> Realizzare Un Fusto In Legno Senza Utensili - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Realizzare Un Fusto In Legno Senza Utensili


Messaggi raccomandati

Vabbè senza attrezzi, ma nemmeno 'na raspa.... :lol: :lol:

Scherzo eh.........

Sei propio forte sai. Credo il sistema sia fattibile, l' unica cosa sarebbe selezionare il tipo di legno, perchè ritengo non sia così ininfluente sulla resistenza. Di sicuro le venature sono ben incrociate :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io dico che ci hai visto giusto :thumbup:

solo riempirei i vuoti con un impasto di colla e segatura e/o li sfrutterai per ottimizzare l'assetto

 

La colla/resina impastata con la segatura avrebbe un peso specifico molto superiore a quello del legno, dipende cosa intendi ottimizzare :blink: così facendo .... lo renderesti certo e solo più negativo.

Potrebbe essere invece interessante valutare la possibilità di poterlo tappare creando una camera stagna interna.

 

@ Adriano: la creatività non è un'opinione ! vero CREA ??? :clapping::thumbup:

 

i profili si prestano...certo che creare la testata e i vari scassi, non essendoci angoli retti, .....potrebbe non essere uno scherzo.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Adriano, quei profilatio sagomati che hai fotografato, sono interessanti per la forma, ma sono in materiale molto scadente per farne un arbalete. Se tu trovassi quel tipo di profilato almeno in mogano andrebbe bene come esperimento.

Ad ogni modo, se la domanda è quella di poter fare un fusto o fucile completo senza attrezzi, sicuramente sì! :siiiii:

Una buona raspa e scalpello a legno con una dose di pazienza ed organizzazione di possono portare a fare un ottimo prodotto. :thumbup:

Io i miei legni li faccio per il 90% con la raspa, sudo molto e mantengo l'allenamento aerobico!!!!!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente questo è solo un esperimento,sono anni che costruisco fucili in legno,mogano o altro,ho in garage quasi tutta l'attrezzatura che serve anche il pantografo,volevo solo sperimentare come fare meno polvere di mogano.

Ho incollato tutti i listelli in due volte, prima i due quarti di cerchio e il listello centrale stringendoli con i morsetti,poi i due profili dove scorrono gli elastici stringendoli con del nastro adesivo,

naturalmente con resina bicomponente.

Lo spazio rimasto di forma triangolare l'ho riempito con dei tondini in legno rigati e resina con trucioli finissimi di mogano

ora da asciutto ho fatto delle prove di flessione e vi devo dire che flette come un fusto in alluminio e forse anche meno,

il listello centrale da 5 mm,anche se di scarsa qualita'.si oppone alla flessione nel senso forzato dagli elastici.

l'ideale sarebbe di sostituirlo con una piattina di almeno 3 mm di carbonio :hmm.gif: .

Sono cosciente della scarsa qualita' del legno utilizzato ma le prove nel tempo daranno il responso.

Ho pensato di fare una testata con una piastrina in acciaio tipo i fucili di abellan,devo ancora decidere,o forse faccio il semplice buco con il riazo dell'elastico. :hmm.gif:

come impugnatura utilizzero' quella di un vecchio Omer.

dimenticavo che è lungo 120 cm ,largo 45 mm e alto 40:woot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Naturalmente questo è solo un esperimento,sono anni che costruisco fucili in legno,mogano o altro,ho in garage quasi tutta l'attrezzatura che serve anche il pantografo,volevo solo sperimentare come fare meno polvere di mogano.

Ho incollato tutti i listelli in due volte, prima i due quarti di cerchio e il listello centrale stringendoli con i morsetti,poi i due profili dove scorrono gli elastici stringendoli con del nastro adesivo,

naturalmente con resina bicomponente.

Lo spazio rimasto di forma triangolare l'ho riempito con dei tondini in legno rigati e resina con trucioli finissimi di mogano

http://img209.imageshack.us/img209/4584/p10304491wq0.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/p10304491wq0.jpg/1/w1280.png

ora da asciutto ho fatto delle prove di flessione e vi devo dire che flette come un fusto in alluminio e forse anche meno,

il listello centrale da 5 mm,anche se di scarsa qualita'.si oppone alla flessione nel senso forzato dagli elastici.

l'ideale sarebbe di sostituirlo con una piattina di almeno 3 mm di carbonio :hmm.gif: .

Sono cosciente della scarsa qualita' del legno utilizzato ma le prove nel tempo daranno il responso.

Ho pensato di fare una testata con una piastrina in acciaio tipo i fucili di abellan,devo ancora decidere,o forse faccio il semplice buco con il riazo dell'elastico. :hmm.gif:

come impugnatura utilizzero' quella di un vecchio Omer.

dimenticavo che è lungo 120 cm ,largo 45 mm e alto 40:woot:

.................qualche volta ti capita anche di dormire!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il risultato sembra bello, ma ho dei dubbi sull'effettiva tenuta sotto trazione degli elastici....

 

L'unico modo per saperlo è andare avanti con la realizzazione e provare il tutto in acqua........ :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...