> è Tornato - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi spiace Salvatore che la pensi cosi, devi sapere che stavamo parlando giusto 2 giorni fa con il mio prof dell universita del corso di ingegneria sanitaria ambientale, di questo atteggiamento umano totalmente sbagliato, ovvero "a casa loro fanno cio che credono"... tanto per citarti un esempio in una baia cinese, scaricavano quintali di mercurio , eassieme alle regioni confinanti si trovarono poi a morire a causa della biomagnificazione a cui è soggetto il mercurio.

Ti estrapolo il succo della cosa: non è che ogni inquinamento che viene sversato si limita solo al confine politico, dato che l'albania è dalla altra parte dell adriatico e casualmente ci affacciamo anche noi su questo mare, l'inquinamento in questo caso prodotto, non interessa solo il confine "POLITICO" albanese, ma si muove, verso di noi, con una rapidita e una diffusione di cui non hai nemmeno una idea.

Aggiungo anche che questo tipo di inquinamento puo essere si molto marginale, visto l'impiego e la quantità, ma comunque se venisse applicato in larga scala le cose cambierebbero, e sopratutto secondo me piu che questa azione , è sbagliato l'atteggiamento mentale che le persone hanno verso questo tipo di azioni, (scusa se mi ripeto) ovvero, a casa loro fanno quello che vogliono E CI PENSANO LORO..

 

Per i curiosi una chicca:

 

Londra, inverno 1952: si bruciava carbone per scaldarsi.. senza fregarsi dell ambiente, nel carbone cè un 2 % di zolfo, andando in atmosfera questo zolfo si ossidava e formava anidride solforosa che è altamente irritante per le vie respiratorie, tutto sarebbe andato normalmente solo se non si fossero verificate le condizioni metereologiche che costrinsero l'anidride solforosa, invece che in atmosfera, a stare a livello del terreno, morale 2000 morti nel giro di poche settimane, percio bisogna sempre stare attenti a cio che si fa e sopratutto a cio che fanno gli altri..

 

La natura non perdona.

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:lol::siiiii: Gli scorfani mi pare di averli visti perfino sulle copertine delle riviste di pesca sub... <_<

Lasciamo perdere quello che si vede sulle riviste....

Salvo, forse non mi sono spiegato... :) Stavo dando ragione al tuo discorso... :) Una cattura considerata - soggettivamente e opinabilmente - "non corretta" in quanto poco sportiva resta tale in Albania, nel Tirreno e nel Mar delle Andamane... ;)

In effetti non so se li' il verderame sia proibito o meno. Mi preoccupo comunque dell'effetto nocivo che la sostanza ha sulla microfauna bentonica che vive attorno e dentro la tana del polpo,

Scusatemi se insisto ma se non è proibito dalle leggi albanesi, il fatto che faccia male alla microfauna può anche fare dispiacere ma non può essere motivo di biasimo per chi adopera questa tecnica.

Eh no, se fa male alla microfauna - e quindi in definitiva all'ecosistema di cui la microfauna e' una parte importante - per me e' da biasimare al 100%, a prescindere dalle leggi locali!

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di precisazioni.

La discussione si intitola "è Tornato, con la sua pesca illegale", ma qui nessuno è in grado di dire se questo signore pesca in modo illegale, cioè contravvenendo alle leggi del suo paese, tutte le altre considerazioni, per quanto rispettabili, sono O.T.

 

Scusatemi se insisto ma se non è proibito dalle leggi albanesi, il fatto che faccia male alla microfauna può anche fare dispiacere ma non può essere motivo di biasimo per chi adopera questa tecnica.

Eh no, se fa male alla microfauna - e quindi in definitiva all'ecosistema di cui la microfauna e' una parte importante - per me e' da biasimare al 100%, a prescindere dalle leggi locali!

:bye:

--Carlo

Permettetemi una provocazione... ma tutta la pipì che facciamo durante le nostre battute di pesca e tutta la saponata che usiamo per infilarci la muta non fanno anche loro male all'ecosistema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Permettetemi una provocazione... ma tutta la pipì che facciamo durante le nostre battute di pesca e tutta la saponata che usiamo per infilarci la muta non fanno anche loro male all'ecosistema?

ehm... ok, prendiamola per provocazione... ;)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Permettetemi una provocazione... ma tutta la pipì che facciamo durante le nostre battute di pesca e tutta la saponata che usiamo per infilarci la muta non fanno anche loro male all'ecosistema?

ehm... ok, prendiamola per provocazione... ;)

--Carlo

 

Carlo, spiegaci, fa male o no all'ecosistema la saponata che utilizziamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carlo, spiegaci, fa male o no all'ecosistema la saponata che utilizziamo?

Il mare per fortuna ha capacita' di "auto-protezione" immense grazie al potere di diluizione offerto dalla massa d'acqua e soprattutto dalle correnti Se cosi' non fosse, l'inquinamento organico e industriale avrebbero da tempo cancellato la vita dappertutto lungo le coste.

La pipi' ovviamente non la metto neppure nel conto.

La saponata, considerato anche che una parte ce la riportiamo dietro sulla pelle o nella muta, penso proprio che non faccia operazione e quindi secondo me: danno = zero.

Diverso puo' essere il discorso di una sostanza irritante o velenosa spruzzata direttamente a pochi cm dal fondale. Il substrato roccioso e' popolato da una flora e fauna piu' o meno ricca e abbondante che puo' comprendere, nella piccola superficie interessata dallo spruzzo, anche decine di specie, la maggior parte delle quali con dimensioni dell'ordine dei millimetri. In tal caso mi aspetto un danno in situ proprio perche', essendo l'impatto assolutamente localizzato, puo' colpire bene quella piccola superficie. Molto probabilmente comunque, visto che difficilmente il punto in questione verrebbe interessato in maniera ripetitiva e intensa dalla sostanza, in breve tempo (=mesi) verrebbe ricolonizzato.

Se invece di solfato di rame parliamo di cianuro (ampiamente usato in molte aree del sudest asiatico), il danno e' di gran lunga maggiore e piu' duraturo, soprattutto per i coralli.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che anche il sapone fa male, aumenta il fenomeno della eutrofizzazione, per aggiunta di fosforo all interno del mare.

Dato che non ho voglia di essere preso per i fondelli, perche dagli ultimi post che avete fatto sembra che sia io che carlo p siamo dei visionari..

chiedo al mod di chiudere il post qui.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo Apneist... non penso che nessuno ce l'abbia con noi... :)

Comunque una cosa sono le tonnellate di detergenti sversati in mare dai fiumi e dagli scarichi, un'altra sono i pochi milligrammi usati da chi veste mute in spaccato... ;)

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo che anche il sapone fa male, aumenta il fenomeno della eutrofizzazione, per aggiunta di fosforo all interno del mare.

Dato che non ho voglia di essere preso per i fondelli, perche dagli ultimi post che avete fatto sembra che sia io che carlo p siamo dei visionari..

chiedo al mod di chiudere il post qui.

Ma qui nessuno vuole prenderti per i fondelli, si stà cercando semplicemente di far capire che certe critiche sono legittime e altre no.

 

Tu hai orientato la discussione sulla presunta illegalità di quel tipo di pesca, è stato solo fatto notare che potrebbe non esserlo.

Proprio per questo motivo diventa lecito indignarsi per il possibile inquinamento e danneggiamento dei fondali, però bisogna imparare, quando si rivolgono delle accuse a qualcuno, che siano condivisibili.

 

E' stato fatto l'esempio della pesca con le bombole, potrò risentirmi in quanto per me non è una pratica sportiva, ma accusare di bracconaggio e illegalità chi la pratica perchè la legge glielo consente proprio non và.

 

L'inquinamento è un dato oggettivo e incontrovertibile, la sportività o la liceità di quel metodo di prelievo (salvo diretta conoscenza della legislazione di quel paese) decisamente meno.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

 

ciao a tutti, mi sembra ovvio che mettere un video del genere è un azione criminale, ma non capisco il vostro giustificato risentimento verso una pratica che in varie parti d italia viene tuttora svolta alla luce del sole pur essendo fuori legge.

 

ma tutti quelli che pescano di notte? o con le bombole? o in entrambi i modi? qui in italia , non facciamo finta di niente perche è cosi e pultroppo ne prendano 1 su 1000 e poi magari fanno il verbale a un ragazzo perche supera di 500 gr i 5 kg, mentre questi signori continuano a devastare il mare come li pare

 

andiamo a vedere anche il contesto sociale dove avviene questa vigliaccheria . non ci dimentichiamo che questo popolo

pochi anni fa è venuto in italia e in che modo e con quali mezzi per il grave strato sociale in cui versava, è normale che per loro sia una cosa di tutti i giorni pescare cosi magari ci tira su una famiglia intera

 

dateli tempo e vedrete che piano piano anche in quel paese le regole e le leggi verranno aplicate come in altri paesi

 

 

ciao a tutti massimo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frequentavo questo Forum anni fa e queste discussioni erano sempre presenti anche allora... l'intransigenza di molti con il loro atteggiamento da poliziotti del mondo...che addirittura voleva bucare le gomme di quelli che pescavano con le bombole negli anni 70 appena messo il divieto... o che volevano menare che faceva le notturne con le torce... tutte cose prima permesse poi vietate e naturalmente non essendo tutti uguali c'era chi ha avuto bisogno di piu' tempo di altri per adeguarsi ai divieti...

Ma l'intrasigenza e la rigida' specialmente se accompagnati da eccessi di moralismo non sono mai la soluzione ai problemi...

Noi in Italia viviamo in un contesto dove il trovare escamotage per campare e' un'arte.. quindi pensiamo ad educare a dare l'esempio non a criticare tutto e tutti quelli che ancora sbagliano.

Soprattutto moderazione a tutti quelli che si sentono offesi da comportamenti non loro... perche' nessuno e' perfetto e nessuno puo' dire di non sbagliare in qualche modo quindi ... il consiglio e' transigenza e moderazione. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono perfettamante daccordo con l'ultimi due intervnti e aggiungo che anche se la pesca dei polpi o dei capponi scorfani seppie e quantaltro non sia il massimo dal punto di vista sportivo non credo che sia da biasimare anche perche per un neofita e un ottimo inizio e comunqe anche per un esperto la bontà di tali prede credo che ne giustifichi la cattura :thumbup: con questo non voglio scusare chi usa modi illeciti per catturarli sempre come si diceva che lo siano in tale paese.

Per concludere volevo dire che forze anziche fare la caccia alle streghe sarebbe meglio che ogniuno di noi si impegniasse a comportarsi nel migliore modo possibile per il nostro sport in modo da fare da riferimento per chi ci osserva e non ha ben chiaro l'amore che abbiamo per l'ambiente che ci circonda e per questa pratica che è stupenda :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...) con questo non voglio scusare chi usa modi illeciti per catturarli sempre come si diceva che lo siano in tale paese.

Beh, se vedo che in un paese si adotta (legalmente) un metodo distruttivo o comunque dannoso per pescare o cacciare, oppure che e' permessa la cattura di specie in pericolo, se permetti mi incazzo eccome! Naturalmente con le dovute proporzioni: un conto e' usare il solfato di rame, un altro e' catturare esemplari di una specie gia' decimata che abbisognerebbe di protezione...

Sulla sportivita' sono d'accordo: prendere polpi o scorfani non fa piu' male all'ambiente che prendere dentici e ricciole (anzi, al contrario!), quindi non vedo alcun problema nel catturarli. L'importante e' rispettare le leggi e i regolamenti.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono completamente daccordo con i tre ultimi

io capisco che il nuovo entrato cerca qualcosa da scrivere qualcosa che lo faccia presente nel forum

però ti vorrei dare un consiglio rifletti prima di scrivere un argomento tale tanto non serve a niente che tu o io ne parliamo sul forum male di questi psicopescatori,e cosi pieno di gente che usa il mare in modo scorretto che una notizia di queste non fa propio niente.

io personalmente ci tengo ai miei hobby quindi non sareiorgolioso di prendere un polpo col verde rame

però come già detto per i psicopatici quello e corretto,magarideve sfamare una famiglia

tu o io ripeto a dire lo facciamo per hobby,loro o per ignoranza o per fame.

capisco il messagio ai pescatori di usare il mare in maniera corretta,ma ricordati che è impossibbile farlo capire a tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frequentavo questo Forum anni fa e queste discussioni erano sempre presenti anche allora... l'intransigenza di molti con il loro atteggiamento da poliziotti del mondo...che addirittura voleva bucare le gomme di quelli che pescavano con le bombole negli anni 70 appena messo il divieto... o che volevano menare che faceva le notturne con le torce... tutte cose prima permesse poi vietate e naturalmente non essendo tutti uguali c'era chi ha avuto bisogno di piu' tempo di altri per adeguarsi ai divieti...

Ma l'intrasigenza e la rigida' specialmente se accompagnati da eccessi di moralismo non sono mai la soluzione ai problemi...

Noi in Italia viviamo in un contesto dove il trovare escamotage per campare e' un'arte.. quindi pensiamo ad educare a dare l'esempio non a criticare tutto e tutti quelli che ancora sbagliano.

Soprattutto moderazione a tutti quelli che si sentono offesi da comportamenti non loro... perche' nessuno e' perfetto e nessuno puo' dire di non sbagliare in qualche modo quindi ... il consiglio e' transigenza e moderazione. Grazie.

 

Intransigenza e moderazione?

Non so se te ne sei accorto , ma proprio per questa intransigenza e moderazione le cose vanno davvero male, sopratutto dal punto di vista ambientale..

evidentemente la penso solo io cosi, ma mi interessa relativamente..

per rispondere anche all altro che ha detto che non serve parlarne su un blog (mares), gli consiglio vivamente di smettere di scrivere su qualsiasi blog perche il fine ultimo di questo è proprio parlare di tematiche di interesse, e ovviamente non ho le pretese che questo blog smuova qualcosa, ma bensi di farmi rendere conto di quanto sono sensibilizzati a livello ambientale i pescasub italiani.

 

un complimento particolare a lorenzo51 rm che con questa frase

"Noi in Italia viviamo in un contesto dove il trovare escamotage per campare e' un'arte.." ha riassunto in maniera esemplare il motivo per cui tutte le cose stanno andando a Put***e in italia.. anche dal punto di visto economico.

Mi fa capire in particolare quanto certe persone si impegnano per fare andare le cose nel giusto verso mentre tantissime altre (molte di piu) se ne sbattono remandogli contro con atteggiamenti dettati dal buonismo e dal menefreghismo. (EVVIVA ESSERE ITALIANI !)

 

Un commento su tutto quello che è stato detto da tutti :

A prescindere dalla sportivita di quella azione, penso che in genere sia sbagliato l'atteggiamento che è stato tenuto da alcuni riguardo all inquinamento, in questo caso da solfato di rame..

Ovviamente il sapone, il solfato di rame e tutto l'inquinamento che possiamo produrre è infinitesimo, talmente tanto piccolo da non contare nulla, ovviamente questo lo so, ma molti di voi hanno fatto ragionamenti del tipo "tanto è poco non puo far nulla", ebbene vi dico: se tutti facciamo tanto poco ( e non mi riferisco solo ai pescasub ma magari anche alle industrie che scaricano a mare) il problema diventa significativo.. e proprio per il vostro bel ragionamento da persone tolleranti vi trovate poi a mangiare del pesce che vi creerà alla lunga dei problemi alla salute molto gravi..

ovviamente non ci pensate e ve ne sbattete fino a quando la cosa non vi riguarda personalmente e dopo ovviamento è troppo tardi..

Penso che il vostro sia proprio un bel ragionamento, ma perdonatemi se penso che sia un ragionamento egoistico.

 

Luca

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...