> Vi Allenate In Piscina? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Vi Allenate In Piscina?


Messaggi raccomandati

Come in ogni sport l'allenamento è fondamentale.

Così anche nella pescasub.

Poi vista la conformazione geografica della nostra penisola c'è chi vive vicino al mare e chi invece al "centro d'Italia".

( Anche se credo che in questi ultimi mesi anche chi abita sulla costa non ne ha tratto molto giovamento)

Ciò non toglie il fatto che per trovarsi preparati nel momento in cui si entra in acqua(di mare) c'è bisogno di inventarsi qualcosa che simuli o almeno avvicini la qualità che si vuole migliorare.

A tal proposito ti metto questo link :thumbup:

 

 

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=58808

Modificato da rombo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come in ogni sport l'allenamento è fondamentale.

Così anche nella pescasub.

Poi vista la conformazione geografica della nostra penisola c'è chi vive vicino al mare e chi invece al "centro d'Italia".

( Anche se credo che in questi ultimi mesi anche chi abita sulla costa non ne ha tratto molto giovamento)

Ciò non toglie il fatto che per trovarsi preparati nel momento in cui si entra in acqua(di mare) c'è bisogno di inventarsi qualcosa che simuli o almeno avvicini la qualità che si vuole migliorare.

A tal proposito ti metto questo link :thumbup:

 

 

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=58808

Ciao Rombo, grazie della risposta, sei l'unico che si è degnato di dire la sua.

Ho fatto questa domanda perchè anche io mi alleno durante l'inverno in piscina, sono di Roma e quindi per andare ad un mare decente ci vuole sempre un'ora e mezzo di macchina poi come dici tu il maltempo quest'anno ci ha compromesso piu di una pescata.

Non ho mai fatto tiro sub su bersaglio e mi piacerebbe provare, mi puoi dare qualche consiglio dove andare?

Ciao

P.S.

Ho visto le foto del tiro sub niente male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io mi alleno in piscina, tutti i giorni, ormai sono master ma continuo ad allenarmi con i ragazzini!ti posso assicurare che la differenza si sente se sono allenato o meno, sui tempi di recupero, sulle apnee, e sulla durata della pescata!

penso cmq che ci sarebbero allenamenti più specifici, ma a me diverte nuotare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è d'obbligo quando di mezzo c'è la pura passione.

 

Così come è ovvio che quando vuoi ,puoi venire ad allenarti da noi per il tirosub,se vuoi puoi portare anche tuoi amici!

 

Lunedi' e venerdi' dalle 21 fino a quando vogliamo.

 

TI ASPETTIAMO!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenare l'apnea anche in piscina così come fanno tutti ed anche noi a Rieti porta giovamenti sicuramente.

 

Come giustamente ha detto GIANFONT i tempi di recupero sono meno faticosi così come le durate delle apnee che fatte in sicurezza ed allenamento risultano un piacevolissimo diversivo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse ho capito male , ma io parlavo di allenare l'apnea, facendo apnea in piscina, non nuoto libero.

cmq grazie

Per quanto ti possa sembrare strano il nuoto è la base di un buon allenamento per l'apnea, in quanto sollecitando il sistema cardio vascolare, permette di migliorare la resistenza alla fatica, abbassando il ritmo cardiaco sotto sforzo. Inoltre a meno che non si abbia la possibilità di andare in mare almeno tre volte la settimana, la piscina andrebbe praticata non meno di due volte nell'arco settimanale, sia in inverno che in estate; questo soprattutto se non si è più giovanissimi come il sottoscritto e si vuol comunque mantenere un livello decente di prestazioni. :bye:

Modificato da zeneise
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che mi alleno in piscina...del resto lo fanno in molti.

Poi abitando lontano dal mare l'unica cosa ke si avvicina al mare è l'acqua della piscina...ovvio che quando si va al mare è tutta un altra cosa,ma almeno sei preparato e puoi immergerti in tranquillità.

Se nn frequenti un corso te le consiglio. ciao e in bocca al lupo! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino allo scorso anno non andavo in piscina perchè abitando vicino al mare :D ,nel tempo libero, preferivo pescare. Ora le cose sono cambiate e mi trovo a Milano per lavoro :( e non potendo andare al mare con frequenza ho iniziato a frequentare una piscina in cui facciamo un allenamento in apnea con tanto di pinne che mi ha permesso di mantenere una forma fisica decente per affrontare una lunga pescata, inoltre, in piscina, non essendoci pesci, :angry: riesco a concentrarmi maggiormente sui movimenti sulla respirazione e sul rilassamento.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse ho capito male , ma io parlavo di allenare l'apnea, facendo apnea in piscina, non nuoto libero.

cmq grazie

Ciao, il solo allenamento dell'apnea non serve a granchè.

 

E' molto più utile fare degli allenamenti mirati al raggiungimento del proprio obiettivo (che può essere diverso per ciascuno) che sono composti prevalentemente da vari esercizi di nuoto, nuoto/apnea e più marginalmente da esercizi in apnea.

 

Anche e soprattutto chi fa agonismo dovrebbe fare regolarmente allenamento in piscina.

 

Migliora l'acquaticità, la tecnica e la risposta atletica alle sollecitazioni che spesso durante la pescata ci mettono a dura prova.

 

E' chiaro che se si dispone del mare a portata di pinne non si ha voglia di chiudersi in piscina, ma un allenamento costante è fondamentale per prevenire buona parte degli incidenti legati ad una condizione fisica approssimativa.

 

Se si va in piscina sporadicamente, tanto vale provare le attrezzature, per esempio, vedere come si comportano le pinne in un dato tipo di pinneggiata piuttosto che in un altro modo, ma senza aspettarsi miracoli.

 

Se è vero che l'apnea si allena con l'apnea è sacrosanto che "mens sana in corpore sano".

 

Personalmente, da quando frequento regolarmente la piscina (2/3 sedute settimanali, a seconda se ci sono o meno uscite) ho notato un generale miglioramento della resistenza, della compensazione (sembra strano in poca profondità, ma le tube si allenano comunque di più) ed in misura minore ma non trascurabile anche dell'apnea, ma solo per effetto di un minore dispendio di "carburante" durante gli sforzi, per via del corpo allenato.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono andato dal medico sportivo per il "certificato medico" da almeno 1 mese,e calcolando che ho la piscina a 200 mt da casa sono proprio uno s*****o a non andarci....però la voglia è tanta e prima o poi ci vado.....chiedo venia a chi non avendo le possibilità ci và lo stesso facendo magari svariati Km :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si e'lontani dal mare ..come me, credo che sia essenziale soprattutto per quando riguarda l'uso delle pinne.

 

Quando finalmente sono in procinto di andare a mare due o tre settimane prima intensifico lí allenamento con pinne dure ( cressi HD ) per essere un po piu abituato al mare quando si spinge contro corrente o con mare un po mosso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse ho capito male , ma io parlavo di allenare l'apnea, facendo apnea in piscina, non nuoto libero.

cmq grazie

Per quanto ti possa sembrare strano il nuoto è la base di un buon allenamento per l'apnea, in quanto sollecitando il sistema cardio vascolare, permette di migliorare la resistenza alla fatica, abbassando il ritmo cardiaco sotto sforzo. Inoltre a meno che non si abbia la possibilità di andare in mare almeno tre volte la settimana, la piscina andrebbe praticata non meno di due volte nell'arco settimanale, sia in inverno che in estate; questo soprattutto se non si è più giovanissimi come il sottoscritto e si vuol comunque mantenere un livello decente di prestazioni. :bye:

Non mi sembra affatto strano che il nuoto sia un buon allenamento per l'apnea, ma è altrettanto vero che se abbinato ad un allenamento di apnea è ancora meglio, sono tre anni che ho iniziato ad allenarmi in piscina oltre alle uscite in mare e ne trovo un notevole miglioramento.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...