> Ho Mimetizzato Anch'io Le Mie Pinne. Consigli. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho Mimetizzato Anch'io Le Mie Pinne. Consigli.


Messaggi raccomandati

Ecco qui il lavoro:

 

 

Purtroppo, dopo aver passato due mani di trasparente opaco, mi sono reso conto che la mimetizzazione è forse un po' troppo scura. Forse dovrei dare un po' di verde nelle aree più scure. Secondo voi se applico il colore sopra il trasparente (spray) creo qualche problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti. Ho usato collaprene con triellina (che ho dovuto ripassare perché si è formata una schiuma piena di bollicine), pennarelli vari e una bomboletta di blu che miscelato a un pennarello giallo mi ha dato il verde...

Spenellando qua è la ho ottenuto questa mimetizzazione che nelle intenzioni doveva assomigliare a un effetto scomposizione.

Mi rimangono delle perplessità sulle aree scure, ma ho un po' di paura a rimetterci mano per non compromettere quanto già fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per i complimenti. :)

Perché pensate che in acqua possano sembrare meno scure?

non so il motivo preciso... ma ti accorgerai che appena entrerai in acqua saranno molto piu' luminose...le mie fuori dall'acqua sembrano quasi del tutto nere e verdi ma in acqua sono anche troppo"luminose"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per i complimenti. :)

Perché pensate che in acqua possano sembrare meno scure?

non so il motivo preciso... ma ti accorgerai che appena entrerai in acqua saranno molto piu' luminose...le mie fuori dall'acqua sembrano quasi del tutto nere e verdi ma in acqua sono anche troppo"luminose"

 

Una curiosità: hai per caso usato un trasparente lucido per rifinire il tutto?

Modificato da mytom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risultato dopo la prima uscita: potere mimetico ottimo (praticamente sparivano nel fondale che ho frequentato ieri). Purtroppo il collaprene usato non ha tenuto, nonostante il primer utilizzato (aggrappante). Buona parte della mimetizzazione si è staccata a mo' di pelle di serpente, in modo uniforme, tanto che avrei potuto riprenderla e riappiccicarla...

Pazienza.

Prossimo esperimento: leggera passata di cartavetra fine sulla pinna, spruzzata di primer e bombolette (da spennellare prima dell'asciugatura).

Vediamo cosa viene fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
risultato dopo la prima uscita: potere mimetico ottimo (praticamente sparivano nel fondale che ho frequentato ieri). Purtroppo il collaprene usato non ha tenuto, nonostante il primer utilizzato (aggrappante). Buona parte della mimetizzazione si è staccata a mo' di pelle di serpente, in modo uniforme, tanto che avrei potuto riprenderla e riappiccicarla...

Pazienza.

Prossimo esperimento: leggera passata di cartavetra fine sulla pinna, spruzzata di primer e bombolette (da spennellare prima dell'asciugatura).

Vediamo cosa viene fuori.

 

Le pinne vanno per forza cartavetrate, anche con una carta a grana grossa e pulite a fondo con il diluente per eliminare qualsiasi residuo di qualsiasi tipo.

Il problema potrebbe essere causato dalla vernice delle bombolette mixata a quella dei pennerelli che dici di aver usato e che non si mescola bene con gli altri componenti e perciò non attacca alla pala (quella nei barattolini di vetro "Polycolor" se mescolata a trielina e colla non si stacca), ma credo dipenda soprattutto dallo strato superficiale di vernice trasparente che dovrebbe per l'appunto evitare di far staccare lo stato sottostante.

 

Sono convinto che le materie prime da te utilizzate, a dispetto del buon risultato mimetico ottenuto, non siano per nulla adatte all'utilizzo.

Hai già letto della mia discussione in merito ( http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=58519 ) e dei vari tentativi per giungere ad un risultato più duraturo nel tempo... A me colla e colori utilizzati non hanno mai dato problemi e la tenuta è più che soddisfacente.

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
risultato dopo la prima uscita: potere mimetico ottimo (praticamente sparivano nel fondale che ho frequentato ieri). Purtroppo il collaprene usato non ha tenuto, nonostante il primer utilizzato (aggrappante). Buona parte della mimetizzazione si è staccata a mo' di pelle di serpente, in modo uniforme, tanto che avrei potuto riprenderla e riappiccicarla...

Pazienza.

Prossimo esperimento: leggera passata di cartavetra fine sulla pinna, spruzzata di primer e bombolette (da spennellare prima dell'asciugatura).

Vediamo cosa viene fuori.

 

Le pinne vanno per forza cartavetrate, anche con una carta a grana grossa e pulite a fondo con il diluente per eliminare qualsiasi residuo di qualsiasi tipo.

Il problema potrebbe essere causato dalla vernice delle bombolette mixata a quella dei pennerelli che dici di aver usato e che non si mescola bene con gli altri componenti e perciò non attacca alla pala (quella nei barattolini di vetro "Polycolor" se mescolata a trielina e colla non si stacca), ma credo dipenda soprattutto dallo strato superficiale di vernice trasparente che dovrebbe per l'appunto evitare di far staccare lo stato sottostante.

 

Sono convinto che le materie prime da te utilizzate, a dispetto del buon risultato mimetico ottenuto, non siano per nulla adatte all'utilizzo.

Hai già letto della mia discussione in merito ( http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=58519 ) e dei vari tentativi per giungere ad un risultato più duraturo nel tempo... A me colla e colori utilizzati non hanno mai dato problemi e la tenuta è più che soddisfacente.

 

si, infatti prima della prossima mimetizzazione me lo rileggo per bene.

Ho usato coloranti acrilici per pitture murali.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro!

piu che sul colore chiaro o scuro, lavora sulla lucentezza della pala, cerca di ottnerla di un un colore poco brillante, a mio parere le tue vanno davvero bene.

io sono della teoria che il pesce è sostanzialmente miope, percio piu del colore, è bene preoccuparsi che si possa ottenere una buona scomposizione di immagine, (frammentandola appunto) e una bassa lucentezza, questo dovuto al fatto che alcuni dentici si mostrano molto sospettosi e irrequieti se vedono specchiate strane...

 

Fammi sapere come procedono i lavori di mimetizzazione ! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz,bellissimo lavoro...

Lo vorrei fare anche io ma nn sò come si fa.... :( :( :(

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...