> Jesi - Risultati Campionati Italiani Apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Jesi - Risultati Campionati Italiani Apnea


Messaggi raccomandati

:o Un campionato Italiano per la sola elite per me non ha futuro.

 

Tutti gli sport hanno i loro campionati di categoria,l'apnea dinamica purtroppo no, è triste vedere solo una decina di atleti che doppiano le gare con e senza attrezzi.

 

Mi sembra un incontro per pochi intimi e a numero chiuso.

Cio' non toglie di applaudire a scena aperta gli organizzatori di Jesi che oltre che amici sono un gruppo formidabile.

Scusate la crudezza ma dico cio' che peso in "modo naturale"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su 25 atleti attivi in Elite:

  • 13 iscritti per dinamica (incluso Michele Fucarino)
  • 9 iscritti per rana sub

 

su 14 atlete attive in Elite

  • 8 iscritte per dinamica (inclusa Isabel Rigotti)
  • 5 iscritte per rana sub

 

Considerato il periodo, i precedenti, ed alcuni atleti interessati retrocessi per BO non mi sembrano affatto pochi.

 

byez

Gianluca

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per un campionato Italiano?Per assegnare un titolo?

Forse è per questi numeri così scarni che non si riesce a far breccia?(senza nulla togliere a chi ha partecipato,mi raccomando!)

E la base? ELEMENTO FONDAMENTALE DI OGNI DISCIPLINA SPORTIVA?

che fa, sta a guardare e basta?

 

Dai Gianluca..................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
su 25 atleti attivi in Elite:

  • 13 iscritti per dinamica (incluso Michele Fucarino)
  • 9 iscritti per rana sub

 

su 14 atlete attive in Elite

  • 8 iscritte per dinamica (inclusa Isabel Rigotti)
  • 5 iscritte per rana sub

 

Considerato il periodo, i precedenti, ed alcuni atleti interessati retrocessi per BO non mi sembrano affatto pochi.

 

byez

Gianluca

 

Cioè erano presenti poco più del 50% degli aventi diritto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roma

 

Per tanto che apprezzi il vs. impegno e la vs. passione non riesco a capire perchè debba continuare questa conflittualità tra settori, tra discipline e tra specialità di una stessa famiglia : la ns. Federazione, la FIPSAS!

Mi sono tesserato alla FIPS già dal 1968,...e nella mia famiglia ben sei persone per anni hanno fatto attività amatoriali ed agonistiche federali, sino all'alto livello, dal nuoto pinnato alla pesca sub, alla pesca nelle acque interne, ai GdG del NP...con mia madre, del '33 , che ancora pesca con la canna fissa....

e sempre, noi tutti, abbiamo difeso e sostenuto tutta la ns. Federazione!

Nel mio ruolo di componente della Commissione Giovanile Nazionale Fipsas non faccio mai un discorso settoriale o disciplinare!

Pur rappresentando i due Settori, le AS ed il NP, porto il mio contributo a tutte le discipline ed alle specialità natatorie-subacquee comprese quelle delle acque interne e del mare che non mi appartengono sulla carta!

Domani addirittura rappresenterò anche la Didattica Sub e non solo perchè ho contattato Frascari, ma perchè in ogni caso avrei sentito il dovere di farlo!

Quando tiro la carretta, la tiro per tutti ! Perchè credo in tutti i ns. Sport! Perchè abbiamo tutti l'interesse che tutte le ns. attività, piccole o grandi, stiano bene ed in salute.

Se il nuoto pinnato e la didattica sub vanno bene probabilmente ne guadagnano sia le attività apneistiche individuali sia i giochi di squadra che di precisione... e così via.

L'apnea ha cominciato da pochissimi anni e siamo ancora in pochi !

Abbiamo un movimento sportivo piramidale con una base molto stretta ed un vertice decisamente alto, almeno fino a ieri.

Non stiamo a contare i tesserati del NP che ha quasi 50 anni di attività sulle spalle ! Quando ho iniziato io nel NP eravamo in 4 gatti e lo siamo rimasti per un bel pò, con prospettive di crescita numerica e d'importanza pressochè nulle!

Ecco perchè sono sparito per 15 anni, per dedicarmi a sport più emergenti e più conosciuti, dopo di ché eccomi qua per tentare di ridare il mio contributo atuuta la mia Federazione, visto che tra l'altro è anche il mio lavoro!

L'apnea, il rugby, l'hockey, il tiro, l'orientamento sub,....sono piccole realtà, eppure si disputano Campionati Nazionali ed Internazionali con numeri ridicoli !

Allora bisognerebbe smettere tutto! Con questa considerazione il NP nel 70 avrebbe dovuto chiudere dopo oltre 10 anni di attività!

Per i Campionati Italiani di Apnea si sono pensate 3 edizioni una invernale, una primaverile ed una estiva in modo da non avere più periodi vuoti, in cui la gente perde il contatto e le motivazioni! Ma ci vuole tempo per abituare la gente!

Tra l'altro in un periodo di vacche magre, cosìivicino al Natale i soldi per le trasferte mancano e la gente rinuncia!

Non abbiamo degli atleti giovani supportati dai genitori nei soldi e nel tempo, ma delle persone in età da famiglia, con problemi di lavoro e di studio universitario, dei ns. atleti delle AS pressoché nessuno frequenta la scuola dell'obbligo.

L'anno scorso non è stato fatto il C.I. di JB e di CWT, quest'anno li riproporremo ma quanta gente pensate che venga?!

Non dipende sapete dalle categorie ma dai costi e dalle trasferte impegnative dai giorni che si sottraggono alla casa , alla famiglia ed anche al lavoro!

La rana subacquea, che era e dovrebbe essere il fodamentale di base del subacqueo, quante persone sono capaci di eseguirla efficaciamente e di mettersi in gioco nelle gare?

Pochissime!

Probabilmente dovremo aspettare rinforzi dagli ex-nuotatori o pallanotisti prima che da color che escono dai corsi subacquei.

Bisogna avere pazienza ed il momento certo non aiuta gli atleti, le società, gli organizzatori delle gare,....e poi ancora il costo degli spazi-acqua!

Le piscine hanno dei costi che lievitano enormemente rispetto agli altri sport da palestra o da campo.

Poi c'è l'altro problema....ovvero ciò che non piace è brutto!

Io non sono un amante del calcio o del full-conctat ma di sicuro non sto a scervellarmi tutto il giorno per criticare questi sport.

Stop, mi fermo.

Domani torno al mio lavoro...perchè non so fare quello degli altri e pertanto non li giudico.

Un caro abbraccio e buonanotte

Maurizio

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno le parole di Maurizio, non mi sembra ci sia da aggiungere altroi in termini di principio.

Gli sforzi da parte di Fipsas, e comprenderei anche le società organizzatrici, ci sono e secondo me stanno dando i loro frutti. Ci vorrà pazienza ma mi sembra si sia presa la direzione giusta.

Oltre alle sacrosante motivazioni espresse da Maurizio, aggiungerei anche che per molti di noi atleti è un periodo di carichi pesanti di allenamenti e non sempre si ha la voglia di testare il livello con un massimale in questi periodi.

 

Pochissimi atleti 4 Bo e 1 NV cos'è successo?

Barbara da quanto ne so ho sentito telefonicamente 2 dei BO a rana e concordavano entrambi sul fatto che l'aria all'interno della struttura era irrespirabile, molto umida, calda e probabilmente poco ossigenata.

Fai conto che uno degli atleti mi diceva che in allenamenti recenti aveva raggiunto e superato quella distanza diverse volte, non credo ci siano stati errori così madornali nella valutazione dello stato psicofisico durante la prova.

 

In ogni caso onore al merito a Tomasi che ormai non sbaglia un colpo!!! :eek::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

il nostro lavoro infatti è quello di fare i giornalisti e analizzare i fatti per quello che sono!

 

Allo stato attuale non possiamo fingere che vada tutto bene o che l'apnea sia uno sport in crescita come si sperava, a voi trovare le motivazioni e la cura, a noi riportare i fatti di cronaca senza finti campanilismi.

Con questo non voglio dire che non ci sia un futuro anzi, spero vivamente che si riesca ad andare oltre e che ci siano nuovi campioni all'orizzonte; e soprattutto che sempre più apneisti che oggi popolano i corsi si avvicinino all'agonismo.

 

Oggi non è così e un campionato italiano - seppur invernale - con un pugno di atleti non puo essere un successo.

 

Anche io torno al mio lavoro

 

Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso esprimere la mia opinione, il fatto che ad un Campionato Italiano si presentino così pochi atleti è conseguenza

delle scelte fatte nel selezionare gli stessi.

Facciamo per assurdo che io sia un atleta capace di 150 m in dinamica.Che abbia scoperto questo mio potenziale in un corso di apnea.Secondo voi è plausibile che debba farmi tutti i vari passaggi in tutte le varie selettive in giro per l'Italia per arrivare ad esprimerlo???Non credo che tutti abbiano a disposizione tanto tempo e soldi!

Con tutto il rispetto per la federazione e per chi si fa in 2 per far bene al settore... ho partecipato ed assistito alle gare di A.A. e anche se l'apnea non era popolare come adesso la partecipazione era notevole e il livello agonistico pure!

Non si potrebbe rivedere il regolamento?

 

 

 

Nico :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi limiterò a rispondere solo sul forum federale, nei tempi e nel tempo che mi rimane libero dai miei impegni di docente di scienze motorie ed attività sportive nella scuola secondaria di secondo grado, di educatore sportivo Fipsas - CONI per la scuola primaria, di tecnico federale FIN, FIDAL, FITRI, di preparatore fisico CONI...e di direttore sportivo e tecnico, dell'apnea agonistica Fipsas e della nazionale italiana Fipsas-CONI per la stessa disciplina.

 

Bellodi prof. Maurizio

Modificato da bellmar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A questo punto mi limiterò a rispondere solo sul forum federale, nei tempi e nel tempo che mi rimane libero dai miei impegni di docente di scienze motorie ed attività sportive nella scuola secondaria di secondo grado, di educatore sportivo Fipsas - CONI per la scuola primaria, di tecnico federale FIN, FIDAL, FITRI, di preparatore fisico CONI...e di direttore sportivo e tecnico, dell'apnea agonistica Fipsas e della nazionale italiana Fipsas-CONI per la stessa disciplina.

 

Bellodi prof. Maurizio

 

Mi sembra il modo più semplice per fuggire dalle critiche e consentimi da un uomo di sport quale sei non me lo sarei aspettato.

Qualunque sia la tua decisione AM continuerà a fare notizia comoda e scomoda come sempre.

ciao

Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A questo punto mi limiterò a rispondere solo sul forum federale, nei tempi e nel tempo che mi rimane libero dai miei impegni di docente di scienze motorie ed attività sportive nella scuola secondaria di secondo grado, di educatore sportivo Fipsas - CONI per la scuola primaria, di tecnico federale FIN, FIDAL, FITRI, di preparatore fisico CONI...e di direttore sportivo e tecnico, dell'apnea agonistica Fipsas e della nazionale italiana Fipsas-CONI per la stessa disciplina.

 

Bellodi prof. Maurizio

 

Mi sembra il modo più semplice per fuggire dalle critiche e consentimi da un uomo di sport quale sei non me lo sarei aspettato.

Qualunque sia la tua decisione AM continuerà a fare notizia comoda e scomoda come sempre.

ciao

Alberto

 

Non è riferito a te Alberto ma a quello che scrive "strambino"!...è stata la goccia!

Rimettere in discussione tutto quello fatto, tutto quello regolamentato e...dover rispiegare tutto da capo all'ultimo arrivato!..perchè si è intrapreso questo percorso nel campo dell'agonismo ufficiale, un percorso allineato alle disposizioni ed ai valori comuni di tutte le Federazioni, del CONI, dell'Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e della Commissione Nazionale Antidoping !

E' vero, il regolamento verrà revisionato ma non cambiato nella direzione sperata da "strambino".

Ci sono tanti circuiti di gare, ognuno ha la facoltà di decidere quale fare, stop !

Quello Federale, del CONI e delle Istituzioni Medico-Sanitarie avrà tutti i difetti possibili, sarà complesso, complicato ma ha una sua identità ben precisa.

Gli altri circuiti professionistico/commerciali ed i guinness sono altra cosa, un "nulla", non hanno alcun riconoscimento e/o ufficialità, non sono sport codificato!

Ma non si può pensare di stare con un piede da una parte ed uno d'altra!..bisogna decidersi!

Del resto è tutto scritto sui forum federali delle attività subacquee agonistiche e del settore giovanile, perchè gli intendimenti e linee guida sono le stesse!

L'etica sportiva è uguale per tutti, indipendentemente dall'età, per i giovani, per gli adulti e per i master!

Basta rileggere tutto quello che ho scritto e documentato in quella sede e lì risponderò (quando riuscirò).

 

Mi stavo scordando una cosa a proposito degli altri circuiti professionistico/commerciali e dei guinness!

A me non interessa l'apparenza ma bensì la sostanza!

Gli effetti scenografici, gli specchietti per le allodole non sono la ns. mission!

La diretta televisiva, le pagine patinate,...non sono il ns. obiettivo primario!...dobbiamo prima gradualmente consolidare dei regolamenti validi, garantire degli standard di massima sicurezza a tutti ilivelli, avere un parco allenatori diffuso su tutto il territorio, avere dei giudici di gara preparati e uniformati, avere dei Centri di avviamento allo sport - CONI pomeridiani per i giovani, avere l'appoggio della ricerca medica ufficiale ed il loro know-out.

Baratterei qualsiasi di questi risultati con gli eventi con i fuochi artificiali o con artifizi meccanici o con l'ossigeno!

 

 

Modificato da bellmar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe... a dire il vero mi sembra che l'informazione che si fa tenda sempre a dar maggior rilievo possibile agli aspetti negativi

senza praticamente mai lasciare intuire le note positive di tutto ciò che riguarda le discipline di apnea pura

 

ad eccezione di entusiasti commenti dedicati a "importanti" test scientifici casualmente sponsorizzati mares

ma magari questo è un caso di informazione "comoda" :whistling:

 

dato che affermi di fare informazione e dato che non sono riuscito a leggere in queste pagine alcune notizie che cercavo

ti propongo un gioco

 

vediamo se sai quali sono, nelle gare AS NP Federali,

gli ultimi tre incidenti occorsi, incidenti che hanno costretto l'infortunato a ricorrere a cure in ospedale

ed in alcuni casi persino temporaneamente menomato il protagonista!!!!

 

 

se ti va puoi scorrere fino a 4, 5 o più ( ma la ricerca potrebbe sfociare in tragedia!! )

 

 

non ti dovrebbe essere difficile saperlo

ma magari è già stato scritto e me lo sono perso!

 

concordo con Bellodi quando suggerisce di non sentirsi in dovere di criticare una disciplina se non piace

 

 

buona ricerca

 

andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea con te non devo fare nessun gioco, qui io sono il direttore e posso permettermi (finchè il mio editore me lo consente ) di dire e fare il giornale come meglio credo e cosi i miei collaboratori.

 

 

 

A voi la scelta di continuare a leggere (chissa perche siate sempre qui) o cambiare canale.

 

Per concludere ti dirò che ho seguito personalmente i test medici che la Dan euorpe ha fatto sugli apneisti e su Genoni, e attendo da Massimo Pieri una relazione che metterò in home page a tempo debito.

Se poi Mares sponsorizza Gianluca tanto meglio per noi!

 

Alberto

 

XMaurizio

Sono certo che stai facendo tutto il possibile e so anche che ci vuole tempo per pertare una disciplina difficile come l'apnea in auge. Concordo che non si puo cambiare tutto ogni anno, ma bisogna analizzare bene le gare e i risultati per avere una visione realistica del problema.

 

Ribadisco a te che io, proprio io, non ho nulla contro l'apnea e come direttore ho tutto l'interesse affinche si sviluppi sempre di più

 

A presto

Albe

Modificato da corsaro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...