> Dubbio Sul Doppio Elastico - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio Sul Doppio Elastico


Messaggi raccomandati

Bel racconto, quanto e' lungo il tuo fucile ? Ciao

 

E' un hf 100 con asta da 6.5 e elastico da 18 lungo 58 cm

 

Ciao , una curiosita', il tuo limite di gittata quanto e' dalla punta dell' asta , naturalmente per come eri armato ?

 

3.50 ?????? Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao , una curiosita', il tuo limite di gittata quanto e' dalla punta dell' asta , naturalmente per come eri armato ?

 

3.50 ?????? Ciao

Penso che possa essere una distanza limite a cui passare un pesce medio...un dentice di 4 kg non sò se lo avrebbe passato, soprattutto perchè l'asta originale dell' HF è dotata di quell'inutile e dannoso cono subito dopo l'aletta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bel racconto, quanto e' lungo il tuo fucile ? Ciao

 

E' un hf 100 con asta da 6.5 e elastico da 18 lungo 58 cm

 

Ciao , una curiosita', il tuo limite di gittata quanto e' dalla punta dell' asta , naturalmente per come eri armato ?

 

3.50 ?????? Ciao

 

Il limite penso che possa essere anche un pò di più, qualche uscita fa ho preso una salpa che era a circa 4 metri dalla punta (calcolando grosso modo la distanza in base al fatto che la passata di sagola era tutta distesa), solo che così lontano l'asta può avere la forza di passare un pesce di non più di mezzo chilo (infatti l'astaera entrata giusto il tanto di fare aprire l'aletta). Per questo motivo ho preferito non sparare al dentice, che a occhio si stava mantenendo a quella distanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bel racconto, quanto e' lungo il tuo fucile ? Ciao

 

E' un hf 100 con asta da 6.5 e elastico da 18 lungo 58 cm

 

Ciao , una curiosita', il tuo limite di gittata quanto e' dalla punta dell' asta , naturalmente per come eri armato ?

 

3.50 ?????? Ciao

 

Il limite penso che possa essere anche un pò di più, qualche uscita fa ho preso una salpa che era a circa 4 metri dalla punta (calcolando grosso modo la distanza in base al fatto che la passata di sagola era tutta distesa), solo che così lontano l'asta può avere la forza di passare un pesce di non più di mezzo chilo (infatti l'astaera entrata giusto il tanto di fare aprire l'aletta). Per questo motivo ho preferito non sparare al dentice, che a occhio si stava mantenendo a quella distanza

 

Bravo hai fatto bene era pura curiosita' ! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccolo là, guarda che sei in ritardo per il passo dei tonni eh?! :lol:

 

L'elastico che và sulla prima tacca và alloggiato sul foro più lontano, quello aperto in punta alla testata.

L'elastico che và sulla seconda tacca và in quello più vicino, quello in cui c'è la gomma adesso per intenderci.

 

Quando vai a caricare la gomma sulla prima tacca la fai passare all'interno del secondo circolare...

 

Chiaro?! ;)

 

Grazie mille Dà! In effetti non credo di trovare più tonni, però spero sempre nella leccia, vista la mareggiata di questi giorni chissà.... :clover: Comunque inizia a affilare le armi che questo fine settimana dovrei essere in Baronia, sperando che il mare si sia un pò pulito! :bye:

 

 

LE ULTIME PAROLE FAMOSE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Va va a ..............................pescare , 3 km di fango e disastri ! :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LE ULTIME PAROLE FAMOSE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Va va a ..............................pescare , 3 km di fango e disastri ! :sub:

 

Ma dai che non sembra così torbida :mim:

Questa era la situzione stamattina a La Caletta, ieri il mare si è praticamente mangiato la spiaggia (in alcuni punti la linea di battigia è arretrata di almeno 20 metri :eek: )

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me con un'asta da 6 e mezzo il doppio elastico nn ha alcun senso . fai delle semplici prove su di una bottiglia o una tanica piene di sabbia e te ne renderai subito conto. un'asta da 6 e mezzo puo' avere il massimo del rendimento solo con un pneu. ciao renato

 

 

Potresti spiegarmi il motivo??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me con un'asta da 6 e mezzo il doppio elastico nn ha alcun senso . fai delle semplici prove su di una bottiglia o una tanica piene di sabbia e te ne renderai subito conto. un'asta da 6 e mezzo puo' avere il massimo del rendimento solo con un pneu. ciao renato

 

 

Potresti spiegarmi il motivo??

 

Concordo con Renato, l'utilizzo del doppio elastico deve essere supportato primo da un fusto con una massa adeguata e da un asta più pesante, altrimenti si rischia di rendere l'arma estremamente imprecisa.

E' classico l'esempio di uno stuzzicadenti (l'asta) lanciato con una fionda......

Credo che su un fusto "classico" in carbonio o alluminio, o in polimero, quindi un fusto leggero sia meglio utilizzare una sola gomma, magari con un fattore di allungamento maggiore (quindi gomma più corta) e se abbiamo abbondato con il carico, magari aggiungere un asta sempre da 6.5 ma di 5 cm più lunga, o una 7 più corta, in modo da incrementare anche il peso dell'asta di qualche decina di grammi, così da ottenere una maggiore gittata.

Mr. Carbon docet! Fucili leggeri, scatto arretrato che consente un maggiore allungamento della gomma e rigidità strutturale!! ;)

Ho fatto dei test con un mio legno da 70, progettato per il doppio elastico, con doppio circolare da 17.5 ambra, montando un asta da 6.5 lunga 100 cm. Il tiro fino a 2.5 mt era formidabile ma dopo perdeva in potenza di penetrazione e precisione, mettendo un asta più lunga da 6.5 il tiro utile si è migliorato nettamente con maggiore penetrazione dell'asta sul bersaglio...

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me con un'asta da 6 e mezzo il doppio elastico nn ha alcun senso . fai delle semplici prove su di una bottiglia o una tanica piene di sabbia e te ne renderai subito conto. un'asta da 6 e mezzo puo' avere il massimo del rendimento solo con un pneu. ciao renato

 

 

Potresti spiegarmi il motivo??

 

Concordo con Renato, l'utilizzo del doppio elastico deve essere supportato primo da un fusto con una massa adeguata e da un asta più pesante, altrimenti si rischia di rendere l'arma estremamente imprecisa.

E' classico l'esempio di uno stuzzicadenti (l'asta) lanciato con una fionda......

Credo che su un fusto "classico" in carbonio o alluminio, o in polimero, quindi un fusto leggero sia meglio utilizzare una sola gomma, magari con un fattore di allungamento maggiore (quindi gomma più corta) e se abbiamo abbondato con il carico, magari aggiungere un asta sempre da 6.5 ma di 5 cm più lunga, o una 7 più corta, in modo da incrementare anche il peso dell'asta di qualche decina di grammi, così da ottenere una maggiore gittata.

Mr. Carbon docet! Fucili leggeri, scatto arretrato che consente un maggiore allungamento della gomma e rigidità strutturale!! ;)

Ho fatto dei test con un mio legno da 70, progettato per il doppio elastico, con doppio circolare da 17.5 ambra, montando un asta da 6.5 lunga 100 cm. Il tiro fino a 2.5 mt era formidabile ma dopo perdeva in potenza di penetrazione e precisione, mettendo un asta più lunga da 6.5 il tiro utile si è migliorato nettamente con maggiore penetrazione dell'asta sul bersaglio...

:bye:

 

Su un fusto classico in effetti non si riesce a contrastare il rinculo dato dalla doppia gomma, tuttavia l'hf ha una sezione a osso di seppia che secondo me è sufficientemente larga per supportarlo. Comunque, appena il mare si calma un pò, proverò il fucile allestito con un doppio da 16 non troppo tirato, poi vi farò sapere :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao vranzi....anche io ho l hf e l'ho provato in molte versioni....

 

originale con gomma20 omer e asta da 6.5.... un normalissimo cento preciso ma dal tiro fiacco e poco potente...nn sfrutta la qualita del fusto..

 

con gomma nero/ambra tirata e asta seatec6.35 la migliore soluzione a gomma singola..

 

con gomma nero ambra tirata e asta6,5 un po fiacco ma con migliore penetrazione a una distanza minore

 

con doppio 16 e asta 6.3....bel tiro veloce lungo e ma poco preciso e poca penetrazione per essere un doppio

 

con doppio 19 totem(solo ambra) e asta da 7..... nn c crederete ma e la migliore soluzione con la quale mi sono trovato meglio...tiro lungo potente e grande penetrazione.... unico logico difetto...brandeggio... ma dato ke e un fucile d :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: a aspetto...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...