> Senza Muta - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Senza Muta


Ospite gazza

Messaggi raccomandati

Non vorrei dire baggianate,ma ci sono diversi fattori da considerare:bisogna vedere in quale tipo di mare ti immergi....nei mari del nord la salinita' e' molto bassa,rispetto invece ad esempio al Mar Rosso dove la concentrazione salina e' molto alta.Poi c'e' un'altro fattore molto importante cioe' ,che non siamo tutti uguali ,per cui cambiando il nostro peso specifico cambia anche il nostro "galleggiamento".Bisogna poi vedere quanti millimetri di neoprene ti metti sulla pelle.

Cmq diciamo che la "pesatura" la fai direttamente in mare ,calcolando di essere neutro a circa 2/3 della profondita' di esercizio.

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere da qualcuno di voi già esperto , la differenza di peso ( in piombo )che si ha immergendosi con e senza muta in acque marine ,grazie

 

grazie per la risposta,però se nello stesso posto e momento , esco dall'acqua con muta es. 5mm e 10 kg di piombo, tolta la muta e riimmergendomi avrò bisogno di più o meno zavorra ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere da qualcuno di voi già esperto , la differenza di peso ( in piombo )che si ha immergendosi con e senza muta in acque marine ,grazie

 

grazie per la risposta,però se nello stesso posto e momento , esco dall'acqua con muta es. 5mm e 10 kg di piombo, tolta la muta e riimmergendomi avrò bisogno di più o meno zavorra ?

:wacko::huh: usa la muta che è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere da qualcuno di voi già esperto , la differenza di peso ( in piombo )che si ha immergendosi con e senza muta in acque marine ,grazie

 

grazie per la risposta,però se nello stesso posto e momento , esco dall'acqua con muta es. 5mm e 10 kg di piombo, tolta la muta e riimmergendomi avrò bisogno di più o meno zavorra ?

 

 

Ma guarda che i piombi servono proprio per la muta... senza muta, niente piombi! sei mai andato in acqua!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente senza muta non bisogna utilizzare zavorra, o al limite utilizzarne pochissima (a seconda del "peso specifico" del soggetto, cioè della percentuale di grasso presente nel suo organismo).

 

Comunque (e penso che qui siano tutti d'accordo) non ti consiglio affatto di entrare in acqua a pescare senza muta, per tre motivi principali:

  1. a meno che non peschi in Mar Rosso, alla lunga crepi dal freddo, anche in estate (anche se è una sensazione soggettiva); ovviamente in inverno non ne parliamo nemmeno: senza muta non è neanche pensabile;
  2. la muta ha anche l'importantissimo compito di proteggere la pelle da tagli ed escoriazioni di ogni tipo che altrimenti subiresti venendo a contatto con le asperità del fondale, soprattutto dopo alcune ore passate in acqua, quando la pelle diventa così morbida da lacerarsi immediatamente non appena qualcosa la sfiora (personalmente l'ho scoperto a 12 anni, e adesso porto 7 punti di sutura al ginocchio destro per ricordo...);
  3. la muta protegge anche dai ricci, attinie, meduse, etc., "cose" molto dolorose, fidati.

Per questi motivi la muta è irrinunciabile per la pratica della pesca in apnea.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere da qualcuno di voi già esperto , la differenza di peso ( in piombo )che si ha immergendosi con e senza muta in acque marine ,grazie

 

grazie per la risposta,però se nello stesso posto e momento , esco dall'acqua con muta es. 5mm e 10 kg di piombo, tolta la muta e riimmergendomi avrò bisogno di più o meno zavorra ?

 

 

Ma guarda che i piombi servono proprio per la muta... senza muta, niente piombi! sei mai andato in acqua!?

 

si sono andato in acqua,sempre e solo col costume ,pinne normali e maschera , ma a me sembra che anche senza muta, sei comunque spinto di molto verso l'alto,scusate se sono domande stupide ma avere riscontri su cose che non so mi sembra utile,ciao a tutti e buone feste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere da qualcuno di voi già esperto , la differenza di peso ( in piombo )che si ha immergendosi con e senza muta in acque marine ,grazie

 

grazie per la risposta,però se nello stesso posto e momento , esco dall'acqua con muta es. 5mm e 10 kg di piombo, tolta la muta e riimmergendomi avrò bisogno di più o meno zavorra ?

 

 

Ma guarda che i piombi servono proprio per la muta... senza muta, niente piombi! sei mai andato in acqua!?

 

si sono andato in acqua,sempre e solo col costume ,pinne normali e maschera , ma a me sembra che anche senza muta, sei comunque spinto di molto verso l'alto,scusate se sono domande stupide ma avere riscontri su cose che non so mi sembra utile,ciao a tutti e buone feste.

Dipende dalla profondità a cui ti trovi e dall'aria che hai nei polmoni... prova a svuotarli e vedrai che magicamente andrai a fondo come un sasso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere da qualcuno di voi già esperto , la differenza di peso ( in piombo )che si ha immergendosi con e senza muta in acque marine ,grazie

 

grazie per la risposta,però se nello stesso posto e momento , esco dall'acqua con muta es. 5mm e 10 kg di piombo, tolta la muta e riimmergendomi avrò bisogno di più o meno zavorra ?

 

 

Ma guarda che i piombi servono proprio per la muta... senza muta, niente piombi! sei mai andato in acqua!?

 

si sono andato in acqua,sempre e solo col costume ,pinne normali e maschera , ma a me sembra che anche senza muta, sei comunque spinto di molto verso l'alto,scusate se sono domande stupide ma avere riscontri su cose che non so mi sembra utile,ciao a tutti e buone feste.

Dipende dalla profondità a cui ti trovi e dall'aria che hai nei polmoni... prova a svuotarli e vedrai che magicamente andrai a fondo come un sasso.

Non sempre è così...Io l'estate di solito vado senza muta, e 2-3 kili li devo mettere per essere negativo a 5-6 metri...Comunque come già detto la muta è fondamentale non tanto per il freddo (cosa soggettiva dato che io da ora a Marzo esco con la 5.5mm) ma per protezione da molti organismi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si sono andato in acqua,sempre e solo col costume ,pinne normali e maschera , ma a me sembra che anche senza muta, sei comunque spinto di molto verso l'alto,scusate se sono domande stupide ma avere riscontri su cose che non so mi sembra utile,ciao a tutti e buone feste.

 

Sei cicciottello, Gazza? Molto dipende anche dallo strato adiposo di cui si dispone, che, tra l'altro, serve anche contro il freddo.

Saluti.

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si sono andato in acqua,sempre e solo col costume ,pinne normali e maschera , ma a me sembra che anche senza muta, sei comunque spinto di molto verso l'alto,scusate se sono domande stupide ma avere riscontri su cose che non so mi sembra utile,ciao a tutti e buone feste.

Caro gazza, spero di farti cosa utile con questo schemino:

1) la muta protegge dal freddo

2) la muta protegge dal contatto con gli scogli e con organismi urticanti o taglienti (grazie soprattutto ai rinforzi ai gomiti e alle ginocchia, senza i quali una bella ginocchiata su un riccio avrebbe le sue dolorose conseguenze perfino con la muta addosso...).

3) la muta conferisce una forte spinta positiva (= di galleggiamento), che va controbilanciata usando la zavorra. La quantità di zavorra, restando fissi alcuni fattori (corporatura e spessore della muta in primis), dipende dalla profondita' a cui peschi, perche' piu' scendi, piu' negativo (="pesante") diventi, sia con la muta che senza: dovrai cercare di essere neutro verso i 2/3 (o anche un po' piu' in giu' a mio parere, per motivi di sicurezza) della tua quota operativa. Se sarai troppo leggero avrai difficolta' ad assumere una posizione corretta e pescherai male. Se sarai troppo pesante, oltre a pescare male, sarai in condizioni di pericolo perche' farai troppa fatica a risalire, proprio nel momento cioe' in cui le riserve di ossigeno sono quasi esaurite. Se peschi in 1-3 metri d'acqua, allora potrai abbondare vista la vicinanza della superficie, ma non esagerare o avrai difficolta' a restare a galla! Io ho visto che, tra cavigliere, cintura e schienalino, per essere leggermente negativo e quindi stabile a 2 metri devo indossare 11 kg con la muta da 5,5 mm, guanti e calzari; sono 1,78 m per 82 chili di peso.

4) per essere neutro ad una certa quota senza muta, dovresti in effetti usare una zavorra molto leggera. Prima di avere la mia prima muta (che fu la mitica Scarpati Mares verde), io indossavo due maglioni di lana e 2 chili di piombo :D , che sicuramente era meglio che andare con il solo costume.

In conclusione, sperimenta con calma tenendo sempre presente il fattore sicurezza.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, la domanda viene senzaltro da un neofita. L'importanza della muta non gli è così ovvia e prima di buttarsi su luoghi comuni è meglio che sia lui a dire come e dove va a pescare.

D'inverno è improponibile andare a pescare senza, d'estate ripara dal freddo e avere uno strato di neoprene addosso ripara anche dagli urticanti ma non dai ricci, e secondo me a quelli bisogna stare comunque un pò attenti a non mettergli il ginocchio o la coscia sopra, come mi capita...

Se vai a pescare all'agguato o in risacca, pure d'estate che sia, usare la muta è d'obbligo, pena escoriazioni e freddo. Se pratichi la pesca in tana e stai attento a non finire su animali o rocce che possono riservarti brutte sorprese, puoi anche non usare la muta. E se ti serve usa qualche piombo.

Mi sembra che la domanda fosse rivolta verso questo argomento. Cambio di piombatura. Il nostro peso specifico non è uguale per tutti, e ovviamente varia sia a seconda di quanto è spessa la muta sia a seconda del neoprene di cui è fatta. Per cui l'unica cosa che si fa è andare a mare e provare. Anche lì dipenderà dal modo in cui vuoi pescare, per rispondere alla tua domanda andrebbero scritte molte cose per esaurire il discorso.

Come hanno scritto su, più scendi e meno hai bisogno di essere piombato. Se peschi sotto i 10 metri si può dire con una 5 mm avrai bisogno di pochi chili, se peschi a pelo d'acqua con giacca da 7mm e pantalone da 5mm, come me, di kili te ne serviranno più di dieci e andrà frazionato spostandone sulla schiena e nelle gambe. Così di freddo ne senti poco e offri più resistenza alla corrente... certo quando esci devi aver la macchina vicino o ci arrivi con la lingua fuori! ehheeh :lol:

L'importante è che stai bene quando scendi, che non ti senta impacciato dal piombo, insomma che il tuo assetto ti permetta di fare quello che vuoi senza farti somigliare a una pietra o a un palloncino.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, la domanda viene senzaltro da un neofita. L'importanza della muta non gli è così ovvia e prima di buttarsi su luoghi comuni (...)

Scusa Andrea, ma... dove sono i luoghi comuni nei post precedenti?

E cosa hai detto che non fosse gia' stato detto (in modo oltretutto piu' chiaro) prima? <_<

Comunque, l'importante e' che gazza capisca il concetto di "zavorra" e che, in caso contrario, continui pure a chiedere qui nel forum.

Passo e chiudo (staro' lontano dal pc per un po'...) :)

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, la domanda viene senzaltro da un neofita. L'importanza della muta non gli è così ovvia e prima di buttarsi su luoghi comuni (...)

Scusa Andrea, ma... dove sono i luoghi comuni nei post precedenti?

E cosa hai detto che non fosse gia' stato detto (in modo oltretutto piu' chiaro) prima? <_<

Comunque, l'importante e' che gazza capisca il concetto di "zavorra" e che, in caso contrario, continui pure a chiedere qui nel forum.

Passo e chiudo (staro' lontano dal pc per un po'...) :)

:bye:

--Carlo

 

ringrazio tutti per gli interventi,anche a costo di passare per scemo ma le cose ,prima di farle , sono dell'idea che bisogna impararle e in questo caso anche molto bene e quindi anche se alcuni argomenti sembrano scontati , ascoltando a destra e a manca,si riesce comunque sempre a saperne di più e quindi saremo più sicuri e informati. grazie a tutti e buone FESTIVITA'

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...