> Botta Di Gioventù.... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Botta Di Gioventù....


Messaggi raccomandati

Per quanto mi riguarda, se proprio sono senza nulla nel cavetto e trovo una bella murena (da 2 Kg in su), una fiocinata gliela mollo......discorso diverso per i gronchi che non sparo mai, anche perchè hanno quella specie di muco sulla pelle che ti inzozza tutto.....e poi la puzza!!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io qualche murena all'anno la prendo, anzi ora è un bel po' che non ne porto a casa e sicuramente la prima di peso verrà con me!

Il discorso gronco è diverso non mi piace mangiare ed estrarre dall'asta per via del muco quindi evito quasi sempre di tirargli, e poi del gronco ho un brutto ricordo di un morso ad un dito che se non m'avesse preso di striscio ora ero senza!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sparo volentieri sia ai gronghi che alle murene, ovviamente se hanno una certa taglia (dai 2 kg in su) perchè altrimenti sono pieni di lische. Vista la forza impressionante di questi pesci, in particolare del grongo, riuscire a tirarli fuori dalla tana non è neanche così facile, come apparentemente potrebbe sembrare (l'ultimo grongo che ho preso aveva 6 kg ed ha ridotto in brandelli l'asta del mio Cyrano 700!).

Per quanto riguarda il muco sulla pelle del grongo (ed in misura minore anche della murena) non lo reputo un problema, dato che va via facilmente semplicemente strofinando con le mani (con i guanti indossati) la patina di muco attaccata alla muta, nell'acqua a fine pescata. Anche l'odore pungente di questi serpentoni (in particolare il grongo) va via dalla muta nello stesso modo (infatti è proprio il muco che puzza!), mentre il pesce in sè e per sè perde completamente ogni odore sgradevole quando viene cotto.

Mi piace anche mangiarli, anche se personalmente reputo la carne del grongo superiore a quella della murena. Di contro, il grongo non riesco mai scuoiarlo da fresco, mentre nella murena la pelle viene via abbastanza facilmente (come un calzino) anche dopo averla pescata se incisa nel modo corretto appena dietro la testa.

Ottimi entrambi in umido o in zuppa; non li ho mai provati fritti o alla brace, ma stando ai vostri consigli proverò quanto prima... ;-)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...