> Consiglio Su Alcuni Oleo - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio Su Alcuni Oleo


Messaggi raccomandati

Che ne dici dell'asso 115 cm???

per andare a dentici è buono :whistling::laughing: ; comunque se il cyrano costa tanto guarda se trovi lo spark(il gemello del cyrano) o meglio ancora lo stealth(il nome vecchio dello spark); per quanto riguarda le misure, dato che mi sembra di capire che stai iniziando ora con gli oleo, ti consiglio l'85, ottima misura per agguato, ma anche aspetto, e soprattutto molto versatile :siiiii:

 

perché pensi che lo stealth sia meglio dello spark (non sono identici?).

Per il resto: per gli oleo la omer fa il match sport, un mulinello molto economico ma di discreta fattura già imbobinato con 50 mt di sagola da 1,5.

Se vuoi usare la fiocina, rimani sul 70

Io sono alto 1,70 e l'85 spark lo carico senza nessuna prolunga.

I 4 mt. scordateli, per ora (lasciatelo dire da un principiante che dopo 8 uscite è già tanto se ha fatto avvicinare un pesce a un paio di metri).

Una volta presa la mano, se non vuoi cambiare fucile, puoi "mambizzare" l'85 o il 90 (cerca sul forum e vedrai quante discussioni in merito) con prestazioni migliori di uno di lunghezza superiore non mambizzato e dalla brandeggiabilità superiore.

Tieni il fucile a 20 atm le prime 2 o 3 uscite, poi aumenta progressivamente la precarica (a colpi di 50 pompate per volta, tenendo d'occhio la tabella fornita dal costruttore) finché riesci a gestirlo senza eccessivo rinculo e senza sfiancarti nel caricamento. Otterrai prestazioni superiori.

Cerca uno scorrisagola filante e impiomba il fucile con nylon 120 (se di ottima fattura) o 140 collegato alla sagola. Avrai un altro ulteriore (leggero) aumento di prestazioni.

Spero di esserti stato utile.

Modificato da mytom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne dici dell'asso 115 cm???

per andare a dentici è buono :whistling::laughing: ; comunque se il cyrano costa tanto guarda se trovi lo spark(il gemello del cyrano) o meglio ancora lo stealth(il nome vecchio dello spark); per quanto riguarda le misure, dato che mi sembra di capire che stai iniziando ora con gli oleo, ti consiglio l'85, ottima misura per agguato, ma anche aspetto, e soprattutto molto versatile :siiiii:

 

perché pensi che lo stealth sia meglio dello spark (non sono identici?).

Per il resto: per gli oleo la omer fa il match sport, un mulinello molto economico ma di discreta fattura già imbobinato con 50 mt di sagola da 1,5.

Se vuoi usare la fiocina, rimani sul 70

Io sono alto 1,70 e l'85 spark lo carico senza nessuna prolunga.

I 4 mt. scordateli, per ora (lasciatelo dire da un principiante che dopo 8 uscite è già tanto se ha fatto avvicinare un pesce a un paio di metri).

Una volta presa la mano, se non vuoi cambiare fucile, puoi "mambizzare" l'85 o il 90 (cerca sul forum e vedrai quante discussioni in merito) con prestazioni migliori di uno di lunghezza superiore non mambizzato e dalla brandeggiabilità superiore.

Tieni il fucile a 20 atm le prime 2 o 3 uscite, poi aumenta progressivamente la precarica (a colpi di 50 pompate per volta, tenendo d'occhio la tabella fornita dal costruttore) finché riesci a gestirlo senza eccessivo rinculo e senza sfiancarti nel caricamento. Otterrai prestazioni superiori.

Cerca uno scorrisagola filante e impiomba il fucile con nylon 120 (se di ottima fattura) o 140 collegato alla sagola. Avrai un altro ulteriore (leggero) aumento di prestazioni.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao "mytom",scusami,ma in sostanza devo comprare un 110 o un 85,90???E poi cmq,se dovrò mambizzare l'oleo mi costerà almeno 100 euro in più...L'85 spark che hai tu,è buono??Che gittata massima ha??Cmq grz mille per l'ottima risposta...

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi so che avete la foga di pescare e avere un cannone tra le mani!! pensate che avere un fucile che ha una gitata di 5 metri sia la punta di diamante?? piu che altro raffinare la tecnica di avicinamento acquaticita e tanta passione!! se riesci ad avicinarti o far avicinare un pesce a 2 3 metri sei gia a buon punto! prendi un 85 max 90 e fai scuola! poi quando srai maturato puoi pensare al 115

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grz mille x la tua risposta dani... ;)

 

AngelBlue

angel anche io quando ho iniziato avevo la foga del fucilone stra potente!! avevo preso all epoca un supersten 105!! e non ti immagini quanti bucchi nel acqua ho fatto senza parlare dei bucchi nelle roccie e le aste e fiocine che ho disintegrato!! alla fine ho preso un oleo 70 e li ho imparato a pescare e gestire il fucile poi avanti con gli anni ho migliorato pian piano tutto il sistema!! ora mi sono comprato un fucile in legno un totem pelags twin 100! ma questo fa parte di una scala che tutti abbiamo fatto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grz mille x la tua risposta dani... ;)

 

AngelBlue

angel anche io quando ho iniziato avevo la foga del fucilone stra potente!! avevo preso all epoca un supersten 105!! e non ti immagini quanti bucchi nel acqua ho fatto senza parlare dei bucchi nelle roccie e le aste e fiocine che ho disintegrato!! alla fine ho preso un oleo 70 e li ho imparato a pescare e gestire il fucile poi avanti con gli anni ho migliorato pian piano tutto il sistema!! ora mi sono comprato un fucile in legno un totem pelags twin 100! ma questo fa parte di una scala che tutti abbiamo fatto!!

 

La gavetta è fondamentale nel nostro sport, meglio iniziare con un fucile medio, si impareranno e capiranno tante cose, che poi saranno indispensabili quando cambieremo il fucile con un altro più lungo,

Bruciare le tappe è solo controproducente

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sò,hai ragione dani,però voglio avere quell'emozione di sparare con il "cannone" :D :D :D

Cmq,io già mi avvicino abbastanza ai pesci e so applicare le tecniche di apnea...ho imparato(così posso dire) a pescare in apnea con il mio ex fuciletto arba aspic 75 della sporasub...Ho imparato tante cose e cmq io faccio e ho fatto tutto solo...cioè parto dalla terra ferma e faccio tante bellissime pinneggiate fino ad arrivare sul punto in cui voglio cominciare ;)

Non ho mai avuta la fortuna come tanti altri di avere un mezzo nautico per spostarmi,ma nonostante ciò,con molta forza e impegno son contento al punto in cui sono arrivato... ^_^

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne dici dell'asso 115 cm???

per andare a dentici è buono :whistling::laughing: ; comunque se il cyrano costa tanto guarda se trovi lo spark(il gemello del cyrano) o meglio ancora lo stealth(il nome vecchio dello spark); per quanto riguarda le misure, dato che mi sembra di capire che stai iniziando ora con gli oleo, ti consiglio l'85, ottima misura per agguato, ma anche aspetto, e soprattutto molto versatile :siiiii:

 

perché pensi che lo stealth sia meglio dello spark (non sono identici?).

Per il resto: per gli oleo la omer fa il match sport, un mulinello molto economico ma di discreta fattura già imbobinato con 50 mt di sagola da 1,5.

Se vuoi usare la fiocina, rimani sul 70

Io sono alto 1,70 e l'85 spark lo carico senza nessuna prolunga.

I 4 mt. scordateli, per ora (lasciatelo dire da un principiante che dopo 8 uscite è già tanto se ha fatto avvicinare un pesce a un paio di metri).

Una volta presa la mano, se non vuoi cambiare fucile, puoi "mambizzare" l'85 o il 90 (cerca sul forum e vedrai quante discussioni in merito) con prestazioni migliori di uno di lunghezza superiore non mambizzato e dalla brandeggiabilità superiore.

Tieni il fucile a 20 atm le prime 2 o 3 uscite, poi aumenta progressivamente la precarica (a colpi di 50 pompate per volta, tenendo d'occhio la tabella fornita dal costruttore) finché riesci a gestirlo senza eccessivo rinculo e senza sfiancarti nel caricamento. Otterrai prestazioni superiori.

Cerca uno scorrisagola filante e impiomba il fucile con nylon 120 (se di ottima fattura) o 140 collegato alla sagola. Avrai un altro ulteriore (leggero) aumento di prestazioni.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao "mytom",scusami,ma in sostanza devo comprare un 110 o un 85,90???E poi cmq,se dovrò mambizzare l'oleo mi costerà almeno 100 euro in più...L'85 spark che hai tu,è buono??Che gittata massima ha??Cmq grz mille per l'ottima risposta...

 

AngelBlue

 

il 110 nel mio intervento non l'ho preso in considerazione. L'85 e il 90 sono sostanzialmente lo stesso fucile (spark e cyrano li trovi come 85). Con il mio 85, al quale ho applicato le piccole modifiche che ti ho indicato e che ho portato a 25 atm (abbinato a asta da 6,5, ma per caricarlo senza storcerla ci vuole un po' di tecnica) mi ci trovo molto bene. Stende i tre giri di nylon e se ne porta un'altra ventina dal mulinello. Quindi parliamo di 4 mt. o più di gittata. Però mi rendo conto che a quella distanza il pesce ha il tempo di guardarmi, sorridere, fare una pernacchia e andarsene (salvo casi fortuiti, o in mezzo alla risacca e simili).

Il kit mamba te l'ho consigliato come evoluzione dell'eventuale nuovo fucile, per non doverlo mettere da parte se decidi di passare a uno più prestante (più lungo).

Se invece vuoi già il massimo, puoi anche prendere in considerazione l'acquisto di un fucile "mamba" della maori, che costa un po' meno del doppio di un oleo dalle misure equivalenti. Tieni presente però che se non hai dimestichezza nel caricare un oleo normale, il mamba necessita di una tecnica un po' più complessa (azione di caricamento fluida e continua, per non far uscire l'otturatore, con conseguente infiltrazione di acqua nella canna che ne inficerebbe le prestazioni garantite dal sottovuoto).

Infine, se il budget non è un problema, tra poco più di un mese verrà commercializzato l'airbalete della omer, fucile con prestazioni superiori rispetto a qualsiasi oleo non mambizzato (a quanto pare il 90 riesce a trapassare un bersaglio solido a 4 mt. di distanza con soli 14 atm di precarica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...