carlo_p Inviato Gennaio 13, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 13, 2009 Uso da poco un arbalegno da 83 con aste da 6 e 6,5 mm di 10 cm piu' corte del normale, e ho in arrivo un Comanche 100 con aste da 6 e 6,7 mm. Da quanto ho letto mi e' sembrato di capire che le gomme progressive rilasciano lo loro potenza in modo appunto progressivo "accompagnando" l'asta per un lungo tratto, mentre quelle piu' reattive hanno una spinta bruciante che imprime una elevata velocita' iniziale all'asta, tanto da mandarla in avanti rispetto all'ogiva e quindi la accompagnano solo in un breve tratto iniziale. Nel primo caso l'asta arriverebbe a fine corsa con maggiore forza ma minore velocita' iniziale, nel secondo caso succederebbe il contrario. E' giusto il quadretto che ho delineato? Se non lo e', per favore chiaritemi le cose... Detto questo, a parita' di fattore di allungamento, quali gomme (intendo quale marca) sono da considerare progressive e quali reattive? E come influisce il tipo di mescola, in particolare coestruso vs. "monomescola"? E come influisce il fattore di allungamento a parita' di spessore (ovvero: un elastico piu' tirato e' piu' progressivo o piu' reattivo dello stesso elastico meno tirato)? Per finire: il Comanche dovrebbe arrivare con gomme Cressi Plus da 16 mm, mentre per l'arbalegno ho comprato gomme Omer Top Energy da 16, Power 18 e Power 20. Come sono questi due tipi di elastico? Progressivo o reattivo? E come sarebbero i G20 per il Comanche? Inutile dire che, se faccio queste domande, vuol dire che ho pochissima esperienza... percio' aiutatemi a capire, please! --Carlo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 (modificato) butta un occhio qui http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=45294 tra le varie risposte ci sono quelle di andrea zani che ha fatto una specie di trattato per il resto, credo, che sia quasi "impossibile" sapere a priori come è l'elastico in quanto dovresti conoscere esattamente la mescola ma riesci a "capire" che reazione ha tirandolo con le mani e rilasciandolo allentando leggermente la presa (non lo lasciare!!!) i dynamic non li considero proprio, i power 20 so un "errore" (se leggi le tabelle della omer noterai che i 20 so + duri a caricare dei power 18 ma restituiscono la stessa energia), i power 18 sono "poco" progressivi e se li usi tagliali 2 o 3 cm più corti degli altri il coestruso rispetto all'ambra è più resistente ma conserva la progressività di quest'ultimo (lo strato mero serve a proteggere l'ambra sottostante) un mio amico ha usato i g20 sul suo 100 con asta da 6,5 più lunga del normale e si è trovato bene, ma, ora, usa gli ambra per la loro progressività e per lo sforzo di caricamento quasi inesistente considera anche l'acquisto dei superelax della c4 un altro amico li ha montati sul suo 90 con asta da 6,5 e li reputa ottimi Modificato Gennaio 14, 2009 da ares201 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
algamare07 Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Ultimamente in commercio si notano elastici "mimetici" che sembrerebbero elastici ambra,colorati,in più qualche produttore vende un'elastico color "vinaccia",dalle descrizioni molto progressivo,chi ne sa di più nei dettagli? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ViperCarbon Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 un mio amico ha usato i g20 sul suo 100 con asta da 6,5 più lunga del normale e si è trovato bene, ma, ora, usa gli ambra per la loro progressività e per lo sforzo di caricamento quasi inesistente considera anche l'acquisto dei superelax della c4 un altro amico li ha montati sul suo 90 con asta da 6,5 e li reputa ottimi molto interessante Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crosta Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Ultimamente in commercio si notano elastici "mimetici" che sembrerebbero elastici ambra,colorati,in più qualche produttore vende un'elastico color "vinaccia",dalle descrizioni molto progressivo,chi ne sa di più nei dettagli? Ciao Aldo. L'elastico americano color vinaccia e totalmente il contrario dall'essere progressivo ,e un'elastico coestruso molto reattivo che superate le prime difficolta' (magari difficolta' e una parola troppo grossa) di caricamento sparano una botta a dir poco mostruosa ,lo dico da esperienza diretta perche ci sto pescando da un paio di settimane. Su' richiesta le ho fatte montare su un Eban Idro 90 nella misura da 19 ,con asta da 7mm ,aquistato appunto due settimane fa' . Giuliano. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
algamare07 Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Ultimamente in commercio si notano elastici "mimetici" che sembrerebbero elastici ambra,colorati,in più qualche produttore vende un'elastico color "vinaccia",dalle descrizioni molto progressivo,chi ne sa di più nei dettagli? Ciao Aldo. L'elastico americano color vinaccia e totalmente il contrario dall'essere progressivo ,e un'elastico coestruso molto reattivo che superate le prime difficolta' (magari difficolta' e una parola troppo grossa) di caricamento sparano una botta a dir poco mostruosa ,lo dico da esperienza diretta perche ci sto pescando da un paio di settimane. Su' richiesta le ho fatte montare su un Eban Idro 90 nella misura da 19 ,con asta da 7mm ,aquistato appunto due settimane fa' . Giuliano. Grazie dell'info Giuliano, se in privato mi diresti da chi li hai comprati e il prezzo al metro te ne sarei doppiamente grato. Poi complimenti per il legnetto aquistato,molto bello e sentire da chi lo ha che è un'ottimo fucile fa piacere . Mannaggia, fanno così tanti fuciletti belli che li vorrei tutti,è una malattia . Di nuovo grazie ciao Aldo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Gennaio 14, 2009 Autore Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Ricapitolando (appena mi passa il mal di testa vado a leggermi quel thread): - gli ambra sono in generale piu' progressivi delle gomme nere? - gli ambra sono piu' facili da caricare ma meno "potenti" nel tiro ravvicinato? - i coestrusi si comportano com gli ambra, solo che hanno lo strato nero per maggiore protezione? - le gomme reattive tirano delle gran botte (ma immagino che l'effetto si esaurisca relativamente presto, cioe' poco lontano dal fucile)? Giuliano, gireresti anche a me il link per queste gomme viola? --Carlo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 i power 20 so un "errore" (se leggi le tabelle della omer noterai che i 20 so + duri a caricare dei power 18 ma restituiscono la stessa energia) Dove si trova questo riferimento sull'energia resa dalla gomma in questione? Grazie Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
arkhan1 Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Ahi! Davide via ha colti in castagna... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Gennaio 14, 2009 Autore Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Dove si trova questo riferimento sull'energia resa dalla gomma in questione? Penso che Nino si riferisca a questa tabella, dalla quale sembra che, per uno sforzo di caricamento maggiore, i Dynamic 20 restituiscano una velocità media quasi uguale e una velocità massim inferiore rispetto ai Power 18: --Carlo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Dove si trova questo riferimento sull'energia resa dalla gomma in questione? Penso che Nino si riferisca a questa tabella, dalla quale sembra che, per uno sforzo di caricamento maggiore, i Dynamic 20 restituiscano una velocità media quasi uguale e una velocità massim inferiore rispetto ai Power 18: http://www.omersub.it/schede/elastici/tabella_elastici.jpg --Carlo Immaginavo fosse questa la tabella ed è per questo che ho domandato dove fosse indicato il parametro relativo all'energia (che è dato diverso dalla velocità dell'asta). Il fatto che la velocità media sia quasi uguale è in realtà la dimostrazione dell'esatto contrario, e cioè del fatto che la gomma da 20 immagazzina e cede una quantità di energia superiore a quella da 18. Non potrebbe essere diversamente, tanto più che i power 18 hanno foro interno da 7mm mentre i Dynamic tradizionale da 4mm, e quindi la massa elastomerica è molto maggiore nelle Dynamic. Il fatto che questa NON si traduca in un incremento della velocità è da ricercare nel "come" è stato fatto il test...peraltro molto molto discutibile. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Er Cernia Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2009 Ricapitolando (appena mi passa il mal di testa vado a leggermi quel thread): - gli ambra sono in generale piu' progressivi delle gomme nere? - gli ambra sono piu' facili da caricare ma meno "potenti" nel tiro ravvicinato? - i coestrusi si comportano com gli ambra, solo che hanno lo strato nero per maggiore protezione? - le gomme reattive tirano delle gran botte (ma immagino che l'effetto si esaurisca relativamente presto, cioe' poco lontano dal fucile)? Giuliano, gireresti anche a me il link per queste gomme viola? --Carlo Io ti consiglio di prendere gli ambra, se hai un circolare puoi giocare con la misura. Cambiando il coefficiente di allungamento e tenendolo intorno ai 3.5 potresti ottenere il giusto compromesso tra un elastico progressivo ed uno piu' potente. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Marco83_Cagliari Inviato Gennaio 15, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2009 Dove si trova questo riferimento sull'energia resa dalla gomma in questione? Penso che Nino si riferisca a questa tabella, dalla quale sembra che, per uno sforzo di caricamento maggiore, i Dynamic 20 restituiscano una velocità media quasi uguale e una velocità massim inferiore rispetto ai Power 18: --Carlo Immaginavo fosse questa la tabella ed è per questo che ho domandato dove fosse indicato il parametro relativo all'energia (che è dato diverso dalla velocità dell'asta). Il fatto che la velocità media sia quasi uguale è in realtà la dimostrazione dell'esatto contrario, e cioè del fatto che la gomma da 20 immagazzina e cede una quantità di energia superiore a quella da 18. Non potrebbe essere diversamente, tanto più che i power 18 hanno foro interno da 7mm mentre i Dynamic tradizionale da 4mm, e quindi la massa elastomerica è molto maggiore nelle Dynamic. Il fatto che questa NON si traduca in un incremento della velocità è da ricercare nel "come" è stato fatto il test...peraltro molto molto discutibile. Ciao Davide me la spieghi??? Io dico che a "quasi" parità di energia, immagazzinata e poi ceduta, è minore quella specifica relativa alle gomme da 20, che hanno infatti una massa maggiore...stando sempre al loro test (OMER) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
il Meloria Inviato Gennaio 15, 2009 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2009 Per avere un parere sugli elastici io uso i Seatec da 16 sul 90 con asta da 6mm sono molto reattivi, ottenendo un tiro molto veloce e preciso......Mentre sul 110 monto due corcolari Superelax della c4 da 17,5 e direi che sono ottimi,pero' qui si parla di una configurazione diversa......Secondo me la scelta dell'elastico e molto soggettiva ma di una cosa posso darti un consiglio certo.....NON esasperare MAI il fucile con gomme troppo potenti non serve, i pesci devi imparare a catturarli (forse lo saprai gia' fare) facendoli venire vicini con la tecnica e con un fucile giustamente assettato avrai tiri molto precisi..... A te la scelta........ Un Saluto Massimo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlo_p Inviato Gennaio 15, 2009 Autore Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2009 (modificato) Grazie a tutti per i consigli e le riflessioni. Cerchero' di sperimentare e di mettere a frutto i suggerimenti. Serve solo un po' di tempo da dedicare a queste cose... --Carlo Modificato Gennaio 15, 2009 da carlo_p Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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