> Impregnante E Carteggiatura Su Arbalete In Legno - Consigli Cercansi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Impregnante E Carteggiatura Su Arbalete In Legno - Consigli Cercansi


Messaggi raccomandati

Dopo avere appurato che il mio arbalegno australiano vecchio di trent'anni funziona ;) , ne sto restaurando il fusto.

Prevedo di applicare tre mani di resina epossidica e tre di vernice poliuretanica sul legno portato a vivo, come anche da consiglio di Persiko.

Un mio amico mi consiglia di passare sul legno, prima della resina, un impregnante, per ravvivare il colore (a dire il vero un po' smorto) del legno. Trattasi di un primer impregnante bicomponente Veneziani a base esso stesso di resine epossidiche.

Che dite? Vale la pena? E' consigliabile? O e' addirittura controproducente, visto che si interporrebbe tra il legno e la resina?

Lo stesso amico mi sconsiglia di carteggiare tra le mani di resina, perche' secondo lui le mani non carteggiate "legano" meglio fra di loro. Questa mi sembra pero' una min**iata...!

Attendo i consigli di chi ha gia' esperienza al riguardo.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo avere appurato che il mio arbalegno australiano vecchio di trent'anni funziona ;) , ne sto restaurando il fusto.

Prevedo di applicare tre mani di resina epossidica e tre di vernice poliuretanica sul legno portato a vivo, come anche da consiglio di Persiko.

Un mio amico mi consiglia di passare sul legno, prima della resina, un impregnante, per ravvivare il colore (a dire il vero un po' smorto) del legno. Trattasi di un primer impregnante bicomponente Veneziani a base esso stesso di resine epossidiche.

Che dite? Vale la pena? E' consigliabile? O e' addirittura controproducente, visto che si interporrebbe tra il legno e la resina?

Lo stesso amico mi sconsiglia di carteggiare tra le mani di resina, perche' secondo lui le mani non carteggiate "legano" meglio fra di loro. Questa mi sembra pero' una min**iata...!

Attendo i consigli di chi ha gia' esperienza al riguardo.

--Carlo

 

Ciao Carlo, se il tuo obiettivo e' quello di proteggere il fusto e rinnovare il tono del colore del legno considera che la resina al naturale gia' un po' lo cambia, al limite se proprio vuoi ravvivarlo un po, ' io darei una passata di anilina (del colore da te preferito) diluita in alcool prima della resina. io quel tipo di impregnante non l'ho mai usato pur utilizzando la veneziani 2000 come resina e devo dire che secondo me basta e avanza per assicurarti una ottima protezione dagli urti ed isolamento dall'acqua, le ulteriori passate di poliuretanica poi proteggono il tutto dagli effetti dei raggi uva e sai apposto.

Per quanto riguarda la carteggiatura io la darei! :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:sub: ciao veniamo al dunque:anche se l'arba è vecchio la resina eposs. con cui era stato trattato da nuovo dovrebbe essere penetrata anche nel legno(più o meno in base all'essenza del legno)quindi da una parte ti risultera difficile arrivare al legno vivo (inteso come essenza pura senza un briciolo di resina) dall'altra essendo già un pò impregnato sarà più robusto ed idrorepellente.primo carteggialo tutto con carta grana 80/100 ed arriva al legno ,poi carteggialo con grana più fine 180/240 per lisciarlo,pulisci il fusto con straccio di cotone ed alcool ,lascia asciugare.ora puoi usare l'anilina per dare un po di vivacita al colore del legno ( se te la giochi bene prendendo diverse bustine di anilina di colori diversi puoi anche inventarti una mimetizzazione) sciogli l'anilina nell'alcool e provala prima su un pezzo di legno grezzo.una volta ravvivato o mimetizzato il fusto lascia asciugare (l'alcool deve evaporare).ora puoi dare le tre mani di resina eposs.(lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra).ora puoi dare la poliuretanica ed il gioco è fatto(buon divertimento)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'impazienza di fare il lavoro... avevo gia' fatto come hai suggerito tu! :)

Ho carteggiato sino a quello che a me pare legno vivo (in realta' si vedono ancora alcuni residui lucidi di resina all'interno delle sottili venature), poi ho passato l'anilina all'alcool, colore tek. Siccome e' venuto un po' scuro, domani - a legno asciutto - carteggero' leggermente con la spugnetta metallica sottilissima (tipo 0000) per schiarire leggermente, e poi iniziero' con le mani di resina.

Grazie :bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...