> A Che Ora Andare? - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

A Che Ora Andare?


Messaggi raccomandati

Beato te che sei riuscito ad andare, ieri sarei voluto entrare alla tua stessa ora per farmi un calasole, ma niente macchina, non ce la faccio più mi sono tolto i denti del giudizio e sarà una settima/una e mezza che non entro in acqua e ora farà un mare da schifo qui nel lazio. :frustry::frustry::frustry::frustry::frustry::frustry::frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

nella stagione estiva alba e tramonto tenendo sempre conto del picco di marea.

nelle altre stagioni non mi sveglio mai presto e cerco di organizzarmi solo nei picchi di marea ;)

Intendi picchi di ALTA marea?

Come considerate le fasi di corrente di marea (ovvero TRA i picchi di alta e bassa marea) ai fini della pesca?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono troppe le variabili da tenere in considerazione e non vanno limitate solo alle stagioni.

Le tecniche di pesca che verranno adottate, i fondali che batteremo e il loro affollamento saranno aspetti fondamentali....

Dice bene Elcarassi quando dice che sullo stesso posto dipende chi ci passa per prima anche se pure in questo caso non possiamo non considerare le tecniche di pesca applicate.

Se peschiamo al razzolo teoricamente un'ora vale l'altra anche se certi pesci sono più visibili nelle ore centrali della giornata mentre altri al calasole.

Di sicuro il sole alto, anche se fa muovere meno pesce, ci permette di localizzarlo meglio.

Al calasole, specie con le corvine, spesso ci rendiamo conto della loro presenza quando ormai è già troppo tradi.

Generalmente, con acqua chiara, razzolo la mattina a largo sulle secche e la sera in pochi metri d'acqua dove i battaglioni di saraghi si danno appuntamento.

Spesso un pò di confusione intorno, fatta dai colleghi che provano a pescare, può anche fare al caso nostro perchè rende fermi i pesci in zone che solo l'esperienza ci farà trovare.

Io quest'estate ho preso pesci molto belli razzolando alle spalle di chi nemmeno immaginava potessero eseserci dei pesci....

Bastava restare sulla scia dei tanti pescatori per raccogliere quello che con la loro presenza restava immobile in precise zone.

La tana vera e propria va applicata un pò a tutte le ore anche se prima di sera il pesce, teoricamente, è meno infognato.

Francamente su questa tecnica di pesca devo dire che gli orari contano ben poco fatta eccezione per l'inverno/primavera dove in acqua molto bassa si raccolgono saraghi solo al calasole...

Ma questa è una tecnica particolare che va fatta solo su zone precise e conosciute.

Riguardo l'aspetto è fondamentale la zona che dobbiamo battere e il numero di tuffi che contiamo di dover effettuare.

Se la zona calda è solo quel sasso perso nell'alga o quel versante del piccolo ciglio, sarà fondamentale che nessuno sia passato lì prima di noi.

Dalla tarda primavera all'autunno il calasole è il momento migliore e l'alba dà sempre buoni frutti.

Sui fondali molto vasti, secondo me, ogni ora va bene purchè prima non ci sia stata confusione.

Questo a maggior ragione se il mare è calmo.

Ho scoperto poi che, indipendentemente dalla tecnica applicata, stare ai margini degli altri pescatori, specie se poco attenti e capaci, dà sempre buoni frutti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Ehmm... scusate.... mi riferivo a Piero.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maggio/Novembre calasole calasole calasole :lol::lol::lol:

 

Quest'anno proverò le ore centrale (10-15) sia xchè la voglia di alzarmi all'alba scarseggia sia xchè come nino l'anno scorso andavo all'alba (7:00 !!!!) ma se trovavo qualcosa da sparare non prima delle 10 !!!! :subg::subg::subg::subg::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...