> Piombo E Acque Basse - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Piombo E Acque Basse


Messaggi raccomandati

Ero indeciso se postare qui o in coda alla discussione sugli schienalini nella sezione attrezzature.

La questione è questa: oltre quale quota non bisognerebbe spingersi con il piombo che di solito ci si porta dietro per pescare in acqua bassa?

Sabato avevo in tutto 9,5 chili di piombo addosso (io ne peso 66, e alla prossima pescata aumenterò leggermente la zavorra) e credo di essere sceso un bel po' a fondo, per i miei standard (penso 8/9 metri, non ho ancora profondimetro, quindi potevano essere di più), e non mi sembra di aver faticato granché a staccarmi dal fondo (purtroppo e per fortuna ho due pinne belle dure: le sporasub instinct HD).

Secondo voi ho rischiato qualcosa?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io peso circa 85 kg e per pescare a 8/10 metri uso in inverno circa 8/9 kg di piombo,con completo da 7mm giacca e 5mm pantaloni.Io penso che immergersi con molta zavorra diventa rischioso se tiriamo troppo l'apnea.Il problema sorge in fase di risalita quando dobbiamo metterci più forza per tornare e galla e quindi consumiamo anche maggiore ossigeno,penso io.

I fattori da tenere in considerazione sono tanti,io comunque consiglio a tutte le quote la minor zavorra possibile in relazione allo stato del mare e alla muta che indossiamo.I vantaggi sono tanti:maggiore sicurezza in risalita,più resistenza in acqua,minor affaticamento della schiena e gambe etc.Ci sono cmq persone che la pensano differentemente.

Se non sbaglio esisteva un metodo per calcolare la zavorra giusta ma adesso non lo ricordo,magari qualche volenteroso potrebbe ricordartelo.Per quanto possiamo scendere con la zavorra usata nel sottocosta non saprei dirti,penso sia meglio usare dei piombi a sgancio rapido oppure impostare la pescata in un solo senso,pescare prima a riva e poi molto fondo può dventare un problema.

:bye: :bye:

Modificato da guido88
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho preso un pò più di info tecniche per aiutarti nella zavorra che ,a mio parere,è il punto cruciale per ogni sub che vuole praticare bene tutte le tecniche.Esitono diversi metodi tipo quello di un kg di piombo ogni 10 kg etc ma poco efficaci.

Ora per valutare bene l'assetto tu devi essere neutro a circa 2/3 della tua profondità operativa.es se peschi a 15 metri a 10 metri dovrei essere neutro e così via.Tre poi sono le cose fondamentali:il tuo peso,la muta(spessore e tipo di neoprene) e la situazione del mare(calmo,mosso,agitato).Io quando uso una muta per le prime volte sbaglio sempre zavorra ma poi piano, piano aggiungendo e togliendo chili a seconda dlele barimetriche trovo l'assetto ideale.Ricordati che se uno ha troppo poco piombo sembra che saltelli in acqua perchè provi a reggerti da tutte le parti,se ne hai troppo invece precipiti sul fondale creando ,talune volte ,il deserto.

:bye: :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ho capito io il chilo di piombo per chilo di peso vada bene, grossomodo, per la pesca con muta da 5. Infatti con 7 chili, cavigliere e pedagno da mezzo ho pescato benissimo con la 5. Ora che ho provato la 5+7 mi sono trovato secondo un po' troppo positivo con 9,5 chili complessivi, solo che ho un po di paura ad aumentare perché i luoghi da me frequentati alternano basso fondo a buche un po' più impegnative.

Per questo ho aperto la discussione.

La prossima volta proverò mezzo chilo in più sullo schienalino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Anche se molti dicono 10kg/1kg alla fine la scelta e soggettiva.Quindi ti consiglio di fare diverse prove in acqua.

Magari quando sei troppo zavorrato evita di scendere molto in profondità.

Tu hai scritto che non hai avuto problemi a staccarti dal fondo,ricordati che se scendi a 10 metri dopo li devi ripercorre...non è che ti stacchi dal fondo e sei riemerso,una cattiva interpretazione di tempi e di batimetrica (visto che non hai profondimentro) la ripaghi in risalita anche se allo stacco non hai riportato problemi.

Personalmente prefersico essere un pelo positivo e spingere in discesa,che andare giu come un sasso e spingere come un dannato per riemergere.

In più in termini di agguato se sei pesante ti tocca saltellare come un coniglio,mettendo in allarme i pesci che ti circondano.

Ciao in bocca al lupo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao, il "problema" zavorra è facilmente risolvibile e molto importante.Devi fare delle prove portandoti dietro un paio di kg in piu' e dedicandoci un po' di tempo, tempo che guadagnerai per migliorare la tua acquaticità, tecnica e quindi catture ;):D .

Ricorda che la zavorra va suddivisa bene tra schienalino/cintura e cavigliere se peschi nel bassofondo. e una buona ripartizione dei pesi agevola un corretto movimento piu' silenzioso. Se pescando continui a urtare il fondo o devi spendere molta energia con la mano per restare sollevato hai troppo piombo. Analogamente se ogni volta devi aggrapparti se no tendi a risalire devi aggiungerne.

La zavorra ideale è quella che consente di restare neutri a circa 2/3 della profondità di pesca. Se poi si deve scendere di qualche mt. ( e capita..) non ci sono grandi problemi, qualsiasi pinna odierna ha buona spinta, ma solo occasionalmente e restando nel qualche metro. Se aumentiamo quote di pesca senza "aggiustare" la zavorra si corrono rischi inutili.

La pesata giusta varia a seconda delle nostre quote di pesca, c'è chi si mette fino a 16kg di piombi addosso per pescare con la 7mm in 0/2 mt. d'acqua.

Un calcolo vero e proprio resta un dato empirico, a seconda della corporatura e dello spessore della muta può variare anche di kg. E' comunque un valore da considerare come base di partenza.

Io sono 172 x 73kg e con la 6,5 e panta da 5 per pescare da in max 7/8 mt uso schienalino da 3,5kg, cintura con 7, cavigliere da 500gr. la mia quota neutra è sui 5mt. Con la 5mm tolgo due kg in cintura, con la 3mm tolgo cavigliere, altro kg in cintura e uso uno schienalino "light" da 1,5kg. Sempre restando nei 7/8 mt dell'esempio. Pescando piu' fondo (a me capita poche volte e solo nella bella stagione) via lo schienalino.

Se sono in pochissima acqua aggiungo una cintura con altri 2/3 kg. E' una soluzione che uso da poco e solo per pigrizia, ma se c'è la possibilità di spostarsi a profondità "strusciapanza" :D ( e mi pare che sia questo che Ti capita spesso) averla alla boa è importante.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non fai un corso di apnea??? Credo che nel tuo caso, essendo ke ti stai avvicinando da poco a questo mondo, in maniera più seria, ti possa essere di grosso aiuto....

 

Una cazzata ti può segnare tutta la vita....scendere in acqua è una cosa seria, e non và assolutamente improvvisata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non fai un corso di apnea??? Credo che nel tuo caso, essendo ke ti stai avvicinando da poco a questo mondo, in maniera più seria, ti possa essere di grosso aiuto....

 

Una cazzata ti può segnare tutta la vita....scendere in acqua è una cosa seria, e non và assolutamente improvvisata.

 

:bye:

 

Mi piacerebbe. Purtroppo impegni familiari e problemi logistici non me lo consentono.

Comunque sono una persona decisamente prudente, nato e cresciuto in mare, che ho imparato a rispettare e temere.

Modificato da mytom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non fai un corso di apnea??? Credo che nel tuo caso, essendo ke ti stai avvicinando da poco a questo mondo, in maniera più seria, ti possa essere di grosso aiuto....

 

Una cazzata ti può segnare tutta la vita....scendere in acqua è una cosa seria, e non và assolutamente improvvisata.

 

:bye:

sono perfettamente d'accordo con il consiglio che sia meglio fare un corso di apnea impari molte cose sia di tecnica che di sicirezza.Ciao mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provare prima di andare sicuri nel scendere!!!

Collaudare la giusta zavorra anche se a volte ti stancab un po'.....pero' è giusto per la tua sicurezza!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...