> Fucile In Legno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ho costruito un fucile in legno e ho utilizzato il sistema totem per tenere ferma l'asta, il nylon passa sopra e la tiene in posizione. il mio problema è che devo tendere bene il nylon, per far si che l'asta resti ben ferma, che però essendo collegato al sagolino del mulinello mi costringe a mettere in trazione anche questo. mettendo in trazione il sagolino, questo tende a infilarsi tra le spire nel mulinello e a volte è difficile sbloccarlo. in questo modo se dovessi aprire la frizione, il mulinello sarebbe bloccato. come posso risolvere? ho pensato di mettere un archetto di acciaio inox per tenere ferma l'asta e non avere + problemi con la sagola. mi conviene?

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ippocampo66

caro simone...anche io mi stò cimentando nella costruzione di un arbalegno

e siccome non conosco il sistema totem, in cima ho messo un bel ponticello

inox...al negozio di fiducia dove sono andato con la "creatura" x il dimensionamento dell'elastico circolare mi ha detto ke il fucile è perfetto e ben realizzato, resta da verificare l'asetto in acqua e se l'affusto essendo realizzato monolitico non tenda a curvarsi....non resta che la verifica dal "vivo".....io l'ho realizzato con canaletta guida asta integrale..particolare attenzione và posta affinchè le viti che reggono l'arketto non interferiscano con gli elastici in trazione .io ho dovuto praticare

due fresature per incassare le estremità dell'arketto e relative viti.pareggiando il tutto con resina epoxi addensata,,,non vedo l'ora ke

indurisca x andare a provarlo!!!!! :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho costruito un fucile in legno e ho utilizzato il sistema totem per tenere ferma l'asta, il nylon passa sopra e la tiene in posizione. il mio problema è che devo tendere bene il nylon, per far si che l'asta resti ben ferma, che però essendo collegato al sagolino del mulinello mi costringe a mettere in trazione anche questo. mettendo in trazione il sagolino, questo tende a infilarsi tra le spire nel mulinello e a volte è difficile sbloccarlo. in questo modo se dovessi aprire la frizione, il mulinello sarebbe bloccato. come posso risolvere? ho pensato di mettere un archetto di acciaio inox per tenere ferma l'asta e non avere + problemi con la sagola. mi conviene?

ciao  :bye:  :bye:  :bye:

Io ho messo un elastico tra il sagolino del mulinello ed il monofilo dell'asta.

L'elastico è quello della omer per tendere la sagola, ha due fori alle estremità e ci fai passare il sagolino poi fai un po di giri ad elica e lo ripassi nell'altro foro, lo blocchi con due nodi per parte e ne lasci uscire una decina di cm, quindi ci fai un cappio e lo colleghi al monofilo. Quando hai bloccato l'asta sul fusto con il monofilo dai un po' di tensione all'elastico girando un po' il mulinello, vedrai che l'asta rimane ben ferma senza forzare tanto. Ciao,

Marcello :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho comprato il fucile in legno di Dapiran, ti posso dire che lui ha messo un pernetto liscio di circa un cm in cima al fucile sotto l'asta, e tiene bloccata quest'ultima utilizzando un O-ring che infila prima nell'asta e poi nel pernetto. All'atto dello sparo l'o-r si sfila dal pernetto e accompagna l'asta nella sua corsa. Ho impiegato lo stesso sistema su altri due arbalete in legno autocostruiti.

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho ben capito il tuo problema si divide in conseguenze.

La prima la difficoltà di tenere in sede l'asta senza dover bloccare del tutto il mulinello; la seconda che tenzionando le manda estrene di lenza la prima parte avvolta nel mulinello tende ad infilarsi sotto la sagola precedentemente avvolta sul tamburo del mulinello generando una sorta di autofrizione che di fatto ti blocca involontariamente il mulinello.

Rispondo prima alla seconda:

Devi avvolgere meglio la sagola sottostante del mulinello, in modo che la successiva non trovi spazio per insinuarsi sotto di essa.

Per il primo problema: evidentemente il tuo mulinello ha una frizione che o blocca del tutto o sblocca liberando la sagola del tutto senza dare la possibilità di effettuare vari gradi di frizionamento progressivi. Se non vuoi cambiare il mulinello perche lo ritieni valido, allora devi far coincidere il nodo che collega le mandate di lenza esterna alla sagola del mulinello, con l'archetto che funge da passa sagola sotto la punta del fucile, generando così di fatto un fermo "labile" che tiene bloccato lo scorrere della sagola del mulinello quando la lenza esterna è addugliata, in trazione, sullo sganciasagola. Spero di essere stato sufficientemente chiaro certe cose risultano più facili a farle che a spiegarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie leonardo sei stato chiaro, il problema è che non potrei agire neanche in questa maniera in quanto il nylon passa all'interno del mulinello per arrivare allo sganciasagola e mi serve un minimo di gioco. è + facile vederlo che spiegarlo. il filo imbobbinato l'ho ben teso mentre avvolgevo, ma è normale che le prime spire piano piano mollino facendo si che la sagola possa infilarcisi.

ciao

 

P.S.

il mulinello è della beuchat e visto anche il costo, 80.000 lire, lo ritengo valido.

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei cosi:

 

http://www.totemsub.it/pelagos/testata%20P...elagos%2001.jpg

 

Un tendisagola ti può aiutare a tenere il tutto, ma ti dico che a me è successo che mi si è ingarbugliato ogni cosa, per cui l'ho tolto.

Con questa soluzione però hai bisogno di uno sganciasagola che sia apra al momento dello sparo; il coccodrillo non và bene.

Buon lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mulinello è imbobbinato con 80 metri di dacron collegati al nylon tramite moschettone e girella. il nylon lo aggancio nello sganciasagola che sta dietro il mulinello, ma se lo faccio passare di fianco il nylon agisce di lato e lo sganciasagola non lo molla. così ho praticato un taglio nella carena del mulinello per far passare il nylon così da poterlo agganciare allo sganciasagola. è un po complicato.

mi sa che metterò un achetto inox per risolvere, mi sembra la cosa + facile.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso dimmi lo sganciasagola e di tipo automatico ed e posizionato davanti alla parte alta del ponticello del grilletto tra questo el il mulinello.

Per consentire alla lenza di rimanere agganciata allo sganciasagola hai praticato una sede, dove farla scorrere, lungo la carena del mulinello.

Ma la lenza, dopo aver compiuto le velte esterne del fucile, va ad infilarsi anche nel mulunello dove è collegata al dacron; oppure la giuntura resta esterna al mulinello?

Poi invece del dacrone che penso sia molto sottile hai pensato di imbobbinare del dyneema o del buon intrecciato che non creerebbe problemi di accavallamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lo sgancias. è automatico e molla appena parte l'asta, è lei che lo tiene fermo. è tra mulinello e grilletto. la giuntura resta esterna, oltre il passasagola in testata. volevo una sagola sottile ma robusta e il dacron mi è sembrata la scelta migliore, anche perchè lo trovo allo stesso prezzo, se non + basso, dei sagolini classici. è da 100 libbre e ne ho messo 80 metri, il mulinello ne può contenere almeno altri 20.

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo lo sganciasagola dietro il mulinello non è il massimo. Infatti tante diette lo montano di lato sull'impugnatura.

Per il dacron ho i miei dubbi di robustezza, regge parecchi chili ma si taglia con niente. Se metti una buona sagola (purtroppo costosa) oltre a non imbrogliarsi resiste meglio allo sfregamento sugli scogli. Certo nel mulinello ci entreranno meno metri ma non si può avere tutto dalla vita. poi come ti ho detto in precedenza fai coincidere la giuntura tra la sagola e la lenza con il reggisagola sotto la testata del fucile in modo tale da creare il giusto attrito che non fa scorrere il mulinello con la sagola raccolta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dacron ho provato a sfregarlo sul muro di casa, di quelli ruvidi, e devo dire che regge bene.

se blocco la giuntura nel reggisagola, ci ho pensato, non mi serve perchè cmq devo tendere il dacron per tenere ferma la giuntura. il moschettone è oltre lo scorrisagola non prima, quindi è il dacron non il nylon che lo terrebbe fermo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...