> Mal Di Testa E Vomito - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Mal Di Testa E Vomito


Messaggi raccomandati

Vorrei sottoporre un problema che mi accade di sovente...

Dallo scorso anno, dopo essere tornato a casa da una giornata di pesca, mi viene un mal di testa lancinante e vomito.... :wacko:

 

Il tutto dura poche ore ma a me sembrano secoli... spesso mi sembra di svenire e tante volte ho detto: basta appendo le pinne a un chiodo

 

Avendo amici medici abbiamo provato a trovare una soluzione ma niente di fatto.

 

L'unica cosa che ho constatato che mi succede quando scendo profondo (25 m) e magari faccio dei tempi di recupero abbastanza corti...

 

Ho provato a fare tempi di recupero maggiori e alimentarmi con integratori durante la giornata ma il problema non si è risolto completamente.

 

Ho fatto delle analisi del sangue e il risultato più strano è stato un alto ematocrito (circa 50).

 

Non so cosa fare, da poco ho iniziato l'attività dopo mesi di piscina e appena sono sceso a quote più elevate è stato un dramma.... Tornato a casa la testa mi è letteralmente scoppiata mi sentivo tutti i muscoli del collo e la fronte i tensione, solo grazie la pazienza della mia morosa (ricompensata con spigole e orate) che mi ha massaggiato e coccolato tutto il tempo, ha alleviato il mio dolore fino a farlo scomparire.

 

Cosa posso fare?

 

Spero che qualcuno possa darmi dei consigli.

 

Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo provato anche quella strada.... abbiamo pensato a un tipo di sinusite che, quando compenso per parecchie volte mi faccia infiammare i seni e di conseguenza potesse causarmi questo disturbo. Secondo i medici io non soffro di questo disturbo e secondo loro può essere che il mio corpo trattenga molta anidride carbonica e che durante i tempi di superfice, io non riesco a ripulire il mio corpo completamente.

 

Infatti sono riuscito a ridurre il fastidio aumentendo i tempi di permanenza in superfice e intervallando la giornata di pesca con dei riposi sul gommone.

 

La cosa che ha colpito di più è stato l'alto livello di globuli rossi nel sangue e i livelli delle analisi abbastanza fuori norma.

 

Secondo loro è un adattamento del mio corpo alla mancanza di ossigeno... <_<

Può essere?

 

Secondo loro una persona con il mio fisico e con la mia corporatura, carnagion e chiara e capelli biondi, non dovrebbe avere dei livelli così alti.

 

Mi sto tenendo sotto controllo e la prossima settimana vado di nuovo a fare un prelievo e poi vediamo....

 

Siccome per allenarmi vado in bicicletta tutti i miei compani saputo il mio ematocrito mi danno del doppato.... ma so che scerzano....

 

Comunque quali analisi posso fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cefalea da ipercapnia compare immediatamente dopo l'immersione e si protrae al massimo per 1-2 ore, potendo comunque provocare crisi di vomito; da quanto tu dici però il disturbo compare a distanza di tempo dall'immersione cosa che porta ad escludere la CO2 come agente causale del disturbo:

Non si capisce da quanto scrivi se l'esclusione di una sinusite sia conseguenza di esami rx negativi o di parere medico senza rx (ma non credo).

Altra ipotesi da verificare iniziale artrosi cervicale senza scartare una origine da colletto della muta troppo stretto o cinghiolo della maschera troppo tirato.

Farei inoltre uno studio dell'assetto piastrinico in considerazione dei valori di ematocrito che da quanto ho capito sono fuori norma.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disturbo compare poco dopo la fine della giornata di pesca, nel momento che incomincio a rilassarmi...

 

Escluderei il colletto della muta e il cinghiolo della maschera troppo stretto.

 

Per quanto rigurada le radiografie vorrei rifarle ma vorrei sapere che tipo di radiografie devo fare e in che zona della testa.

 

Grazie a risentirci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare uno studio dei seni frontali e paranasali con una TAC cranica a cui aggiungerei una radiografia della colonna cervicale e una rxgrafia del torace.

Studio della biochimica del sangue con particolare riguardo all'aspetto piastrinico e coagulativo:

Emocromo con formula

Emoglobina

Ematocrito

Conta delle piastrine

PT

TTP

PDF

VES

Elettroliti del sangue.

Stampa questi esami e portali al tuo medico per la prescrizione.

Fammi sapere.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ieri è stata la seconda volta che dopo una giornata in mare ho accusato dopo due ore circa e dopo aver mangiato, un malditesta che comincia tenute e poi diventa lancinante e si accompagna a nausea e quindi vomito.

Quando poi rimetto, la nausea passa per un po', poi ricomincia, finchè nn ho rimesso anche il pranzo di pasqua.

 

Io però nn sono scesa fonda... si stava giocando in 5 mt d'acqua: al limite nn ho fatto gran recuperi e nn si aveva l'acqua da bere dietro, visto che nn si pensava di stare in acqua 3-4 ore.

 

E il giorno dopo poi nn sono proprio del tutto in forma.

 

Caì! Sono terrorizzata dal fatto che mi capiti di nuovo: questa volta ho rischiato di sentirmi male in treno (livorno-mestre, nn proprio 2 passi!).

 

Inoltre nn avevo spigole e orate con cui ricompensare il moroso delle cure ricevute...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

martuzza perchè non fai una passeggiata dal dr. De iaco a Pisa? o dal Dr. Brauzzi a Grosseto? forse hai bisogno di qualche accertamento dopo una visita.

Li trovi tutti e 2 nei relativi centri iperbarici (S. Chiara a Pisa e H. Civile a Grosseto).

 

P:S: Brauzzi è livornese e antipisano!!! forse ti aggrada di più.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...