> Quanto Dura Una Muta Nuova Nel Tempo Senza Mai Indossarla - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto Dura Una Muta Nuova Nel Tempo Senza Mai Indossarla


Messaggi raccomandati

ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata....

poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità...) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio....)

ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l'acqua corrente (doccia....)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un'ora?

spero che possiate chiarire i miei interrogativi

grazie a tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata....

poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità...) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio....)

ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l'acqua corrente (doccia....)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un'ora?

spero che possiate chiarire i miei interrogativi

grazie a tutti

 

Dico la mia: Intanto a prescindere se la muta la prendi nuova o usata nei vari spessori,scegli il neoprene, se bifoderato,liscio/spaccato,o spaccata/foderata ecc. in base alla tipologia,può essere più delicata sia nell'indossarla che in mare.

Io,fatte asciugare per bene,con un celofan sopra,attaccate in cruccetta le metto in un'armadio,in un posto non umido.

Almeno un'ora in vasca mi sembra esagerato,però se hai l'opportunità,sicuramente male alla muta non fa,io le lavo con la pompa che ho nel terrazzo,sotto la doccia,perchè no,praticamente dove ti pare,lavale bene e sopratutto falle asciugare bene prima di metterle a posto.

Occhio,ci sono anche quelli che non la lavano :D in acqua dolce,ma solo a mare :whistling: ,ma tu dai retta a un matto come me ;) lavala sempre in acqua dolce che "campa na vita".

 

Alla prossima :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata....

poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità...) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio....)

ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l'acqua corrente (doccia....)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un'ora?

spero che possiate chiarire i miei interrogativi

grazie a tutti

 

Dico la mia: Intanto a prescindere se la muta la prendi nuova o usata nei vari spessori,scegli il neoprene, se bifoderato,liscio/spaccato,o spaccata/foderata ecc. in base alla tipologia,può essere più delicata sia nell'indossarla che in mare.

Io,fatte asciugare per bene,con un celofan sopra,attaccate in cruccetta le metto in un'armadio,in un posto non umido.

Almeno un'ora in vasca mi sembra esagerato,però se hai l'opportunità,sicuramente male alla muta non fa,io le lavo con la pompa che ho nel terrazzo,sotto la doccia,perchè no,praticamente dove ti pare,lavale bene e sopratutto falle asciugare bene prima di metterle a posto.

Occhio,ci sono anche quelli che non la lavano :D in acqua dolce,ma solo a mare :whistling: ,ma tu dai retta a un matto come me ;) lavala sempre in acqua dolce che "campa na vita".

 

Alla prossima :bye:

 

grazie mille

ma volevo capire bene

se compro ad esempio una muta nuova senza mai utilizzarla (o la utilizzo poco) e la lascio appesa in garage per qualche anno conserverà sempre le sue caratteristiche termiche ed elastiche ?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dico la mia: Intanto a prescindere se la muta la prendi nuova o usata nei vari spessori,scegli il neoprene, se bifoderato,liscio/spaccato,o spaccata/foderata ecc. in base alla tipologia,può essere più delicata sia nell'indossarla che in mare.

Io,fatte asciugare per bene,con un celofan sopra,attaccate in cruccetta le metto in un'armadio,in un posto non umido.

Almeno un'ora in vasca mi sembra esagerato,però se hai l'opportunità,sicuramente male alla muta non fa,io le lavo con la pompa che ho nel terrazzo,sotto la doccia,perchè no,praticamente dove ti pare,lavale bene e sopratutto falle asciugare bene prima di metterle a posto.

Occhio,ci sono anche quelli che non la lavano :D in acqua dolce,ma solo a mare :whistling: ,ma tu dai retta a un matto come me ;) lavala sempre in acqua dolce che "campa na vita".

 

Alla prossima :bye:

quoto ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

grazie mille

ma volevo capire bene

se compro ad esempio una muta nuova senza mai utilizzarla (o la utilizzo poco) e la lascio appesa in garage per qualche anno conserverà sempre le sue caratteristiche termiche ed elastiche ?

scusa ma che te la compri a fare....per tenerla chiusa in garage....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non la compro per tenerla in garage .....

ma vorrei capire per quanto tempo si può conservare una muta nuova prima che perda le sue caratteristiche....(ha una scaenza il neoprene?tipo dopo 5 anni anche se non viene usata la muta non può più assolvere al suo compito cioè quello di protteggerci dal freddo e di essere morbida)

spero di eseere stato chiaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devi tenerla a riposo per un bel pò, cospargila all'interno con il talco, altrimenti i lembi di neoprene si incollano tra di loro, con il rischio che quando tiri fuori la muta per indossarla, tirando, in quei punti dove il neoprene si è incollato, si lacera.

Il neoprene, che io sappia non ha scadenza o cose simili, comunque se lo lasci sotto dei pessi, tipo dei pacchi, con la pressione, si assottiglia e perde parte del suo potere termico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente quando ritorno da pesca lavo la muta in lavatrice con un lavavaggio molto delicato.

A fine stagione, quando la ripongo, la lascio una nottata in una cesta di quelle grandi con acqua e bicarbonato e dopo lavo in lavattrice.

Successivamente cospargo l'interno di un talco minerale (uso una esterna foderata e interno spalmato), e poi l'appendo in armadio coprendola con una busta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata....

poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità...) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio....)

ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l'acqua corrente (doccia....)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un'ora?

spero che possiate chiarire i miei interrogativi

grazie a tutti

 

Io ho ancora delle mute immacolate,sono ancora nel celofan e nelle scatole, che ho tenuto dopo la chiusura del mio negozio di Pesca&Sub, hanno circa 5 anni e sono ancora perfette! Di sicuro non ci appoggiare niente sopra altrimenti il neoprene si schiaccia :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata....

poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità...) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio....)

ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l'acqua corrente (doccia....)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un'ora?

spero che possiate chiarire i miei interrogativi

grazie a tutti

 

Che la volevi stagionare, come il pecorino? :lol:

Scherzo naturalment;, io le "stocco" in un vecchio armadio in garage (mia moglie mi proibisce di portarle in casa), ne ho qualcuna (ovviamente usta) da 10 anni, forse di più. Per quanto riguarda il lavaggio, quel che conta è togliere il sale, per cui credo vadano bene tutti i metodi, vasca, acqua corrente, lavatrice (senza centrifuga). Quando vado in barca o in ferie col gommone, spesso la lascio a bordo dentro ad una sacca stagna dove, sebbene bagnata con acqua di mare rimane umida e non permette al sale di cristallizzarsi e la riutilizzo finche non torno a casa e allora devo eseguire un abbondante lavaggio con sapone perchè altrimenti la ritrovo nel cassonetto davanti casa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...