenderli.... anche se uno di 1\2 chilo è venuto a casa con me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono, ci sono anche più vicini di quanto pensi!! :thumbup::whistling:

 

gallery_12199_685_7131.jpg

lo so che rapportandolo al tuo riferimento ti sembra grande,ma stu coso è nu ciciniello!

 

Ma guarda un po' chi parla!!!

 

http://i41.tinypic.com/2hnuky1.jpg

bè siamo li come misura ma sul mio buchi non ce ne sono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho una mia personalissima convinzione che mi porta a credere che dove ci sono i saraghetti di pochi etti, da qualche parte e chissà dove ci saranno anche i bellissimi ciavattoni dai denti gialli.

Sta solo a noi trovarli.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

ILLUSO! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...