> Pelagici - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E' l'imponderabilità della pesca in apnea...il Mio amico Mauro ha pescato La più grossa spigola della sua Vita..un mostro da oltre 7 kg in AGOSTO.....quindi può capitare tutto in qualsiasi stagione a patto che ci siano le condizioni giuste...

 

si ma ad esempio le ricciole so che sono pesci migratori.. (credo addirittura vadano in atlantico.. ) non credo che se a genova ce è un po risacca si fanno 4000 km per venire qui.. :lol:

piu che altro volevo sapere come era sto fatto.. se qualche esemplare è stanziale o cosa.. bho.. attendiamo risposte..

 

io le spigile piu grosse le ho viste in estate e con il mare piatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In base alla regione penso che un pelagico frequentando i luoghi giusti si possa incontrare tutto l'anno,almeno fino a quando vivevo in Sicilia vedevo catture varie di amici e qualcuna più rara mia :P ,in vari mesi dell'anno.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ogni anno che passa, salvo situazioni particolari, mi convinco sempre di più che le stagioni del mare riguardano solo lo spessore delle mute che dobbiamo indossare.

parole saggie..

Forse e' vero per quanto riguarda la muta, ma i fenomeni biologici legati ai cicli stagionali chiaramente restano sempre gli stessi... magari puo' esserci una variazione di qualche settimana tra un anno e l'altro, ma ad es. le concentrazioni di alcune specie in alcune zone dovute all'evento riproduttivo restano abbastanza costanti nella scala dei tempi geologici... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ogni anno che passa, salvo situazioni particolari, mi convinco sempre di più che le stagioni del mare riguardano solo lo spessore delle mute che dobbiamo indossare.

parole saggie..

Forse e' vero per quanto riguarda la muta, ma i fenomeni biologici legati ai cicli stagionali chiaramente restano sempre gli stessi... magari puo' esserci una variazione di qualche settimana tra un anno e l'altro, ma ad es. le concentrazioni di alcune specie in alcune zone dovute all'evento riproduttivo restano abbastanza costanti nella scala dei tempi geologici... ;)

 

sisi.. quello si.. ma comincio a pensare che non si parli piu di presenza o meno di pelagici nelle varie stagioni.. ma di concentrazione della specie.. magari dovuta appunto al periodo riproduttivo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' significativo a tal proposito quanto affermo' il "maestro" mi sembra nella VHS Agguato profondo filmato negli anni 1997/1998 (se non erro), il quale aveva notato che gia' da qualche tempo aveva notato lo svernamento di alcuni branchi di ricciole sui cappelli di alcune secche... cio' a testimonianza di un Mediterraneo in continua evoluzione !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...