> Corso Nazionale Di Formazione Per Allenatori - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Nazionale Di Formazione Per Allenatori


Messaggi raccomandati

Anche la prima giornata del secondo modulo è andata…..

Nella prima parte, che è stata tenuta dal sempre ottimo BellMar :frusta: , abbiamo provato quegli esercizi utili a “richiamare” il sangue nei fasci muscolari direttamente interessati alla “prova” con la quale ci si dovrà poi confrontare nella sessione in acqua, eppoi all’aria aperta tutta una serie di esercizi utili e a corpo libero per sfruttare al meglio i “tempi morti” in cui non si ha la possibilità di recarsi in piscina, anche laddove non si abbiano a disposizione (a livello personale o di società) attrezzature (come palestre e luoghi simili) costose e specifiche.

Maurizio ci ha illustrato poi alcuni suggerimenti rispetto all’alimentazione dell’atleta e a quelle sostanze utili alla prestazione vera e propria, a questo punto gli effetti deleteri della dieta sullo scrivente si sono manifestati in tutta la loro potenza, lui parlava di fruttosio e io “vedevo” ricche macedonie di frutta con zucchero e panna, lui ci parlava di malto destrine e io assaporavo bicchieri di wisky di malto purissimo degustato con l’aiuto di cioccolata fondente, e allora tanto per evitare che l’effetto indotto dall’immaginazione mi facesse aumentare di peso, ho pensato bene di “litigare” (posto che si possa usare un termine tanto crudo quanto inutile con una ragazza così dolce e carina) con la bella Monica, conscio che se rivolgendosi ad un pubblico esteso ed inesperto v’è la necessità di utilizzare termini ed espressioni il più pacate e inequivocabili possibile, tra “tecnici” le cose vanno dette in maniera diretta e senza fronzoli per come stanno, e che se le gare di apnea in ambito federale hanno assunto l’attuale volto (che ripeto in molte loro formulazioni a me non piacciono e posso intenderle solo a scopo “promozionale”) la colpa non può essere solo di quattro pescatori da tastiera che hanno messo su un bordello mediatico, qualcosa sotto che non andava doveva pur esserci….

Dalle 12.00 in poi, tutta la parte della metodologia di insegnamento tenuta dalla FANTASTICA Professoressa Bortoli, della quale mi sono letteralmente innamorato :wub: (ora glielo posso confessare Prof!!) anche lei ovviamente è stata messa a dura prova, la pazienza che ha avuto nel sopportarmi è stata immensa (ma ieri ero in grandissimo spolvero cazzeggiatorio…), così come immensa è stata la sua capacità di insegnamento e l’umiltà nell’ammettere (ma non è la prima a farlo...) che troppo spesso nel corso della sua carriera (sia di atleta, sia di docente) ha dovuto ammettere che quel che il giorno prima veniva considerato “oro colato”, spessissimo, anche grazie all’aiuto della scienza si è scoperto essere poi controproducente e se del caso anche lesivo per l’atleta!!

Questo era il punto focale, in uno sport “giovane” come il nostro sono convinto che il percorso che va istruito è l’esatto contrario, la scienza (sopratutto quella quella medica e sopratutto grazie alle nuove tecnologie oggi a disposizione) DEVE metterci in condizioni di non sbagliare e di non procedere per tentativi, questo lo deve a noi tecnici/allenatori/istruttori/docenti (chiamateli come volete tenendo ben presente che il primo compito che siamo chiamati a svolgere è quello di EDUCATORI!!) eppoi (anzi soprattutto) lo deve agli ATLETI che provano sulla loro pelle le “cazzate” fatte dagli altri!!

Mi rendo conto che ciò necessità di notevoli mezzi economici e che forse questo è il momento meno favorevole per investire in ricerca, però se economia va fatta (nel senso del risparmio) non è certo in questo ambito che bisogna lesinar denari....

Questo sarà secondo me il target che lo shot di oggi (specialmente quello tenuto dal Prof. Chiesa in merito alla fisiopatologia subacquea) deve avere (almeno per me….), chi mi conosce sa che aspetto con ansia l’arrivo di questa lezione!!

Verso la fine della serata (fortunatamente per me!!) sono riuscito a far incazzare anche il buon Singia, il quale ha mal’interpretato il senso delle mie parole (immagino, vista la sua reazione quante me ne avrà dette Il Maestro De Luca) quando maldestramente (lo ammetto e gliene chiedo scusa, lo devo a lui e a tutti loro) cercavo di far capire alla Prof. che i diversi impegni (fisici e psicofisici) cui venivano sottoposti nelle loro tre specialità (stiamo parlando del Tiro Sub ovviamente) sono dovute soprattutto all’impegno promozionale che “pochi di loro” (sbagliando ho detto che sono si e no una trentina di atleti….) impiegano per dar vita ad un “circuito” di partecipanti che SOPRATTUTTO grazie al loro “martirio” ha visto una grossa diffusione di questa disciplina in questo periodo, ripeto l’ho detto in modo maldestro e come mio solito non faccio fatica ad ammettere di aver sbagliato e a scusarmi se li ho offesi (però ragazzi min**i@ quanto “punge” il Singia, poveracci i suoi allievi, io pensavo di star messo male pure loro però non è che vivano in paradiso!! :laughing: )

Tutto qua, oggi si riprende con l’ultimo step che ci condurrà alle valutazioni finali, io per scaramanzia la magliettina ancora non l’ho provata, e il testo per l’annuncio sul mercatino già l’ho preparato!!

Buon Lavoro a tutti!!

:thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verso la fine della serata (fortunatamente per me!!) sono riuscito a far incazzare anche il buon Singia, il quale ha mal’interpretato il senso delle mie parole (immagino, vista la sua reazione quante me ne avrà dette Il Maestro De Luca) quando maldestramente (lo ammetto e gliene chiedo scusa, lo devo a lui e a tutti loro) cercavo di far capire alla Prof. che i diversi impegni (fisici e psicofisici) cui venivano sottoposti nelle loro tre specialità (stiamo parlando del Tiro Sub ovviamente) sono dovute soprattutto all’impegno promozionale che “pochi di loro” (sbagliando ho detto che sono si e no una trentina di atleti….) impiegano per dar vita ad un “circuito” di partecipanti che SOPRATTUTTO grazie al loro “martirio” ha visto una grossa diffusione di questa disciplina in questo periodo, ripeto l’ho detto in modo maldestro e come mio solito non faccio fatica ad ammettere di aver sbagliato e a scusarmi se li ho offesi (però ragazzi min**i@ quanto “punge” il Singia, poveracci i suoi allievi, io pensavo di star messo male pure loro però non è che vivano in paradiso!! :laughing: )

 

Mannaggia a Walterì!

 

Ma sai che avevi quasi ragione?

 

Alla gara di Vignola di domenica scorsa hanno partecipato in 34 che tolti noi 3 che mancavamo all'appello, fanno 37. :fish:

 

A parte il mio sarcasmo, hai fatto incazzare più me di Singia, solo che io non riesco ad essere cattivo con te perchè ti voglio bene.

 

Il motivo dell'incazzatura non stava nel numero che tu hai enunciato, quanto sulla serie di imprecisioni che hai aggiunto senza avere mai nemmeno visto una gara di Tiro Sub! :fish::fish:

 

Il numero dei praticanti del Tiro Sub è in continuo aumento tanto che a Vignola c'erano altri 6 esordienti assoluti, se sommassimo tutti quelli che hanno partecipato almeno ad una gara siamo attorno alle 150 unità da Nord a Sud.

 

In ogni caso non sono numeri significativi, neanche se fossimo 200.

 

L'incazzatura deriva dal fatto che hai affermato ANCHE che facciamo tutte le discipline perchè siamo pochi.

 

E' lì che t'abbiamo detto di non parlare di cose che non conosci, visto che le due discipline individuali vengono praticate non da tutti gli atleti, infatti ti ho detto che tu faresti solo il Tiro Libero dove magari saresti un Campione, mentre dubito fortemente che ti cimenteresti nel Biathlon, almeno per ora.

 

La Staffetta per Società è una gara di squadra, quindi è come se fosse una competizione nella competizione.

 

La verità è che il Tiro Sub è uno sport "COMPLETO" dal punto di vista agonistico, perchè ha una disciplina individuale dove conta molto la concentrazione e l'autocontrollo ma puoi anche trascurare l'aspetto atletico (Tiro Libero), un'altra individuale dove conta MOLTISSIMO l'aspetto atletico unito alla padronanza del proprio controllo psico-motorio (il Biathlon) ed una di squadra dove conta l'armonia tra compagni, la fiducia reciproca ed un mix di atletica, concentrazione e precisione (Staffetta).

 

In una gara di Tiro Sub, chi partecipa a tutt'e 3 le discipline e non lo fanno tutti, deve riuscire a cambiare mentalità agonistica per 3 volte nel corso della stessa gara, ad ogni singola disciplina.

 

Cominci con le due manches di Tiro Libero dove devi rimanere concentrato ed abbassare lo stress (ti ricordi lo psicologo?) che invece ti servirà assolutamente dopo nel Biathlon, ma solo dopo avere fatto la Staffetta dove dovrai concentrarti molto sulla fase dinamica in apnea e riuscire ad essere preciso nella fase di tiro e la successiva di riarmo del fucile prima di ripartire per il secondo giro.

 

Pensando delle gare di apnea (con grande rispetto ed ammirazione) in una singola competizione fai una sfracca di km. e di ore di attesa per una performance unica dove, se ti chiami Tomasi sei quello che "si diverte" di più perchè nuota per 2 minuti e 30, se ti chiami Meduri (presupponendo le mie modeste capacità apneistiche) che fa l'esordiente, ti diverti meno perchè fai appena 40/50 secondi di prova per percorrere i 50 metri...

 

Capisci perchè il Tiro Sub, senza nulla togliere alle altre discipline, è POTENZIALMENTE quella che può svilupparsi maggiormente? :rolleyes:

 

Grazie per avermi dato la possibilità di spiegarlo pubblicamente.

 

Alla fine c'hai sempre ragione tu! :winkiss:

 

Pepu.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...se sapessi cosa ho scritto poco fà al Maestro in mp, tene fotteresti del sarcasmo e del bene che mi vuoi e mi avresti sparato alla prima occasione di incontrarci!! :devil::laughing:

 

A parte il mio sarcasmo, hai fatto incazzare più me di Singia, solo che io non riesco ad essere cattivo con te perchè ti voglio bene.

 

Roberto non è stato affatto "cattivo" anzi la sua caziata l'ho apprezzata molto anche per gli aspetti tecnici MOLTO interessanti che ha contenuto!!

 

Il motivo dell'incazzatura non stava nel numero che tu hai enunciato, quanto sulla serie di imprecisioni che hai aggiunto senza avere mai nemmeno visto una gara di Tiro Sub! :fish::fish:

 

....questo non è vero comunque non era significativo rispetto al discorso hai ragione...

 

 

Il numero dei praticanti del Tiro Sub è in continuo aumento tanto che a Vignola c'erano altri 6 esordienti assoluti, se sommassimo tutti quelli che hanno partecipato almeno ad una gara siamo attorno alle 150 unità da Nord a Sud.

 

In ogni caso non sono numeri significativi, neanche se fossimo 200.

 

...questo è vero ed è un peccato, questa (o queste) disciplina merita molto di più e sono certo che alla fine l'impegno che ci mettete vi premierà nei numeri!!

 

L'incazzatura deriva dal fatto che hai affermato ANCHE che facciamo tutte le discipline perchè siamo pochi.

 

E' lì che t'abbiamo detto di non parlare di cose che non conosci, visto che le due discipline individuali vengono praticate non da tutti gli atleti, infatti ti ho detto che tu faresti solo il Tiro Libero dove magari saresti un Campione, mentre dubito fortemente che ti cimenteresti nel Biathlon, almeno per ora.

 

La Staffetta per Società è una gara di squadra, quindi è come se fosse una competizione nella competizione.

 

Che famo volemo scommette?? guarda che chi c'ha provato di recente sulle mie capacità di perdere peso l'ha pagata pesantemente!! :P

Mamma mia che culo che ve fate nel Biathlon!! :(

 

La verità è che il Tiro Sub è uno sport "COMPLETO" dal punto di vista agonistico, perchè ha una disciplina individuale dove conta molto la concentrazione e l'autocontrollo ma puoi anche trascurare l'aspetto atletico (Tiro Libero), un'altra individuale dove conta MOLTISSIMO l'aspetto atletico unito alla padronanza del proprio controllo psico-motorio (il Biathlon) ed una di squadra dove conta l'armonia tra compagni, la fiducia reciproca ed un mix di atletica, concentrazione e precisione (Staffetta).

 

In una gara di Tiro Sub, chi partecipa a tutt'e 3 le discipline e non lo fanno tutti, deve riuscire a cambiare mentalità agonistica per 3 volte nel corso della stessa gara, ad ogni singola disciplina.

 

Ecco questo è il vero manifesto del Tiro Sub!! SCRIVETELO A CARATTERI CUBITALI PER TUTTI!!

 

 

 

Grazie per avermi dato la possibilità di spiegarlo pubblicamente.

 

Alla fine c'hai sempre ragione tu! :winkiss:

 

Pepu.

 

Se a qualcosa è servita quella cazzata detta almeno ne è valsa la pena, per l'ultima affermazione ti dico che non è vero, alla fine chi c'ha sempre ragione (almeno a casa mia) è mia MOGLIE!!! :lol: :lol: :lol:

 

E COMUNQUE SIETE E RIMANETE DEI MARTIRI!!

 

Un abbraccio e ci vediamo all'Eudi!! ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fai morire! :laughing:

 

Replico solo alla scommessa sulla tua riuscita nel Biathlon.

 

La voglio fare, solo che quando ci riesci (e ci riesci perchè chiunque lo può fare...) vorrai pagarmi tu la scommessa! :whistling:

 

In ogni caso, prima devo portare a termine "la sfida" con Franco Villani, poi tocca a te! :robot:

 

Intanto allenati che ti fa meglio della dieta! ;)

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Non so cosa hai scritto al Maestro, ma ci pensa lui a "farti fuori" :P Chiedi a Leonardo che lo conosce bene sin da ragazzo! :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto allenati che ti fa meglio della dieta! ;)

 

Ciao. Pepu.

 

Tutti i giorni sveglia alle 6 per fare qualcosina (mi vergogno a chiamarlo allenamento) piano piano ma risorgo dalle ceneri....

 

P.S. Non so cosa hai scritto al Maestro, ma ci pensa lui a "farti fuori" :P Chiedi a Leonardo che lo conosce bene sin da ragazzo! :fish:

 

....ma io mica ho parlato male di lui (è impossibile farlo) ho parlato male di te!! :devil:

 

....eppure questo sai che è impossibile.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto allenati che ti fa meglio della dieta! ;)

 

Ciao. Pepu.

 

Tutti i giorni sveglia alle 6 per fare qualcosina (mi vergogno a chiamarlo allenamento) piano piano ma risorgo dalle ceneri....

 

P.S. Non so cosa hai scritto al Maestro, ma ci pensa lui a "farti fuori" :P Chiedi a Leonardo che lo conosce bene sin da ragazzo! :fish:

 

....ma io mica ho parlato male di lui (è impossibile farlo) ho parlato male di te!! :devil:

 

....eppure questo sai che è impossibile.....

..........A Walterino ci vediamo all'EUDI!!!!...non è una minaccia, chi mi conosce sa che sono come un libro aperto, rispondendo al tuo mp....e poi smettila di frequentare certi personaggi che ti fanno dimagrire e poi stai male.... :lol::lol::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. Avete conosciuto il mio amico e socio di club Sauro Sampieri di Siena?

 

Ciao Alessandro,

ci siamo conosciuti tutti, il problema è che essendo in 38 (più o meno...) si fa fatica ad associare il viso al nome.

 

Era insieme ad Alessio, il ragazzo con i capelli un po' lunghi che aveva il camper?

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. Avete conosciuto il mio amico e socio di club Sauro Sampieri di Siena?

 

Ciao Alessandro,

ci siamo conosciuti tutti, il problema è che essendo in 38 (più o meno...) si fa fatica ad associare il viso al nome.

 

Era insieme ad Alessio, il ragazzo con i capelli un po' lunghi che aveva il camper?

 

Ciao. Pepu.

 

:siiiii: Yesss.... era seduto "alla destra del Padre"..... :whistling::laughing::laughing::laughing: ......Ottimo elemento!! ;)

 

 

.......In ogni caso, prima devo portare a termine "la sfida" con Franco Villani, poi tocca a te! :robot:

 

Stasera in vasca inizio a giocare e a capirci qualcosa....quando son pronto ti chiamo.... po' sò ca**i tuaaaa....!!! :fish:

 

 

Tutti i giorni sveglia alle 6 per fare qualcosina (mi vergogno a chiamarlo allenamento) piano piano ma risorgo dalle ceneri...

 

A Walteeerr, occhio a non esagerare con il "SOFFIO di MINESTRINA"!!!!! Rischieresti di allontanare pericolosamente le contrazioni diaframmatiche abbassando troppo la CO2..... :whistling::laughing:

 

 

Ciao a tutti ci si vede all'Eudi!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia andato a Roma da solo, in macchina. E la sera appena tornato è entrato a lavoro per il turno di notte!!! Veramente una grande passione la sua.

Comunque si, è un ottimo elemento, persona pacata e seria, grande agonista, ottimo nuotatore e pescatore, nelle vene ha sicuramente acqua salata!

Sul nostro sito www.gruppoapneistisenesi.com , alla sezione foto catture potete vedere Sauro con in braccio qualche "Denticiotto" preso nel canale di Piombino.

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...