> Consigli Di Manutenzione Comanche 90 Cm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli Di Manutenzione Comanche 90 Cm


Messaggi raccomandati

Ragazzi vi chiedo dei consigli:ho un comanche da 90 cm monto elastici da 16 e asta da 6 mm in dotazione quando ho acquistato l'arbalete....volendo migliorare la potenza di tiro mi converrebbe lasciare l'asta da 6mm e montare come alestici gli S45 oppure montare un'asta da 6.5 e montare i G20 ke sono piu duri come elastici???o come terza scelta mi converebbe usare il circolare????Se si di ke tipo???Gentilmente consigliatemi....poi uso gli sleeves per collegare il nylon all'asta,ma ho notato ke con l'uyilizzo si sta consumando il ponticello della testata del fucile(Si è notevolmente consumato nonostante abbia usato il fucile poke volte dopo l'acquisto)cosa mi consigliate???l'uso di rivetti piu piccoli oppure collegare usare un semplice nodo per collegare il nylon all'asta????Aiutatemi a sciogliere questi dubbi tecnici???grazie a tutti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io possiedo il comanche nella misure 75/90/100 perchè lo reputo un gran fucile,almeno per quanto mi riguarda....tutti e 3 sono settati nello stesso modo cioè con elastici s45plus e asta da 6...con questa configurazione mi trovo molto bene per quello che riguarda il rapporto velocità/precisione...ho montanto in oltre sul 90 e cul 100 anche il mulinello...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io comanche 90, elastici s-45 plus e asta devoto da 6 brunita...in effetti il problema del ponticello di testata lo vissuto anche io, rompendosi per il continuo contatto con gli sleeves al momento dello sparo. Problema risolto con utilizzo di nylon del 90 ( durata media 3 uscite). Sostituito con nylon del 140 collegato all'asta con nodo, ma il problema dello strusciamento sul ponticello non l'ho risolto. L'ideale secondo sarebbe non il nylon per il collegamento con l'asta, ma un materiale che sia più resistente e che quindi possa essere utilizzato in diametri più ridotti...qualcuno ha suggerimenti? forse il kevlar?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io sono un utilizzatore del comanche ('90) così settato in base ai periodi o al tipo di pesca:

elastici seatec coestrusi da 16 e asta da 6mm seatec extreme brunita.

elastici seatec coestrusi da 17.5 e asta da 6.35mm seatec extreme brunita.

Le trovo discrete configurazioni. Ho provato ad usare l'asta da 6 con i 17.5, ma notavo iperfezioni sul tiro.

Per quanto rigurda il ponticello, non ho mai avuto problemi, anzi l'ho tolto per avere una linea di mira più libera e eliminare il rumore provocato dall'urtare dell'asta sull'arco del ponticello.

configurazioni addizionali:

l'ogiva smoby (seatec) -gli elastici li compro al metro e li imboccolo;

nylon da 120 con sleeves a sez. a cannochiale o circolare;

ovviamente il mulinello.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, anch'io sono un utilizzatore del comanche ('90) così settato in base ai periodi o al tipo di pesca:

elastici seatec coestrusi da 16 e asta da 6mm seatec extreme brunita.

elastici seatec coestrusi da 17.5 e asta da 6.35mm seatec extreme brunita.

Le trovo discrete configurazioni. Ho provato ad usare l'asta da 6 con i 17.5, ma notavo iperfezioni sul tiro.

Per quanto rigurda il ponticello, non ho mai avuto problemi, anzi l'ho tolto per avere una linea di mira più libera e eliminare il rumore provocato dall'urtare dell'asta sull'arco del ponticello.

configurazioni addizionali:

l'ogiva smoby (seatec) -gli elastici li compro al metro e li imboccolo;

nylon da 120 con sleeves a sez. a cannochiale o circolare;

ovviamente il mulinello.

:bye::bye:

 

Ciao sniperseal, a proposito della modifica della testata, come è andato il passaggio dalla testata chiusa a quella aperta? Tempo fa avevi aperto un topic molto interessante in cui documentavi con tanto di foto le modifiche apportate alla testa. Hai avuto modo di provare il nuovo comanche in pesca? Hai riscontrato migliorie nel tiro? Di sicuro la linea di mira sarà migliorata...dai raccontaci qualcosa. Grazie,

 

Giovanni Calabrese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo anche io usando comanche (75 e 90) e trovandomi bene su una pesca in bassofondo e su pesci medi.

Mi piace usare sui fucili gli accessori della stessa marca quindi utilizzo asta da 6mm cressi ed elastici s45 plus secondo me un'accoppiata vincente!!

Sul 75 ho anche usato asta da 6,5mm ed elastici g20, sicuramente si ha una forza di impatto maggiore ma a scapito della precisione, quindi dopo un paio di pescato ho abbandonato questo allestimento.

Tutto ciò è un indicazione ed un modo di vedere molto personale.

Utilizzo il 75 per pescare nel torbido ma non disegno qualche tiro in tana ed ho notato che con un'asta più sottile l'impatto con la roccia faccia meno danni.

Ultimamente ho fatto dei tiri molto lunghi a pesci intorno al Kg e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla precisione e dalla distanza percorsa dell'asta colpendo il pesce e trafiggendolo anche se quasi a fine corsa.

Ovviamente non sarebbe stato lo stesso se avessi sparato a pesci più grandi o pesci più reattivi ma con le spigole elastici s45 ed asta da 6mm sono micidiali ed il tiro è molto preciso anche in situazioni atipiche o con braccio non completamente teso.

Problema ponticello mai avuto, con il 90 che ho utilizzato più di un anno ed ha fatto centinaia di tiri il ponticello è rimasto sempre intatto, con il 75 che utilizzo per la maggiore in inverno e di tiri ne fa tantissimi stessa cosa! Utilizzo nylon del 140 e sleeves bruniti della grandezza giusta per il 140. Per indicazione ogni 4/5 pescate sostituisco il nylon per gli urti e gli sfregamenti sulle rocce e in media ogni pescata faccio una 15ina di tiri.

Per il diametro degli elastici gli s45 sono da 18, gli s45plus 18,5 e i g20 da 20. Almeno così sembra!! :)

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho deciso monterò s45 plus piu asta da 6 mm per avere un buon mix di potenza e precisione,infatti ero indeciso se montare gli s45 plus oppure i G20 ke sono piu potenti ma se ciò deve andare a discapito della precisione di tiro allora è meglio lasciar perdere....grazie dei vostri consigli ragazzi...Prossimamente comprerò il comanche da 100 oda 100 cm,ho un 75 cm ma è un giocattolo di quelli presi da decathlon della IMERSION,con cui ho iniziato,lo userò con acqua estremamente torbida in bassofondo!grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora ho deciso monterò s45 plus piu asta da 6 mm per avere un buon mix di potenza e precisione,infatti ero indeciso se montare gli s45 plus oppure i G20 ke sono piu potenti ma se ciò deve andare a discapito della precisione di tiro allora è meglio lasciar perdere....grazie dei vostri consigli ragazzi...Prossimamente comprerò il comanche da 100 oda 100 cm,ho un 75 cm ma è un giocattolo di quelli presi da decathlon della IMERSION,con cui ho iniziato,lo userò con acqua estremamente torbida in bassofondo!grazie a tutti

 

Se posso consigliarti prendi il 90 che è il giusto compromesso lo adatti un po' per tutto ed è un fucile che fa il suo lavoro egregiamente. Se senti la necessità di passare ad un fucile più lungo allora pensa ad altro io con il comanche non andrei oltre il 90. :thumbup:

 

P.S.: dimenticavo Alessio Gallinucci con un comanche 90 ed asta da 6mm al raduno AM di quest'anno ha preso una leccia vicina ai 20Kg!!!! :siiiii::siiiii:

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per la scelta di un'arma lunga se mi sconsigli il comanche da 100 o 110 cm ke ne pensi del cressi geronimo Pro da 105cm o 115???Accetto pareri da ki possiede o conosce ki possieda questo arbalete....grazie

 

Non so in che zona peschi e tranne se non peschi sempre in acqua molto limpida o pratichi quasi sempre aspetto io non andrei oltre un 100.

Ho fatto anche io l'errore di prendere un 110 che ho usato solo 3 volte e non mi ci sono neppure trovato bene, forse perchè non è il mio tipo di pesca, armi così lunghe hanno ragione di esistere per determinati tipi di prede e per tecniche molto puriste.

Sicuramente ci sarà chi penserà il contrario di quello che ti dico io, ma io trasferisco la mia piccola esperienza.

Se ti trovi bene con i cressi prendi il geronimo pro a me piace molto esteticamente ma non l'ho mai provato.

Io ora sto usando un Cayman hf 100 della omer, avuto in prestito da un amico, quando le circostanze mi permettono di pescare in acqua limpida ed ho acquistato un legnetto un totem pelagos 100 con doppio elastico ed asta da 7 ancora non bagnato.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...