> L'asta Giusta Per Arbalete 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

L'asta Giusta Per Arbalete 75


Messaggi raccomandati

Da poco ho acquistato un arbalete da 75cm,il T20 carbon ocean mimetic della Omer,dotato di asta da 6,5mm ed elastici power 18.Premetto che è il primo arbalete che acquisto e ho potuto provarlo solo un paio di volte.Mi è sembrato che abbia una gittata scarsa e pensavo di risolvere il problema montando un'asta da 6mm.Secondo voi è la cosa giusta da fare o andrei incontro ad altri poblemi?Vorrei evitare di montare elastici troppo duri da caricare,almeno finchè non avrò preso confidenza con questo tipo i arma.

Oltre al diametro giusto potreste indicarmi anche la giusta lunghezza dell'asta?Quella che monta ora sporge dalla testata più o meno 40cm.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da poco ho acquistato un arbalete da 75cm,il T20 carbon ocean mimetic della Omer,dotato di asta da 6,5mm ed elastici power 18.Premetto che è il primo arbalete che acquisto e ho potuto provarlo solo un paio di volte.Mi è sembrato che abbia una gittata scarsa e pensavo di risolvere il problema montando un'asta da 6mm.Secondo voi è la cosa giusta da fare o andrei incontro ad altri poblemi?Vorrei evitare di montare elastici troppo duri da caricare,almeno finchè non avrò preso confidenza con questo tipo i arma.

Oltre al diametro giusto potreste indicarmi anche la giusta lunghezza dell'asta?Quella che monta ora sporge dalla testata più o meno 40cm.

 

Credo che da un 75 non ci si possa chiedere poi molto, nel senso che forse la gittata è adeguata al tipo di fucile, ma valutando quello che dici tu (e cioè che questo è il tuo primo arbalete) non hai metodi di paragone perciò la tua potrebbe essere solo una impressione!

 

Io possiedo il tuo stesso fucile, identico, e nella configurazione originale svolge bene il suo lavoro: caricato alla seconda tacca, quella più vicino al meccanismo di sgancio cioè, mi garantisce almeno quei 2 metri di traiettoria perfetta..... per sparare più lontano utilizzo fucili più lunghi, 90 o 100!

 

Il mio consiglio è quello di farci un bel pò di esperienza per il momento, lasciando il fucile così com'è.... le personalizzazioni e le modifiche possono essere pure fatte, ma credo debbano essere il frutto dell'esperienza e della loro comprovata necessità di utilizzo.

Non credo sia giusto comprare un fucile, usarlo due volte e già pensare a modificarlo, specialmente se non si ha troppa dimestichezza con questi attrezzi.

Poi all'inizio un'asta più spessa è migliore perchè attutisce meglio gli spari "accidentali" contro gli scogli che alle prime esperienze non mancano mai: un'asta da 6 mm infatti si piegherebbe prima!!!

 

Se proprio vuoi cambiare qualcosa, meglio un elastico più corto per il momento come già ti consigliavano, ma credo invece che sia meglio lasciarlo così com'è e caricarlo sempre alla seconda tacca per tiri al libero e alla prima per quelli ravvicinati tra gli scogli. :thumbup:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, comunque il fucile in questione a me piace un sacco, è leggero e maneggevole... hai fatto un ottimo acquisto per iniziare!!!!!

L'asta generalmente è sempre più lunga della misura del fucile minimo di una trentina di cm, ciò significa che su arbalete da 75 un'asta da 115 cm è giuta, come una da 130cm per un 90 ed una da 140cm per un fucile 100. Poi c'è chi la preferisce più corta, più sottile, con le pinnette, chiara, scura, ad una o a due alette, un sacco di varianti insomma, ma in linea di massima quella che ti è arrivata a corredo del fucile è quella giusta per l'attrezzo che possiedi.

 

Vai a mare il più spesso possibile e vedi che comincerai ad acquisire quel fieling necessario a sentire tuo l'attrezzo!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...